X-Factor, nasce il Twitter-voto

X-Factor, nasce il Twitter-voto

Lo show USA affianca ai metodi già noti la possibilità, per i propri telespettatori, di votare i concorrenti via Twitter. Un'operazione di marketing con riflessi trans-mediali
Lo show USA affianca ai metodi già noti la possibilità, per i propri telespettatori, di votare i concorrenti via Twitter. Un'operazione di marketing con riflessi trans-mediali

L’ultima frontiera dell’incontro tra media è il Twitter-vote per gli show televisivi . Nell’edizione USA di X-Factor sarà possibile, accanto ai metodi più tradizionali, votare anche attraverso il social network dei cinguettii.

La modalità è semplice: prima di tutto bisogna diventare follower di @TheXFactorUSA . Poi, quando arriva il momento della votazione, si deve inviare un messaggio privato con la propria preferenza. Saranno considerati voti validi solamente quelli inviati attraverso PM e non i normali tweet sullo show (che rimarranno comunque aperti). In piena linea con lo spirito statunitense, dunque, voto segreto . I voti via Twitter saranno limitati ad un numero massimo di 50 per utente (non è specificato se per puntata o per tutta la stagione).

La scelta di Twitter probabilmente non è casuale: è sempre più diffusa (negli Stati Uniti ma ultimamente anche in Italia) l’abitudine al commento in diretta degli show televisivi attraverso appositi hashtag su Twitter, dando vita a una sorta di indefinito spazio pubblico di condivisione e creazione dell’opinione. La possibilità di agire in maniera ancora più diretta su uno show, dunque, è probabilmente una naturale evoluzione che potrebbe portare a una trasformazione della normale fruizione unilaterale del mezzo televisivo a un inizio di “fruizione partecipata” che implichi una doppia direzione del flusso informativo. In questo caso è utilizzato per programmi di intrattenimento ma se ne potrebbe immaginare un uso anche in talk show politici o programmi di inchiesta, in una maniera simile a quella che sta cercando di sperimentare il Guardian recentemente.

X-Factor, però, non è il primo programma televisivo che tenta di muovere dei passi in questa direzione: American Idol aveva dato modo ai propri telespettatori di votare sulla pagina Facebook del programma durante la decima stagione, mentre The Voice dava la possibilità di votare i concorrenti comprando i loro brani su iTunes.

L’intento dell’operazione è chiaramente marketing: per Twitter, che avrà un rilevante incremento di traffico, ma soprattutto per il programma televisivo, che spera di generare un effetto megafono. Il nuovo metodo di votazione porterebbe a un forte incremento del social buzz sul programma, che significherebbe a sua volta un miglioramento dei dati d’ascolto .

Visto da una prospettiva marketing si tratta di mettere il proprio marchio davanti agli occhi di quante più persone possibili e probabilmente per questo scopo, almeno negli USA, non c’è mezzo migliore di Twitter.

Elsa Pili

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 ott 2011
Link copiato negli appunti