Luca Annunziata

Speciale/ Perché Windows 8

Il nuovo sistema operativo come un punto di non ritorno. E, per una volta, pensato più per cambiare le abitudini degli utenti che per adeguarsi. Ma dov'è finito Steve Ballmer?

Anaheim (California) - A memoria di chi scrive, negli ultimi anni il numero di volte in cui Steve Ballmer non ha presenziato a una convention importante come questa Build è pressoché zero: un evento nel quale viene presentato un nuovo sistema operativo, con nuove API che di fatto mandano in pensione Win32, e un nuovo corso per il paradigma di utilizzo e programmazione sulla piattaforma Windows, e il CEO di Microsoft non c'è. Strano. Spiegazioni in tal senso è pressoché impossibile offrirne, ma di certo l'assenza di Ballmer significa keynote meno energetici.

A ogni modo, pur mancando il capitano della nave, ciò non ha impedito ai suoi collaboratori di portare un gran numero di novità a Los Angeles: altre sono attese per la giornata di oggi, quando il keynote verterà quasi sicuramente sulla cloud e sui servizi Windows Azure (anche questo lo seguiremo in diretta con un live blogging), e quando inizieranno finalmente le sessioni tecniche. Ci sono tante domande su Windows 8 che attendono una risposta: maggiori chiarimenti su come funzionerà il sistema di licensing e quali saranno le condizioni per accedere allo Store (cosa non da poco), più informazioni tecniche sulla gestione di Hyper-V e di tutte le novità introdotte da WinRT eccetera.

Sta di fatto che con questa mossa Microsoft ha cambiato drasticamente l'approccio con cui gestisce il proprio ecosistema: promuovere decisamente, come ha fatto, l'interfaccia Metro per il futuro significa anche imporre dei confini precisi al modo in cui gli sviluppatori potranno immaginare il proprio software. Maggiore eleganza e chiarezza nell'aspetto delle applicazioni significa anche maggiori requisiti da rispettare: certo rimane possibile creare programmi che girino sul desktop, anche se pure lì c'è da fare i conti con Ribbon e quindi con parecchie novità, ma è indubbio che se si vorrà sfruttare il nuovo mercato dei tablet allora sarà necessario avere un'interfaccia adatta alle dita e quindi Metro sarà quasi irrinunciabile.
La possibile conseguenza di questa situazione sarà una scelta: lo sviluppatore potrà scegliere di realizzare diverse versioni della stessa applicazione, una adatta al touch e l'altra all'input tradizionale, da affiancare sullo stesso prodotto (esempio pratico: IE10 può partire in modalità Metro e in ogni momento può essere passato sul desktop in finestra con un semplice clic), con le ovvie complicazioni del caso; oppure potrà decidere di restare su un solo paradigma e una sola interfaccia. Se sceglierà il desktop potrà creare prodotti complessi e flessibili, se starà dentro Metro accoglierà la cosiddetta "consumerization" del prodotto, ovvero rischierà di appiattirsi sul modello imperante nel mondo iOS di tante applicazioni che realizzano ciascuna piccoli compiti.

Sembra quasi che Microsoft abbia voluto giocare d'anticipo e abbia deciso di mostrare le sue carte prima che l'evoluzione dei modelli di interfaccia e programmazione la mettesse in una posizione scomoda. Il risultato non sembra aver deluso le aspettative degli sviluppatori: parlando con alcuni di loro, ad esempio, l'arrivo dentro Visual Studio di HTML e Javascript come linguaggi di fatto nativi sul nuovo OS è un avvenimento visto con piacere, così come guardano con interesse a WinRT e l'utilizzo massiccio di XAML con tutti i linguaggi già ampiamente impiegati da anni (C++ e C# in testa). Certo tutti attendono maggiori chiarimenti su ARM e sulla legacy che, auspicabilmente, arriveranno a partire da oggi.

Vale la pena, infine, spendere qualche parola sul tablet che è stato promesso e già consegnato agli sviluppatori e che la stampa ha potuto provare in questi giorni. Vale la pena perché dice molto dell'idea che alberga a Redmond su come i tablet potranno essere parte della vita delle persone. Il nuovo prodotto targato Samsung, infatti, è a tutti gli effetti un PC con processore Intel: quad-core Sandy Bridge, 4GB di RAM, disco SSD da 64GB. Per così dire è un portatile di fascia media infilato in un form factor differente: un portatile a tutti gli effetti quando si è in giro, da usare con dita, stilo, da buttare in borsa per mostrare al volo una informazione quando il telefono o lo smartphone non bastino. Poi si torna a casa, lo si collega a un monitor ampio abbastanza, alla tastiera e al mouse, e diventa un PC a tutti gli effetti.



L'idea non è malvagia: un solo device in grado di coprire diverse esigenze. L'idea va nella direzione opposta a quanto si è visto fino a questo punto: Apple propone diversi device per diversi utilizzi (iPhone, iPad, MacBook, iMac, Mac Pro), Samsung addirittura lancia un prodotto intermedio tra smartphone e tablet (il Note), e non disdegna di avere più diagonali e quindi diversi formati per i tablet stessi. Al momento è pressoché impossibile stabilire a priori quale dei percorsi sarà vincente a lungo termine, ma non è escluso che entrambi possano trovare spazio sul mercato: resta da capire se accadrà che precise categorie di utenti si focalizzeranno su una o l'altra soluzione, o se invece tutta questa flessibilità rimarrà un ecosistema ricco a cui tutti potranno attingere in base alle proprie esigenze.

Luca Annunziata
Notizie collegate
  • AttualitàSpeciale/ Build giorno 2, il keynote in direttaChi salirà oggi sul palco ad Anaheim? E di cosa parlerà? Le scommesse tra gli sviluppatori accorsi a Los Angeles dicono Windows Azure e la cloud. Gli aggiornamenti Live a partire dalle 18
  • HardwareSpeciale/ Le mani su Windows 8 Più che una rivoluzione, una reinterpretazione. Microsoft decide, dopo oltre 15 anni, di cambiare il paradigma del suo sistema operativo per PC. E lo fa pensando soprattutto agli utenti mainstream. L'anteprima da Los Angeles con video e foto dell'inviato
  • AttualitàSpeciale/ Build Windows, il keynote in direttaSul palco Steven Sinofsky, che si appresta a presentare al pubblico il nuovo Windows 8. Attesa per le caratteristiche della nuova versione del sistema operativo in uscita nel 2012. Gli aggiornamenti live da Los Angeles
68 Commenti alla Notizia Speciale/ Perché Windows 8
Ordina
  • http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3270205&m=327...

    non sognare con quelle cifre che spari che poi fa male

    Anche se fosse e ripeto se fosse che tu avessi casomai comprato AAPL a 46$ ad inizio 2005 vorresti farci credere che le hai tenute per 6 anni senza mai venderle durante i periodi di crisi del 2008 e tutti i tracolli che il titolo ha subito in questi anni ?


    Mi dispiace per te... le cifre sono altre e ci sono tutte...
    E poi si ti ripeto, mi dispiace che tu non ci creda, ma io cerco una alternativa in cui investire i risparmi che ho da parte e non dovendomi comprare casa ho tenuto i soldi investiti in Apple come fosse un fondo comune di investimento.

    Mi ha reso molto oltre la media e nel corso degli anni, io, in controtendenza, ho comprato a piene mani azioni Apple ogni qual volta il mercato è crollato.

    Ho comprato anche Disney nel settembre 2011 dopo le torri e le ho rivendute nel 2008.

    Ho comprato anche azioni Google a 300$ e le ho rivendute a 600$....

    Ripeto, mi dispiace per te... io gli affari li so fare, io ho una testa ed un cervello che funzionano. Tu sei un cantastorie...

    Ciao

    Fan AppleFan Linux
  • - Scritto da: FinalCut
    > Ripeto, mi dispiace per te... io gli affari li so
    > fare, io ho una testa ed un cervello che
    > funzionano. Tu sei un
    > cantastorie...
    >
    > Ciao
    >
    > Fan AppleFan Linux

    tu sai solo raccontarne tante ma tante.. che pinocchio in confronto ti fa un baffo

    per il resto se solo imparassi un po' di Analisi Tecnica , cos'è il trading , i timing di in & out e come si muovono i titoli su questo ( ma non credo ..e' troppo complicata per il tuo comprendonio anche se seguissi un corso di AT ) ed a guadagnare in short selling Intraday o Overnight a max 2 o 3 gg saresti gia' avanti invece di scrivere solo invenzioni come Vanna Marchi

    bye bye
    Fiber
    3598
  • - Scritto da: Fiber
    > tu sai solo raccontarne tante ma tante.. che
    > pinocchio in confronto ti fa un
    > baffo

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere ripeto è solo un problema tuo se non ci credi....

    Comunque ti svelo un trucco per fare soldi che anche un bambino è in grado di capire... quando il mercato crolla, tu compri qualche titolo di una azienda "sana" e forte. Tanto prima o poi il mercato risale, basta avere sangue freddo e pazienza...

    In questi giorni le occasioni si sono sprecate, certo che devi stare attento a non comprare ad uccello di segugio....

    > per il resto se solo imparassi un po' di Analisi
    > Tecnica , cos'è il trading , i timing di in &
    > out e come si muovono i titoli su questo ( ma
    > non credo ..e' troppo complicata per il tuo
    > comprendonio anche se seguissi un corso di AT )
    > ed a guadagnare in short selling Intraday o
    > Overnight a max 2 o 3 gg saresti gia' avanti

    E tu che ne conosci abbastanza di tutto questo quanti soldi hai fatto in questi anni????

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Probabilmente pochini se ti sembrano tanti investire 50k dollari in un fondo di investimento con la mela sopra Occhiolino


    Fan AppleFan Linux
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 settembre 2011 20.44
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Fiber
    > > tu sai solo raccontarne tante ma tante.. che
    > > pinocchio in confronto ti fa un
    > > baffo
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere ripeto è solo un problema
    > tuo se non ci
    > credi....
    >
    >
    > > per il resto se solo imparassi un po' di
    > Analisi
    > > Tecnica , cos'è il trading , i timing di in
    > &
    > > out e come si muovono i titoli su questo (
    > ma
    > > non credo ..e' troppo complicata per il tuo
    > > comprendonio anche se seguissi un corso di
    > AT
    > )
    > > ed a guadagnare in short selling Intraday o
    > > Overnight a max 2 o 3 gg saresti gia' avanti
    >
    > E tu che ne conosci abbastanza di tutto questo
    > quanti soldi hai fatto in questi
    > anni????
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > Probabilmente pochini se ti sembrano tanti
    > investire 50k dollari in un fondo di investimento
    > con la mela sopra
    >Occhiolino
    >
    >
    > Fan AppleFan Linux

    tu quei 5000$ a dir tanto che avrai investito in AAPL li avrai disinvestiti tutti e di corsa nel 2008 quando ti sei visto le azioni crollare di quasi 100$ mente te la facevi sotto nel Pampers

    ne devi far di strada con me..piccolo banfer

    bye
    Fiber
    3598
  • - Scritto da: Fiber
    >
    > tu quei 5000$ a dir tanto che avrai investito in
    > AAPL li avrai disinvestiti tutti e di corsa nel
    > 2008 quando ti sei visto le azioni crollare di
    > quasi 100$ mente te la facevi sotto nel
    > Pampers
    >
    > ne devi far di strada con me..piccolo banfer
    >
    > bye

    Hai la memoria corta, Apple era una delle poche aziende nel 2008 che vendeva bene e non è andata in negativo...

    http://marcovilla.instablogs.com/entry/apple-still.../

    In light of the economic slowdown and the decline in consumer spending, one would have expected a decrease in revenue and profits for Apple. But the innovative firm just keeps on surprising.

    solo un demente poteva vendere le sue azioni in quel momento...

    Io nel 2008 ho COMPRATO le azioni Apple...

    Tu non dirmi che le avresti vendute?? Rotola dal ridereRotola dal ridere

    Fan AppleFan Linux
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 settembre 2011 20.51
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: FinalCut
    > Hai la memoria corta, Apple era una delle poche
    > aziende nel 2008 che vendeva bene e non è andata
    > in negativo...
    >
    >
    > http://marcovilla.instablogs.com/entry/apple-still
    >
    > In light of the economic slowdown and
    > the decline in consumer spending, one would have
    > expected a decrease in revenue and profits for
    > Apple. But the innovative firm just keeps on
    > surprising.

    >
    >
    > solo un demente poteva vendere le sue azioni in
    > quel
    > momento...
    >
    > Io nel 2008 ho COMPRATO le azioni Apple...
    >
    > Tu non dirmi che le avresti vendute??
    > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    >
    > Fan AppleFan Linux
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 15 settembre 2011 20.51
    > --------------------------------------------------

    eee si ...

    ....guarda com'erano stabili e mantenevano bene le azioni Apple nel 2008


    Clicca per vedere le dimensioni originali


    crollo di quasi 100$

    io mi chiedo perchè ti ostini a voler far ridere tutti continuamente Rotola dal ridere
    Fiber
    3598
  • se compravi azioni linux nel '90 ora saresti miliardario!!!!!!
  • - Scritto da: PuzzettaSoporifera
    > se compravi azioni linux nel '90 ora saresti
    > miliardario!!!!!!

    Non si può pretendere tutto dalla vita... Rotola dal ridere
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: PuzzettaSoporifera
    > > se compravi azioni linux nel '90 ora saresti
    > > miliardario!!!!!!
    >
    > Non si può pretendere tutto dalla vita... Rotola dal ridere

    non ti accorgi che ti sta prendeno alacramente per i fondelli pure lui?

    quali azioni Linux che non esistono? Rotola dal ridereRotola dal ridere

    sei da guiness world record te.. Rotola dal ridere
    Fiber
    3598
  • RED HAT cos'è ? un sistema Microsoft?
    non+autenticato
  • Ubuntu è un passo avanti!
  • - Scritto da: ...
    > Gia, perche'?

    Perché te lo infilano nei PC che compri al supermercato anche se non lo vuoi!
    E' l'unico motivo per cui può avere un certo successo...
    non+autenticato
  • Madonnimiabbella!

    Di interfacce incasinate ne ho viste in vita mia, ma questa è da corsa!

    A poco più della metà del video mi ero già perso.

    E poi: 4 GB di ram? Va be' che non costa nulla, ma far girare un OS desktop a tutti gli effetti su un tablet lo trovo ridicolo.

    Infine: ancora con 'sti pennini??? Nel 2011?

    Ne hanno di strada da fare......
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ombromanto
    > Madonnimiabbella!
    >
    > Di interfacce incasinate ne ho viste in vita mia,
    > ma questa è da
    > corsa!
    >
    > A poco più della metà del video mi ero già perso.
    >
    > E poi: 4 GB di ram? Va be' che non costa nulla,
    > ma far girare un OS desktop a tutti gli effetti
    > su un tablet lo trovo
    > ridicolo.
    >
    > Infine: ancora con 'sti pennini??? Nel 2011?
    >
    > Ne hanno di strada da fare......

    I pennini su quel tablet forse perchè hai visto usata in demo l'intefaccia desktop di windows 8 invece della metro quando su di un tablet per ovvi motivi logici si userà solo la metro che e' stata fatta apposta mentre l'interfaccia desktop si userà su pc?
    In effetti se non si capiscono queste cose e' impossibile andare avanti a discutere.
    non+autenticato
  • Il bello del nuovo OS, con la doppia intefaccia, è che uno potra scegliere
    quale interfaccia usare e con quale sistema di Input.
    La differenza tra Tablet e Ultrabook scompariranno, e ci sarà un solo
    parametro di comparazione; Potenza + Autonomia.
    Dunque che ben restino, dita, pennini, palmi di mano, nasi, ecc.
    Più ce nè meglio è. Alla fine è solo una questione di Input
  • - Scritto da: eleirbag
    > Il bello del nuovo OS, con la doppia intefaccia,

    il BRUTTO di questo nuovo OS, vorrai dire.
    avere due interfacce sarà una pietra tombale, imho
    1977
    977
  • - Scritto da: 1977
    > - Scritto da: eleirbag
    > > Il bello del nuovo OS, con la doppia
    > intefaccia,
    >
    > il BRUTTO di questo nuovo OS, vorrai dire.
    > avere due interfacce sarà una pietra tombale, imho

    credo ci sia un errore, non "IMHO" ma "IMHH": in my Honest hope. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Franco Tiratore
    > - Scritto da: 1977
    > > - Scritto da: eleirbag
    > > > Il bello del nuovo OS, con la doppia
    > > intefaccia,
    > >
    > > il BRUTTO di questo nuovo OS, vorrai dire.
    > > avere due interfacce sarà una pietra
    > tombale,
    > imho
    >
    > credo ci sia un errore, non "IMHO" ma "IMHH": in
    > my Honest hope.
    > Rotola dal ridere

    sperare che migliaia di persone vadano a casa è da mostri ed io non sono un mostro. mi dispiace molto vedere una corazzata come Microsoft imbarcare acqua ogni giorni di più solo perchè la dirigenza è sul ponte principale a fare festa sull'onda lunga degli ultimi 15 anni.
    vuoi sapere cosa farei io?
    segretamente prenderei i miei migliori 100 ingegneri, li chiuderei in un resort fantastico senza telefoni, senza computer e cellulari, li coprirei di soldi e gli direi: ok, sinora abbiamo fatto una valanga di cose ma in modo mediocre, adesso cambiamo rotta. progettatemi il futuro, abbiate vision.
    invece si continua a colpire alla cieca in tutte le direzioni, e si perde sempre di più mercato. il mercato mainstream non è ancora (ovviamente) perduto, ma se in MS non riescono ad invertire l'inerzia mentale dell'utonto (quindi il 98% di chi compone il mainstream) per la quale MS=merda Apple=il futuro, da qui a 10 anni l'avranno PERSO ECCOME.
    1977
    977
  • MS ha fatto cose mediocri ???
    Ha avuto solo oltre in 90% del mercato PC negli ultimi decenni.
    Se a te pare mediocre.
    Se a te pare medriocre la "convergenza" tra Mobile/Portatile/Desktop,
    per un fattore tecnico, allora ti do ragione.
    Ma dal punto di vista del Business, ed è il motivo per cui un azienda
    viene messa in piedi, direi che il futuro di MS è molto ma molto roseo.
  • - Scritto da: eleirbag
    > MS ha fatto cose mediocri ???
    > Ha avuto solo oltre in 90% del mercato PC negli
    > ultimi
    > decenni.

    avere una maggioranza non significa essere superlativi. e qui potremmo ampliare il concetto su tanti aspetti delle nostre vite..
    si, ha fatto cose estremamente mediocri sul mainstream, come ne ha fatte di superlative (vedi ambito enterprise/server).
    fai un sondaggio su 100 persone che non capiscono nulla di informatica e chiedi se accanto alla parola MS assocerebbe un aggettivo positivo o uno negativo.
    si chiama percezione, e non è solo marketing.
    1977
    977
  • Forse non ti sei letto bene il mio post.
    Non è che non concordi con te, almeno parzialmente.
    Semplicemente ti ho fatto notare che avere oltre il 90%
    di un mercato non è definibile una cosa mediocre, e
    questo su nessun testo di economia.
  • - Scritto da: eleirbag
    > Forse non ti sei letto bene il mio post.
    > Non è che non concordi con te, almeno
    > parzialmente.
    > Semplicemente ti ho fatto notare che avere oltre
    > il
    > 90%
    > di un mercato non è definibile una cosa mediocre,
    > e
    > questo su nessun testo di economia.

    Citami un testo economico che affermi che avere il 90% del mercato significhi avere l'eccellenza in mano. Ci sono mille modi per avere una maggioranza del genere, e non certo tutti hanno a che fare con l'eccellenza.
    1977
    977
  • Rileggiti i miei post; ho mai parlato di "Eccellenza" ?
    Ho parlato di "successo" economico aziendale, tradotto sarebbero soldini,
    che è il motivo per cui dai tempi dei Sumeri gli uomini mettono in piedi le Aziende.
    Se tu hai dei preconcetti o difficoltà ad accettare le realtà economiche,
    credimi, io non ne sono la colpa.
  • Almeno cita le fonti della parte finale dell'articolo... Occhiolino

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut
    > Almeno cita le fonti della parte finale
    > dell'articolo...
    >Occhiolino
    >
    > Fan LinuxFan Apple


    ora che hai letto anche questo articolo sei ancora convinto che ci saranno "problemi alla radice" a far girare i software su 2 GUI diverse in Windows 8 ...dove basterà cambiargli in un qualche modo il front-end ? A bocca aperta

    attendiamo di vedere

    se tutto andasse in porto io dico che nell'immediato futuro il mercato giocattolo Ipad di Apple rimarrà relegato solo ai soliti melomani
    Fiber
    3598
  • - Scritto da: Fiber
    > - Scritto da: FinalCut
    > > Almeno cita le fonti della parte finale
    > > dell'articolo...
    > >Occhiolino
    > >
    > > Fan LinuxFan Apple
    >
    >
    > ora che hai letto anche questo articolo sei
    > ancora convinto che ci saranno "problemi alla
    > radice" a far girare i software su 2 GUI diverse
    > in Windows 8 ...dove basterà cambiargli in un
    > qualche modo il front-end ?

    Assolutamente si e lo ripeto:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3268680&m=327...

    > se tutto andasse in porto io dico che
    > nell'immediato futuro il mercato giocattolo Ipad
    > di Apple rimarrà relegato solo ai soliti
    > melomani

    Quello che dici e pensi tu conta poco e (fortunatamente) ci prendi ancora di meno...

    Fan AppleFan Linux
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Fiber
    > > - Scritto da: FinalCut
    > > > Almeno cita le fonti della parte finale
    > > > dell'articolo...
    > > >Occhiolino
    > > >
    > > > Fan LinuxFan Apple
    > >
    > >
    > > ora che hai letto anche questo articolo sei
    > > ancora convinto che ci saranno "problemi alla
    > > radice" a far girare i software su 2 GUI
    > diverse
    > > in Windows 8 ...dove basterà cambiargli in un
    > > qualche modo il front-end ?
    >
    > Assolutamente si e lo ripeto:
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3268680&m=327
    >
    > > se tutto andasse in porto io dico che
    > > nell'immediato futuro il mercato giocattolo
    > Ipad
    > > di Apple rimarrà relegato solo ai soliti
    > > melomani
    >
    > Quello che dici e pensi tu conta poco e
    > (fortunatamente) ci prendi ancora di
    > meno...
    >
    > Fan AppleFan Linux


    senti ma le azioni Apple non dovevano già stare a 600$ ?

    stanno sempre allo stesso posto per ora ..e sul Nasdaq in questi 2 mesi ci sono stati altri titoli che hanno fatto anche +200% ... tu che ti interessi di Borsa USA a quanto pare

    ultimamente non era meglio comprare quelli guardando solo al rendimentio percentuale come guardi sempre tu ? cosa ne dici ?
    Fiber
    3598
  • - Scritto da: Fiber
    > senti ma le azioni Apple non dovevano già stare
    > a 600$ ?

    Crisi a parte mi aspetto qualcosa in più di 500 entro fine anno.

    E poi non va tanto male:
    http://finance.yahoo.com/q/bc?t=5y&s=MSFT&l=on&z=l...

    > stanno sempre allo stesso posto per ora ..e sul
    > Nasdaq in questi 2 mesi ci
    > sono stati altri titoli che hanno fatto anche
    > +200% ... tu che ti interessi di Borsa USA a
    > quanto pare

    mmm ma dai? sono curioso me li fai vedere questi titoli?


    > ultimamente non era meglio comprare quelli
    > guardando solo al rendimentio percentuale come
    > guardi sempre tu ? cosa ne dici
    > ?

    onestamente parlando, investo i MIEI soldi solo in aziende che conosco bene...

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut

    > mmm ma dai? sono curioso me li fai vedere questi
    > titoli?

    > onestamente parlando, investo i MIEI soldi solo
    > in aziende che conosco
    > bene...
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    anch'io ..perche conosco i titoli .....un solo esempio che scappo ..devo uscire

    Insys Therapeutics ..tiker NEOL solo oggi = in un giorno +127.5%


    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Fiber
    3598
  • - Scritto da: Fiber
    > anch'io ..perche conosco i titoli .....un solo
    > esempio che scappo ..devo
    > uscire
    >
    > Insys Therapeutics ..tiker NEOL solo oggi =
    > in un giorno +127.5%
    >
    >
    >
    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    No tu sei un troll che NON sa usare un motore di ricerca....

    Carino il grafico, hai letto bene l'andamento di Insys Therapeutics?

    Io preferisco questo punto di vista:
    http://finance.yahoo.com/q/bc?s=NEOL.PK+Basic+Char...

    +127%...impressionante..... da 6 a 12$..
    calcolando che appena 30 giorni fa valevano 40$ ...
    ...WOW che dire ottima mossa speculativa...


    Ma falla finita trollazzo da 4 soldi....

    Comunque...si bravo... investici pure tutti i tuoi risparmi fino all'ultimo cent su Insys Therapeutics... mi raccomdando... poi torna qui a dirci come è andata tra qualche mese...

    Fan LinuxFan Apple
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 14 settembre 2011 23.03
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: FinalCut
    > +127% da 6 a 12$ ... WOW che dire ottima mossa
    > speculativa...
    >
    > Ma falla finita trollazzo da 4 soldi....
    >
    > Comunque...si bravo... investici pure tutti i
    > tuoi risparmi fino all'ultimo cent su Insys
    > Therapeutics... mi raccomdando... poi torna qui a
    > dirci come è andata tra qualche
    > mese...
    >
    > Fan LinuxFan Apple


    se non sai fare trading & scalping speculativo ( dato che la borsa e' speculazione se ancora alla tua eta' non lo avessi capito dato non segui nemmeno uno stupido telegiornale ogni tanto per avere solo un'infarinatura su come gira il sistema ) perchè non hai basi di analisti tecnica ed indicatori con medie mobili, Rsi , Stocastico ,MM 200 ,MM 50 volumi buy & sell intraday e news societarie, l'unica cosa che ti rimane da fare in Borsa è il cassetto ed aspettare gli anni per vederti salire un titolo del 10%

    ecco cosa ti rimane

    dunque per questo motivo invece di dare del troll a vanvera agli altri per cercar di difenderti arrancando solo perchè non sei capace di tutte queste cose e vuoi fare il saputone lo stesso, dovresti imparare ad ammettere che appunto non sei capace e non ci capisci niente ... faresti piu' bella figura ..anche se a te di evitar di far figuraccie oramai da un po' di tempo vedo non ti interessa piu' niente accantonandone una dietro l'altra quasi ogni giorno ..come sullo sleep e l'ibernazione dei Notebook di soli 3 giorni fa e dove non sapevi niente pure li solo per fare un esempio A bocca aperta

    non farmi prendere i link che ora non ho proprio piu' tempo

    bye bye
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 14 settembre 2011 22.23
    -----------------------------------------------------------
    Fiber
    3598
  • Ma tu non dovevi uscire? Dopo l'ultima sbertucciata che ti ho dato poi fossi in te correrei a nascondermi....

    Comunque io ho comprato APPL a 46$ ad azione

    Oggi valgono 10 volte tanto.... significa che se ho investito una somma media, diciamo, 50.000 € oggi ho in banca qualcosa meno di 500.000 €... fai te....

    ...nessun investimento NON speculativo negli anni ha potuto offrire di meglio.

    Poi se giochi speculativo... e non sei del "mercato" (e a volte nemmeno basta)... avrai perso in questi anni anche i fazzoletti per piangere... per non dire di peggio...

    Comunque ripeto... gioca, gioca speculativo, così è la volta che ti togli di mezzo in un caso o nell'altro... buona fortuna.

    Fan AppleFan Linux
  • - Scritto da: FinalCut

    > Comunque io ho comprato APPL a 46$ ad azione


    Rotola dal ridereTroll di tutti i colori
    non+autenticato
  • - Scritto da: _chivens_
    > - Scritto da: FinalCut
    >
    > > Comunque io ho comprato APPL a 46$ ad azione
    >
    >
    > Rotola dal ridereTroll di tutti i colori

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    è un problema tuo se non ci credi....

    Fan LinuxFan Apple
  • L'idea di base che fa vincere i prodotti apple è la semplicità.
    Mi pare che questo prodotto non vada in tale direzione
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ale Gio
    > L'idea di base che fa vincere i prodotti apple è
    > la
    > semplicità.

    E quindi questo accanimento contro il design vagamente rettangolare del complicatissimo tablet samsung come si spiegherebbe?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Ale Gio
    > > L'idea di base che fa vincere i prodotti
    > apple
    > è
    > > la
    > > semplicità.
    >
    > E quindi questo accanimento contro il design
    > vagamente rettangolare del complicatissimo tablet
    > samsung come si
    > spiegherebbe?

    il motivo è presto detto

    Apple s'e' messa il pannolone anti sciolta per via del Galaxy Tab 10.1 perchè e' un device pericoloso per il business di vendita su Ipac2 dato e' l'unico che le taglierebbe notevoli fette di business giocattoli essendo il miglior prodotto Tablet Android 3.x sul mercato oggi

    non a caso col solo potere dei soldi ( capisc'ammè ) fino ad adesso e' riuscita a mettergli qualche bastone tra le ruote ...fino ad adesso
    Fiber
    3598
  • - Scritto da: Fiber
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: Ale Gio
    > > > L'idea di base che fa vincere i prodotti
    > > apple
    > > è
    > > > la
    > > > semplicità.
    > >
    > > E quindi questo accanimento contro il design
    > > vagamente rettangolare del complicatissimo
    > tablet
    > > samsung come si
    > > spiegherebbe?
    >
    > il motivo è presto detto
    >
    > Apple s'e' messa il pannolone anti sciolta per
    > via del Galaxy Tab 10.1 perchè e' un device
    > pericoloso per il business di vendita su Ipac2
    > dato e' l'unico che le taglierebbe notevoli fette
    > di business giocattoli essendo il miglior
    > prodotto Tablet Android 3.x sul mercato
    > oggi
    >
    > non a caso col solo potere dei soldi (
    > capisc'ammè ) fino ad adesso e' riuscita a
    > mettergli qualche bastone tra le ruote ...fino ad
    > adesso

    Mah, non sono mica convinto.
    L'utente apple e' troppo intelligente per farsi ingannare da un tablet vagamente somigliante all'UNICO!
    E poi posso garantire che all'interno di un apple store il samsung non c'e' proprio, quindi non riesco proprio a capire come ci si possa sbagliare.

    Inoltre ho avuto modo di parlare con gente che ha acquistato il galaxy tab e mi hanno detto che volevano proprio quello e non e' un acquisto fatto per sbaglio.

    Quindi non so proprio che cosa pensare.
    L'unica cosa che mi viene in mente, ma e' troppo assurda, e' che apple creda che gran parte dei suoi affezionati utenti sia completamente rimbambita, totalmente deficiente, con conoscenze informatiche sottozero, e che possa essere indotta a confondersi da un prodotto che non ha ne' la mela tatuata dietro, ne' la magia dentro.
    Ma sono il primo a ritenere troppo assurda questa possibilita'.

    Non capisco.

    Quando usci' la Seat Marbella, non ricordo di cause intentate dalla fiat per aver ricopiato il look della panda.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Fiber
    > > - Scritto da: panda rossa
    > > > - Scritto da: Ale Gio
    > > > > L'idea di base che fa vincere i
    > prodotti
    > > > apple
    > > > è
    > > > > la
    > > > > semplicità.
    > > >
    > > > E quindi questo accanimento contro il
    > design
    > > > vagamente rettangolare del
    > complicatissimo
    > > tablet
    > > > samsung come si
    > > > spiegherebbe?
    > >
    > > il motivo è presto detto
    > >
    > > Apple s'e' messa il pannolone anti sciolta
    > per
    > > via del Galaxy Tab 10.1 perchè e' un device
    > > pericoloso per il business di vendita su
    > Ipac2
    > > dato e' l'unico che le taglierebbe notevoli
    > fette
    > > di business giocattoli essendo il miglior
    > > prodotto Tablet Android 3.x sul mercato
    > > oggi
    > >
    > > non a caso col solo potere dei soldi (
    > > capisc'ammè ) fino ad adesso e' riuscita a
    > > mettergli qualche bastone tra le ruote
    > ...fino
    > ad
    > > adesso
    >
    > Mah, non sono mica convinto.
    > L'utente apple e' troppo intelligente per farsi
    > ingannare da un tablet vagamente somigliante
    > all'UNICO!
    > E poi posso garantire che all'interno di un apple
    > store il samsung non c'e' proprio, quindi non
    > riesco proprio a capire come ci si possa
    > sbagliare.
    >
    > Inoltre ho avuto modo di parlare con gente che ha
    > acquistato il galaxy tab e mi hanno detto che
    > volevano proprio quello e non e' un acquisto
    > fatto per
    > sbaglio.
    >
    > Quindi non so proprio che cosa pensare.
    > L'unica cosa che mi viene in mente, ma e' troppo
    > assurda, e' che apple creda che gran parte dei
    > suoi affezionati utenti sia completamente
    > rimbambita, totalmente deficiente, con conoscenze
    > informatiche sottozero, e che possa essere
    > indotta a confondersi da un prodotto che non ha
    > ne' la mela tatuata dietro, ne' la magia
    > dentro.
    > Ma sono il primo a ritenere troppo assurda questa
    > possibilita'.
    >
    > Non capisco.
    >

    > Quando usci' la Seat Marbella, non ricordo di
    > cause intentate dalla fiat per aver ricopiato il
    > look della
    > panda.
    Li c'era un accordo tra fiat e seat, detto questo l'estetica in una macchina e piú importante che in pc/tablet.......
  • - Scritto da: sgabe

    > > Quando usci' la Seat Marbella, non ricordo di
    > > cause intentate dalla fiat per aver
    > ricopiato
    > il
    > > look della
    > > panda.
    > Li c'era un accordo tra fiat e seat, detto questo
    > l'estetica in una macchina e piú importante
    > che in
    > pc/tablet.......

    Cioe' dici che c'e' gente che compra un'auto per l'estetica e non per i consumi, per la capienza del bagagliaio, per la comodita' dei posti, per l'assistenza, etc?

    Non e' che parliamo di quel 10% che compra un tablet per l'estetica?
  • Comprare per un auto per l'estetica può avere anche un senso, comprare un tablet, un monitor che si tocca, per l'estetica..mi sembra una follia.....
  • - Scritto da: sgabe
    > Comprare per un auto per l'estetica può avere
    > anche un senso, comprare un tablet, un monitor
    > che si tocca, per l'estetica..mi sembra una
    > follia.....

    Comprare qualunque cosa per l'estetica puo' avere senso solo a parita' di prestazioni e tutto il resto.

    Se si deve sacrificare efficienza per una migliore estetica, io la chiamo IDIOZIA.
  • Si vede che non sei appassionato di auto e motori, altrimenti non diresti un'assurdità simile. La maggior parte delle persone che acquistano un auto oggi (se si esclude chi lo fa per lavoro o per necessità estrema), lo fa in base al proprio gusto personale e non in base ai consumi. Altrimenti come spieghi la vendita dei 2400 benzia al posto dei diesel (le prestazioni oramai quasi si equivalgono)? E perchè non predere un 1400 a 120, 140 cavalli che ha prestazioni simili e consumi inferiori? Le persone comprano BMW perchè gli piacciono o si sono trovati bene con l'assistenza, la meccanica e l'usura dell'auto. Magari l'audi è più performante in tutto, ma visto che le persone utilizzano le auto alla stregua delle camicie (non mi risulta che la gente guardi in un capo di abbigliamento solo il tessuto o il costo, ti deve anche piacere esteticamente) e che ci passano gran parte del tempo, fanno una scelta molto spesso di affezione alla marca o al design.

    Cmq non si può paragonare un cellulare ad una macchina, ad un mobile da mettere in casa o ad un capo di vestiario: parliamo di oggetti che hanno un valore specifico anche per il design che utilizzano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: eccololi
    > Si vede che non sei appassionato di auto e
    > motori, altrimenti non diresti un'assurdità
    > simile.

    Com'e' che l'appassionato di auto e di motori guarda il design e non le prestazioni, mentre l'appassionato di computer guarda le prestazioni e non il design?
  • Fai così: inserisci l'hardware di una Lamborghini Countach nella carrozzeria di una panda rossa. Poi vai a farti un giro in centro.
    Se quando apri il finestrino ti saltano dentro due regazzine russe pregie, hai ragione tu.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)