Nessuno ti insegue su quello stradone

Per verificarlo, uno specchietto all'avanguardia per ciclisti

Andare in bicicletta è sempre un'attività salutare. A volte, una bella pedalata per andare al lavoro, se distanze e tempi lo permettono, è anche una soluzione che consente di evitare il traffico cittadino e le arrabbiature contro gli automobilisti imbranati, maldestri o troppo furbi. Usare la bicicletta significa comunque avere mille occhi, sia in città che in zone più tranquille, per evitare di scontrarsi con pedoni o altri mezzi in transito. A volte, però, è difficile guardare cosa accade alle proprie spalle ed è per questo che nasce OWL 360, uno specchietto retrovisore da bici all'avanguardia. OWL 360 consiste in una telecamera CMOS da agganciare sotto il sellino della bicicletta e che viene collegata tramite cavo a un monitor da 3.5 pollici.

badge


Questo schermo può essere poi alloggiato sul manubrio del mezzo, grazie ad un apposito braccio. All'interno del display è presente una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2000 mAH e 3.7V, capace di alimentare l'intero sistema (LCD+videocamera) per cinque ore. Attraverso il monitor, quindi, qualsiasi ciclista può vedere in modo chiaro cosa accade alle sue spalle e l'ampio angolo di apertura dell'obiettivo della camera permette anche di verificare buona parte delle sezioni laterali.
La lente, poi, è contornata da 10 LED rossi, che iniziano a lampeggiare non appena il sensore di luminosità integrato avverte la diminuzione della luce esterna e l'inizio del crepuscolo, con lo scopo di rendere il ciclista ancora più visibile al buio.

I dispositivi, costruiti per resistere alle intemperie e alle vibrazioni, possono anche essere smontati al volo, pur lasciando al loro posto la cavatteria. In questo modo da non bisogna lasciare installati le due periferiche quando la bicicletta è incustodita.

Il costo di OWL 360 è di 179.99 dollari e l'acquisto può essere prenotato direttamente sul portale del produttore.

(via OhGizmo)
TAG: gadget
5 Commenti alla Notizia Nessuno ti insegue su quello stradone
Ordina