Claudio Tamburrino

HP taglia, prima i tablet e poi i PC

Alza bandiera bianca sugli slate con WebOS e dichiara di voler abbandonare anche il settore di cui è leader mondiale. Per concentrarsi sul software e sul cloud per cui ha acquistato Autonomy

Roma - HP è pronta alla rivoluzione: ha annunciato l'intenzione di cancellare WebOS, la possibilità di scorporare la divisione che si occupa di PC e l'acquisto per 10 miliardi di dollari dell'azienda software Autonomy Corporation.

Anche la penultima trimestrale aveva evidenziato come HP si trovasse in una situazione di passaggio: nonostante i ricavi avessero superato del 16 per cento il periodo precedente, non aveva soddisfatto gli analisti. Stessa crescita bassa ha mostrato l'ultima trimestrale che ha registrato appena un 1,5 per cento di crescita rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.

A preoccupare poi, anche prima del resoconto sugli ultimi mesi, erano in particolare le vendite del suo tablet Touchpad. Nessun numero ufficiale, ma le stime erano ben poco lusinghiere, tanto che l'annuncio ora della necessità di rimettere sul piatto 100 milioni di dollari (0,05 dollari ad azione) per coprire le piatte e deludenti performance di TouchPad non sembra altro che la conferma di quel cattivo presagio e di una stima di circa 240mila TouchPad invenduti solo nella catena BestBuy.
Così, la decisione di tagliare i tablet con WebOS (il sistema operativo mobile acquistato con Palm per 1,2 miliardi di dollari) di cui era l'unica utilizzatrice, appare una scelta quasi obbligata anche se a poco meno di tre mesi dal suo esordio.

Per alcuni osservatori, d'altronde, potrebbero comunque aprirsi per il SO ex-Palm scenari interessanti, con HP e WebOS a sostituire l'accoppiata Google-Android nel fornire ai produttori di dispositivi mobile un sistema operativo gratuito, colmando così il buco che si potrebbe venire a creare se con l'acqsuisizione di Motorola Moutain View decidesse di occuparsi anche di produzione hardware. Il CEO di HP Leo Apotheker, d'altronde, già a giugno aveva aperto alla possibilità di licenziare webOS ad altri ed il fatto che adesso non voglia più competere sul piano hardware rende più concreta questa possibilità.

Abbandonando il settore dei tablet, d'altronde, HP ha detto che "continuerà ad esplorare opzioni per ottimizzare il valore del software webOS". E in quest'ottica l'affidarsi alla community open source potrebbe essere una delle strade possibili.

La cura Apotheker, d'altronde, punta a cercare di fare in modo che l'azienda si concentri sui settori più profittevoli: individuando, in particolare, nel business enterprise e nel software l'arma per compensare la diminuzione di spesa del mercato consumer. Questa svolta non è stata ancora imboccata, ma il taglio dei tablet e l'intenzione di abbandonare anche i PC, affidandone la produzione ad una spin-off ad hoc, sembra andare decisamente in questa direzione. Una mossa, d'altronde, che ricorda quanto già fatto da IBM negli anni '90 (una scelta che fu premiante per Armonk).

Anche nel settore PC, d'altronde, HP incontra difficoltà nell'aumentare i suoi margini di profitto pur essendo il più grande produttore del mondo: ha registrato un fatturato di 9,6 miliardi di dollari e appena 569 milioni di dollari di profitti e un margine operativo del 10,46 per cento contro, per esempio, il 30,43 di Apple che, secondo alcune stime, riesce a fare più profitti con 1 Mac di quanto faccia HP con 7 PC.

Le sue chance, intanto, il nuovo CEO le investe proprio nel software e in particolare nel cloud-computing: Apotheker ha confermato che l'acquisto della britannica Autonomy è "possibile" e ci si attende una conclusione dell'affare entro la fine del 2011. Si tratta di un affare da 10,2 miliardi di dollari che metterebbe nelle mani di HP un'azienda specializzata nell'analisi dati.

Claudio Tamburrino

Notizie collegate
  • BusinessHP, quanto conta Touchpad per te?Da Oltreoceano arrivano numeri confusi. Qualcuno parla di risultati deludenti. Nessuna conferma o smentita dagli interessati. Si attende la trimestrale per fare chiarezza
  • BusinessHP, TouchPad in offertaSaldi estivi per il tablet con la terza versione del sistema WebOS. Dopo un solo mese dal lancio Hewlett-Packard abbassa il prezzo di 100 dollari
817 Commenti alla Notizia HP taglia, prima i tablet e poi i PC
Ordina
  • com rovinare un azienda.
    Ancora oggi alla faccia di tutti i sistemi operativi il telefoni della palm sono superiori.
    La cosa che fa piu' male è sapere che palm gia' da parecchi anni aveva sui suoi device delle implementazioni che sono uscite oggi sui black berry o vari i phone,con la differenza che le funzioni sono ede erano migliori.
    Peccato che la palm abbia solo avuto una cattiva distribuzione ma sopratutto non sia stata capace di creare tendenza come fa la apple.
    non+autenticato
  • Ragazzi, ho trovato un utente che vende 10 tablet Touchpad... purtroppo a 150 euro...

    http://www.hwmaster.com/forum/T-Informazione-RM-Ve...

    Antonio.
    non+autenticato
  • Inutile andare avanti, accappi si e ritirata dal mercato, samsung ci copia (e le immagini fornite da eppol dimostrano che in realtà il galaxy e un 3,5 pollici come iphone, non un 4), e microzofothttkthe sta indietro anni luce. E tutto questo grazie al nostro incommensurabile signore e padrone, il grande Giobs...lunga vita al re!!!!111
  • lol...

    ma se sta per crepare...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio formaggio
    > lol...
    >
    > ma se sta per crepare...

    E tu non vedi l'ora, vero?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ciccio formaggio
    > lol...
    >
    > ma se sta per crepare...
    qua chi crepa sono solo gli invidiosi eiters che non fanno altro che denigrare il nostro signiore...ben vi sta, eppol regnerà per sempre, e presto con l'iCamera iPerbarica il nostro signiore regnerà a vitaSorride

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • e' ufficiale:

    touchpad sold out

    shipment inziale 250.000 pezzi

    venduto prima del taglio 25.000

    ergo
    225.000 pezzi venduti in 3 giorni...

    assurdo...

    inoltre ci hanno gia' messo su android:
    http://www.geek.com/articles/mobile/hp-touchpad-ru.../

    praticamente hanno preso a 99 dollari un tablet android di fascia alta...

    fortunelli sti americani...
    non+autenticato
  • Beh certo a 99$ erano regalati.
    HP ci avrà perso almeno 200-300$ a pezzo che per 250.000 fa 50-75 MILIONI $.
    Bel bagno di sangue...
    non+autenticato
  • Cazzus!
    ma da noi non si riescono ad avere???
    Devo provare a vedere se riesco a farmene spedire qualcuno dagli USA da qualche fornitore...
    non+autenticato
  • in UK a £89/115 da ieri e finiti ormai ovunque in 5 minuti dopo il ribasso, i vari siti di ecommerce sono rimasti presso che bloccati fino a stamattina dalla massa di utenti che si scambiavano info sui forum di voucher, e molti si sono fatti anche oltre un migliaio di sterline di guadagno in un'oretta rivendendo decine di pezzi ad almeno il doppio su ebay
    non+autenticato
  • dimenticavo, ora c'e' la corsa per il PRE3Occhiolino
    non+autenticato
  • se fai il conto che fino a pochi mesi fa la ps3 vendeva in perdita...
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > Beh certo a 99$ erano regalati.
    > HP ci avrà perso almeno 200-300$ a pezzo che per
    > 250.000 fa 50-75 MILIONI
    > $.
    > Bel bagno di sangue...

    Balle!
    E' ora di finirla con questa favoletta che tutti ci perdono perche' vendono sotto costo.

    Questi giocattoli sono tutti assemblati in cina, alla solita fabbrica, e hanno un costo di produzione di 50 dollari.
    HP ha deciso di venderli a 99 e guadagnarci solo 49 dollari a pezzo, perche' si rivolge ad una clientela potenziale che possiede almeno un centinaio di neuroni funzionanti.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Balle!
    > E' ora di finirla con questa favoletta che tutti
    > ci perdono perche' vendono sotto
    > costo.
    >
    > Questi giocattoli sono tutti assemblati in cina,
    > alla solita fabbrica, e hanno un costo di
    > produzione di 50
    > dollari.

    Se, vabbè.
    Guarda che Apple fa i prezzi che fa con gli iPad perché ha dei contratti MOSTRUOSI di milioni di pezzi PAGATI IN ANTICIPO. E alla fine ci guadagna il 30% (dati forniti ai suoi azionisti, non balle).

    HP i volumi di iPad non ci ha neanche provato a farli e vendeva al suo stesso prezzo.

    Già a 399$ sicuramente non ci guadagnava una cippa, a 99$ ci perde minimo 200$ (probabilmente di più).
    I costi dettagliati (della sola produzione, esclusa progettazione, distribuzione, marketing) li fa ogni tanto la iSupply. Prova a verificare.

    > HP ha deciso di venderli a 99 e guadagnarci solo
    > 49 dollari a pezzo, perche' si rivolge ad una
    > clientela potenziale che possiede almeno un
    > centinaio di neuroni
    > funzionanti.

    Se ci guadagnasse davvero continuerebbe a produrli e a venderli a quel prezzo, no? Guarda come tutti adesso si fiondano a comprarli...
    Semplicemente HP sta dismettendo il business e sta svuotando il magazzino. SUL SERIO.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > Semplicemente HP sta dismettendo il business e
    > sta svuotando il magazzino. SUL
    > SERIO.

