Claudio Tamburrino

Shuttle, lancio Atlantis in forse fino all'ultimo

Ultimo volo all'insegna del bagnato per la NASA. Un addio degno di una regia hollywoodiana

Roma - Atlantis dovrebbe effettuare il suo lancio, il 135esimo e ultimo in assoluto per gli Shuttle della NASA poi attesi dai musei e dalla storia, oggi intorno alle 17,30 italiane.

Il lancio previsto per le 11,26 ora locale (17,26 italiana) ha tuttavia ora il "70 per cento di possibilità" di essere rinviato a causa di cattivo tempo: con i serbatoi pieni, Atlantis sulla rampa di lancio e gli astronauti a bordo, i nuvoloni si sono cominciati ad addensare sul centro spaziale di Cape Canaveral.

Le tempeste all'orizzonte, più che il segno che il tempo vuole rinviare il più possibile l'ultimo volo degli shuttle, sono stati una caratteristica distintiva di molti dei lanci delle navicelle spaziali a stelle e strisce. E il cielo, anche nell'ultima occasione, non si è lasciato smentire.
Gli uomini della NASA continueranno a monitorare il tempo aspettando segni positivi da cielo: il lancio, l'ultimo, potrà essere rinviato fino a 9 minuti prima dell'orario previsto. E allora si riparlerà, magari, dell'ultimo rinvio degli Shuttle e del nuovo ultimo lancio sabato (40 per cento di possibilità di bel tempo) o domenica mattina (60 per cento). In attesa, naturalmente, di eventuali prossime navicelle della NASA.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate