Claudio Tamburrino

Kobo, un tocco di novità

L'e-reader punta sull'interfaccia tattile per recuperare il (tanto) terreno che la separa da Kindle e Nook. Il prezzo, d'altronde, non è più un punto di forza

Roma - Borders ha annunciato un'edizione Touch del suo e-reader Kobo.

Bordes aveva inizialmente cercato di competere con Kindle, Nook e Sony Reader con un prezzo stracciato che puntava al mercato di massa: è stato il primo a costare meno di 150 dollari, ma la sua strategia è stata travolta dalle mosse dei concorrenti che l'hanno superata abbassando i prezzi e staccandola sul lato dell'offerta.

Per recuperare terreno ora punta invece sul touch screen: davanti restano Kindle, al primo posto, gli e-reader Pandigital al secondo, Nook al terzo e Sony al quarto.
La versione touch di Kobo esordirà a giugno e potrà essere trovata sugli scaffali di Indigo, Best Buy, Walmart e delle librerie Borders al prezzo di 130 dollari statunitensi o 139 canadesi, comprensiva di un'omaggio di 10 dollari di acquisti in libri. La precedente versione wifi senza touch screen scenderà ad appena 100 dollari.

Tecnologicamente si tratta di uno stratagemma: Kobo ha un normale schermo eInk, un Pearl da 6 pollici montato anche da Kindle, che usa la tecnologia infrarossi zForce per rilevare i tocchi delle dita attraverso sensori disposti lungo i lati dello schermo. Questo permetterebbe di sottolineare, voltare pagina, cercare termini o libri. Il tutto supportato da un processore Freescale i.MX508 e da performance che non dovrebbero spingere la batteria a durare meno di 10 giorni (o circa 10mila pagine voltate).

Il CEO di Kobo, Michael Serbinis, minimizza il distacco dalla concorrenza: "Puntiamo ad Amazon, siamo indietro di appena 4 milioni di utenti in oltre 100 paesi e siamo al primo posto in Canada, Australia e Nuova Zelanda". L'obiettivo è quindi ora quello di rimanere pionieri nel settore degli e-reader destinati al mercato di massa, implementando per primi la tecnologia touch.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
19 Commenti alla Notizia Kobo, un tocco di novità
Ordina
  • dopo chili, metri e secondi, ecco la nuova unita' di misura: "le pagine voltate".

    - "Quanto dura il tuo ebook?"
    - "ci faccio 5000 pagine voltate"
    - "tze, che merdina, io arrivo a 9000 pagine voltate"
    non+autenticato
  • ...volete mettere la bellezza di leggere un libro stampato? L'odore della carta, il piacere del tatto, la copertina, i caratteri ben leggibili?

    Al contrario dell'ebook reader che con quel vetro e quello sfondo grigio sembra di leggere una bacheca comunale.

    Io credo che gli ebook reader piacciano tanto solo ai piratini del pirl2pirl che vogliono scaricare migliaia di libri a sbaf e ai nevrotici che vogliono avere un libro subito.

    Tanto i libri stampati costano così poco. Con Amazon Prime la spedizione è pure gratuita per libri che hanno prezzi risibili. Proprio oggi me ne è arrivato uno che costa 6 euro e mezzo.

    MA DAI! Ma quali ebook!

    Il libro lo puoi prestare, rivendere, sottolineare. Lo porti in giro senza paura di romperlo. Niente problemi di batterie, che anche se durano tanto con l'ebook reader ogni tanto va pur ricaricato... o che ti cada per terra
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alfondo Maremoto
    > ...volete mettere la bellezza di leggere un libro
    > stampato? L'odore della carta

    Questo odore?
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > - Scritto da: Alfondo Maremoto
    > > ...volete mettere la bellezza di leggere un
    > libro
    > > stampato? L'odore della carta
    >
    > Questo odore?
    > [img]http://jeremyinc.com/images/recycled_toilet_p

    La carta igienica non puzza, al massimo è quello che ci spalmi tu.
    non+autenticato
  • Guarda bene QUEL rotolo di carta igienica. Guarda la scritta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > Guarda bene QUEL rotolo di carta igienica. Guarda
    > la
    > scritta.

    L'avevo visto, ma guarda che la carta igienica con carta riciclata mica la fanno con la carta igienica
    http://www.ehow.com/how-does_5006412_how-toilet-pa...
    non+autenticato
  • E le macchie marroni da dove vengono?
    non+autenticato
  • ma se non vuoi un ebook reader, chi ti obbliga a comprarlo? A me serve, piace e lo voglio.. se non ti dispiace, o nostro duce...
    Per il resto, non capisco la mania di PI di mostrarci articoli che non ci riguardano, in quanto kindle, nook e questo , semplicemente in italia non li possiamo avere se non pagando metà prezzo del reader in più in spese di spedizione..
    non+autenticato
  • Almeno Kobo e Kindle hanno già annunciato il loro sbarco in europa e quindi anche in Italia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: western
    > ma se non vuoi un ebook reader, chi ti obbliga a
    > comprarlo?

    Ho scritto che sono obbligato?

    >A me serve, piace e lo voglio.. se non
    > ti dispiace, o nostro
    > duce...

    Ti ho scritto che va vietato?

    > Per il resto, non capisco la mania di PI di
    > mostrarci articoli che non ci riguardano, in
    > quanto kindle, nook e questo , semplicemente in
    > italia non li possiamo avere se non pagando metà
    > prezzo del reader in più in spese di
    > spedizione..

    Non hai i soldi per comprare il kindle più le spese di spedizione? Sei messo così male?
    non+autenticato
  • quello che intendevo è che PI la deve piantare di scopiazzare gli articoli sugli ebook reader in questione, perché sempicemente non ci riguardano, non sono venduti nel nostro mercato, e soprattutto non a quei prezzi, che valgono solo USA. Da noi se ne vuoi uno lo devi ordinare oltreoceano pagandolo il doppio del suo valore reale.. Tutto qui. per quanto riguarda il resto, capisco che tu, ritardato come sei, non puoi capire l'utilità di portarti , in viaggio, al mare o al parco un oggettino che possa contenere più libri; libri che si, le persone normali riescono a leggere in numero superiore ad uno alla volta.. ma tu evidentemente no. Puoi provarci però, quando finirai il romanzetto di 100 pagine di carta ingiallita che stai leggendo dall' '83
    non+autenticato