    Il magazzino HP è vuoto già da un pezzo. Mica sono fessi.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: MacGeek
    > > Beh certo a 99$ erano regalati.
    > > HP ci avrà perso almeno 200-300$ a pezzo che
    > per
    > > 250.000 fa 50-75 MILIONI
    > > $.
    > > Bel bagno di sangue...
    >
    > Balle!
    > E' ora di finirla con questa favoletta che tutti
    > ci perdono perche' vendono sotto
    > costo.

    Non è una favoletta, ma un pirata come te che ne sa dei costi di produzione?

    > Questi giocattoli sono tutti assemblati in cina,
    > alla solita fabbrica, e hanno un costo di
    > produzione di 50
    > dollari.

    Come il solito fai i conti in tasca agli altri, senza sapere nulla.

    > HP ha deciso di venderli a 99 e guadagnarci solo
    > 49 dollari a pezzo, perche' si rivolge ad una
    > clientela potenziale che possiede almeno un
    > centinaio di neuroni
    > funzionanti.

    HP li ha già venduti a prezzo pieno, quelli che stanno facendo i bagni di sangue sono i grossi canali di distribuzione.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Non è una favoletta, ma un pirata come te che ne
    > sa dei costi di
    > produzione?

    Ne sa molto piu' di te che compri qualunque cosa esca il giorno del lancio.

    Io i miei acquisti li pondero per bene, e so che le cose calano di prezzo col tempo.

    > > Questi giocattoli sono tutti assemblati in
    > cina,
    > > alla solita fabbrica, e hanno un costo di
    > > produzione di 50
    > > dollari.
    >
    > Come il solito fai i conti in tasca agli altri,
    > senza sapere nulla.

    Non e' difficile sommare il costo al kilo di silicio e plastica, con il salario di uno schiavo cinese.

    > > HP ha deciso di venderli a 99 e guadagnarci
    > solo
    > > 49 dollari a pezzo, perche' si rivolge ad una
    > > clientela potenziale che possiede almeno un
    > > centinaio di neuroni
    > > funzionanti.
    >
    > HP li ha già venduti a prezzo pieno, quelli che
    > stanno facendo i bagni di sangue sono i grossi
    > canali di distribuzione.

    Bagni di sangue cosi' grossi che mi aspetto proprio che a settembre molti di loro non riapriranno per fallimento.
  • Apple al 7% del mercato dei computer in Italia
    Apple conquista la quarta posizione nelle vendite in Italia con il 7% del mercato nel secondo trimestre del 2011. Il sorpasso ai danni di Samsung in uno scenario da incubo per i PC che nel nostro paese perdono quasi il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


    AHHAHAHAHAHAHAHAHHAHHHA Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Il PC affonda, che gusto, CHE GUSTO! Indiavolato
    ruppolo
    33147
  • Cita la fonte: http://www.macitynet.it/macity/articolo/Apple-al-7...

    Un pochino di parte per essere affidabile, no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > Cita la fonte:
    > http://www.macitynet.it/macity/articolo/Apple-al-7
    >
    > Un pochino di parte per essere affidabile, no?

    Affidabile?
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere(rotfl
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    ruppolo
    33147
  • Ne hai fumata di buona quest'estate, vero?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > Il PC affonda, che gusto, CHE GUSTO!
    >

    >Indiavolato
    Ti ho visto più volte scrivere questo commento agli altri utenti, e di conseguenza mi piace girarlo a te stesso :
    "cresci bambino"
    lroby
    5311
  • - Scritto da: lroby
    > Ti ho visto più volte scrivere questo commento
    > agli altri utenti, e di conseguenza mi piace
    > girarlo a te stesso
    > :
    > "cresci bambino"

    I miracoli non capitano tutti i giorni.
  • - Scritto da: lroby
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Il PC affonda, che gusto, CHE
    > GUSTO!
    > >

    > >Indiavolato
    > Ti ho visto più volte scrivere questo commento
    > agli altri utenti, e di conseguenza mi piace
    > girarlo a te stesso
    > :
    > "cresci bambino"

    lroby caro, altro non puoi fareA bocca aperta

    Veramente potresti iniziare a prepararti al grande cambiamento, ma certe cose fanno la fine del Titanic, affonda mentre tutti ballano. Buon divertimentoA bocca aperta
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Apple al 7% del mercato dei computer
    > in
    > Italia
    > Apple conquista la quarta posizione nelle vendite
    > in Italia con il 7% del mercato nel secondo
    > trimestre del 2011. Il sorpasso ai danni di
    > Samsung in uno scenario da incubo per i PC che
    > nel nostro paese perdono quasi il 30% rispetto
    > allo stesso periodo dello scorso anno.
    >
    >
    > AHHAHAHAHAHAHAHAHHAHHHA
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > Il PC affonda, che gusto, CHE GUSTO!

    Sarà ... ma io ho bisogno di soluzioni maggiormente integrate proprio con il tanto disprezzato pc, per cui aspetto di vedere i tablet con Windows 8 prima di aprire il portafoglio. Spera che non siano in molti a pensarla come me, altrimenti ti aspetta un brusco risveglio.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 34 discussioni)