Claudio Tamburrino

Motorola - Apple, in Germania 1-0

Apple rischia il blocco dei suoi prodotti nel paese dove ha concesso una vittoria automatica a Motorola su un'ingiunzione preliminare. Analogie col caso Samsung

Roma - Motorola si è aggiudicata un'ingiunzione contro Apple nella causa brevettuale che le vede contrapposte in Germania.

Motorola contesta a Cupertino la violazione nei suoi dispositivi mobile di due suoi brevetti europei, il numero 1010336 e il numero 0847654, il primo relativo a un "metodo per effettuare una funzione di countdown durante un trasferimento di dati da dispositivo mobile" e legato agli standard ETSI (GSM, UMTS, 3G), il secondo relativo alla sincronizzazione dello status di più pagine.

Come nel caso delle ingiunzioni preliminari subite da Samsung, Apple teoricamente rischia il blocco delle sue importazioni nel Paese: tuttavia, nonostante la soddisfazione di Motorola, Apple si è limitata a commentare che la decisione del giudice "non compromette il merito della questione".
In effetti, la causa vede sul banco degli imputati Apple e Apple Germany: mentre quest'ultima si è difesa, Cupertino non ha preso parte al processo subendo automaticamente la decisione preliminare. Tuttavia a occuparsi della distribuzione e della vendita dei prodotti con la Mela in Germania è Apple Germany e non Apple, per cui l'ingiunzione non dovrebbe avere effetti concreti immediati, se non dal punto di vista procedurale.

Apple, in effetti, ha confermato che il suo non intervento che ha portato a questa ingiunzione è il risultato di una tattica: in pratica ha a che fare con la possibilità di presentare in appello in Germania solo gli argomenti non sollevati in prima istanza, e quindi la possibilità ora di presentarli tutti.

Resta il rischio, che anzi appare più concreto di quanto si presupporrebbe dalla frase di Cupertino, di veder applicata questa sentenza preliminare, rischio che riguarderebbe soprattutto gli ordini smistati da Apple.com/de e Apple.de, domini entrambi di proprietà di Apple e l'eventuale tentativo di Motorola di veder riconosciuta la natura sussidiaria di Apple Germany rispetto a Apple.

Per quest Apple probabilmente chiederà la sospensione dell'ingiunzione fino alla pronuncia di una sentenza sul merito: Cupertino, in ogni caso, corre effettivamente un rischio più concreto di veder bloccati i suoi prodotti.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessUSA, Apple non viola brevetti HTCNuova decisione dell'ITC contraria alla taiwanese. HTC promette di fare ricorso
  • BusinessSamsung: bonjour AppleNon accenna a fermarsi la disfida brevettuale tra le due: Samsung apre un fronte francese. Cupertino, intanto, chiede la sospensione delle due cause che la vedono contrapposta a Motorola. In attesa dell'ufficialità del passaggio di proprietà a Google
  • AttualitàGoogle compra MotorolaUn affare da 12,5 miliardi di dollari. Mountain View si butta sull'hardware? O è solo, ancora, un affare di brevetti?
29 Commenti alla Notizia Motorola - Apple, in Germania 1-0
Ordina
  • che sia motorola, apple o samsung, questa perversione di brevettare sospiri e scorregge per poi scannarsi in tribunale e' terribile. Ha ragione ABOLIRE IL COPYRIGHT, veramente non se ne puo' piu'.
    non+autenticato
  • La traduzione del titolo del brevetto poteva essere fatta meglio, in inglese è
    """
    METHOD FOR PERFORMING A COUNTDOWN FUNCTION DURING A MOBILE-ORIGINATED TRANSFER FOR A PACKET RADIO SYSTEM
    """

    che in italiano la possiamo tradurre in modo comprensibile in
    """
    Metodo per implementare una funzione di conto alla rovescia per un trasferimento originato da un dispositivo mobile per un sistema basato sulla comunicazione radio*
    """

