Roberto Pulito

Toyota, display su quattro ruote

La casa giapponese guarda agli smartphone, presentando una tecnologica concept car completamente rivestita di schermi touch

Roma - Uno schermo LCD trasparente, utilizzato come parabrezza, potrebbe avere un senso per integrare il navigatore satellitare nell'automobile ma la proposta di Toyota va anche oltre, esagerando con gli optional. La casa automobilistica nipponica ha appena svelato Fun-Vii, futuristico prototipo che usa display touchscreen anche per la carrozzeria.

La concept-car che verrà esposta al Motor Show di Tokyo è un vero e proprio schermo che cammina: Toyota la definisce "uno smartphone su quattro ruote". Le superfici interne ed esterne possono proiettare qualunque tipo d'immagine per cambiare aspetto al veicolo e rispecchiare l'umore dell'automobilista.

Lo schermo montato al posto del vetro frontale della supercar assiste continuamente il guidatore utilizzando ologrammi e realtà aumentata. L'effetto delle indicazioni GPS in sovrimpressione ricorda l' HUD adottato in campo aeronautico. All'occorrenza, un angolo del parabrezza si trasforma in specchietto retrovisore, mostrando le immagini riprese dalla "videocamera di parcheggio" integrata.

Al posto di chiavi, manopole e pulsanti fisici Fun-Vii propone la classiche icone da sfiorare utilizzate in campo mobile e alcune delle funzioni, come la climatizzazione, si possono anche controllare in remoto via smartphone. La city car può ospitare un massimo di tre passeggeri ed è perennemente collegata alla rete anche per individuare pericoli e amici nei paraggi.

Roberto Pulito
Notizie collegate
9 Commenti alla Notizia Toyota, display su quattro ruote
Ordina
  • gata!
    Ho già tutta una serie di idee su cosa fare apparire quando a Roma ti passa di fianco una delle tante auto blu col lampeggiante!
    Voi no?
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari
    > gata!
    > Ho già tutta una serie di idee su cosa fare
    > apparire quando a Roma ti passa di fianco una
    > delle tante auto blu col
    > lampeggiante!
    > Voi no?
    > A bocca aperta

    Hai sbagliato il titolo del post... doveva chiamarsi "Maccheca..."A bocca aperta
  • ma per il resto e' una cazzata assurda! non e' pratica: appena si sporca un po', va a farsi fottere l'estetica, alla prima rigatura ha perso meta' del valore perche tutta la fiancata e' da cambiare, mentre se sei a napoli tempo mezzora e resta solo lo scheletro, il resto se lo sono fottuto tutto. Per non parlare se piove, o peggio grandina, etc.
    Insomma, e' un bell'esercizio di stile: ottima per il capoccia della casa produttirce per bullarsi e dire "noi siamo avanti", bella da vedere al motorshow con i soliti due pezzi di fica in minigonna che gli girano intorno, per il resto scaffale.
    non+autenticato
  • Nel bene o nel male Tokyo non è Napoli. Per strada non si parcheggia, se non hai un parcheggio tuo privato non ti puoi neppure comprare la macchina.

    E poi sai quanta pubblicità ci puoi fare nel traffico?
    non+autenticato
  • ma si parla di una "concept" car, non verrà venduta ... attualmente è solo un prototipo dalla quale verrano fuori ulteriori modelli che potrebbero, successivamente, finire nei listini

    ma ci vorrà tempo

    inoltre non so se, legalmente parlando, uno schermo al posto del parabrezza sia possibile in quanto parliamo di elementi che "potenzialmente" possono distrarre il guidatore ^^
  • ...mi piace solo questa parte:
    "un angolo del parabrezza si trasforma in specchietto retrovisore, mostrando le immagini riprese dalla "videocamera di parcheggio" integrata"
    Tutto il resto, soprattuto il touch-screen esterno, lamerata degna di Pimp my Ride! Del resto è solo un concept...
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > Tutto il resto, soprattuto il touch-screen
    > esterno, lamerata degna di Pimp my Ride! Del
    > resto è solo un
    > concept...

    Aggiungono 4 telecamere esterne e hanno inventato l'auto invisibile! O_o
    Funz
    13000
  • non basterebbeSorride

    l'unica cosa utile è lo schermo integrato nel parabrezza, ma bisogna vedere se a livello legale è una cosa concepibile in italia in quanto vengono inseriti elementi di distrazione direttamente davanti il guidatore

    a tal riguardo si può considerare com'è cambiata la regolamentazione, prima era esplicitamente vietato, tenere x, y o z in mano mentre guidavi ora è esplicitamente vietato tenere le mani lontano dal volante ... vi immaginate il legislatore cosa potrebbe pensare di uno schermo che, tramite la realtà aumentata, fa vedere cose che non sono sul parabrezza del guidatore?

    lol

    - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > Tutto il resto, soprattuto il touch-screen
    > > esterno, lamerata degna di Pimp my Ride! Del
    > > resto è solo un
    > > concept...
    >
    > Aggiungono 4 telecamere esterne e hanno inventato
    > l'auto invisibile!
    > O_o
  • - Scritto da: daniele_dll
    > non basterebbeSorride
    >
    > l'unica cosa utile è lo schermo integrato nel
    > parabrezza, ma bisogna vedere se a livello legale
    > è una cosa concepibile in italia in quanto
    > vengono inseriti elementi di distrazione
    > direttamente davanti il
    > guidatore

    Tipo "messaggi amichevoli" rivolti ai compagni di traffico, o scherzetti a base di filmati porno... le possibilità saltano in menteA bocca aperta


    > a tal riguardo si può considerare com'è cambiata
    > la regolamentazione, prima era esplicitamente
    > vietato, tenere x, y o z in mano mentre guidavi
    > ora è esplicitamente vietato tenere le mani
    > lontano dal volante ... vi immaginate il

    Ma allora è vietato cambiare pure canale sull'autoradioDeluso
    (cosa che io faccio senza staccare gli occhi dalla strada anche quando non ho i comandi al volante). La cosa pericolosa è la distrazione connessa a qualsiasi attività che si fa in macchina, al limite pure chiacchierare coi passeggeri...
    Funz
    13000