Alfonso Maruccia

Mozilla e i soldi di Google

Per Mozilla sarebbe stato un vero affare, e Mountain View non voleva perdere il contributo di Firefox al suo search. Con la concorrenza di Bing alle porte, il valore del Panda Rosso è aumentato

Mozilla e i soldi di GoogleRoma - La conferma del rinnovo dell'accordo tra Google e Mozilla per il search predefinito del browser Firefox è arrivata, e ora si passa alla dietrologia e alle stime del valore effettivo del succitato accordo. Una di queste stime quantifica il prezzo pagato da Google in 300 milioni di dollari annui, cifra che moltiplicata per i tre anni della nuova partnership arriva a quasi un miliardo di dollari da versare nelle casse di Mozilla.

Nonostante la crescente base di utenza di Chrome, insomma, pare proprio che per Google quel 25 per cento di market share nel mercato dei browser riconducibile a Firefox sia tutt'altro che insignificante: Mountain View avrebbe pagato il rinnovo dell'accordo molto più di quanto avrebbe voluto, dicono le voci, e questo per evitare che la concorrenza (Bing e Yahoo!) si accaparrasse il prezioso contributo di Mozilla Firefox nel mercato del search.

"Mozilla è stato un valido partner di Google nel corso degli anni - ha dichiarato il vicepresidente di Google Alan Eustace - e siamo contenti di continuare questa eccellente partnership anche per gli anni a venire".
La partnership del search tra Google e Mozilla prosegue, ma la foundation del Panda Rosso sente il bisogno di continuare a rafforzare il proprio business oltre il web tradizionale e il mercato dei browser connesso: il browser "non è il solo fronte strategico nel tentativo di promuovere o mantenere la sovranità delle persone sulle loro vite online", ha detto il CEO di Mozilla Messaging David Ascher.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessChrome, secondo dietro IEIl browser di Mountain View supera per la prima volta Mozilla Firefox e diventa il secondo navigatore web più popolare al mondo dietro Internet Explorer. Merito dell'effetto Lady Gaga?
  • BusinessFirefox, pecunia non oletLa foundation del Panda Rosso non risolve il dilemma degli osservatori in merito a un futuro privo dei finanziamenti marcati Google. Il search è sempre importante, si limita a rispondere Mozilla
  • BusinessGoogle e Mozilla tornano amiciAnnunciano di aver siglato una nuova partnership per il search integrato nel browser Firefox: i soldi di Google continueranno a far vivere Mozilla. Mentre Chrome macina utenti e quote di mercato
48 Commenti alla Notizia Mozilla e i soldi di Google
Ordina
  • Firefox 9: se lo conosci, lo disinstalli dai computer dei tuoi amici appena si voltano!
    E' l'unico browser con cui non vedo gli stili di addons.mozilla.org.
    Mi chiedo se siano cretini, o se Microsoft li abbia pagati per produrre l'unico browser peggiore del loro. In effetti, in confronto alle ultime versioni di Firefox, IE sembra quasi un browser.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Federico Razzoli
    > Firefox 9: se lo conosci, lo disinstalli dai
    > computer dei tuoi amici appena si
    > voltano!
    > E' l'unico browser con cui non vedo gli stili di
    > addons.mozilla.org.
    > Mi chiedo se siano cretini, o se Microsoft li
    > abbia pagati per produrre l'unico browser
    > peggiore del loro. In effetti, in confronto alle
    > ultime versioni di Firefox, IE sembra quasi un
    > browser.

    Correggi la frase con "Sono l'unico utente che non riesce a vedere gli stili di addons.mozilla.org"
    Il problema è tutto tuo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Federico Razzoli
    > Firefox 9: se lo conosci, lo disinstalli dai
    > computer dei tuoi amici appena si
    > voltano!
    > E' l'unico browser con cui non vedo gli stili di
    > addons.mozilla.org.
    > Mi chiedo se siano cretini, o se Microsoft li
    > abbia pagati per produrre l'unico browser
    > peggiore del loro. In effetti, in confronto alle
    > ultime versioni di Firefox, IE sembra quasi un
    > browser.

    ma sei sicuro di averci provato?
    non+autenticato
  • secondo me è il miglior firefox dell'ultimo anno, ha recupertato velocità, ed ora è simile a chrome a livello di prestazioni
    non+autenticato
  • - Scritto da: Federico Razzoli
    > Firefox 9: se lo conosci, lo disinstalli dai
    > computer dei tuoi amici appena si
    > voltano!
    > E' l'unico browser con cui non vedo gli stili di
    > addons.mozilla.org.
    > Mi chiedo se siano cretini, o se Microsoft li
    > abbia pagati per produrre l'unico browser
    > peggiore del loro. In effetti, in confronto alle
    > ultime versioni di Firefox, IE sembra quasi un
    > browser.

    Si, va bene, certo, come no... buon natale. Angioletto
  • - Scritto da: Federico Razzoli
    > Firefox 9: se lo conosci, lo disinstalli dai
    > computer dei tuoi amici appena si
    > voltano!
    > E' l'unico browser con cui non vedo gli stili di
    > addons.mozilla.org.
    > Mi chiedo se siano cretini, o se Microsoft li
    > abbia pagati per produrre l'unico browser
    > peggiore del loro. In effetti, in confronto alle
    > ultime versioni di Firefox, IE sembra quasi un
    > browser.

    Da me nessun problema.
  • mozilla un altro "liberatore" del popolo che va avantia mazzette. e' come dico io senza soldi nessuno "libera" il popolo..altro che browser libero...libero di prender soldi come tutti gli altri.

    A fare i liberatori del mondo gratis si finisce o col chiudere o col fare la fame, esperienza diretta e mai piu' liberatore gratis.
    non+autenticato
  • "Tutti gli altri" non mi pare proprio.
    Nessun fork di Firefox prende soldi da nessuno, e nemmeno Konqueror.
    E non venitemi a dire che Konqueror è scadente: anni fa lo dicevo anch'io, ma in confronto ai browser moderni è quasi perfetto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Federico Razzoli
    > "Tutti gli altri" non mi pare proprio.
    > Nessun fork di Firefox prende soldi da nessuno, e
    > nemmeno
    > Konqueror.
    > E non venitemi a dire che Konqueror è scadente:
    > anni fa lo dicevo anch'io, ma in confronto ai
    > browser moderni è quasi
    > perfetto.

    Konqueror è quasi perfetto? Fa schifo come interfaccia, funzionalità offerte da un browser e pure come motore di rendering. Cosa si salva, scusa?
    Shiba
    3863
  • - Scritto da: alvaro
    > mozilla un altro "liberatore" del popolo che va
    > avantia mazzette. e' come dico io senza soldi
    > nessuno "libera" il popolo..altro che browser
    > libero...libero di prender soldi come tutti gli
    > altri.
    >
    > A fare i liberatori del mondo gratis si finisce o
    > col chiudere o col fare la fame, esperienza
    > diretta e mai piu' liberatore
    > gratis.


    non male
    idee poche ma nel contempo molto confuse, mi spieghi quale sarebbe il problema per una azienda che produce un software open source nel prendere soldi da un motore di ricerca per impostarlo come pagina predefinita? o il tuo è un ragionamento che non ha niente di logico e neanche ragionevole?
    non+autenticato
  • 1 miliardo di dollari in 3 anni..... Tenendo conto delle strategie criminali che usa google (privacy ad esempio) comincio a dubitare seriamente della genuinità di mozilla. Quando si inizia a giocare con cifre del genere ci vuole davvero poco per deviare dalla retta via. Mah, staremo a vedere.
    non+autenticato
  • mozilla ha perso la retta via da tempo
    non+autenticato
  • Firefox è la number one in Europa. Stat counter monitora il mercato europeo (quello dove viviamo noi italiani) e ha decretato da due settimane il numero uno:

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-weekly-20113...

    FF: 32.7%
    IE: 31.5%
    CR: 25.2%
  • - Scritto da: Sandro kensan
    > Firefox è la number one in Europa. Stat counter
    > monitora il mercato europeo (quello dove viviamo
    > noi italiani) e ha decretato da due settimane il
    > numero
    > uno:
    >
    > http://gs.statcounter.com/#browser-eu-weekly-20113
    >
    > FF: 32.7%
    > IE: 31.5%
    > CR: 25.2%


    Bravo, ma basta allargare un po più i propri orizzonti temporali per leggere una storia diversa:

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2011...
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Sandro kensan
    > > Firefox è la number one in Europa. Stat
    > counter
    > > monitora il mercato europeo (quello dove
    > viviamo
    > > noi italiani) e ha decretato da due
    > settimane
    > il
    > > numero
    > > uno:
    > >
    > >
    > http://gs.statcounter.com/#browser-eu-weekly-20113
    > >
    > > FF: 32.7%
    > > IE: 31.5%
    > > CR: 25.2%
    >
    >
    > Bravo, ma basta allargare un po più i propri
    > orizzonti
    Lassa perde' nun fa per te il macaco ha orizzonti molto stretti!
    non+autenticato
  • - Scritto da: FinalCut

    > Bravo, ma basta allargare un po più i propri
    > orizzonti temporali per leggere una storia
    > diversa:
    >
    > http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2011

    Guarda che adesso siamo in dicembre e il tuo link si ferma a novembre. Cosa non ti è chiaro ne "le ultime due settimane"?
  • - Scritto da: Sandro kensan
    > - Scritto da: FinalCut
    >
    > > Bravo, ma basta allargare un po più i propri
    > > orizzonti temporali per leggere una storia
    > > diversa:
    > >
    > >
    > http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2011
    >
    > Guarda che adesso siamo in dicembre e il tuo link
    > si ferma a novembre. Cosa non ti è chiaro ne "le
    > ultime due
    > settimane"?
    Che la "macachitudine" è una malattia con effetti devastanti!
    Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: tucumcari

    > Che la "macachitudine" è una malattia con effetti
    > devastanti!
    > Occhiolino

    EccoSorride
  • - Scritto da: FinalCut

    >
    > Bravo, ma basta allargare un po più i propri
    > orizzonti temporali per leggere una storia
    > diversa:
    >
    > http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2011

    a me non pare poi troppo differente.... a parte che il dato più recente è quello più significativo, si vede che sia IE che FF hanno perso mentre Chrome è salito, comunque fra i due IE ha perso più di FF.
    non+autenticato
  • Direi che è questo

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2009...

    quello che dovrebbe far riflettere.


    Soprattutto il fatto che tutti continuino a lodare Chrome, quando in termini di sicurezza nativa non è certo il massimo: il blocco dei pop-up continua ad eseguire il codice in background, provare per credere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Non_sono_un _troll
    > Direi che è questo
    >
    > http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2009
    >
    > quello che dovrebbe far riflettere.

    Già che ci sei allargo l'orizzonte andando nel passato di un altro anno:

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-monthly-2008...

    e vedi che in fin dei conti Firefox è rimasto intorno al 36% di share. Poi faccio notare che gli utenti Internet sono in crescita esponenziale, quindi un browser che perde qualche punto negli anni aumenta comunque il proprio numero di utenti.
  • - Scritto da: Non_sono_un _troll
    >
    > Soprattutto il fatto che tutti continuino a
    > lodare Chrome, quando in termini di sicurezza
    > nativa non è certo il massimo: il blocco dei
    > pop-up continua ad eseguire il codice in
    > background, provare per
    > credere

    già, peccato che sul mio netbook con linux ad esempio chrome giri 100.000 volte più veloce di FF e occupi una porzione inferiore dello schermo grazie alle schede sulla barra dell'applicazione, cosa che FF fa solo su win7 ma non su xp e linux. Sui fissi continuo a usare FF più che altro per fedeltà e per il fatto che essendo i pc più potenti non si sente il fatto che le prestazioni sono inferiori, fatto sta che quello che ha fatto diventare grande FF (velocità e interfaccia utente ottimizzata sulle esigenze dell'utente) è ormai acqua passata e quell'eredità è stata presa da Chrome.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il signor rossi

    >
    > già, peccato che sul mio netbook con linux ad
    > esempio chrome giri 100.000 volte più veloce di
    > FF e occupi una porzione inferiore dello schermo
    > grazie alle schede sulla barra dell'applicazione,
    > cosa che FF fa solo su win7 ma non su xp e linux.

    Questo però dovrebbe dipendere (anche) dal window manager. Io ad esempio su dwm utilizzo firefox a tutto schermo e la barra dell'applicazione (di qualsiasi applicazione) semplicemente non esiste...

    > Sui fissi continuo a usare FF più che altro per
    > fedeltà e per il fatto che essendo i pc più
    > potenti non si sente il fatto che le prestazioni
    > sono inferiori, fatto sta che quello che ha fatto
    > diventare grande FF (velocità e interfaccia
    > utente ottimizzata sulle esigenze dell'utente) è
    > ormai acqua passata e quell'eredità è stata presa
    > da
    > Chrome.

    Su questo sono d'accordo. Firefox sta, lentamente ma inesorabilmente, trasformandosi sempre più in un lento pachiderma.
    Almeno non ci sarà più la questione "volpe di fuoco o panda rosso", perché sembrerà più un panda gigante...

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Roma - Ora più che mai, il futuro di Firefox è appeso a un filo. Il contratto di sponsorizzazione tra Mozilla e Google - apparentemente responsabile di almeno il 90 per cento delle entrate finanziarie della fondazione statunitense - è scaduto a novembre, e al momento non si sa nulla in merito a eventuali rinnovi o cessazioni di rapporti tra le due organizzazioni.

    ...

    Che la futura solidità economica della fondazione di Firefox, Mozilla e altre "bestiole" open source sia in discussione lo dimostrano i fatti degli ultimi mesi: per la prima volta il Panda Rosso è stato distribuito in una versione personalizzata con il motore Bing di Microsoft, mentre il browser di Google continua a macinare utenti e market share nel tritacarne della guerra dei browser.

    Che sia proprio una eventuale partnership esclusiva con Bing la potenziale soluzione ai problemi di liquidità della produttrice di Firefox?

    Alfonso Maruccia

    Però che volpe questi giornali e giornalisti. Hanno triplicato gli incassi e questi cosa dicono? Il futuro di Mozilla è "appeso a un filo".

    Se fosse successo che avessero mantenuto costanti a 100 milioni di dollari l'incasso da Google avrebbero forse detto "Firefox è morto!"
  • - Scritto da: Sandro kensan

    > Però che volpe questi giornali e giornalisti.

    Ma quali volpi... al massimo dei panda... Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: pignolo
    > - Scritto da: Sandro kensan
    >
    > > Però che volpe questi giornali e giornalisti.
    >
    > Ma quali volpi... al massimo dei panda... Rotola dal ridere

    Magari... almeno sarebbero in via di estinzione invece che Firefox abbia le ore contate lo hanno detto molti o quasi tutti i giornali tecnologici. Questi sono criceti che fanno un sacco di figli in giro per il mondoSorride
  • - Scritto da: Sandro kensan
    >
    > Questi sono criceti che fanno un sacco di figli
    > in giro per il mondo
    >Sorride
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotolo e quoto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sandro kensan
    > - Scritto da: pignolo
    > > - Scritto da: Sandro kensan
    > >
    > > > Però che volpe questi giornali e
    > giornalisti.
    > >
    > > Ma quali volpi... al massimo dei panda...
    > Rotola dal ridere
    >
    > Magari... almeno sarebbero in via di estinzione
    > invece che Firefox abbia le ore contate lo hanno
    > detto molti o quasi tutti i giornali tecnologici.

    EH?

    ma sei sicuro? quali "giornali tecnologici" si mettono a sparare ste bufale?
    Da dove l' hai presa questa info?
  • - Scritto da: Alessandrox
    > - Scritto da: Sandro kensan

    > > Magari... almeno sarebbero in via di
    > estinzione
    > > invece che Firefox abbia le ore contate lo
    > hanno
    > > detto molti o quasi tutti i giornali
    > tecnologici.
    >
    > EH?
    >
    > ma sei sicuro? quali "giornali tecnologici" si
    > mettono a sparare ste
    > bufale?
    > Da dove l' hai presa questa info?

    La notizia è un po' vecchia quindi riesco a darti pochi link, per il resto devi provvedere da solo.

    Uno è questo:

    http://www.chromeos.eu/2011/12/04/firefox-verso-la.../
    ed è il più possibilista, ne ho letti di molto più definitivi.

    http://tg24.sky.it/tg24/economia/2011/12/06/chrome...
    anche questo è possibilista, ne ho letto di peggio.

    http://punto-informatico.it/3356272/PI/News/firefo...
    "Ora più che mai, il futuro di Firefox è appeso a un filo" della serie il futuro di firefox è sempre stato appeso a un file (e io che stupido ad usare un browser che non ha speranze) ma adesso la situazione è ancora più drammatica di quella di essere appesi a un filo.

    http://www.pc-facile.com/news/accordo_firefox_goog...
    "Firefox sull'orlo del precipizio?"

    http://comunitadigitali.blogosfere.it/2011/12/goog...
    "Non ci vuole molto per capire che Google può scrivere la parola fine alla storia di Firefox"

    Adesso cerca te che io non ho più tempo.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)