Mauro Vecchio

La via pi¨ breve per la Rete

Alleanza tra Google, OpenDNS e Verisign. Si lavorerÓ a livello DNS per abbreviare le distanze che i dati devono coprire per giungere sui browser di milioni di netizen

Roma - Un'iniziativa condivisa per far crescere le attuali velocità della Rete globale, un'alleanza di aziende per abbreviare le distanze che i dati devono coprire per giungere sui browser di milioni di cittadini. ╚ il fine ultimo del sito afasterinternet.com, vetrina di presentazione del progetto The Global Internet Speedup.

Un'alleanza costituita da protagonisti dell'IT come Google, OpenDNS e Verisign, riunitisi insieme ai principali content delivery network come Bit Gravity e Cloudfare. Scopo comune, rendere ancora più veloce la trasmissione di grandi quantità di dati come ad esempio quelli legati ai video YouTube.

Uno sforzo collettivo che dovrà compiersi a livello DNS, in particolare sfruttando le differenti chache messe a disposizione - ad esempio - da Google per evitare congestionamenti del traffico online. Da qui, il ruolo chiave che dovrà essere giocato da OpenDNS, che può attualmente contare su un bacino di 30 milioni di utenti.
Propio OpenDNS dovrà adottare decisioni più elastiche per reindirizzare il traffico dati, per esempio basate sull'esatta posizione geografica dell'utente. Che a sua volta verrebbe smistato verso la cache più vicina di - ad esempio - un video del Tubo. Traduzione, un repentino aumento nelle velocità di ricezione.

Tutto dipenderà però dalle capacità di integrazione delle strategie di soggetti come Google e OpenDNS. L'azienda di Mountain View dovrà perciò rivedere gli attuali percorsi garantiti dal suo servizio Public DNS. Bisognerà dunque trovare degli standard comuni, per far viaggiare sul velluto milioni di netizen.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàIl business dei DNS fa gola ai providerIl fondatore di OpenDNS denuncia: gli ISP cominciano a bloccare i servizi di DNS "alternativi", parlano di motivi di sicurezza, ma hanno in mente soltanto il business
  • AttualitàGoogle fa anche il DNSTutto ci˛ di cui ha bisogno un navigatore racchiuso in una sola G. Dall'email, al search, dalle news alla risoluzione dei domini: ormai tutto transita per le strade digitali di Mountain View
6 Commenti alla Notizia La via pi¨ breve per la Rete
Ordina