Mahathir scomunica il divorzio via SMS

Il primo ministro che tutto sa e tutto vede avverte i malesi: non è cosa buona né bella lasciare la propria moglie con un messaggino, anche se per le autorità religiose si può fare

Kuala Lumpur (Malaysia) - La tonante voce del potente primo ministro malese Mahathir Mohamad si è fatta sentire contro una delle ultime novità in Malaysia, una clamorosa novità che ha fatto gridare allo scandalo alcuni, nonostante abbia ottenuto il via libera delle autorità islamiche del paese: il divorzio via SMS.

Secondo Mahathir, che da anni stringe in pugno le sorti della nazione, l'uomo che usi un messaggino via telefono cellulare per lasciare definitivamente la propria moglie e comunicarle il divorzio incorre in una leggerezza inaccettabile.

In una sorta di appello trasmesso ai suoi amministrati, il 77enne ministro ha affermato: "Credo che se la gente vuole divorziare dalla propria moglie allora dovrebbe ricorrere ad un approccio molto più personale".
Il primo ministro maleseSebbene le autorità religiose non vedano nulla di male se un uomo invia questo genere di SMS destinati a cambiare la vita propria e altrui, il primo ministro ha affermato "di non andar pazzo per questa cosa, ma loro dicono che è perfettamente legale, perfettamente islamico". Come spesso accade in quel paese, e non solo, il diritto di divorziare via SMS non è riconosciuto alle donne.

Per tradizione i malesi che vogliano lasciare la propria moglie non hanno che da dirglielo per tre volte, dopodiché il matrimonio è considerato sciolto. Ma farlo via SMS, secondo Mahathir, significa tradire le promesse delle nuove tecnologie, che dovrebbero consentire di migliorare il proprio matrimonio, non di concluderlo con una riga di testo.

Non è chiaro, ha sottolineato qualche malalingua, se la posizione di Mahathir sia da legare alla sua predilezione per la monogamia, da lui stesso praticata per decenni, e alla diffidenza più volte espressa per la poligamia diffusa in Malaysia.

Sulla Malaysia vedi anche:
Il Governo malese: non comprate CD né VCD
In Malaysia la pirateria sarà legale
67 Commenti alla Notizia Mahathir scomunica il divorzio via SMS
Ordina
  • Mi meraviglio che nel ventunesimo secolo esista ancora una cultura così barbara.

    Per curiosità lo scorso inverno ho acquistato il Corano e l'ho letto: preferisco non riferire quel che vi era scritto dentro. Incitazioni all'odio per il diverso, per chiunque non condivida le loro idee ed il loro credo. Torture e pena di morta. Ingerenza TOTALE delle autorità religiose nella vita POLITICA del paese [già questo basterebbe per far loro presente che anche in Italia era così ... ma nel '500, durante l'epoca dei Comuni]. Schiavitù della donna.

    Senza offesa per nessuno, esprimo la mia personalissima opinione: sono una cultura inferiore.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Mi meraviglio che nel ventunesimo secolo
    > esista ancora una cultura così barbara.

    Si ma ti sei letto la bibbia? Non e' che sia migliore (con tutto che e' e' testo divino, sacro ecc. ecc.). E' un bellissimo inno alla morte.

    Genesi 26:11 Abimèlech diede quest'ordine a tutto il popolo: «Chi tocca questo uomo o la sua moglie sarà messo a morte!».

    Genesi 44:9 Quello dei tuoi servi, presso il quale si troverà, sarà messo a morte e anche noi diventeremo schiavi del mio signore».

    Esodo 19:12 Fisserai per il popolo un limite tutto attorno, dicendo: Guardatevi dal salire sul monte e dal toccare le falde. Chiunque toccherà il monte sarà messo a morte.

    Esodo 19:13 Nessuna mano però dovrà toccare costui: dovrà essere lapidato o colpito con tiro di arco.
    Animale o uomo non dovrà sopravvivere.
    Quando suonerà il corno, allora soltanto essi potranno salire sul monte».

    Esodo 21:12 Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte.

    Esodo 21:14 Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte.

    Esodo 21:15 Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte.

    Esodo 21:16 Colui che rapisce un uomo e lo vende, se lo si trova ancora in mano a lui, sarà messo a morte.

    Esodo 21:17 Colui che maledice suo padre o sua madre sarà messo a morte.

