Roberto Pulito

Firefox 8 in anteprima

Disponibile la Beta per l'ottava versione del browser Mozilla. Arrivano le ricerche su Twitter e nuovi strumenti al servizio delle tab

Roma - Ennesimo passo in avanti per il browser di casa Mozilla: è disponibile per il download la versione Beta di Firefox 8, a pochi giorni dalla release stabile di Firefox 7. L'aggiornamento per Windows, Mac, Linux e Android, include nuove funzioni e ritocca la parte dell'interfaccia utente riferita alle schede.

La gestione delle Tab cambia parzialmente filosofia e ora, in caso di ripristino del browser, è possibile decidere di ricaricare soltanto la prima scheda attiva dell'ultima sessione, per velocizzare l'avvio del tutto. Le altre "vecchie" schede rimarranno in stand-by, riattivabili in un secondo momento. Lo spostamento e il riposizionamento delle schede trascinate col mouse viene poi sottolineato da una esplicita animazione.

La Beta aggiunge poi Twitter, insieme a Google, Bing, Wikipedia e gli altri, fra le opzioni di ricerca selezionabili nell'apposito menù a tendina. Inserendo una parola chiave nel campo si potrà passare al setaccio anche il servizio di microblogging.
I tecnici Mozilla applicano un ulteriore giro di vite agli add-on, dando agli utenti un migliore controllo sulle utility di terze parti. Un'apposita notifica chiede di rivedere, confermare o eliminare anche i plug-in già installati sul software di navigazione.

A proposito di questo, sembra che Firefox stia meditando di eliminare, temporaneamente, Java dai suoi ingredienti. La scoperta di una grave vulnerabilità nel protocollo SSL/TLS del noto plug-in ha infatti messo in allarme Mozilla. E la risposta di Oracle sta tardando ad arrivare. Disattivare Java significherebbe però rinunciare ad una serie di funzionalità che si basano su questa tecnologia, come le chat e le applicazioni aziendali.

Non c'è invece un problema di sicurezza dietro al frettoloso update di Firefox 7. La casa del panda rosso ha subito portato il browser stabile alla versione 7.0.1 per correggere un antipatico bug, piuttosto raro, che nascondeva i componenti aggiuntivi precedentemente installati.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaFirefox 6, 7 e 8Le versioni future miglioreranno la gestione della privacy e della memoria, rimuoveranno i prefissi http e reintrodurranno protocolli dimenticati
  • TecnologiaSette volte FirefoxDisponibile l'aggiornamento 7.0 del browser Mozilla. Una versione che ottimizza le prestazioni utilizzando la memoria RAM con parsimonia
52 Commenti alla Notizia Firefox 8 in anteprima
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)