Claudio Tamburrino

Brevetti, Lodsys mitraglia denunce

Coinvolti adesso il New York Times e altre 5 aziende che l'avevano anticipata chiedendo giudizi preventivi sui suoi brevetti

Roma - Lodsys, detentrice di una vasta gamma di brevetti con cui aveva già mostrato atteggiamenti belligeranti, ha deciso di provare a rivalersi altresì nei confronti del New York Times e di altre 5 aziende.

Nella nuova denuncia, depositata ancora presso la corte dell'eastern district del Texas, nota per la propensione a schierarsi dalla parte dei detentori di proprietà intellettuale, chiama sul banco degli imputati il New York Times, DriveTime Automotive Group, ESET, ForeSee Results, LivePerson e OpinionLab.

Queste sei si aggiungono ad Adidas, Best Buy, WE Energies, Sam's Club, Best Western, Black&Decker, the Container Store, the Teaching Company, Vitamin Shoppe, Vegas.com e CVS e agli sviluppatori iOS e Android Combay, Iconfactory, Illusion Labs AB, Michael G. Karr, Quickoffice, Richard Shinderman e Wulven Game Studios. Insomma, una lunga lista che sembra confermare la nomea di patent troll di Lodsys.
Tuttavia l'ultima denuncia ha una particolarità: tutte le aziende, da ForeSee a ESET, avevano anticipato la sua mossa chiedendo ad un tribunale non texano un giudizio preventivo sulla non-infrazione dei propri prodotti rispetto ai quattro brevetti per cui Lodsys aveva già provato a chiedere la stipulazione di accordi di licenza e che sono stati altresì contestati dal punto di vista della validità.

Tutte le richieste di giudizi dichiarativi preventivi, per il momento tranne quella sottoscritta da DriveTime Automotive, peraltro, sono state contestate da Lodsys: le azioni legali sono state depositate in Illinois ma, nonostante sul suo profilo LinkedIn il CEO di Lodsys Mark Small scriva di vivere "nell'area di Chicago", l'azienda dice di non avere alcun legame con il luogo.

All'appello nella lista dei nemici di Lodsys, peraltro, manca ancora Google, che a differenza di Apple non si è ancora schierata.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Brevetti, Lodsys mitraglia denunce
Ordina