Claudio Tamburrino

YouTube e le prossime star

Conclusa la prima edizione del talent show europeo organizzato dal Tubo: tra i vincitori ci sono tre italiani

Roma - La prima edizione del concorso NextUp, la gara di talenti indetta da YouTube per mettere in competizione i videoblogger e i registi ospitati sui suoi canali, si è chiusa oggi con l'annuncio dei 25 vincitori.

L'evento è stato ideato, spiega YouTube, per "sostenere nuovi talenti che esprimono la propria creatività attraverso i video" e che hanno avuto accesso al programma di partnership del Tubo per remunerare il proprio lavoro. In palio vi erano 20mila euro e un viaggio a settembre a Londra per partecipare allo "YouTube Creator Camp", seminario professionale su come migliorare i propri contenuti e la propria immagine su YouTube.

La gara ha interessato Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi e ha riconosciuto 25 vincitori tra cui 3 italiani.
Per l'Italia hanno vinto i videomaker Fabrizio Oggiano, alias Zizzomagic, autore tra l'altro della webserie How I met an alien, Enrico Turini (ZeroDx) e Giulio "juliusfahn" Fanelli.

Zizzomagic, 26enne di Ferrara che lavora in una pizzeria, ha vinto con il progetto Post 39, l'idea di una webserie con episodi da 39 secondi con il finale da scegliere dagli utenti; il 22enne di Pontedera ZeroDx con il video What About Dreams; Juliusfahn, 21enne di Alghero con MyNextUP.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate