Alfonso Maruccia

Nokia, Symbian e i ritmi di Windows Phone 7

Il CEO del colosso finlandese promette di supportare l'ex-sistema operativo open source per almeno altri cinque anni. Nel mentre i terminali Windows Phone 7 verranno commercializzati ogni pochi mesi

Roma - Le attività legate a Symbian sono state ormai "delocalizzate" e messe nelle mani di Accenture, nondimeno Nokia si dice seriamente intenzionata a supportare l'ex-OS open source almeno fino al 2016. Si tratta di un periodo di "transizione" verso Windows Phone 7, ma ben presto la commercializzazione dei terminali con OS Microsoft acquisterà un ritmo costante e spedito.

Il CEO di Nokia Stephen Elop conferma che per Symbian c'è ancora un lustro di vita, periodo entro il quale agli utenti verranno regolarmente distribuiti aggiornamenti, applicazioni e patch per il sistema che avrebbe dovuto rilanciare il marchio finlandese in un mercato sempre più dominato da Apple iOS e Google Android.

Il 2011 e il 2012 saranno "anni di transizione", dice ancora Elop, e da Symbian si passerà gradualmente ma inesorabilmente a Windows Phone 7 di Microsoft. Una volta avviata la commercializzazione dei terminali WP7, conferma Nokia, la tabella di marcia procederà spedita con la distribuzione di nuovi smartphone ogni due-tre mesi.
E per quanto riguarda le app? Il CEO di Nokia rivela l'ennesima novità - una caratteristica "esclusiva" che ben rappresenta la forza della partnership tra la multinazionale finlandese e il colosso di Redmond: Microsoft permetterà a Nokia di gestire un proprio "app store" indipendente da quello centralizzato accessibile su ogni terminale WP7, presumibilmente lo stesso che verrà usato per accorpare l'intero catalogo di app prodotte internamente dall'azienda.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàNokia e Microsoft, amici per sempreI due colossi annunciano la definizione formale della loro partnership e annunciano piani di sviluppo accelerati. Nel mentre Nokia perde preziosi punti di market share: ma va meno peggio del temuto
  • BusinessNokia, tagli per far posto a Windows PhoneIl colosso finlandese annuncia licenziamenti a migliaia nel tentativo di "allineare" il personale alle mutate condizioni di mercato. 4mila via, 3mila in Accenture con Symbian. La nazione più colpita è la Finlandia
  • BusinessNokia non fa più OviLa multinazionale finlandese annuncia la deposizione del brand e il riassorbimento del network sotto il nome aziendale. Nessun periodo di downtime previsto per la transizione, assicurano
  • TecnologiaTelefonando con Windows Phone MangoMicrosoft presenta il sostanzioso update del suo sistema mobile, nome in codice "Mango". Centinaia tra novità e migliorie, disponibili dal prossimo autunno
21 Commenti alla Notizia Nokia, Symbian e i ritmi di Windows Phone 7
Ordina
  • la tabella di marcia procederà spedita con la distribuzione di nuovi smartphone ogni due-tre mesi
    Perplesso

    Questi non hanno capito nemmeno dai loro errori... ma ci vuole tanto?
    Pochi modelli ma fatti bene... nessuno vuole un nuovo smartphone ogni 2-3 mesi...

    Nokia R.I.P.

    Fan AppleFan Linux
  • qualche consiglio da dare a riguardo?
    chi sta facendo pochi modelli ma fatti bene?
  • - Scritto da: Streamer
    > qualche consiglio da dare a riguardo?
    > chi sta facendo pochi modelli ma fatti bene?

    Hai presente iPhone? Samsung Galaxy? ecco....

    Fan AppleFan Linux
  • - Scritto da: FinalCut
    > la tabella di marcia procederà spedita con la
    > distribuzione di nuovi smartphone ogni due-tre
    > mesi

    > Perplesso
    >
    > Questi non hanno capito nemmeno dai loro
    > errori... ma ci vuole
    > tanto?
    > Pochi modelli ma fatti bene... nessuno vuole un
    > nuovo smartphone ogni 2-3
    > mesi...
    >
    > Nokia R.I.P.
    >
    > Fan AppleFan Linux

    beh nokia in borsa e' ai minimi storici.... - 14% oggi
    m$ e wm7 portano sfiga bisognerebbe aspettare un attimo prima di divulgare comunicati stampa.
    non+autenticato
  • Sì, credo che uno dei loro problemi sia l'eccesso di modelli molto simili tra loro.
    non+autenticato
  • Comprate applicazioni! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Ma la deficienza umana ha pervaso anche la classe dirigente delle grandi aziende?

