M-DISC, l'eternità ha un prezzo

M-DISC, l'eternità ha un prezzo

Annunciata la commercializzazione dei primi drive e dischi ottici pensati per sopravvivere alla prova del tempo. Gli M-DISC saranno leggibili per mille anni. Prezzi popolari
Annunciata la commercializzazione dei primi drive e dischi ottici pensati per sopravvivere alla prova del tempo. Gli M-DISC saranno leggibili per mille anni. Prezzi popolari

Dopo la lunga gestazione e i primi annunci sulla commercializzazione della tecnologia dei DVD fatti per durare “in eterno”, Milleniata ha ora reso nota la disponibilità sul mercato (a settembre) dei primi esemplari di drive M-READY e supporti ottici M-DISC, ideali per la conservazione a lunghissimo termine delle informazioni in formato binario.

Gli M-DISC, supporti ottici dotati di prestazioni e capacità di storage comparabili a quelle dei DVD (a singolo strato), verranno prodotti e commercializzati dalla società creatrice (Milleniata, appunto) attraverso i canali retail statunitensi grazie alla partnership esclusiva con il conglomerato Hitachi-LG Data Storage .

LG si incaricherà invece di realizzare i masterizzatori compatibili con gli M-DISC e li commercializzerà attraverso i succitati canali. In precedenza Milleniata aveva preventivato l’estensione della compatibilità fra supporti M-DISC e drive ottici già in commercio attraverso il semplice aggiornamento del firmware del drive, compito che evidentemente toccherà ai singoli produttori di masterizzatori se la tecnologia prendesse piede fra gli utenti.

Milleniata sottolinea l’importanza della partership con Hitachi-LG per il debutto mondiale dei suoi M-DISC, e altrettanto fa Hitachi-LG ribadendo che gli M-DISC rappresentano “una tecnologia di storage su DVD davvero permanente capace di sostenere la prova del tempo”.

Sia come sia l’eternità di cui parlava Milleniata si è ora ridotta alla pur clamorosa promessa che gli M-DISC sono in grado di far sopravvivere i dati “incisi” sul dye del supporto (“simile a pietra”) per almeno mille anni .

Per quanto riguarda i prezzi consigliati per i dischi, infine, Milleniata fornisce indicazioni popolari e assolutamente alla portata di chiunque: 2,99 dollari per singolo disco M-DISC, 13,89 dollari per un pacco da 5 e 26,59 dollari per uno da 10. Al momento su Amazon.com è possibile trovare pacchi di maggiori dimensioni a prezzi superiori, oltre a uno “starter-kit” (drive M-READY più 25 dischi M-DISC) dal costo non particolarmente proibitivo .

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 ago 2011
Link copiato negli appunti