Claudio Tamburrino
venerdì 9 dicembre 2011

Europa, diritti umani contro la censura in Rete

Il Consiglio d'Europa avverte: gli attentati alla libertà di espressione in Rete sono una violazione dei diritti umani. L'autocensura da parte degli intermediari è un rischio da evitare

Europa, diritti umani contro la censura in ReteRoma - Intervenendo sulla protezione della libertà d'espressione e di associazione, il Consiglio d' Europea, organizzazione internazionale non direttamente collegata con le istituzioni dell'Unione Europea, ha collegato la questione della libertà d'accesso a Internet ai diritti umani

La libertà di espressione e i diritti di ricevere e diffondere informazioni - dice - sono "indispensabili basi della democrazia e del processo democratico"

In questo senso i nuovi media, la trasparenza, il citizen journalism e le altre forme di controllo su governi e poteri istituzionali sarebbero determinanti. Inoltre, impiegando sempre più spesso i social network per la condivisione di materiali e notizie, anche l'assenza di controllo e vigilanza da parte degli intermediari rappresenta un punto fondamentale.Al contempo, tuttavia, gli operatori della rete si trovano al centro di attacchi informatici e pressioni politiche più o meno dirette proprio dal momento che ospitano tali tipi di contenuti e potrebbero essere restii ad ospitarli in futuro, rifuggendo nell'autocensura.

Il comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, allora, ha avvertito i suoi 47 stati membri della "gravità delle violazioni degli articoli 10 e 11 della Convenzione europea sui Diritti Umani che possono risultare anche da pressioni politiche su ISP e piattaforme online private e da altri tipi di attacchi contro siti di media indipendenti, difensori dei diritti umani, dissidenti, siti che ospitano documenti riservati e new media".

L'Europa, insomma, sembra schierarsi a favore anche di siti degli oppositori politici dei governi, così come di Wikileaks, e per farlo trova le basi nella Convenzione sui Diritti Umani.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàIndia, intermediari per la censura?Indiscrezioni sull'incontro segreto tra governo indiano e colossi del calibro di Google e Facebook. Sarebbe stato chiesto loro di monitorare il flusso dei contenuti pubblicati online, a caccia di materiale sgradito alle autorità di Nuova Delhi
  • Diritto & InternetOltre al copyright c'è di piùdi G. Scorza - Prima di tutto, i diritti alla privacy e alla libertà d'espressione. L'Europa lancia un monito: con il discorso di Neelie Kroes, con la sentenza contro i filtri antipirateria. L'Italia recepirà?
  • AttualitàUSA, Clinton e il diritto di connettersiIl segretario di stato torna a parlare di libertà di accesso alla rete e di connessione. Per la trasparenza e per la pace
4 Commenti alla Notizia Europa, diritti umani contro la censura in Rete
Ordina
 

La soluzione ideale per HP Software: Application Lifecycle Management

Android Programming

Android Programming

Questo approfondimento tematico è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per gli smartphone con sistema operativo Google Android. La prima parte del testo [...]