Alfonso Maruccia

Windows, più Seven che XP

L'ultima versione del sistema operativo Microsoft diventa l'OS più usato di Internet. In attesa del prossimo upgrade, gli uomini di Redmond parlano di utenti refrattari alle novità

Roma - Stando a quanto sostengono i dati raccolti da Statcounter, Windows 7 ha finalmente sorpassato Windows XP in fatto di popolarità presso gli utenti di PC connessi a Internet. "Seven" sarebbe dunque il sistema operativo più usato al mondo, con la prospettiva di incrementare ancora la propria quota di mercato e di restare tale per un periodo di tempo alquanto esteso.

Lo storico sorpasso di Windows 7 su Windows XP è avvenuto nei primi giorni di ottobre, dicono i dati di Statcounter, quando Seven ha collezionato il 40,18% di market share contro il 38,66% del suo oramai storico progenitore.

Numeri mediocri per Windows Vista, con una base di utenza dell'11.21% ma in discesa libera. E Mac OS X? In leggera crescita ma sempre marginale con il 7,27% del mercato.
I numeri di Statcounter arrivano a confermare le cifre del successo di Windows 7 già rese pubbliche da Microsoft durante l'ultima conferenza Build: 450 milioni di copie vendute e XP battuto. Il futuro di Seven è insomma roseo, ed è probabile che l'OS resti il più popolare per gli anni a venire vista la tendenza degli utenti a rispondere negativamente alle novità. Chiedere agli sviluppatori del discusso Windows 8 per ragguagli.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
279 Commenti alla Notizia Windows, più Seven che XP
Ordina
  • E Mac OS X? In leggera crescita ma sempre marginale con il 7,27% del mercato. azz ora ruppolo si ammazza
  • - Scritto da: iupiter
    > E Mac OS X? In leggera crescita ma sempre
    > marginale con il 7,27% del mercato. azz ora
    > ruppolo si ammazza

    se il vento continua tirare come sta tirano, quel 7% crescerà tantissimo nei prossimi anni
    sveglia
    1977
    977
  • SE continua a tirare
    non+autenticato
  • ...rimango attaccato al mio fido Win9x (ripeto: 98 usato con la shell del 95 [senza integrazione con Inetto Exploder]).

    Mentre per i programmi dall'interfaccia cool, passo al mio portatile con XP.
  • ettecredo che 7 ha un fotoro roseo: tagliano il supporto a XP!!!
    ti piace vincere facile, eh? (cit)
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito
    > ettecredo che 7 ha un fotoro roseo: tagliano il
    > supporto a XP!!!
    >
    > ti piace vincere facile, eh? (cit)

    Mmmmm... prova a trovare i pezzi di ricambio di un modello di televisore, videoregistratore etc. etc. del 2001. Poi mi dici se Microsoft non ha il diritto di cessare il supporto di Windows XP dopo 11 anni dalla sua uscita.
    non+autenticato
  • lo cessa solo perche' deve far soldi con sistemi operativi nuovi...e' business...se no la gente si terrebbe xp...che poi xp pro ancora gira eccome....preferisco vista a window seven....tutte le critiche che all'epoca lessi o rintintin al riguardo dimostrano che come al solito gli utoni non sanno come far funzionare vista o altro se non hanno la pappa pronta...a me vista a momenti piace piu' di xp...seven invece no me gusta per nulla.
  • - Scritto da: Darth Vader
    > - Scritto da: attonito
    > > ettecredo che 7 ha un fotoro roseo: tagliano
    > il
    > > supporto a XP!!!
    > >
    > > ti piace vincere facile, eh? (cit)
    >
    > Mmmmm... prova a trovare i pezzi di ricambio di
    > un modello di televisore, videoregistratore etc.
    > etc. del 2001. Poi mi dici se Microsoft non ha il
    > diritto di cessare il supporto di Windows XP dopo
    > 11 anni dalla sua
    > uscita.

    esempio del caxxo. ti rammento che hardware != software
    non+autenticato
  • - Scritto da: Darth Vader
    > - Scritto da: attonito
    > > ettecredo che 7 ha un fotoro roseo: tagliano
    > il
    > > supporto a XP!!!
    > >
    > > ti piace vincere facile, eh? (cit)
    >
    > Mmmmm... prova a trovare i pezzi di ricambio di
    > un modello di televisore, videoregistratore etc.
    > etc. del 2001. Poi mi dici se Microsoft non ha il
    > diritto di cessare il supporto di Windows XP dopo
    > 11 anni dalla sua
    > uscita.

