Claudio Tamburrino

Ballottaggi, colpo goffo a Milano

Parrebbero cresciuti artificiosamente i "Mi Piace" della fan page di Letizia Moratti, attraverso uno script che sfrutta le vulnerabilità di Facebook (e ne viola il regolamento). Il candidato nega ogni coinvolgimento. Chi ha fatto cosa, quindi?

Roma - All'inizio era il LOL. Poi sono arrivate anche le pratiche al limite, che bisogna capire se volute o meno, e le polemiche. Non è facile la vita online del comitato elettorale di Letizia Moratti che, dopo le gaffe raccolte su Twitter, si trova a dover gestire una patata ben più bollente: i Mi Piace della fan page del sindaco risulterebbero, sostiene il blogger byoblu, gonfiati fino a toccare quota 36.315 sostenitori attraverso una procedura di "like hijacking".

Si tratta nella pratica di un iframe che, su siti terzi, sfrutta il passaggio su una pagina per aumentare i "Mi Piace" di una fan page, che nel caso specifico è quella creata a supporto dell'attuale sindaco in corsa per la rielezione di Letizia Moratti. Non occorre fare alcunché, basta che l'utente abbia una sessione aperta su Facebook testimoniata dai cookie conservati nel suo browser: inconsapevolmente il suo arrivare su una pagina col codice "nascosto" lo trasforma in un sostenitore della causa.

L'elezione del sindaco di Milano, un po' per la valenza che ha assunto per la politica nazionale, un po' per l'inatteso passaggio dal ballottaggio, si sta svolgendo anche online: sia per l'attenzione che sui social network ha attratto la contrapposizione tra l'attuale sindaco Letizia Moratti e il candidato di centrosinistra Giuliano Pisapia, sia perché dopo iniziali critiche per la poca attenzione data al mondo virtuale, in particolare dal comitato promotore dell'attuale sindaco, questo ha iniziato ad agire su Twitter e Facebook, dove però non è riuscito ad evitare scivoloni legati all'utilizzo dei nuovi mezzi. La politica italiana, insomma, incontra il Web e l'evento non può che avere le sembianze di uno scontro di culture.
Per risalire alle origini di questa campagna elettorale online bisogna citare il meme creatosi intorno alle fantasiose colpe di Pisapia (nato per prendersi gioco delle accuse, risultate false, mosse al candidato dell'opposizione) e la gaffe via Twitter sul finto quartiere di #sucate dell'account di Moratti: interrogati sull'eventuale costruzione di una moschea nel fittizio quartiere di Sucate, l'addetto del comitato elettorale a Twitter non ha capito la battuta e ha risposto seriamente, dando il via a quello che ben presto è diventato un tormentone sbarcato anche sui quotidiani generalisti.

Ma è con Facebook che i fatti e le battute sembrano diventate vere e proprie procedure al limite: dal momento che i fatti in questione violerebbero non solo le condizioni di utilizzo di Facebook, ma anche la buona fede di utenti e osservatori, e mentre la fan page incriminata perdeva un centinaio di Mi Piace, è partita anche la caccia ai responsabili.

Se il nome di chi detiene il dominio Fatti-fantastici.info attraverso cui passano questi click, che ora risulta offline e la cui cache di Google lo collega a numerose altre pagine Facebook, è coperto da una società che nasconde l'identità di colui che l'ha registrato (la statunitense dell'Arizona Domains By Proxy), il dito è stato inizialmente puntato contro la società che si occupa di social media, e che ha in piedi una forma di collaborazione con lo staff di Moratti, The Fool. Società che però è intervenuta quasi subito dissociandosi "da scorrettezze in campagna Web" e dichiarando che "relativamente alle segnalazioni apparse su numerosi siti web in merito a presunte acquisizioni di Fan in modalità poco chiara durante la Campagna per Letizia Moratti The Fool si dissocia e nega ogni coinvolgimento. The Fool non è e non è mai stata in alcun modo coinvolta nelle operazioni di acquisizione fan né in quelle di Advertising".

L'AD Matteo Flora aveva peraltro già risposto ad una discussione su FriendFeed, precisando di non seguire e non non aver mai seguito la parte di advertising o marketing online per Moratti, sostenendo inoltre di avere buoni motivi per ritenere che alla questione sarebbe estranea la società che ha l'incarico di seguire i canali social.

