Alfonso Maruccia

WiFi a nanna, batteria contenta

Una nuova tecnologia promette di ottimizzare la connessione WiFi dei dispositivi mobile massimizzando l'efficienza energetica e incrementando in maniera sostanziale la durata della batteria

Roma - Si chiama SleepWell, è la creazione dello studente Justin Manwelier e promette di incrementare in maniera sensibile l'efficienza energetica dei dispositivi connessi a hot-spot WiFi. Il ricercatore della Duke University spiega che il segreto dell'ottimizzazione delle connessioni wireless risiede nella riduzione dei tempi entro i quali i dispositivi sono costretti a restare "all'erta", per sapere quando è il proprio turno di scaricare e scambiare dati sul network.

La scarsa efficienza delle connessioni WiFi è causata dall'utilizzo condiviso degli hotspot WiFi, dice Manwelier, una condizione in cui l'attesa per il download dei dati richiesti impedisce al dispositivo connesso di risparmiare energia riducendo autonomamente l'utilizzo dei componenti interni.

Al contrario, dice Manweiler, "gli access point WiFi abilitati all'uso di SleepWell sono in grado di scalare i loro cicli di attività per sovrapporsi in maniera minima con gli altri, risultando in definitiva in promettenti guadagni energetici con effetti trascurabili sulle performance".
Mettere a nanna i dispositivi WiFi allunga la durata della batteria, dice Manweiler, e il guadagno energetico stimato dal ricercatore si quantifica in un potenziale raddoppio della carica energetica a parità di condizioni di utilizzo.

Alfonso Maruccia
8 Commenti alla Notizia WiFi a nanna, batteria contenta
Ordina
  • Scusate, ma non ho capito. Siccome a me sembra che sia stata scoperta l'acqua calda, vi chiedo qualcosa.
    Cito dal link che c'è nell'articolo:
    "SleepWell is a piece of software that helps maximize download efficiency by alerting the wifi device in your phone when a download is finished on a neighboring device"
    Si scarica uno alla volta? Alla faccia della "fairness"

    "Most wifi devices have to “stay awake” while waiting for their turn to download, draining a good deal of battery in the process"
    Ma scusate, secondo lo standard wifi il dispositivo non entra in modalità sleeping e si sveglia solo durante l'intervallo di beacon per capire se ci sono frame per lui dal Traffic Indication Message?

    "The proximity of wireless devices affects their performance as well, with longer download times in more crowded areas, like cities"
    Appunto in città se ci sono tanti dispositivi, quanto devo aspettare in coda?
    "This means you might have to wait a couple minutes to watch your video, but that could be a productivity boon anyway".
    Ah ecco...
    Beh ma non si sapeva già maggior risparmio=maggior ritardo?

    Ora, a parte che si parla solo di download, quindi se il dispositivo ha bisogno di trasmettere qualcosa la batteria la usa comunque, ma che differenza fa con l'allungare il TIM interval? Perché a me pare che faccia proprio quello: "il segreto dell'ottimizzazione delle connessioni wireless risiede nella riduzione dei tempi entro i quali i dispositivi sono costretti a restare 'all'erta'".

    "No word yet on when SleepWell will be released" ma sarà un grande successo!Perplesso
    non+autenticato
  • sempre.

    Un mese di stand by mentre riceve notifiche e posta...
    ruppolo
    33147
  • Ce l'hai da meno di un anno, e l'hai già lasciato un mese in standby senza toccarlo? Quindi come dico sempre, non serve proprio a una mazza
    non+autenticato
  • Ma nooooo.... E' sempre connesso via psiche....
    non+autenticato
  • - Scritto da: mr_caos
    > Ce l'hai da meno di un anno, e l'hai già lasciato
    > un mese in standby senza toccarlo? Quindi come
    > dico sempre, non serve proprio a una
    > mazza

    Hai presente l'indicatore del livello della benzina? Se da pieno va a metà in 300Km, significa che più o meno ne puoi fare altrettanti.
    Che intelligenza, eh?

    Domani ti spiegherò come funziona per il quarto di serbatoio.
    ruppolo
    33147
  • Mi sa che non hai capito di cosa parla l'articolo..................
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Mi sa che non hai capito di cosa parla
    > l'articolo..................

    Stai parlando di Ruppolo, lui non capisce mai
    non+autenticato
  • Non hai capito una mazza.

    Come al solito. Anzi, ultimamente sei peggio del solito. Tutto ok?
    non+autenticato