    Chi produce pezzi ha interesse a venderli, quindi finche' c'e' domanda di pezzi di ricambio ci sara' sempre qualcuno che li produce e li vende.

    Io per esempio ho trovato un artigiano che produce pezzi di ricambio per una cosa che ho, che non e' piu' in produzione (non e' roba elettronica, ma il concetto non cambia).

    E' una idiozia avere un parco di clienti che richiede un prodotto e dir loro "Non lo produco piu', arrangiatevi!"
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Darth Vader
    > > - Scritto da: attonito
    > > > ettecredo che 7 ha un fotoro roseo:
    > tagliano
    > > il
    > > > supporto a XP!!!
    > > >
    > > > ti piace vincere facile, eh? (cit)
    > >
    > > Mmmmm... prova a trovare i pezzi di ricambio
    > di
    > > un modello di televisore, videoregistratore
    > etc.
    > > etc. del 2001. Poi mi dici se Microsoft non
    > ha
    > il
    > > diritto di cessare il supporto di Windows XP
    > dopo
    > > 11 anni dalla sua
    > > uscita.
    >
    > Chi produce pezzi ha interesse a venderli, quindi
    > finche' c'e' domanda di pezzi di ricambio ci
    > sara' sempre qualcuno che li produce e li
    > vende.

    Riesci a trovarmi qualcuno che produce Z80 per il sinclair o 6502 per il mio apple II ?Angioletto

    > Io per esempio ho trovato un artigiano che
    > produce pezzi di ricambio per una cosa che ho,
    > che non e' piu' in produzione (non e' roba
    > elettronica, ma il concetto non
    > cambia).

    Cambia eccome se cambia!
    Le attrezzature per produrre chip sono LEGGERMENTE più costose di chiodi e martelloA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: malto

    >
    > Riesci a trovarmi qualcuno che produce Z80 per il
    > sinclair o 6502 per il mio apple II ?
    >Angioletto

    Che li produce no, ma se vuoi qualcuno che ne vende, basta chiedere...
    Ti posso fornire uno Z80 zoccolato per 300 euro.
    (me ne restano pochissimi in cantina)
    Di 6502 devo chiedere, che ne avevo una volta, ma li ho finiti tutti.

    > > Io per esempio ho trovato un artigiano che
    > > produce pezzi di ricambio per una cosa che
    > ho,
    > > che non e' piu' in produzione (non e' roba
    > > elettronica, ma il concetto non
    > > cambia).
    >
    > Cambia eccome se cambia!
    > Le attrezzature per produrre chip sono
    > LEGGERMENTE più costose di chiodi e martello
    >A bocca aperta

    Ma i chip sono sempre stati prodotti in quantita' abnorme che se ti metti di impegno un chip di ricambio lo trovi!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: malto
    >
    > >
    > > Riesci a trovarmi qualcuno che produce Z80
    > per
    > il
    > > sinclair o 6502 per il mio apple II ?
    > >Angioletto
    >
    > Che li produce no, ma se vuoi qualcuno che ne
    > vende, basta
    > chiedere...

    TU hai parlato di PRODURRE, adesso piantala con le arrampicate sui vetriA bocca aperta

