Alfonso Maruccia

USA, niente cellulare alla guida

Gli States si preparano alla messa al bando dell'uso di cellulari mentre si guida. Per il momento si tratta solo di raccomandazioni da mettere in pratica nei singoli stati

Roma - Dalla National Transportation Safety Board (NTSB) arriva la "raccomandazione" ai singoli stati USA di mettere al bando l'uso dei cellulari e degli altri dispositivi elettronici portatili durante la guida. Ci sono in ballo vite umane, dicono dall'NTSB, dunque gli stati dovrebbero imporre leggi locali più restrittive di quelle in vigore attualmente.

Una questione lungamente dibattuta, quella della messa al bando delle "distrazioni mobile" alla guida di autoveicoli, con tanto di proposte di legge anti-cellulare in strada e jamming telefonico mediante l'implementazione di appositi sistemi di blocco automatizzati.

Le raccomandazioni dell'NTSB non hanno valore impositivo o legale, ma potrebbero giocare un ruolo importante nell'approvazione in ampie zone degli USA di leggi maggiormente restrittive. In merito ai costi in vite umane dovuti alle distrazioni durante la guida il governo riferisce numeri da carneficina: nel solo 2010 sono stati registrati 3mila decessi.
Anche la Wireless Association (CTIA), d'altronde, dice di non avere problemi con le raccomandazioni dell'NTSB, riaffermando la volontà di rispettare le leggi locali una volta che queste prevederanno esplicitamente il divieto di usare il cellulare alla guida.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàJamming telefonico per una guida prudenteIl governo USA pensa a imporre l'utilizzo di tecnologie di scrambling delle comunicazioni cellulari nelle automobili. Ne va della sicurezza su strada, dice il promotore. Con buona pace del segnale GPS?
  • AttualitàUSA, attraversare senza cellulareAll'esame disegni di legge per bandire l'utilizzo di gadget elettronici non solo alla guida ma anche a piedi. Per cercare di diminuire gli incidenti causati dalle distrazioni dei pedoni
11 Commenti alla Notizia USA, niente cellulare alla guida
Ordina
  • Tra l'altro il viva voce non serve a niente.
    Il fatto è che il nostro cervello non è molto multitasking. Se facciamo 2 cose insieme le facciamo molto peggio che singolarmente. Quindi anche telefonare a voce ci toglie il 70-80% di concentrazione, non è molto diverso che guidare da ubriachi.
    Queste cose sono state dimostrare scientificamente.
    Oggettivamente telefonare in auto è pericoloso, specie per chi già parte da un livello mentale BASSO!!! Aahaha
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > Tra l'altro il viva voce non serve a niente.
    > Il fatto è che il nostro cervello non è molto
    > multitasking. Se facciamo 2 cose insieme le
    > facciamo molto peggio che singolarmente. Quindi
    > anche telefonare a voce ci toglie il 70-80% di
    > concentrazione, non è molto diverso che guidare
    > da ubriachi.
    > Queste cose sono state dimostrare
    > scientificamente.
    > Oggettivamente telefonare in auto è pericoloso,
    > specie per chi già parte da un livello mentale
    > BASSO!!!
    > Aahaha

    Sono d'accordo: mesi e mesi sert e psicologo per chi viene beccato con il cellulare alla guida !
    krane
    22544
  • - Scritto da: MacGeek
    > Tra l'altro il viva voce non serve a niente.
    > Il fatto è che il nostro cervello non è molto
    > multitasking. Se facciamo 2 cose insieme le
    > facciamo molto peggio che singolarmente. Quindi
    > anche telefonare a voce ci toglie il 70-80% di
    > concentrazione, non è molto diverso che guidare
    > da
    > ubriachi.
    Non sono d'accordo. Anzi, trovo che la capacità di multitasking del nostro cervello sia decisamente sottovalutata. Vi siete mai fermati a pensare a quello che il vostro corpo fa, ormai istintivamente, mentre guidate? Quattro arti che compiono azioni differenti mentre la vostra attenzione è sulla strada…Quando va bene, chiaramente.

    Per quanto riguarda la chiamata in vivavoce, qual'è la differenza tra quella e il discutere con un passeggero?
  • - Scritto da: jackoverfull
    > Non sono d'accordo. Anzi, trovo che la capacità
    > di multitasking del nostro cervello sia
    > decisamente sottovalutata.

    No, no è così. Non siamo adatti al multitaking. E' provato.
    Hanno fatto dei test, se fai 2 cose sei molto rallentato nelle risposte.
    Leggi questo libro: http://www.squidoo.com/brain_rules

    > Vi siete mai fermati a
    > pensare a quello che il vostro corpo fa, ormai
    > istintivamente, mentre guidate? Quattro arti che
    > compiono azioni differenti mentre la vostra
    > attenzione è sulla strada…Quando va bene,
    > chiaramente.

    Quello è coordinamento.
    Infatti richiede una certa abilità che si impara con il tempo.
    Ma parlare interessa un'altra area del cervello e quando questo succede le prestazioni calano drasticamente.