    * basato su un sistema di "pacchetti radio"

    Il che significa che è un meccanismo di calcolo per stabilire il tempo necessario (in modo ovviamente indicativo) per il trasferimento di N quantità di dati in un sistema "radio"

    Non è "un conto alla rovescia" ma è una formula matematica, abbastanza complessa per altro, che tiene in considerazioni vari fattori tra i quali la potenza del segnale, la latenza del segnale e via dicendo per tentare di fare un conto alla rovescia "realistico"


    - Scritto da: attonito
    > che sia motorola, apple o samsung, questa
    > perversione di brevettare sospiri e scorregge per
    > poi scannarsi in tribunale e' terribile. Ha
    > ragione ABOLIRE IL COPYRIGHT, veramente non se ne
    > puo'
    > piu'.
  • secondo Nilay Patel, the Verge, no
    http://www.theverge.com/2011/11/4/2539295/motorola...

    "Apple is represented by two organizations in Germany: Apple Inc., the worldwide corporate parent, and Apple Germany [...] But since Apple Inc., doesn't actually sell anything in Germany, it's a totally symbolic victory for Motorola — there aren't any products to ban ."

    a parte questo, direi che si tratta
    del primo scontro diretto Google-Apple
    non+autenticato
  • Non credo arriveranno al blocco delle vendite data la natura dei brevetti, probabilmente ci sarà un risarcimento economico...penso che prima di arrivare allo scontro con Apple, google sia interessata alla causa di MS contro motorola per cercare di estorcere altri soldi a un produttore android
  • Ma difatti, secondo me ci sarà un risarcimento.

    In pratica alla fine sarà così:

    iOS ==> 5$ ==> Android ==> 5$ ==> Microsoft

    Bello vero? Mica tanto...Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse
    > Ma difatti, secondo me ci sarà un risarcimento.
    >
    > In pratica alla fine sarà così:
    >
    > iOS ==> 5$ ==> Android ==> 5$ ==>
    > Microsoft
    >
    > Bello vero? Mica tanto...Triste

    In effetti... vedendo chi c'è in testa...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > a parte questo, direi che si tratta
    > del primo scontro diretto Google-Apple
    E direi che stavolta Google ha fatto benissimo.
    Dopo la storia di Samsung era arrivato il momento per Apple di abbassare la cresta e tornare a competere nel libero mercato. Ovviamente ha aspettato di acquisire motorola in modo da avere le spalle coperte da un buon portafoglio brevettuale.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 novembre 2011 20.47
    -----------------------------------------------------------
    Darwin
    4855
  • Se continua questo trend involutivo da "crisi" mi sa che in Germania tutti faranno causa a tutti per un motivo qualsiasi (design brevetti etc ... ) per bloccare le vendite degli altri.

    Alla fine sarà più difficile trovare uno smartphone nel 2012 in Germania che una cassa di whisky in USA nel 1929 e ci sarà gente ai lati delle strade che spaccerà gettoni.
    non+autenticato
  • Fermo restando che i brevetti industriali sono cosa molto più sensata di quelli sul software (che andrebbero aboliti anche in USA) questa mossa è una mossa di google che vuole far capire a Apple che forse è il caso di smetterla di rompere le 00 e con un portafoglio brevettuale come quello di Motorola (che il cellulare lo ha introdotto per prima) l'argomentazione ha "un certo peso".

    Chi ha orecchie per intendere è bene che intenda.
    Occhiolino
    non+autenticato
  • Google sta giocando sporco, ma Apple sarà pane per i suoi denti, come lo è per Samsung. Vincere una causa per brevetti FRAND potrebbe portare Google davanti l'antitrust. A proposito, è già davanti l'antitrust... Mi sembra quasi di aver già visto queste cose...sarà un dejavu?
    ruppolo
    32751
  • - Scritto da: ruppolo
    > Google sta giocando sporco, ma Apple sarà pane
    > per i suoi denti, come lo è per Samsung. Vincere
    > una causa per brevetti FRAND potrebbe portare
    > Google davanti l'antitrust. A proposito, è già
    > davanti l'antitrust... Mi sembra quasi di aver
    > già visto queste cose...sarà un
    > dejavu?
    No.
    Sarà che stai rosicando perchè è arrivato il momento per apple di pagare dazio.

