Claudio Tamburrino

Apple, sconfitta spagnola sul design

Corte spagnola dà ragione alla produttrice di un tablet Android accusato di assomigliare troppo a iPad. La stessa accusa che ha già portato al blocco dei Samsung Galaxy Tab in Germania

Roma - Apple ha perso una delle cause legate al design di iPad; aveva denunciato l'azienda spagnola produttrice del tablet Android-based NT-K Pad in quanto troppo somigliante alla sua tavoletta.

Nuevas Tecnologías y Energías Catalá (NTEC), la piccola azienda con base nella regione di Valencia, si è così aggiudicata una vittoria in tribunale da far invidia a Samsung, occupata a difendersi e contrattaccare Apple in diverse parti del mondo, ma finora con scarsi successi.

Proprio sulla base di accuse molto simili, peraltro, Samsung si è vista bloccare le importazioni tedesche dei suoi Galaxy Tab 10.1 e 7.7, anche se almeno quelle denunce legate al design erano state respinte dai tribunali olandesi che avevano comunque deciso per il blocco per la supposta violazione di una tecnologia Apple dei device della coreana.
NTEC, dunque, potrà continuare a vendere il tablet NK-K Pad poiché il tribunale ha respinto la richiesta di Cupertino di blocco della vendita dei suoi prodotti.

La spagnola ha ora deciso di rispondere denunciando Apple per comportamenti anticompetitivi: prima della sentenza che gli ha dato ragione, anch'essa come Samsung ha subito il blocco delle importazioni dei suoi dispositivi prodotti in Cina. Con l'aggravante che alla frontiera NT-K Pad figurava nella lista di prodotti contraffatti, situazione ben diversa dalla questione reale afferente invece alla violazione della proprietà intellettuale legata al design di un dispositivo altrimenti diverso dall'originale.

Apple, inoltre, aveva cercato anche di depositare una denuncia penale nei confronti della spagnola, respinta tuttavia dal tribunale per mancanza di basi.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
130 Commenti alla Notizia Apple, sconfitta spagnola sul design
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)