Roma - A raccogliere e diramare
i dati è stato l'esperto in web marketing Vincenzo Cosenza, partito dalle rilevazioni statistiche del suo "Osservatorio Facebook".
21 milioni di cittadini italiani sono attualmente iscritti al gigantesco social network di Mark Zuckerberg, stando ai dati presenti, in rappresentanza di uno dei paesi più avvezzi alle condivisioni in blu.
Risultati impressionanti, dal momento che il numero totale dei netizen del Belpaese si è assestato sui 27 milioni. Dettaglio ancor più sorprendente:
sono 13 i milioni di account tricolore a navigare quotidianamente tra gli sconfinati meandri della piattaforma statunitense.
Sempre secondo
i numeri snocciolati da Cosenza - in parte basati sugli ultimi rilevamenti di Audiweb - 9 milioni di italiani si ritrovano a navigare online attraverso dispositivi
mobile. Con 7,5 milioni -
o 6 se si considerano gli accessi quotidiani - che controllano le proprie bacheche su Facebook attraverso tablet o smartphone.
"Il dato è impressionante se si pensa che Audiweb dice che nel giorno medio sono 13,9 milioni gli italiani che usano Internet - ha scritto Cosenza sul suo blog - Da considerarare le diverse metodologie di rilevazione: Audiweb usa un panel di navigatori, Facebook traccia gli utenti attraverso i suoi server".
Lo stesso Cosenza ha poi monitorato i canali di
Facebook Ads per tracciare un profilo demografico degli utenti italiani sul social network.
Il 20 per cento ha un'età compresa tra i 19 e i 24 anni, mentre il 53 per cento è di sesso maschile. Le regioni più sociali sono Lazio (2,6 milioni di iscritti), Lombardia (1,4 milioni) e Campania (428mila).
Mauro Vecchio