Qualcuno indica in FBadvertising la società incaricata della campagna Web di Moratti, società che promette l'incremento dei fan della propria Fan page Facebook. Ma anch'essa dichiara nella sua pagina di presentazione di non far uso di "strategie truffaldine come pagine false, account fake o like baiting (pagine che promettono chissà quale rivelazione in cambio dell'iscrizione)". Al momento, pertanto, anche questa supposizione non è verificabile: allo stato dei fatti, FBadvertising potrebbe tranquillamente essere totalmente estranea alla faccenda o non avere alcun rapporto professionale con il comitato elettorale del sindaco uscente.

Intanto anche lo stesso staff di Moratti ha preso le distanze dalla vicenda: "Stiamo verificando le vostre segnalazioni sulle modalità di acquisizione dei Fan con i nostri partner", hanno scritto i membri dello staff in un tweet per poi dissociarsi anch'essi "da scorrettezze in campagna Web", negando ogni coinvolgimento.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
168 Commenti alla Notizia Ballottaggi, colpo goffo a Milano
Ordina
  • E mentre si disquisisce su un ipotetico (e non provato) artificioso incremento di "mi piace" sulla pagina del candidato sindaco (orrore, peggio che un broglio elettorale) il buon Giuli Ano, se eletto, permetterà agli zingari (pardon, nomadi, altrimenti divento subito un razzista-nazista-reazionario) di auto costruirsi le case. Ma tutto nel rispetto delle leggi, ci assicura lui. La domanda che vorrei rivolgergli (impossibile, visto che ha rifiutato qualunque confronto che parlasse dei temi della mia Milano), è la seguente: se tutto dovrà essere fatto nel rispetto delle leggi, allora vuol dire che i nomadi già possono fare questa cosa, quindi che senso ha metterlo nel programma? Però a me suona strano, perché se io voglio spostare una porta anche all'interno di casa mia devo chiedere una DIA oppure rischio. Se il colore di casa mia non rispetta le linee guida del piano regolatore rischio. Se occupo il marciapiede per mezz'ora e non ho pagato il comune rischio. Invece questi avranno il diritto di autocostruirsi la casa. Chissà se questo diritto potrò averlo anche io, mi piacerebbe molto fare una bella casetta abusiva e risparmiare un sacco di soldi di affitto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuli Ano Pisapia
    > E mentre si disquisisce su un ipotetico (e non
    > provato) artificioso incremento di "mi piace"
    > sulla pagina del candidato sindaco (orrore,
    > peggio che un broglio elettorale)

    Provatissimo, lo script esiste ed è visibile a chiunque andando a guardare l'html del sito. Al massimo può non essere provato che la Moratti ne fosse a conoscenza (probabile). Meno probabile che non ne fosse a conoscenza nessuno del suo staff.

    > La domanda che vorrei rivolgergli
    > (impossibile, visto che ha rifiutato qualunque
    > confronto che parlasse dei temi della mia
    > Milano), è la seguente: se tutto dovrà essere
    > fatto nel rispetto delle leggi, allora vuol dire
    > che i nomadi già possono fare questa cosa, quindi
    > che senso ha metterlo nel programma?

    Basta leggere il programma, no?
    ---
    Il punto essenziale è uscire dalle logiche che portano inevitabilmente alla creazione di ghetti etnici.
    Anche nei confronti dei Rom, come mostrano una serie di esempi positivi, è possibile fare passi avanti, innanzitutto perché nella maggioranza dei casi si tratta di cittadini italiani o comunitari. E’ del tutto evidente che vanno contrastate le forme di sfruttamento dei minori e le attività illegali. Ma questo non è in alcun modo di impedimento per politiche positive: è possibile affrontare il problema della casa – guardando per esempio alle esperienze di autocostruzione; facilitare attività legali di artigianato e intrattenimento musicale, impegnarsi per la frequenza dei bambini a scuola e preparare l’uscita dalla esperienza comunque negativa dei campi.
    ---
    Questo è quanto è contenuto nel programma. Può voler dire semplicemente creazione di un ufficio in cui ti aiutano a compilare le pratiche, può voler dire creare un'associazione che punisca nella lista delle case popolari se la presenza dei figli a scuola non è continua. Soprattutto va legato con il capitolo precedente, in cui si parla di lotta all'abusivismo edilizio e all'occupazione illecita delle case popolari.
    Spero di averti aiutato nei tuoi dubbi.
    Ammetterai che da quella frase arrivare a "Vuole costruire una città degli zingari e permettersi di costruirsi case dove vogliono in barba alle regole" il salto logico è molto ardito.