    > > > Io per esempio ho trovato un artigiano
    > che
    > > > produce pezzi di ricambio per una cosa
    > che
    > > ho,
    > > > che non e' piu' in produzione (non e'
    > roba
    > > > elettronica, ma il concetto non
    > > > cambia).
    > >
    > > Cambia eccome se cambia!
    > > Le attrezzature per produrre chip sono
    > > LEGGERMENTE più costose di chiodi e martello
    > >A bocca aperta
    >
    > Ma i chip sono sempre stati prodotti in quantita'
    > abnorme che se ti metti di impegno un chip di
    > ricambio lo
    > trovi!
    NO, ciccio, tu hai parlato di PRODURRE, ricordi?
    Adesso trovami uno Z80 marchiato 2011A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: malto
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: malto
    > >
    > > >
    > > > Riesci a trovarmi qualcuno che produce
    > Z80
    > > per
    > > il
    > > > sinclair o 6502 per il mio apple II ?
    > > >Angioletto
    > >
    > > Che li produce no, ma se vuoi qualcuno che ne
    > > vende, basta
    > > chiedere...
    >
    > TU hai parlato di PRODURRE, adesso piantala con
    > le arrampicate sui vetri
    >A bocca aperta
    >
    > > > > Io per esempio ho trovato un
    > artigiano
    > > che
    > > > > produce pezzi di ricambio per una
    > cosa
    > > che
    > > > ho,
    > > > > che non e' piu' in produzione (non
    > e'
    > > roba
    > > > > elettronica, ma il concetto non
    > > > > cambia).
    > > >
    > > > Cambia eccome se cambia!
    > > > Le attrezzature per produrre chip sono
    > > > LEGGERMENTE più costose di chiodi e
    > martello
    > > >A bocca aperta
    > >
    > > Ma i chip sono sempre stati prodotti in
    > quantita'
    > > abnorme che se ti metti di impegno un chip di
    > > ricambio lo
    > > trovi!
    > NO, ciccio, tu hai parlato di PRODURRE, ricordi?

    Io ho parlato di produrre riferendomi (come ho ben specificato nella mia risposta) ad un oggetto non di elettronica.

    E comunque se ci fosse domanda di z80, stai pur sicuro che una catena di produzione la rimettono immediatamente in funzione.

    > Adesso trovami uno Z80 marchiato 2011A bocca aperta
    Se mi spieghi perche' uno Z80 marchiato 1982 non ti va bene, mi metto a cercarne uno marchiato 2011.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Mmmmm... prova a trovare i pezzi di ricambio di
    > un modello di televisore, videoregistratore etc.
    > etc. del 2001. Poi mi dici se Microsoft non ha il
    > diritto di cessare il supporto di Windows XP dopo
    > 11 anni dalla sua
    > uscita.

    Questo: "Chi produce pezzi ha interesse a venderli, quindi finche' c'e' domanda di pezzi di ricambio ci sara' sempre qualcuno che li produce e li vende."
    Non l'hai scritto TU?
    non+autenticato
  • - Scritto da: malto
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Mmmmm... prova a trovare i pezzi di
    > ricambio
    > di
    > > un modello di televisore, videoregistratore
    > etc.
    > > etc. del 2001. Poi mi dici se Microsoft non
    > ha
    > il
    > > diritto di cessare il supporto di Windows XP
    > dopo
    > > 11 anni dalla sua
    > > uscita.
    >
    > Questo: "Chi produce pezzi ha interesse a
    > venderli, quindi finche' c'e' domanda di pezzi di
    > ricambio ci sara' sempre qualcuno che li produce
    > e li
    > vende."
    > Non l'hai scritto TU?

    Si, ma ho anche aggiunto:
    Io per esempio ho trovato un artigiano che produce pezzi di ricambio per una cosa che ho, che non e' piu' in produzione (non e' roba elettronica, ma il concetto non cambia).

    E comunque e' vero anche per lo Z80: se c'e' domanda lo producono.
    C'e' domanda?
  • Provato windows 7, 3000mila servizi al'avvio, un sacco di componenti inutili installati che appesantiscono il sistema, ma la cosa stupida è che a differenza di Xp se disabilito servizi che non uso il sistema va il crash perchè tutti questi servizi inutili sono linkati fra loro. Windows 8 sarà uguale.

    Perchè tutto questo?

    A quando un bell'OS spogliato di tutto in cui vengono caricati solo i drivers di base e poi è l'utente a decidere quali servizi abilitare, quali programmi installare in base alle proprie necessità?
    Capisco che oggigiorno la maggioranza dell'utenza sono bimbiminkia rincoglioniti che sanno solo schiacciare on/off senza capirci una mazza di pc, ma per chi come me che viene da Amiga e poi Ms-Dos con autoexec.bat e config.sys, queste nuove generazioni di os sono solo un'insulto all'intelligenza, uno schifo totale.