    Non le è piaciuta la bicicletta? E ora è arrivato il momento di pedalare.

    E considerando che Google (con l'acquisizione di Motorola) ha un portafoglio brevetti davvero notevole, credo che inizierà dargli bastonate sul muso così forti che a Cupertino ci penseranno tre volte prima di rompere le scatole sugli smussamenti dei rettangoli.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 07 novembre 2011 22.41
    -----------------------------------------------------------
    Darwin
    4855
  • - Scritto da: Darwin
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Google sta giocando sporco, ma Apple sarà
    > pane
    > > per i suoi denti, come lo è per Samsung.
    > Vincere
    > > una causa per brevetti FRAND potrebbe portare
    > > Google davanti l'antitrust. A proposito, è
    > già
    > > davanti l'antitrust... Mi sembra quasi di
    > aver
    > > già visto queste cose...sarà un
    > > dejavu?
    > No.
    > Sarà che stai rosicando perchè è arrivato il
    > momento per apple di pagare
    > dazio.

    Si, nei tuoi sogni.

    > Non le è piaciuta la bicicletta? E ora è arrivato
    > il momento di
    > pedalare.

    Si, per Google.

    > E considerando che Google (con l'acquisizione di
    > Motorola) ha un portafoglio brevetti davvero
    > notevole, credo che inizierà dargli bastonate sul
    > muso così forti che a Cupertino ci penseranno tre
    > volte prima di rompere le scatole sugli
    > smussamenti dei
    > rettangoli.

    Per ora a dargli bastonate sul muso ci pensa l'antitrust:
    http://punto-informatico.it/3328286/PI/News/google...

    Ah, non so se hai inteso: Apple non si è manco presentata in tribunale, quindi ha lasciato vincere Motorola di proposito. Il primo round.
    Io ora se fossi al posto di Apple mi rivolgerei all'antitrust chiedo di appioppargli una sanzione milionaria, per aver abusato di brevetti FRAND.
    ruppolo
    32751
  • Che bello eh?
    La apple brevetta la forma, il design e si può permettere di bloccare i dispositivi. Altre aziende brevettano cose davvero serie e utili ma devono sottostare al FRAND. Ecco perchè apple non copia mai...
    A proposito...la apple che ha inventato il mondo, quanti brevetti FRAND avrà?
    non+autenticato
  • - Scritto da: james
    > Che bello eh?
    > La apple brevetta la forma, il design e si può
    > permettere di bloccare i dispositivi. Altre
    > aziende brevettano cose davvero serie e utili ma
    > devono sottostare al FRAND. Ecco perchè apple non
    > copia
    > mai...
    > A proposito...la apple che ha inventato il mondo,
    > quanti brevetti FRAND
    > avrà?
    Il mondo non è bacato come i prodotti della mela marca. Quindi nessuno ha copiatoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse

    > Il mondo non è bacato come i prodotti della mela
    > marca. Quindi nessuno ha copiato
    >A bocca aperta

    Si che lo è.... eccome se lo è!
    non+autenticato
  • Sei il mio clone ma ragioni stranamente bene... o male, non ho ancora capito.

    - Scritto da: hermanhesse
    > - Scritto da: james
    > > Che bello eh?
    > > La apple brevetta la forma, il design e si
    > può
    > > permettere di bloccare i dispositivi. Altre
    > > aziende brevettano cose davvero serie e
    > utili
    > ma
    > > devono sottostare al FRAND. Ecco perchè
    > apple
    > non
    > > copia
    > > mai...
    > > A proposito...la apple che ha inventato il
    > mondo,
    > > quanti brevetti FRAND
    > > avrà?
    > Il mondo non è bacato come i prodotti della mela
    > marca. Quindi nessuno ha copiato
    >A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: james
    > Che bello eh?
    > La apple brevetta la forma,

    Non è un brevetto.

    > il design e si può
    > permettere di bloccare i dispositivi.

    Si, se hanno lo stesso design.

    > Altre
    > aziende brevettano cose davvero serie e utili ma
    > devono sottostare al FRAND.

    Mi sembra giusto.

    > Ecco perchè apple non
    > copia
    > mai...

    Non ne ha bisogno, ha le capacità di inventare e innovare.

    > A proposito...la apple che ha inventato il mondo,
    > quanti brevetti FRAND
    > avrà?

    La Apple non ha inventato il mondo.
    ruppolo
    32751
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: james
    > > Che bello eh?
    > > La apple brevetta la forma,
    >
    > Non è un brevetto.
    >
    > > il design e si può
    > > permettere di bloccare i dispositivi.
    >
    > Si, se hanno lo stesso design.

    ma non hanno lo stesso design e apple non sta bloccando per via del design, ma sei stupido? te l'ho anche linkato varie volte

    >
    > > Altre
    > > aziende brevettano cose davvero serie e
    > utili
    > ma
    > > devono sottostare al FRAND.
    >
    > Mi sembra giusto.

    anche secondo me, peccato che apple non paghi neanche le licenze frand infrante

    >
    > > Ecco perchè apple non
    > > copia
    > > mai...
    >
    > Non ne ha bisogno, ha le capacità di inventare e
    > innovare.

    e da quando questa svolta? non è mai successo fino ad oggi, forse la morte di jobs ha spinto la apple a smettere di rubare agli altri per fare le cose per conto suo?

    >
    > > A proposito...la apple che ha inventato il
    > mondo,
    > > quanti brevetti FRAND
    > > avrà?
    >
    > La Apple non ha inventato il mondo.

    solo le gestures
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Darwin
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > Google sta giocando sporco, ma Apple
    > sarà
    > > pane
    > > > per i suoi denti, come lo è per Samsung.
    > > Vincere
    > > > una causa per brevetti FRAND potrebbe
    > portare
    > > > Google davanti l'antitrust. A
    > proposito,
    > è
    > > già
    > > > davanti l'antitrust... Mi sembra quasi
    > di
    > > aver
    > > > già visto queste cose...sarà un
    > > > dejavu?
    > > No.
    > > Sarà che stai rosicando perchè è arrivato il
    > > momento per apple di pagare
    > > dazio.
    >
    > Si, nei tuoi sogni.
    >
    > > Non le è piaciuta la bicicletta? E ora è
    > arrivato
    > > il momento di
    > > pedalare.
    >
    > Si, per Google.
    >
    > > E considerando che Google (con
    > l'acquisizione
    > di
    > > Motorola) ha un portafoglio brevetti davvero
    > > notevole, credo che inizierà dargli
    > bastonate
    > sul
    > > muso così forti che a Cupertino ci
    > penseranno
    > tre
    > > volte prima di rompere le scatole sugli
    > > smussamenti dei
    > > rettangoli.
    >
    > Per ora a dargli bastonate sul muso ci pensa
    > l'antitrust:
    > http://punto-informatico.it/3328286/PI/News/google
    >
    > Ah, non so se hai inteso: Apple non si è manco
    > presentata in tribunale, quindi ha lasciato
    > vincere Motorola di proposito. Il primo
    > round.
    > Io ora se fossi al posto di Apple mi rivolgerei
    > all'antitrust chiedo di appioppargli una sanzione
    > milionaria, per aver abusato di brevetti
    > FRAND.
    Ancora?
    Ma perchè non guardi i link ai patent (è anche sull'articolo) non c'è proprio nulla di FRAND
    non+autenticato