    Oserei dire in cattiva fede. Ma lo splendido gioco di parole nel tuo nick è prova certa della tua maturità e sincera ricerca di informazione, quindi escludo la cattiva fede: ti sarai semplicemente informato poco, capita.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Talking Head
    > - Scritto da: Giuli Ano Pisapia
    > > E mentre si disquisisce su un ipotetico (e non
    > > provato) artificioso incremento di "mi piace"
    > > sulla pagina del candidato sindaco (orrore,
    > > peggio che un broglio elettorale)
    >
    > Provatissimo,

    Eh già dimenticavo che siete accusa, giuria e giudici.

    > > La domanda che vorrei rivolgergli
    > > (impossibile, visto che ha rifiutato qualunque
    > > confronto che parlasse dei temi della mia
    > > Milano), è la seguente: se tutto dovrà essere
    > > fatto nel rispetto delle leggi, allora vuol dire
    > > che i nomadi già possono fare questa cosa,
    > quindi
    > > che senso ha metterlo nel programma?
    >
    > Basta leggere il programma, no?

    Ma anche no, una bella domanda diretta chiarirebbe tutto ma lui scappa.

    > voler dire semplicemente creazione di un ufficio
    > in cui ti aiutano a compilare le pratiche, può
    > voler dire creare un'associazione che punisca

    Già può voler dire un sacco di cosa. Magari che con una bella deroga al PRG le zone dei campi nomadi diventano edificabili e, se su terrritorio comunale, il comune le affitta per 99 anni a 1 euro all'anno. O qualcosa d'altro. Potrebbe dirlo lui, ma nessuno può fargli domande sul programma. Poi se ci aggiungi il capo del Leoncavallo in lista e fai due più due qualche altro dubbio viene. Tu non sei di milano vero?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuli Ano Pisapia
    > - Scritto da: Talking Head
    > > - Scritto da: Giuli Ano Pisapia
    > > > E mentre si disquisisce su un ipotetico (e non
    > > > provato) artificioso incremento di "mi piace"
    > > > sulla pagina del candidato sindaco (orrore,
    > > > peggio che un broglio elettorale)
    > >
    > > Provatissimo,
    >
    > Eh già dimenticavo che siete accusa, giuria e
    > giudici.

    Non è questione di giuria. C'è. Si vede. E' lì.
    E' come se ti dico "Dimostra che di fronte a te c'è una pecora". Se c'è, che giudice serve? Puoi andare lì, sulla pagina, e leggere lo script. Che prova ti serve che esista? C'è!

    Possiamo piuttosto discutere su quanta malafede serve per non vedere una pecora seduta di fronte a te.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Talking Head

    > Possiamo piuttosto discutere su quanta malafede
    > serve per non vedere una pecora seduta di fronte
    > a
    > te.

    Non serve nessuna malafede.
    Se silvio dice che la pecora non c'e', vuol dire che non c'e'.
    Il fatto che ci sia e' ininfluente, e alla peggio ghedini fa una leggina che depenalizza la presenza di pecore, oppure che le pecore vengono prescritte.
  • Siccome gli amici tuoi governano da 20 anni Milano, e non solo, con chi te la prendi?
    Potresti cambiarti il nick in "faccia di tolla"
    Per quanto riguarda il "mi piace", non farà recuperare neanche un elettore alla Moratti.
    LO script esiste, e se non ne era a conoscenza la Moratti, qualcuno dello staff certamente sì. Forse lo stesso che ha risposto alla email sulla moschea di Sucate!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rover
    > Siccome gli amici tuoi governano da 20 anni
    > Milano, e non solo, con chi te la
    > prendi?

