Xbox 360 sta per cambiare pelle

Xbox 360 sta per cambiare pelle

Interfaccia in stile Metro anche per la dashboard della console Microsoft, insieme al canale YouTube, le ricerche via Bing e i backup sulla nuvola
Interfaccia in stile Metro anche per la dashboard della console Microsoft, insieme al canale YouTube, le ricerche via Bing e i backup sulla nuvola

Microsoft ha pianificato da tempo un nuovo consistente aggiornamento per Xbox 360 mirato ad espandere ulteriormente i confini della console. Entro la fine del mese corrente arriverà questa nuova attesa dashboard, che strizzerà l’occhio all’interfaccia Metro già adottata da Windows 8 e Windows Phone 7.

L’update introdurrà nuove e attese funzionalità, come il canale YouTube e il search via Bing, comunque limitato alle ricerche interne tra i vari servizi della piattaforma. Diversamente da Sony e Nintendo, il colosso di Redmond non sembra infatti interessato all’utilizzo di un browser completo sulla console da salotto. Col nuovo corso sarà comunque possibile scaricare manualmente singole applicazioni dallo shop, non soltanto giochi.

Xbox 360 utilizzerà il cloud storage per dire addio alla fastidiosa procedura del “recupero del gamertag”. Profilo utente, Microsoft Points, punteggi e salvataggi di gioco potranno essere salvati anche sulla nuvola dedicata, invece di utilizzare l’unità di memoria portatile o il disco rigido della console.

Microsoft promette poi di ampliare il supporto al controllo vocale di Kinect, per aggiungere altre lingue riconoscibili dalla periferica, e di approfondire il discorso Xbox Live TV.
La maggiore novità in ambito “social” riguarda comunque i flag “Beacons”. La possibilità di appuntare un faro virtuale visibile da tutti, per segnalare la disponibilità alla sfida in multiplayer, specificando il gioco e anche la modalità preferita. Anche il sito ufficiale Xbox.com si rifarà il trucco per allinearsi a tutti questi cambiamenti.

Nel frattempo si parla insistentemente dell’erede di questa console, provvisoriamente conosciuta come Xbox 720, Loop o Project Ten . Secondo le indiscrezioni il nuovo sistema uscirà entro Natale 2012 ma questa volta Microsoft proporrà una versione più compatta ed economica della console, legata a doppio filo con i computer e gli smartphone che utilizzano Windows.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 nov 2011
Link copiato negli appunti