Secondo alcune indiscrezioni Amazon non si accontenterebbe di legittimare la sua supremazia nel settore degli e-reader, ma starebbe progettando di introdurre un tablet. E si parla di ottobre come possibile mese d’esordio.
Proprio in questi giorni Amazon ha dimostrato tutto il suo spirito battagliero abbassando il prezzo del suo Kindle con connessione 3G e sottoscrivendo accordi di distribuzione con l’operatore AT&T e con nuovi contenuti come le app del Guardian .
Tuttavia la pressione di Nook sia sul prezzo che sulle diverse scelte strategiche, rappresentate in particolare da Nook Color , una sorta di tablet a buon mercato con l’edicola e i contenuti editoriali di Barnes&Noble, sembra ora spingere Amazon a seguire una nuova strada.
In autunno, dunque, dovrebbero esordire un tablet e due nuove versioni dell’ereader : una dotata di touch screen e una sorta di adattamento meno costoso degli attuali modelli sul mercato.
Per quanto riguarda il tablet si parla di un dispositivo con uno schermo per dimensioni paragonabile a quello di iPad (circa nove pollici) e creato in partnership con Samsung.
Già prima che Steve Jobs svelasse iPad, i raffronti erano spontanei: lo store digitale di Amazon e i suoi contenuti editoriali sembravano gli unici in grado di reggere il confronto con l’offerta di iTunes e i legami editoriali che il CEO di Apple stava intessendo con il mondo dei giornali. E ora se Amazon decide di mettere un po’ di colore in più alla sua offerta, allora la sfida sarebbe nuovamente aperta anche sul mondo patinato delle riviste.
Claudio Tamburrino