    "Si guardi, costruisca pure la casa in quel terreno, tanto non inizieremo a costruire l'autostrada che passerà lì prima di 5 anni".
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 31 maggio 2011 13.37
    -----------------------------------------------------------
    ruppolo
    33147
  • Uff... questi patetici tentativi di Microsoft hanno un po' stufato... a nessuno interessa Windows Phone! Possono fare tutti gli annunci che vogliono... abbiamo aggiunto 3500 nuove feature, faremo un cell alla settimana, ci sono centomila nuove app al minuto, ma la realtà è che WP7 non se lo sta filando nessuno.
    non+autenticato
  • L'accordo conviene a Nokia quanto a Microsoft. Non ho ancora provato WP7 ma chi l'ha fatto ne parla positivamente, e la robustezza dei cellulari nokia è epica (5800 caduto non so quante volte senza problemi).
    Nel mondo "reale" avere un sistema windows su uno smartphone potrà essere molto utile, e potrebbe essere l'unico modo per usare skype (milioni di utenti certo non cesseranno di usarlo solo perchè ora è di microsoft).

    Possiamo fare critiche quanto si vuole ma si devono aspettare i fatti, Microsoft e Nokia non sono proprio aziendine familiari...e gli altri non sono sempre stupidi...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gigi
    > L'accordo conviene a Nokia quanto a Microsoft.

    L'accordo conviene solo a Microsoft! Senza l'accordo con Nokia sarebbe rimasta attorno al suo 6%, è solo grazie a Nokia che potrà sperare di crescere fino a una quota di mercato decente.
    D'altra parte, se Nokia avesse abbracciato Android avrebbe continuato a vendere come una pazza. Pensaci bene: un'azienda che ha già il 40% del mercato si trova tutto d'un tratto a dover cambiare OS. Deve scegliere fra: un sistema appena uscito, immaturo e attualmente poco desiderato dall'utenza e che ha il 3% del market share (WP7) e un sistema che è sulla bocca di tutti e le cui quote di mercato stanno crescendo vertiginosamente (Android). Tu cosa sceglieresti?
    Se Nokia avesse scelto Android, avrebbe agevolmente conservato e anche incrementato la sua quota di mercato. Invece scegliendo WP7 si espone a un rischio enorme e nel migliore dei casi ridurrà significativamente la sua quota di mercato (WP7 salirà pure, ma non fino al 40%), con conseguenti minori introiti e licenziamenti vari.
    Allora perché ha scelto WP7? Ma miei cari... sapete bene chi è Elop. Tutta l'operazione è solo a vantaggio di Microsoft, è orchestrata da Microsoft e solo a lei porterà vantaggi. Nokia è distrutta, migliaia di persone licenziate e la perdita di una leadership che non potrà più essere recuperata. Nonostante i bei discorsi che si sentono. Questa è la verità.

    > Non ho ancora provato WP7 ma chi l'ha fatto ne
    > parla positivamente

    io ho letto, invece, recensioni piuttosto disastrose, a meno che tu non ne faccia un utilizzo veramente base, per il quale però non ti serve certo uno smartphone. Mobile-review è arrivato a elencarne tutte le mancanze e definirlo buono per telefonate e sms...

    > Nel mondo "reale" avere un sistema windows su uno
    > smartphone potrà essere molto utile, e potrebbe
    > essere l'unico modo per usare skype (milioni di
    > utenti certo non cesseranno di usarlo solo perchè
    > ora è di microsoft).

    non credo sia paragonabile a un sistema windows! Quello era Windows mobile 6, e non è andato mai sopra il 6% di quota di mercato. Perché un sistema windows in miniatura (ancora più inusabile) non era quello che la gente voleva. Al contrario, iPhone ha subito spopolato offrendo un nuovo paradigma, che ora Microsoft ha adottato con WP7, ma il ritardo è enorme, tant'è che nel frattempo si è inserito pure Android.