    Gli amici miei cosa farebbero? Ah già, visto che non sono un fan di zingaropoli sono sicuramente un amico di Berlusconi che ragiona solo dopo aver visto il TG4 e le veline. Sveglia. Il mondo non è bianco o nero. E queste sono elezioni amministrative.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuli Ano Pisapia

    non+autenticato
  • - Scritto da: Un lettore
    > - Scritto da: Giuli Ano Pisapia
    >
    > http://www.youtube.com/watch?v=oLuP-jSZAjI

    Traduzione che non ho messo: non resta che ridere delle ossessioni del centro destraSorride
    E mi raccomando, dite a Obama della dittatura dei pm! ;p
    non+autenticato
  • - Scritto da: Un lettore
    > - Scritto da: Un lettore
    > > - Scritto da: Giuli Ano Pisapia
    > >
    > > http://www.youtube.com/watch?v=oLuP-jSZAjI
    >
    > Traduzione che non ho messo: non resta che ridere
    > delle ossessioni del centro destra
    >Sorride
    > E mi raccomando, dite a Obama della dittatura dei
    > pm!
    > ;p

    Lo sai che sono elezioni amministrative? Lo sai che ci sono tantissimi di sinistra che non vogliono zingaropoli? Tu non sei di milano vero?
    non+autenticato
  • > Lo sai che sono elezioni amministrative? Lo sai

    Dillo al tuo capo che viveva queste elezioni come un referendum sui PM.

    > che ci sono tantissimi di sinistra che non
    > vogliono zingaropoli? Tu non sei di milano
    > vero?

    E invece Forza Italia la voleva. Memoria corta eh?
    http://beta.partitodemocratico.it/doc/209606/quand...
    non+autenticato
  • Beppe Grillo ne parla qua
    http://www.beppegrillo.it/2011/05/colpo_goffo_su.h...

    E alcuni commentatori del blog fanno presente che l'articolo e' stato copiaincollato da PI.

    Quindi si conclude che molti lettori di PI leggono anche Grillo, e che nessuno dei lettori di PI o di Grillo abbia mai cliccato consapevolmente su un "Mi piace la Moratti"

    Neppure ruppolo, perche' la moratti non ha nessun iCoso.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Beppe Grillo ne parla qua
    > http://www.beppegrillo.it/2011/05/colpo_goffo_su.h
    >
    > E alcuni commentatori del blog fanno presente che
    > l'articolo e' stato copiaincollato da
    > PI.
    >
    > Quindi si conclude che molti lettori di PI
    > leggono anche Grillo, e che nessuno dei lettori
    > di PI o di Grillo abbia mai cliccato
    > consapevolmente su un "Mi piace la
    > Moratti"
    >
    ok mi hai convinto, sono appena andato a cliccare su "mi piace la moratti".Ficoso
  • - Scritto da: shevathas
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Beppe Grillo ne parla qua
    > >
    > http://www.beppegrillo.it/2011/05/colpo_goffo_su.h
    > >
    > > E alcuni commentatori del blog fanno presente
    > che
    > > l'articolo e' stato copiaincollato da
    > > PI.
    > >
    > > Quindi si conclude che molti lettori di PI
    > > leggono anche Grillo, e che nessuno dei lettori
    > > di PI o di Grillo abbia mai cliccato
    > > consapevolmente su un "Mi piace la
    > > Moratti"
    > >
    > ok mi hai convinto, sono appena andato a cliccare
    > su "mi piace la moratti".
    >Ficoso

    Ma.... hai un account su FB? Perplesso
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: shevathas
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > Beppe Grillo ne parla qua
    > > >
    > >
    > http://www.beppegrillo.it/2011/05/colpo_goffo_su.h
    > > >
    > > > E alcuni commentatori del blog fanno presente
    > > che
    > > > l'articolo e' stato copiaincollato da
    > > > PI.
    > > >
    > > > Quindi si conclude che molti lettori di PI
    > > > leggono anche Grillo, e che nessuno dei
    > lettori
    > > > di PI o di Grillo abbia mai cliccato
    > > > consapevolmente su un "Mi piace la
    > > > Moratti"
    > > >
    > > ok mi hai convinto, sono appena andato a
    > cliccare
    > > su "mi piace la moratti".
    > >Ficoso
    >
    > Ma.... hai un account su FB? Perplesso
    Ha usato il tuoOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: shevathas
    > > > - Scritto da: panda rossa
    > > > > Beppe Grillo ne parla qua
    > > > >
    > > >
    > >
    > http://www.beppegrillo.it/2011/05/colpo_goffo_su.h
    > > > >
    > > > > E alcuni commentatori del blog fanno
    > presente
    > > > che
    > > > > l'articolo e' stato copiaincollato da
    > > > > PI.
    > > > >
    > > > > Quindi si conclude che molti lettori di PI
    > > > > leggono anche Grillo, e che nessuno dei
    > > lettori
    > > > > di PI o di Grillo abbia mai cliccato
    > > > > consapevolmente su un "Mi piace la
    > > > > Moratti"
    > > > >
    > > > ok mi hai convinto, sono appena andato a
    > > cliccare
    > > > su "mi piace la moratti".
    > > >Ficoso
    > >
    > > Ma.... hai un account su FB? Perplesso
    > Ha usato il tuoOcchiolino

