WebTheatre/ Xbox Live e l'animazione anni 80

WebTheatre/ Xbox Live e l'animazione anni 80

di G. Niola - Redmond cerca di conquistare i videogiocatori con una serie per videogiocatori. Animata in stile 8 bit come moda comanda, Your Dungeon, My Dragon tenta di monetizzare l'attenzione delle nicchie
di G. Niola - Redmond cerca di conquistare i videogiocatori con una serie per videogiocatori. Animata in stile 8 bit come moda comanda, Your Dungeon, My Dragon tenta di monetizzare l'attenzione delle nicchie

Microsoft, come sempre, ha preso una direzione ben precisa e per i contenuti video di intrattenimento che manda su Xbox Live! ha deciso di non rischiare: ai videogiocatori si danno contenuti relativi ai videogiochi. Così, accanto alla sicurezza delle sicurezze, ovvero The Guild , la webserie più di successo in assoluto ormai arrivata alla quinta stagione e da 4 anni distribuita in anteprima sui canali della console Microsoft (dopodichè ovunque, partendo da YouTube e finendo nei DVD), ora ha piazzato Your Dungeon, My Dragon , che già dal titolo svela l’obiettivo: piazzarsi nel cuore dei videogiocatori.

your dungeon my dragon

Al centro, com’è facile immaginare, ci sono personaggi da gioco di ruolo oscillanti tra il fantasy e il demenziale (ad esempio l’asino/zombie) impegnati in verbose discussioni, colme di riferimenti pop/geek, che sembrano venire dal cinema di Kevin Smith prima maniera (quello stile Clerks). Insomma, un pasticcio molto autentico ma anche molto modaiolo, che ogni tanto trova la battuta azzeccata ma che forse insiste troppo su temi e stereotipi di quello che immagina essere il proprio pubblico (il videogiocatore accanito).
Non è un caso che nonostante i valori produttivi alti (anche vista la committenza) questi siano dissimulati da un doppiaggio che per la qualità dell’audio cerca di sembrare amatoriale.

La webserie è scritta, ideata e “girata” da Adam de la Peña, autore di cartoni animati per la tv, noto in America (o meglio, presso alcuni spettatori statunitensi) per Code Monkeys , serie animata andata in onda sul canale via cavo G4 (e G4 Canada) tutta centrata sulla vita di un gruppo di programmatori degli anni ’80.
Un prodotto evidentemente rivolto ad una nicchia che, nonostante la destinazione televisiva, già aveva le caratteristiche delle webserie, ovvero parlare ad un audience ben determinato guardandolo alla sua altezza, senza il timore di non essere compreso da molti e con l’aria di chi conosce la materia che racconta.
Ultimo dettaglio geek: Your Dungeon My Dragon, come già Code Monkeys, è animato in stile 8bit. Effetto anch’esso modaiolo ma non sempre azzeccato. L’animazione ridotta all’osso infatti, pur simulando l’economia di movimenti dei primi videogiochi, non giova troppo alla godibilità della serie, anzi. La scarsa azione non fa che aumentare l’effetto di “verbosità” dato dai molti e lunghi dialoghi.

Di certo, di tutta l’operazione Your Dungeon My Dragon, la parte più stimabile è quella relativa alla monetizzazione. Il contenuto principale (gli episodi) è infatti accompagnato da molto materiale accessorio.
Sul sito della serie è possibile infatti navigare tra casual game da browser, video di commento o di dietro le quinte e tutto brandizzato e sponsorizzato da Yaris.
Peccato che poi le visualizzazioni siano sparse in mille player diversi. Prima su Xbox Live, poi sul player proprietario del sito e infine sul canale ufficiale YouTube , che ad ora raccoglie numeri ridicoli, anche se occorre considerare che arriva per ultimo nella catena di sfruttamento.

YOUR DUNGEON, MY DRAGON – EPISODIO 1

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 nov 2011
Link copiato negli appunti