    Esodo 21:29 Ma se il bue era solito cozzare con le corna già prima e il padrone era stato avvisato e non lo aveva custodito, se ha causato la morte di un uomo o di una donna, il bue sarà lapidato e anche il suo padrone dev'essere messo a morte.

    Esodo 21:28 Quando un bue cozza con le corna contro un uomo o una donna e ne segue la morte, il bue sarà lapidato e non se ne mangerà la carne. Però il proprietario del bue è innocente.

    Esodo 21:29 Ma se il bue era solito cozzare con le corna già prima e il padrone era stato avvisato e non lo aveva custodito, se ha causato la morte di un uomo o di una donna, il bue sarà lapidato e anche il suo padrone dev'essere messo a morte.

    Esodo 21:32 Se il bue colpisce con le corna uno schiavo o una schiava, si pagheranno al padrone trenta sicli d'argento e il bue sarà lapidato.

    Esodo 22:18 Chiunque si abbrutisce con una bestia sia messo a morte.

    Esodo 31:14 Osserverete dunque il sabato, perché lo dovete ritenere santo. Chi lo profanerà sarà messo a morte; chiunque in quel giorno farà qualche lavoro, sarà eliminato dal suo popolo.

    Esodo 31:15 Durante sei giorni si lavori, ma il settimo giorno vi sarà riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque farà un lavoro di sabato sarà messo a morte.

    Esodo 35:2 Per sei giorni si lavorerà, ma il settimo sarà per voi un giorno santo, un giorno di riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque in quel giorno farà qualche lavoro sarà messo a morte.

    Levitico 20:2 «Dirai agli Israeliti: Chiunque tra gli Israeliti o tra i forestieri che soggiornano in Israele darà qualcuno dei suoi figli a Moloch, dovrà essere messo a morte; il popolo del paese lo lapiderà.

    Levitico 20:9 Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.

    Levitico 20:15 L'uomo che si abbrutisce con una bestia dovrà essere messo a morte; dovrete uccidere anche la bestia.

    Levitico 24:16 Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.

    Levitico 24:17 Chi percuote a morte un uomo dovrà essere messo a morte.

    Levitico 24:21 Chi uccide un capo di bestiame lo pagherà; ma chi uccide un uomo sarà messo a morte.

    Numeri 1:51 Quando la Dimora dovrà partire, i leviti la smonteranno; quando la Dimora dovrà accamparsi in qualche luogo, i leviti la erigeranno; ogni estraneo che si avvicinerà sarà messo a morte.

    Numeri 3:10 Tu stabilirai Aronne e i suoi figli, perché custodiscano le funzioni del loro sacerdozio; l'estraneo che vi si accosterà sarà messo a morte».

    Numeri 3:38 Sul davanti della Dimora a oriente, di fronte alla tenda del convegno, verso levante, avevano il campo Mosè, Aronne e i suoi figli; essi avevano la custodia del santuario invece degli Israeliti; l'estraneo che vi si avvicinava sarebbe stato messo a morte.

    Numeri 15:35 Il Signore disse a Mosè: «Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell'accampamento».

    Numeri 15:36 Tutta la comunità lo condusse fuori dell'accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando che il Signore aveva dato a Mosè.

    Numeri 18:7 Tu e i tuoi figli con te eserciterete il vostro sacerdozio per quanto riguarda l'altare ciò che è oltre il velo; compirete il vostro ministero. Io vi dò l'esercizio del sacerdozio come un dono; l'estraneo che si accosterà sarà messo a morte».

    Numeri 35:12 Queste città vi serviranno di asilo contro il vendicatore del sangue, perché l'omicida non sia messo a morte prima di comparire in giudizio dinanzi alla comunità.

    Numeri 35:16 Ma se uno colpisce un altro con uno strumento di ferro e quegli muore, quel tale è omicida; l'omicida dovrà essere messo a morte.

    Numeri 35:17 Se lo colpisce con una pietra che aveva in mano, atta a causare la morte, e il colpito muore, quel tale è un omicida; l'omicida dovrà essere messo a morte.

    Numeri 35:18 O se lo colpisce con uno strumento di legno che aveva in mano, atto a causare la morte, e il colpito muore, quel tale è un omicida; l'omicida dovrà essere messo a morte.