    Allora va bene.
    Io mi sono registrato su FB come pippO. Ficoso
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > Neppure ruppolo, perche' la moratti non ha nessun
    > iCoso.


    visto come sta andando la campagna elettorale e' piu' da ballmer e tablet M$...chi l'ha visto ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Picchiatell o
    > - Scritto da: panda rossa
    > >
    > > Neppure ruppolo, perche' la moratti non ha
    > nessun
    > > iCoso.
    >
    >
    > visto come sta andando la campagna elettorale e'
    > piu' da ballmer e tablet M$...chi l'ha visto
    > ?


    Del resto che cosa ci si puo' aspettare da una che balla al suono dello Zune???
    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Picchiatell o
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > >
    > > > Neppure ruppolo, perche' la moratti non ha
    > > nessun
    > > > iCoso.
    > >
    > >
    > > visto come sta andando la campagna elettorale e'
    > > piu' da ballmer e tablet M$...chi l'ha visto
    > > ?
    >
    >
    > Del resto che cosa ci si puo' aspettare da una
    > che balla al suono dello
    > Zune???
    effettivamente mancano solo le ascelle sudate qualche kg in piu ed e' la versione femminile di ballmer italianizzata...
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: Picchiatell o
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Picchiatell o
    > > > - Scritto da: panda rossa
    > > > >
    > > > > Neppure ruppolo, perche' la moratti non ha
    > > > nessun
    > > > > iCoso.
    > > >
    > > >
    > > > visto come sta andando la campagna elettorale
    > e'
    > > > piu' da ballmer e tablet M$...chi l'ha visto
    > > > ?
    > >
    > >
    > > Del resto che cosa ci si puo' aspettare da una
    > > che balla al suono dello
    > > Zune???
    > effettivamente mancano solo le ascelle sudate
    > qualche kg in piu ed e' la versione femminile di
    > ballmer
    > italianizzata...
    Ma una montagna di dollari in più, te la sei dimenticata?
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippO

    > Ma una montagna di dollari in più, te la sei
    > dimenticata?

    Hai presente Famiglia Moratti ?
    Hai presente Bricchetto Arnaboldi ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Picchiatell o
    > - Scritto da: pippO
    >
    > > Ma una montagna di dollari in più, te la sei
    > > dimenticata?
    >
    > Hai presente Famiglia Moratti ?
    > Hai presente Bricchetto Arnaboldi ?
    Sono dei barboni in confronto all'altro...
    non+autenticato
  • E' stato Pisapia! Non ci sono dubbi! XD
  • Pisapia mi ha bannato l'xbox!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zero Tolerance
    > Pisapia mi ha bannato l'xbox!

    Non e' vero: Pisapia sta conducendo l'attacco contro PSN, quindi non puo' essere stato lui a bannarti l'xbox.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Zero Tolerance
    > > Pisapia mi ha bannato l'xbox!

    > Non e' vero: Pisapia sta conducendo l'attacco
    > contro PSN, quindi non puo' essere stato lui a
    > bannarti l'xbox.

    Pisapia e' perfettamente in grado di fare danno contemporaneamente anche in luoghi distanti tra loro.
    krane
    22544
  • Altroché, guardate quante ne combina:

    http://www.pisapiafacts.it/
    non+autenticato
  • La vicina bbona non me la da, quella racchia mi rincorre.
    Colpa di Pisapia
    non+autenticato
  • - Scritto da: snake822
    > E' stato Pisapia! Non ci sono dubbi! XD

    http://www.youtube.com/watch?v=oLuP-jSZAjI
    :)
    non+autenticato
  • Avete presente l'ultima scena del film "Il Caimano", sembrava irreale , apocalittica.

    Purtroppo la sua uscita dalla politica sembra avvicinarsi molto a quello scenario.

    Chi Dio vi aiuti !
    non+autenticato
  • Chi ha in mano prove concrete con quel che si sostiene nell'articolo, è esortato a sporgere regolare denuncia per truffa, hacking e quant'altro riterrà opportuno la Polizia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cognome
    > Chi ha in mano prove concrete con quel che si
    > sostiene nell'articolo, è esortato a sporgere
    > regolare denuncia per truffa, hacking e
    > quant'altro riterrà opportuno la
    > Polizia

    Ma figurati... gli agenti hanno cose più importanti a cui pensare, pensa che ci sono ragazzini che scaricano mp3 o che caricano filmati di Mediaset su Youtube! Gravissimo! Arrabbiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Niente rate niente scontivi
    > - Scritto da: cognome
    > > Chi ha in mano prove concrete con quel che si
    > > sostiene nell'articolo, è esortato a sporgere
    > > regolare denuncia per truffa, hacking e
    > > quant'altro riterrà opportuno la
    > > Polizia
    >
    > Ma figurati... gli agenti hanno cose più
    > importanti a cui pensare, pensa che ci sono
    > ragazzini che scaricano mp3 o che caricano
    > filmati di Mediaset su Youtube! Gravissimo!
    >Arrabbiato

    Per non parlare di quelli che scrivono delle bestemmie nei forum! Arrabbiato
    non+autenticato
  • Da settimane state riempiendo facebook, twitter, youtube e altri siti di insulti contro la moratti e adesso fate gli sdegnati invitando a fare denunce alla polizia postale...guardate che dovete solo che ringraziare il cielo che Internet è ancora relativamente libero, altrimenti se si usasse anche qui la mano pesante l'internauta di sinistra sarebbe una razza in via di estinzione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo martello
    > Da settimane state riempiendo facebook, twitter,
    > youtube e altri siti di insulti contro la moratti
    > e adesso fate gli sdegnati invitando a fare
    > denunce alla polizia postale...guardate che
    > dovete solo che ringraziare il cielo che Internet
    > è ancora relativamente libero, altrimenti se si
    > usasse anche qui la mano pesante l'internauta di
    > sinistra sarebbe una razza in via di
    > estinzione.

    peccato che quelli come te non si stanno estinguendo
    non+autenticato
  • Sì, e quello di dx non avrebbe neppure l'accesso al web.
    Contento?
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo martello
    > Da settimane state riempiendo facebook, twitter,
    > youtube e altri siti di insulti contro la moratti
    > e adesso fate gli sdegnati invitando a fare
    > denunce alla polizia postale...guardate che
    > dovete solo che ringraziare il cielo che Internet
    > è ancora relativamente libero, altrimenti se si
    > usasse anche qui la mano pesante l'internauta di
    > sinistra sarebbe una razza in via di
    > estinzione.

    Non facciamo di tutta un erba un fascio per favore.
    Sino a prova contraria, la libertà d'espressione è un diritto riconosciuto anche dalla costituzione italiana, per fortuna.
    Capisco che certi personaggi mirino proprio a modificare, rosicchiando pian piano ogni singolo articolo di tale costituzione, sino ad impedire la libertà di parola e del libero pensiero.
    Ma la vedo parecchio dura. Non bastano due fighette in parlamento e i culi su italia uno.

    Il problema è a monte: manca il lavoro. Dei culi e le fighette non ce ne facciamo nulla.

    Questo è il problema, e questa gente ha scancato con le loro idiozie sulla magistratura, su berlusca che è perseguitato (forse sarebbe piu appropriato dire "perseguito" visto che ci sono gli estremi per farlo) eccetera eccetera.

    Insomma basta. Qui non si sta offendendo nessuno, sono loro stessi che si rendono ridicoli.
    Le macchiette del paese e internazionali.

    Ma dai, "bunga bunga"... ma dove siamo?

    Il rispetto non è una cosa che si compra, la si conquista.
    I vecchi mandrilli che pensano alla figa e che raccontano barzallette in contesti seri, sono persone che al massimo possono avere un futuro in un circo.
    non+autenticato
  • > Sino a prova contraria, la libertà d'espressione
    > è un diritto riconosciuto anche dalla
    > costituzione italiana, per
    > fortuna.