    > Possiamo fare critiche quanto si vuole ma si
    > devono aspettare i fatti, Microsoft e Nokia non
    > sono proprio aziendine familiari...e gli altri
    > non sono sempre stupidi...

    è un dato di fatto però che Microsoft è rimasta indietrissimo. La storia dell'informatica è ricca di capovolgimenti di fronte: se un'azienda resta indietro non è detto che riesca a recuperare, ed è accaduto anche per dei giganti. Nokia non è un'aziendina familiare ma in questo caso è stata usata come un burattino da Microsoft per i propri scopi grazie alla complicità del CEO che ha fatto gli interessi suoi e di Microsoft (dalla quale proviene) anziché quelli dell'azienda.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il signor rossi
    > Uff... questi patetici tentativi di Microsoft
    > hanno un po' stufato... a nessuno interessa
    > Windows Phone! Possono fare tutti gli annunci che
    > vogliono... abbiamo aggiunto 3500 nuove feature,
    > faremo un cell alla settimana, ci sono centomila
    > nuove app al minuto, ma la realtà è che WP7 non
    > se lo sta filando nessuno.

    E intanto si beccano una 5 per ogni android venduto...
    krane
    22544
  • Sul futuro di Android si vedrà, mi auguro continui alla grande ma il fatto di non essere "completamente sotto controllo" ha un rovescio della medaglia da non sottovalutare...
    non+autenticato
  • - Scritto da: il signor rossi
    > Uff... questi patetici tentativi di Microsoft
    > hanno un po' stufato... a nessuno interessa
    > Windows Phone! Possono fare tutti gli annunci che
    > vogliono... abbiamo aggiunto 3500 nuove feature,
    > faremo un cell alla settimana, ci sono centomila
    > nuove app al minuto, ma la realtà è che WP7 non
    > se lo sta filando
    > nessuno.

    Si, fatica a decollare ma nel lungo periodo tutti gli analisti prevedono una bella fetta di mercato per WP7.
  • WP7 è frutto del lavoro del maggior produttore di software al mondo,e non se lo fila nessuno tranne il maggior produttore al mondo di telefonini, smartphone e non.
    Messi insieme credo che avranno qualcosa da dire.
  • io ho un samsung omnia 7. Va una bomba. L'interfaccia grafica mi piace di più di quella di iphone e android; è velocissimo; è semplice da usare; ci sono tantissime app e giochi; c'è xbox live sopra!

    l'unica cosa che manca, ma davvero l'unica di cui sento ogni tanto la mancanza, è tom tom.
    non+autenticato
  • - Scritto da: qwerty
    > io ho un samsung omnia 7. Va una bomba.
    > L'interfaccia grafica mi piace di più di quella
    > di iphone e android; è velocissimo; è semplice da
    > usare; ci sono tantissime app e giochi; c'è xbox
    > live
    > sopra!
    >
    > l'unica cosa che manca, ma davvero l'unica di cui
    > sento ogni tanto la mancanza, è tom
    > tom.

    Sono sicuro che WP7 sta facendo già un figurone ed è un palmo sopra gli altri,molto fumo e poco arrosto.
    Io ho un Nokia N8,e a livello hardware e software non manca veramente nulla,compresa l'ottica di un certo livello e il navigatore Ovi Maps,lo store offre qualsiasi tipo d'applicazione,i giochi in 3d sono spettacolari e si trovano un pò ovunque girando, ma tra un paio d'anni sono sicuro che un N con Windows sopra sarà il mio prossimo pezzo d'elettronica d'artiglieria pesante.
    (nel frattempo il caro vecchio N95 sta ancora assolvendo egregiamente i suoi compiti)
  • - Scritto da: Streamer
    > WP7 è frutto del lavoro del maggior produttore di
    > software al mondo,e non se lo fila nessuno tranne
    > il maggior produttore al mondo di telefonini,
    > smartphone e
    > non.
    > Messi insieme credo che avranno qualcosa da dire.

    già, ma poi se lo devono filare gli utenti. E per fare il pari con la quota di mercato che aveva nokia se lo dovrebbero filare il 40% degli utenti...
    non+autenticato
  • > nokia se lo dovrebbero filare il 40% degli
    > utenti...

    e credi che gli utenti,quando vedranno un Nokia con Windows sopra,rimarranno indifferenti?
    Io non credo. E in pochi mesi avremo la conferma.