    Win Xp almeno è molto più configurabile sebbene sia anche questo facilotto, la mia versione slim occupa 750 mega, e parte solo quello che dico io, quando lo dico io senza tutta quella merda preinstallata.
    E ci gira di tutto, dai giochi online, alle più recenti applicazioni senza mai crashare.

    Va a cagare Ms e impara a fare os dove l'utente può scegliere cosa caricare e installare on demand, e non vomitare giga e giga di merda grafica e suoni, programmi inutili e servizi che mai userò e che non si possono levare. =_=
    non+autenticato
  • - Scritto da: Thepassenge r
    > Provato windows 7, 3000mila servizi al'avvio, un
    > sacco di componenti inutili installati che
    > appesantiscono il sistema, ma la cosa stupida è
    > che a differenza di Xp se disabilito servizi che
    > non uso il sistema va il crash perchè tutti
    > questi servizi inutili sono linkati fra loro.
    > Windows 8 sarà
    > uguale.
    >
    > Perchè tutto questo?
    >
    > A quando un bell'OS spogliato di tutto in cui
    > vengono caricati solo i drivers di base e poi è
    > l'utente a decidere quali servizi abilitare,
    > quali programmi installare in base alle proprie
    > necessità?
    > Capisco che oggigiorno la maggioranza dell'utenza
    > sono bimbiminkia rincoglioniti che sanno solo
    > schiacciare on/off senza capirci una mazza di pc,
    > ma per chi come me che viene da Amiga e poi
    > Ms-Dos con autoexec.bat e config.sys, queste
    > nuove generazioni di os sono solo un'insulto
    > all'intelligenza, uno schifo
    > totale.
    >
    > Win Xp almeno è molto più configurabile sebbene
    > sia anche questo facilotto, la mia versione slim
    > occupa 750 mega, e parte solo quello che dico io,
    > quando lo dico io senza tutta quella merda
    > preinstallata.
    > E ci gira di tutto, dai giochi online, alle più
    > recenti applicazioni senza mai
    > crashare.
    >
    > Va a cagare Ms e impara a fare os dove l'utente
    > può scegliere cosa caricare e installare on
    > demand, e non vomitare giga e giga di merda
    > grafica e suoni, programmi inutili e servizi che
    > mai userò e che non si possono levare.
    > =_=

  • Straquoto i 92 minuti di applausi!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Thepassenge r
    > Provato windows 7, 3000mila servizi al'avvio, un
    > sacco di componenti inutili installati che
    > appesantiscono il sistema, ma la cosa stupida è
    > che a differenza di Xp se disabilito servizi che
    > non uso il sistema va il crash perchè tutti
    > questi servizi inutili sono linkati fra loro.
    > Windows 8 sarà
    > uguale.
    >
    > Perchè tutto questo?

    Perché a Microsoft non frega una cippa se il suo sistema funziona bene o no. Tanto te lo rifila comunque in ogni PC che compri.

    > A quando un bell'OS spogliato di tutto in cui
    > vengono caricati solo i drivers di base e poi è
    > l'utente a decidere quali servizi abilitare,
    > quali programmi installare in base alle proprie
    > necessità?

    A mai, qui tempo sono (per fortuna) passati.

    > Capisco che oggigiorno la maggioranza dell'utenza
    > sono bimbiminkia rincoglioniti che sanno solo
    > schiacciare on/off senza capirci una mazza di pc,

    Si chiamano anche "normali utenti".

    > ma per chi come me che viene da Amiga e poi
    > Ms-Dos con autoexec.bat e config.sys, queste
    > nuove generazioni di os sono solo un'insulto
    > all'intelligenza, uno schifo
    > totale.

    Se invece che da Amiga e MS-DOS venivi da un po' prima, sapresti quali erano gli obiettivi del personal computer, perché è nato. È nato per far in modo che chiunque potesse usufruire personalmente di un proprio computer, senza essere un "camice bianco".
    Avrai notato che l'obiettivo è stato mancato sia ai tempi dell'Amiga che nei più recenti tempi di Windows e OS X.
    Forse ci siamo arrivati con iOS.

