Se la IPTV di Google ha (ancora) un futuro, molto probabilmente Logitech non ne farà più parte: la multinazionale svizzera delle periferiche multimediali ha annunciato l’abbandono del progetto Google TV, un prodotto ritenuto incompleto e con pochissimo appeal nei confronti dei consumatori.
Il CEO di Logitech Guerrino De Luca annuncia la dismissione di Revue – il set-top box Google TV commercializzato dall’azienda – parlando di un fallimento molto costoso, un errore costato la bellezza di 100 milioni di dollari e senza ritorni significativi.
Anche dopo aver tagliato sensibilmente i costi , Revue continua a non vendere: De Luca accusa apertamente Google di aver messo sul mercato un prodotto “incompleto” dal punto di vista del software, una delle tante “beta” per cui sarebbe famosa Mountain View, che nel caso specifico avrebbe costretto i primi partner commerciali del progetto (Sony e la stessa Logitech) a scontrarsi con un’esperienza utente non all’altezza delle aspettative e una generale insoddisfazione dei clienti.
Certamente non ha aiutato nemmeno la mancanza di un accordo tra Google e i provider televisivi statunitensi per la permanenza dei contenuti “premium” sulla piattaforma, ma a quanto pare Logitech è rimasta talmente scottata dal fallimento sul mercato di Revue che dice di non voler più sentir parlare di Google TV nemmeno in futuro.
Riuscirà la IPTV di Mountain View a risollevarsi prima di fallire una volta per tutte? Il porno c’è, e se Logitech si fa da parte, un altro grande protagonista dell’elettronica di consumo potrebbe prendere il suo posto: le indiscrezioni dicono che LG sarebbe interessata a realizzare un set-top box per l’accesso a Google TV basato sull’ultima iterazione del software basato su Android.
Alfonso Maruccia