Mauro Vecchio

Lady Gaga regala iPad, ma è un bluff

Misteriosi cracker sono riusciti ad intrufolarsi nell'account Twitter della cantante. Postati due link ad un modulo fraudolento. Migliaia le ignare vittime che hanno spedito i loro dati

Roma - C'è chi ha ironicamente sottolineato come il phishing rappresenti la giusta punizione per tutti i seguaci della pop star Lady Gaga. In particolare i suoi seguaci su Twitter, vittime di una vasta campagna di scam architettata da misteriosi cracker. L'account ufficiale della cantante è infatti stato violato con la conseguente pubblicazione di link fraudolenti.

"Mostri, regalo a ciascuno di voi un iPad 2 nello spirito delle festività". Così un cinguettio apparso ieri, con tanto di faccina sorridente e un link accorciato con bit.ly per raggiungere la fonte online dell'agognato regalo. Il servizio di URL shortening ha ora avvertito i suoi utenti del rischio frode, dopo 7mila click circa stimati di "vittime".

Stando alla società specializzata in sicurezza informatica Sophos, gli scammer avrebbero predisposto una pagina web su Blogspot per accogliere i seguaci di Lady Gaga. I più ingenui avrebbero compilato un apposito modulo per ricevere gratuitamente un tablet della Mela o un computer Macintosh.
Pare che i cracker siano riusciti a intrufolarsi anche sulle pagine Facebook di popolari gruppi pop-rock come i Maroon 5 e i Blink 182. In totale, il numero di visite uniche alla pagina fraudolenta sarebbe lievitato a 120mila. I tweet sono ora stati rimossi, così come il modulo su Blogspot.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
13 Commenti alla Notizia Lady Gaga regala iPad, ma è un bluff
Ordina