    > Win Xp almeno è molto più configurabile sebbene
    > sia anche questo facilotto, la mia versione slim
    > occupa 750 mega, e parte solo quello che dico io,
    > quando lo dico io senza tutta quella merda
    > preinstallata.
    > E ci gira di tutto, dai giochi online, alle più
    > recenti applicazioni senza mai
    > crashare.

    Il tuo.
    Ma quello dei normali utenti crasha su base settimanale, tant'è che alcuni sono convinti che l'informatica è così, altri sono rassegnati, altri non ne possono più e mi chiedono di passare a OS X, ovviamente con una discreta spesa (parlo di ambienti di lavoro).

    > Va a cagare Ms e impara a fare os dove l'utente
    > può scegliere cosa caricare e installare on
    > demand, e non vomitare giga e giga di merda
    > grafica e suoni, programmi inutili e servizi che
    > mai userò e che non si possono levare.
    > =_=

    Cosa vuoi che impari, che ha sempre e solo copiato?
    Questi sono degli incapaci strapagati e l'unica cosa che potranno fare è patent trolling da qui a un secolo a venire.
    ruppolo
    33146
  • > Perché a Microsoft non frega una cippa se il suo
    > sistema funziona bene o no. Tanto te lo rifila
    > comunque in ogni PC che
    > compri.

    per questo uso solo assemblati. massimo risparmio e massima resa, come pare a me senza essere forzato in qualche pseudo configurazione e bios bloccato. l'unica limitazione è la monnezza di os.

    > A mai, qui tempo sono (per fortuna) passati.

    Per sfortuna semmai, c'è gente a cui piace configurarsi l'os come meglio crede senza avere la manina che lo guida.

    > Si chiamano anche "normali utenti".

    sono un utente normale e una base di informatica sia software che hardware la conosco, non ci vuole molto eh? i bimbiminkia li puoi chiamare lazzaroni se vuoi.


    > Il tuo.
    > Ma quello dei normali utenti crasha su base
    > settimanale, tant'è che alcuni sono convinti che
    > l'informatica è così, altri sono rassegnati,
    > altri non ne possono più e mi chiedono di passare
    > a OS X, ovviamente con una discreta spesa (parlo
    > di ambienti di
    > lavoro).

    crasha perchè si comprano il pc pacco alla coop. se invece studiassero e non si limitassero a comprare il pc, a schiacciare on e ad avviare faccialibro sarebbe meglio. manca la cultura. se la gente vuole restare ignorante cazzi loro.

    > Cosa vuoi che impari, che ha sempre e solo
    > copiato?
    > Questi sono degli incapaci strapagati e l'unica
    > cosa che potranno fare è patent trolling da qui a
    > un secolo a
    > venire.

    Assolutamente daccordo.
    non+autenticato
  • scusa la curiosita ma non ti e mai capitatoo su un pc nuovo che mancasse qualche driver per farlo andare   con winxp ?cheso..scheda grafica, wireless etc..
    non+autenticato
  • Ho sempre usato e sempre userò assemblati come pc, montati da me in persona pezzo per pezzo, quindi so che tutti i componenti sono compatibili perchè li ho studiati prima dell'acquisto leggendo recensioni e opinioni.

    L'os deve essere un involucro vuoto e deve contenere il minimo per l'avvio e una gui, basta, sta poi all'utente riempirlo con le cose utili che ritiene opportune, drivers compresi. Questo era il succo del mio discorso, so che non succederà mai perchè devono dare alla massa di bimbiminkia la pappa pronta ma l'ho voluto dire lo stesso per condidvidere il mio disgusto.Sorride

    - Scritto da: mchollyons
    > scusa la curiosita ma non ti e mai capitatoo su
    > un pc nuovo che mancasse qualche driver per farlo
    > andare   con winxp ?cheso..scheda grafica,
    > wireless
    > etc..
    non+autenticato
  • Quoto ... almeno finchè, nell'utilizzare Windows 7 ricaverò qualche vantaggio con i quali bilanciare gli svantaggi che derivano dall'utilizzare un sistema più pesante e incapace di farmi utilizzare programmi che mi porto dietro da anni.
  • > appesantiscono il sistema, ma la cosa stupida è
    > che a differenza di Xp se disabilito servizi che
    > non uso il sistema va il crash perchè tutti
    > questi servizi inutili sono linkati fra loro.

