Claudio Tamburrino

Apple si oppone a W3C

La Mela non intende rilasciare due suoi brevetti considerati appartenenti allo standard relativo ai widget. Il consorzio, di conseguenza, fa appello alla ricerca di prior art per invalidarli

Roma - Il World Wide Web Consortium, il consorzio degli standard Web (W3C), ha chiesto pubblicamente la ricerca di prior art relativa a due brevetti Apple sui widget, ritenuti afferenti a degli standard, per cui Cupertino aveva rifiutato di concedere licenza gratuita.

W3C richiede che i suoi standard siano rilasciati gratuitamente e sta cercando di creare anche uno standard per i widget e le web app (Widget Access Request Policy).

In questa tecnologia, secondo Apple, rientrerebbero due suoi brevetti per cui tuttavia ha rifiutato il rilascio con licenza gratuita.
Un primo tentativo in questo senso era già stato fatto nel 2009. Davanti al nuovo rifiuto di Cupertino, W3C ha ora però chiesto aiuto agli altri suoi membri per cercare prior art, cioè applicazioni della tecnologia precedenti alla domanda di brevetto in discussione (ottobre 2005), a cui appellarsi per cercare di invalidare i titoli Apple.

Se da un lato la situazione è tesa perché chiama in causa Apple che è parte del consorzio, dall'altro Cupertino ha tutto l'interesse a mantenere il controllo su tecnologie che ritiene utili in vista delle numerose battaglie brevettuali che si attende all'orizzonte.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaDo Not Track, Microsoft al W3CIl consorzio degli standard web accetta la proposta di Redmond in merito alle pratiche di "opt-out" dalla pubblicità tracciante. La tecnologia è semplice ma resta da convincere l'industria dell'advertising
  • Diritto & InternetFatta la legge, va aggiornatadi R. Scano - Incentivare l'uso della rete per i servizi al cittadino, concedere agli italiani la cittadinanza digitale. Ma un decreto oramai obsoleto lo impedisce, obbligando le PA a violare un'altra legge dello Stato
63 Commenti alla Notizia Apple si oppone a W3C
Ordina
  • Sinceramnete non ho guardato negli internals per verificare la consistenza con il brevetto tuttavia se si guarda solo all'esistenza di widgets desktop Karamba è stato sviluppato nel 2003 mentre Dashboard nel 2005, dunque è possibile che il brevetto copra funzionalità già presenti in Karamba.
    non+autenticato
  • in effetti è un widget a tutti gli effetti, bisognerebbe sapere nel dettaglio cosa contesta apple a w3c
    http://kde-look.org/content/show.php?content=5810
    non+autenticato
  • Jobs e' la coerenza fatta persona.

    Quando c'e' un patent troll che lo costringe a cacciare 8 miliardi sull'unghia, allora il patent troll e' un cattivone.

    Quando invece il consorzio degli standard stabilisce le linee guida per l'interoperabilita' del web, allora lo stesso Jobs piange, strilla e batte i piedi dicendo "quello l'ho inventato prima io!"

    E tutto questo solo perche' esistono queste cose assurde dei brevetti software.
  • - Scritto da: panda rossa
    >
    > Jobs e' la coerenza fatta persona.
    >
    > Quando c'e' un patent troll che lo costringe a
    > cacciare 8 miliardi sull'unghia, allora il patent
    > troll e' un
    > cattivone.

    che falso, apple ha solo cercato di dimostrare di aver sviluppato da sé tale tecnologia, direi un diritto legittimo

    >
    > E tutto questo solo perche' esistono queste cose
    > assurde dei brevetti
    > software.

    appunto ed apple così come tutti gli altri ci deve fare i conti, è un sistema dove se non brevetti rimani fregato
    non+autenticato
  • Aspettiamo i risultati:
    - se risulta che Apple ha sviluppato il software/la tecnologia, ben vengano le royalties da brevetto
    - se risulta che Apple ha (come tanti) migliorato (grazie alle risorse disponibili) un'idea giá presente, ben venga l'annullamento del brevetto (che cmq avrá giá fatto intascare i bei bigliettoni verdi...)
    non+autenticato
  • Non capisci è bello rispondere con la testa comandata da altri, ti semplifica la vita! Non devi prendere decisioni, lo fanno altri per te!
    non+autenticato
  • a me pare che i 3 commenti precedenti al tuo fossero bene o male sensati e fornissero un reale contributo alla discussione..

    bella rosikata, comunque
    non+autenticato
  • concordo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: kaiserxol
    >
    > concordo!

    anch'io concordo con te
    non+autenticato
  • concordo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse
    >
    > Anche io.

    giustamente
    non+autenticato
  • ma va, era per scherzare (e per darti contro SEMPRE, come fai tu con meOcchiolino )
    non+autenticato