Apple, toto-iPhone alla vigilia

Apple, toto-iPhone alla vigilia

Anticipazioni per iCloud, iTunes. Intanto si concretizzano le voci su iPhone 4GS. E sulla fine di iPod Classic e Shuffle
Anticipazioni per iCloud, iTunes. Intanto si concretizzano le voci su iPhone 4GS. E sulla fine di iPod Classic e Shuffle

Mancano poche ore all’evento Apple di presentazione dei nuovi prodotti e Cupertino le riempie di anticipazioni: rilasciato per gli sviluppatori iTunes 10.5 beta 9, anticipate alcune funzioni di iOS 5, mentre sembra allontanarsi la possibilità di vedere due modelli e soprattutto una novità sostanziale rispetto a iPhone 4. Negli annunci potrebbero risultare assenti iPhone 5, e forse anche alcuni iPod.

Tra le novità principali introdotte con la nuova versione di iTunes le funzioni Music Match di iCloud ed alcune correzioni di bug: con Music Match gli utenti possono iniziare a verificare la presenza di propri file musicali tra quelli dell’archivio di Apple tra le nuvole.

iCloud, peraltro, è stato anticipato da una mail di benvenuto arrivata, forse per sbaglio, ad alcuni utenti . Fra le capacità di iOS 5 legate a iCloud , oltre a quelle iTunes, Photo Stream: funzione che invia automaticamente le foto scattate da iPhone agli altri dispositivi ad esso collegati.

Il nuovo Melafonino, invece, oggi sembra più probabilmente iPhone 4S e non iPhone 5: non una rivoluzione rispetto al modello molto venduto quest’anno , ma un modello dall’aspetto sostanzialmente uguale con l’aggiunta della possibilità di passare tra reti GSM e CDMA (così da poter essere venduto da diversi operatori), un processore dual-core e una fotocamera migliore (dettami necessari per recuperare sugli Android di punta). Tuttavia non è detto che non possa debuttare anche iPhone 5, nel qual caso qualcuno ipotizza una sua (a dir vero improbabile) distribuzione esclusiva con Sprint , che così negli USA avrebbe un vantaggio competitivo notevole su AT&T e Verizon. Resta da capire cosa succederà fuori dai confini statunitensi, e in particolare in Europa.

Sul fronte lettori MP3, invece, qualche indizio vi è sull’abbandono di iPod Classic e Shuffle: da iTunes Store, infatti, sono spariti i giochi basati sui controlli della rotella centrale. Al posto dei due modelli sarebbe pronta una versione bianca di iPod Touch.

Sia per chi è innamorato del proprio iPhone che per chi resta un osservatore estraneo a sentimentalismi 2.0, l’appuntamento resta per domani. E allora tutti i misteri rimasti saranno svelati.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 ott 2011
Link copiato negli appunti