    Sicuro che sia colpa dell'OS? installato da disco di installazione o preinstallato?


    > A quando un bell'OS spogliato di tutto in cui
    > vengono caricati solo i drivers di base e poi è
    > l'utente a decidere quali servizi abilitare,

    Nel futuro, quindi nel passato, Marthy.

    > Capisco che oggigiorno la maggioranza dell'utenza
    > sono bimbiminkia rincoglioniti che sanno solo
    > schiacciare on/off senza capirci una mazza di pc,
    > ma per chi come me che viene da Amiga e poi
    > Ms-Dos con autoexec.bat e config.sys, queste
    > nuove generazioni di os sono solo un'insulto
    > all'intelligenza, uno schifo totale.

    Potresti provare slackware.

    > Win Xp almeno è molto più configurabile sebbene
    > sia anche questo facilotto, la mia versione slim
    > occupa 750 mega, e parte solo quello che dico io,
    > quando lo dico io senza tutta quella merda
    > preinstallata.

    lavorandoci semra che anche con W7 si possare raggiungere un livello ottimo. Per maggiori info google, al momento non uso W7 quindo non ho ancora approfondito, ma visto che non mi fungono alcuni programma anche sul mio portatile non è molto ben visto.

    > Va a cagare Ms e impara a fare os dove l'utente
    > può scegliere cosa caricare e installare on
    > demand,

    7 non è poi cosi male.

    > e non vomitare giga e giga di merda
    > grafica e suoni, programmi inutili e servizi che
    > mai userò e che non si possono levare.

    il mercato li vuole, quindi MS li fornisce.

    hai provato a cerare "7lite"?
  • Ubuntu no eh?
    non+autenticato
  • Quoto tutto al 10.000%

    Lollante che in Windows 7 che se per sbaglio clicchi il lettore CD (mi capita spesso) non solo ti estrae il carrellino, ma ti "insulta" facendoti comparire il link con l'aiuto "Aiutami a scegliere"!!!!
    Ops... forse vuole dirmi che il carrellino non va bene come portavivande? (cit.)
    Altra cosa lollante è che il pannello di Controllo, si può anche trovare in "Avvio > Programmi "inutili" (secondo M$) > Accessori > Utilità di sistema" quando questo era in bella vista (non il SO) nel menu principale!!!! DISASTRO DI DESIGN MEGAGALATTICO!

    "Va a cagare Ms e impara a fare os dove l'utente può scegliere cosa caricare e installare on demand, e non vomitare giga e giga di merda grafica e suoni, programmi inutili e servizi che mai userò e che non si possono levare. =_="

    Ma vogliamo mettere la BELLISSIMA (cit necessaria) interfaccia Aero di Windows 7 con le finestre trasparenti e rotanti? Oppure l'ombra del puntatore (rigorosamente a 32 bit eh) sotto il mouse.

    Ecco perchè io rimango fedele al Win9x (98lite per chi conosce...)
    Windows 98 originale era il mio incubo peggiore, con i tastini Avanti/Indietro in Gestione Risorse!!! Tutto questo per far assomigliare il computer a un mega-browser, usando il motore di Inetto Exploder 4 (che all'epoca ricordiamolo era laffeccia [e ora sapete perchè avviava in pochissimo tempo]). Crashava IE? Riavviare il SO prego! Oppure peggio: non partiva IE4 (e capitava quasi spesso!)? Formattare il sistema prego!

    "Win Xp almeno è molto più configurabile sebbene sia anche questo facilotto"

    Mai quanto il Win9x... e ti dò ragione sul fatto che XP sembra adatto più ai n00b.

    "La mia versione slim occupa 750 mega..."
    Se non installa neanche Inetto Exploder è DIO. Saresti gentilissimo se mi dici come hai fatto.

    "E ci gira di tutto, dai giochi online, alle più recenti applicazioni senza mai crashare."

    Si, ma l'astio che ho è che su XP ci siano interfacce grafiche coloratissime atte solo ad attirare i gonzi xD
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)