Induttore di sonnolenza

Induttore di sonnolenza

Per chi ha problemi di insonnia, ecco un metodo... musicale!
Per chi ha problemi di insonnia, ecco un metodo... musicale!

Difficoltà ad addormentarvi? Non siete i soli: al mondo, molte sono le persone che soffrono di insonnia o che comunque lamentano difficoltà di vario genere nel prendere sonno alla sera. Gli studi hanno determinato cause come lo stress, una vita lavorativa troppo impegnata, l’uso (e l’abuso) di sostanze eccitanti come la caffeina e alcoliche, la carenza di attività sportiva, l’alimentazione e molto altro ancora. Chi ha semplici problemi a rilassarsi ha trovato nella musica new-age e nei suoni che imitano i rumori della natura (acqua di cascate ecc.) un modo tutto nuovo per riuscire a trovare un po’ di pace. Questo perché, secondo molti studiosi, questi suoni stimolerebbero alcune aree del cervello, sintonizzandosi, per dirla in modo semplicistico, sulle loro frequenze di lavoro. Da qui, il dottor Jeffrey Thompson , fondatore del Center for Neuroacoustic Research , ha avuto l’idea di progettare il Tranquil Moments Advanced Sleep Sounds.

Tranquil Moments Advanced Sleep Sounds

In apparenza questo dispositivo sembra una futuristica radiosveglia ma, in realtà, questo concentrato di elettronica è capace di emettere ben 16 suoni basati sulle frequenze alfa, delta e theta sulle quali lavorano le onde cerebrali e che, in condizioni normali, vengono registrati dall’elettroencefalogramma durante gli stadi di sonno profondo (delta), durante il sonno REM (theta) e durante le pratiche di meditazione (alfa).

Questi suoni, quindi, stimolerebbero il sopraggiungere di una condizione di relax e predisporrebbero al sonno profondo anche nei soggetti che più faticano a tranquillizzarsi. Basati sull’esperienza clinica del Dr. Jeffrey Thompson, questi 16 programmi vengono svolti su un arco temporale di ben 29 minuti. In realtà, il dispositivo può anche suonare in modo continuo tutta la notte oppure è possibile impostare lo spegnimento (o l’accensione) automatica a 30, 60 e 90 minuti.

Il Tranquil Moments Advanced Sleep Sounds funziona anche da sveglia e permette la configurazione di due allarmi differenti. L’orario, inoltre, viene mostrato su un display a cristalli liquidi retroilluminato con cinque livelli di luminosità differenti.

Il device è alimentato attraverso la rete elettrica, ma può funzionare anche con 4 batterie di tipo AA e, fra le caratteristiche, vanta anche la presenza di un jack per cuffia, per permettere un ascolto privato dei suoni emessi.

Insomma, secondo il produttore del Tranquil Moments Advanced Sleep Sounds per dormire sonni tranquilli basterebbe collegarsi ad Amazon ed investire 169,99 dollari.
Sarà davvero così?

(via 7Gadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 ott 2011
Link copiato negli appunti