    > Per quanto riguarda la chiamata in vivavoce,
    > qual'è la differenza tra quella e il discutere
    > con un passeggero?

    Infatti distrae anche quello.
    Vedi d'estate con le famiglie e i bambini gli incidenti che ci sono...
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > - Scritto da: jackoverfull
    > > Non sono d'accordo. Anzi, trovo che la capacità
    > > di multitasking del nostro cervello sia
    > > decisamente sottovalutata.
    >
    > No, no è così. Non siamo adatti al multitaking.
    > E'
    > provato.
    > Hanno fatto dei test, se fai 2 cose sei molto
    > rallentato nelle
    > risposte.
    > Leggi questo libro:
    > http://www.squidoo.com/brain_rules
    >
    > > Vi siete mai fermati a
    > > pensare a quello che il vostro corpo fa, ormai
    > > istintivamente, mentre guidate? Quattro arti che
    > > compiono azioni differenti mentre la vostra
    > > attenzione è sulla strada…Quando va bene,
    > > chiaramente.
    >
    > Quello è coordinamento.
    > Infatti richiede una certa abilità che si impara
    > con il
    > tempo.
    > Ma parlare interessa un'altra area del cervello e
    > quando questo succede le prestazioni calano
    > drasticamente.
    >
    Sarà. Però anche quel libro mette in risalto un punto molto interessante:
    "- Every brain is wired differently"


    > > Per quanto riguarda la chiamata in vivavoce,
    > > qual'è la differenza tra quella e il discutere
    > > con un passeggero?
    >
    > Infatti distrae anche quello.
    > Vedi d'estate con le famiglie e i bambini gli
    > incidenti che ci
    > sono...
    E allora tanto vale fare solo veicoli in cui i passeggeri sono rigorosamente separati dall'autista.
  • Allora dovrebbero fare un test a scuola guida di "parlata col cellulare" e scrivere nella patente l'idoneità o meno, così se si viene fermati e si risulta idonei niente multaA bocca aperta

    E comunque negli autobus c'è scritto "vietato parlare al conducente", ho visto che qualcuno lo mette pure in auto
    Wolf01
    3342
  • Non è certo una novità che l'essere umano tenda a distrarsi via via che prende troppa confidenza con un mezzo e per questo motivo, nei treni credo, fu inventato quello che volgarmente viene chiamato "uomo morto".
    Una variante dello stesso da applicare sul cruscotto.
    Certo va studiato bene affinchè non si dica che creà distrazione o metta a rischio la guida come potrebbe essere un dispositivo che suoni e lampeggi, stile frecce inserite, da spegnere ogni paio di minuti quindi dimostrando non solo di essere vigile ma di avere anche la mano libera per intervenire.
    O forse qualcosa di vocale.

    Certo, però, dopo aver visto una quarantenne fare inversione in una rientranza nella corsia opposta rimanendo comunque per un quarto in strada perchè ha manovrato male, in un tempo che ha permesso ad altre macchine di arrivare in quella corsia ed indietreggiare arrabbattandosi fra leva del cambio e volante con una sola mano, aiutandosi con il mento, senza ovviamente guardare indietro visto che il mento teneva il volante mentre con l'altra continuava tranquillamente a tenere il telefonino e parlare come se stesse facendo manovra nel suo giardino privo di bambini ed animali... allora è proprio vero che alla stupidità umana non c'è limite
    non+autenticato
  • > Certo, però, dopo aver visto una quarantenne fare
    > inversione in una rientranza nella corsia opposta
    > rimanendo comunque per un quarto in strada perchè
    > ha manovrato male, in un tempo che ha permesso ad
    > altre macchine di arrivare in quella corsia ed
    > indietreggiare arrabbattandosi fra leva del
    > cambio e volante con una sola mano, aiutandosi
    > con il mento, senza ovviamente guardare indietro
    > visto che il mento teneva il volante mentre con
    > l'altra continuava tranquillamente a tenere il
    > telefonino e parlare come se stesse facendo
    > manovra nel suo giardino privo di bambini ed
    > animali... allora è proprio vero che alla
    > stupidità umana non c'è
    > limite

    Ad uno così non bisogna togliere il telefono, bisogna togliere la macchina.
    non+autenticato
  • Concordo. Siamo arrivati al livelli assurdi. Un giorno ho visto con i miei occhi 4 ragazzotti in giacca e cravatta in macchina, TUTTI E 4 a telefonare!
    Ben vengano jammer obbligatori in automobile. Squilla il telefono? Ti fermi, spegni il motore e rispondi. Devi fare una chiamata? Idem.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lanf
    > Concordo. Siamo arrivati al livelli assurdi. Un
    > giorno ho visto con i miei occhi 4 ragazzotti in
    > giacca e cravatta in macchina, TUTTI E 4 a
    > telefonare!
    > Ben vengano jammer obbligatori in automobile.
    > Squilla il telefono? Ti fermi, spegni il motore e
    > rispondi. Devi fare una chiamata?
    > Idem.
    E se a chiamare è un passeggero? Che senso avrebbe jammare anche lui?
  • Rompe le balle.
    Wolf01
    3342