    > Capisco che certi personaggi mirino proprio a
    > modificare, rosicchiando pian piano ogni singolo
    > articolo di tale costituzione, sino ad impedire
    > la libertà di parola e del libero
    > pensiero.

    guarda i maggiori danni a quelle libertà gli hanno fatti quelli che con spranghe e bastoni vanno a chiudere la bocca agli altri in nome di quei principi. Quelli che usano ad ogni piè sospinto l'antifascismo per chiudere la bocca a chi dice cose scomode, vedasi il caso pansa. Sono loro i migliori supporters di chi sostiene che la libertà di parola è la libertà di dire solo cose che gli aggradano. E l'altra parte politica ci sta marciando per mero opportunismo.

    > Il problema è a monte: manca il lavoro. Dei culi
    > e le fighette non ce ne facciamo
    > nulla.
    >
    il problema è che manca il lavoro che molte fighette vorrebbero fare. Basta vedere le infinite discussioni sul lavoro anche qui sui forum di PI, molti ragazzini esaltati convinti di poter diventare domani amministratori di rete in ambito enterprise solo perché conoscono windows oppure hanno installato una (UNA) volta linux ad un amico. Eterni piagnistei di chi tiene sulle spalle un intera azienda e viene pagato 800 euro al mese. Con molti che gli reggono il bordone e nessuno che gli dice la verità scomoda: se la tieni sulle spalle allora la tieni per le palle e puoi rilanciare giocando la minaccia di andartene...

    > Questo è il problema, e questa gente ha scancato
    > con le loro idiozie sulla magistratura, su
    > berlusca che è perseguitato (forse sarebbe piu
    > appropriato dire "perseguito" visto che ci sono
    > gli estremi per farlo) eccetera
    > eccetera.
    >

    di contro molti pensano, in maniera idiota, che il problema sia berlusconi, eliminato berlusconi l'italia diverrà il paese del bengodi con fiumi di latte e miele che scorrono ed il leone dormirà con l'agnello.
    Mi spiace ma berlusconi è un sintomo non è il problema, e pensare che basti mandar via berlusconi per risolvere tutti i problemi è idiota, significherebbe avere un governicchio stile prodi, bloccato dalle proprie contraddizioni interne che prepara il ritorno alla grande della destra.
    Vincere berlusconi è facile ed impossibile allo stesso tempo: basta una alternativa politica plausibile.

    > Insomma basta. Qui non si sta offendendo nessuno,
    > sono loro stessi che si rendono
    > ridicoli.
    > Le macchiette del paese e internazionali.
    >
    Mica Zapatero che ha portato la spagna all'era dell'oro...

    > Ma dai, "bunga bunga"... ma dove siamo?
    >
    dove si preferisce giudicare il politico per quello che si porta a letto, non per i suoi comportamenti.
  • E' qui che sbagli. Lo si giudica per i suoi comportamenti. Se poi l'unico comportamento che è in grado di tenere è portarsi a letto una manica di ragazze diversamente morigerate, raccontare barzellette nei consessi internazionali e non solo come se fosse al bar dello sport e nulla più, per cosa vuoi giudicarlo?
    Per le liberalizzazioni e la semplificazione amministrativa? O la diminuzione delle tasse?
    Devo continuare?
    Comunque il titolo "colpo goffo...." è bellissimo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo martello
    > Da settimane state riempiendo facebook, twitter,
    > youtube e altri siti di insulti contro la moratti
    > e adesso fate gli sdegnati invitando a fare
    > denunce alla polizia postale...guardate che
    > dovete solo che ringraziare il cielo che Internet
    > è ancora relativamente libero, altrimenti se si
    > usasse anche qui la mano pesante l'internauta di
    > sinistra sarebbe una razza in via di
    > estinzione

    Il diritto di opinione e di critica verso il governo è sancito in ogni democrazia.

    La truffa a mezzo informatico, invece, è un crimine.

    Capisco che sia conveniente per te in questo caso buttare tutto in un calderone come se le due cose siano simili in qualche modo. Ma non sono la stessa cosa neanche di striscio. Pertanto il tuo argomento non ha alcun valore. Ora sparisci.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)