Roberto Pulito

Firefox si infila nei tablet Android

Il browser web Mozilla ottimizzato per le tavolette con OS Google. Compromesso tra la versione computer e quella smartphone

Roma - Il Firefox realizzato appositamente per i tablet Android è finalmente arrivato sul Market ufficiale Google. Il nuovo browser non si limita a riproporre l'interfaccia tablet in modalità extralarge ma propone un layout studiato per sfruttare interamente i display delle tavolette.

Le caratteristiche principali di questa versione includono infatti una modalità di navigazione full screen stile "magazine", che permette di sfogliare il web e che visualizza le miniature delle famose tab sul lato sinistro dello schermo. In modalità portrait le schede finiscono invece in un menù apposito, sulla parte superiore del display.

Tutte le funzioni tipiche dei browser come segnalibri, preferenze, e tasti per spostarsi avanti e dietro, vengono raggruppate nella nuova "Action Bar", un menù a cascata posto nell'angolo in alto a destra che si toglie di mezzo quando non è richiesta la sua presenza. In generale Mozilla ha infatti puntato ad un design minimalista, senza fronzoli.

La release include un supporto ulteriore agli strumenti HTML 5 per gli sviluppatori, che potranno anche sfruttare la webcam integrata nei dispositivi. Il version number di questo Firefox per tablet è 9.0, lo stesso della versione computer appena rilasciata, mentre i requisiti per l'installazione richiedono Android 2.1 o superiore.
Roberto Pulito
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Firefox si infila nei tablet Android
Ordina