Una maglietta di luce

La moda è più effimera che mai. Con i raggi UV

Ricordate la LazerShirt di KickStarter? Bene, non sappiamo se quanto stiamo per presentarvi sia l'evoluzione commerciale del progetto oppure se ne sia semplicemente una copia per la vendita. Sta di fatto che ThinkGeek ha messo in vendita sul proprio portale una maglietta interattiva, sulla cui superficie ognuno può disegnare il soggetto che preferisce.

lazershirt


Come? Semplicemente attraverso una torcia a raggi UV. La maglietta Lazer Shirt Interactive Tee, quindi, viene venduta corredata di una torcia UV con il quale griffare secondo i propri gusti la maglietta. Il tessuto, infatti, è ricoperto da un materiale fluorescente, i cui atomi possono essere posti in eccitazione con l'uso degli ultravioletti. Con gli UV, quindi, si carica elettricamente il materiale e gli elettroni sono costretti a saltare in un orbitale esterno dell'atomo. Il ritorno allo stato originale, quando termina l'eccitazione, fa sì che gli elettroni tornino al livello energetico di partenza, emettendo energia sotto forma di radiazioni nello spettro della luce visibile.
A quel punto, quindi, basta spegnere la luce per vedere la propria creazione illuminarsi sulla t-shirt, anche se per un arco di tempo piuttosto breve. Quando l'effetto luminoso scompare, con la lampada UV si ha la possibilità di disegnare ancora qualcos'altro, per un look che cambia nel tempo.

La maglietta è lavabile poi in lavatrice, al rovescio e a temperature basse.

Chi proprio non voglia perdere l'opportunità di un abbigliamento così luminescente, non deve fare altro che collegarsi al portale di ThinkGeek e vedere sparire 24,99 dollari, con la stessa velocità con cui scompare il lampo di luce creato sulla maglietta.

(via 7Gadgets)
TAG: gadget
6 Commenti alla Notizia Una maglietta di luce
Ordina