    Numeri 35:21 o lo colpisce per inimicizia con la mano, e quegli muore, chi ha colpito dovrà essere messo a morte; egli è un omicida e il vendicatore del sangue ucciderà l'omicida quando lo incontrerà.

    Numeri 35:30 Se uno uccide un altro, l'omicida sarà messo a morte in seguito a deposizione di testimoni, ma un unico testimone non basterà per condannare a morte una persona.

    Numeri 35:31 Non accetterete prezzo di riscatto per la vita di un omicida, reo di morte, perché dovrà essere messo a morte.

    Deuteronomio 13:6 Quanto a quel profeta o a quel sognatore, egli dovrà essere messo a morte, perché ha proposto l'apostasia dal Signore, dal vostro Dio, che vi ha fatti uscire dal paese di Egitto e vi ha riscattati dalla condizione servile, per trascinarti fuori della via per la quale il Signore tuo Dio ti ha ordinato di camminare. Così estirperai il male da te.

    Deuteronomio 17:6 Colui che dovrà morire sarà messo a morte sulla deposizione di due o di tre testimoni; non potrà essere messo a morte sulla deposizione di un solo testimonio.


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Mi meraviglio che nel ventunesimo secolo
    > > esista ancora una cultura così barbara.
    >
    > Si ma ti sei letto la bibbia? Non e' che sia
    > migliore (con tutto che e' e' testo divino,
    > sacro ecc. ecc.). E' un bellissimo inno alla
    > morte.

    Ti sei letto tutta la bibbia in 7 minuti (meno ovviamente il tempo per scrivere i due post) ?

    Complimenti....

    Per il resto la mia personale opinione è che i testi religiosi vanno presi tutti moooooolto con le molle. Ed inoltre che quando si intrecciano religione e politica succede un disastro....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > Mi meraviglio che nel ventunesimo
    > secolo
    > > > esista ancora una cultura così barbara.
    > >
    > > Si ma ti sei letto la bibbia? Non e' che
    > sia
    > > migliore (con tutto che e' e' testo
    > divino,
    > > sacro ecc. ecc.). E' un bellissimo inno
    > alla
    > > morte.

    > Ti sei letto tutta la bibbia in 7 minuti
    > (meno ovviamente il tempo per scrivere i due
    > post) ?

    Perche' avrei dovuto leggerla esclusivamente tra un post e l'altro?

    > Complimenti....

    In effetti sarei mostruoso come velocita'..

    > Per il resto la mia personale opinione è che
    > i testi religiosi vanno presi tutti
    > moooooolto con le molle.

    D'accordo. Ma le religioni ci dicono che sono testi sacri scritti per mano di Dio. Ti pare poco?

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    ....
    > > Per il resto la mia personale opinione è
    > che
    > > i testi religiosi vanno presi tutti
    > > moooooolto con le molle.
    >
    > D'accordo. Ma le religioni ci dicono che
    > sono testi sacri scritti per mano di Dio. Ti
    > pare poco?

    Mah.... per esperienza di vita ti posso dire che quando nessuno si assume la responsabilità di aver detto o scritto qualche cosa allora c'è poco da fidarsi....

    non+autenticato
  • Ma ti sei mai letto la bibbia? (PARTE 2):

    Deuteronomio 17:12 L'uomo che si comporterà con presunzione e non obbedirà al sacerdote che sta là per servire il Signore tuo Dio o al giudice, quell'uomo dovrà morire; così toglierai il male da Israele;

    Deuteronomio 18:20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire.


    Deuteronomio 19:12 gli anziani della sua città lo manderanno a prendere di là e lo consegneranno nelle mani del vendicatore del sangue perché sia messo a morte.

    Deuteronomio 21:22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero,

    Deuteronomio 22:25 Ma se l'uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata e facendole violenza pecca con lei, allora dovrà morire soltanto l'uomo che ha peccato con lei;

    Deuteronomio 24:7 Quando si troverà un uomo che abbia rapito qualcuno dei suoi fratelli tra gli Israeliti, l'abbia sfruttato come schiavo o l'abbia venduto, quel ladro sarà messo a morte; così estirperai il male da te.

    Deuteronomio 24:16 Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.

    Giosuè 1:18 Chiunque disprezzerà i tuoi ordini e non obbedirà alle tue parole in quanto ci comanderai, sarà messo a morte. Solo, sii forte e coraggioso».

    Giosuè 7:25 Giosuè disse: «Come tu hai portato sventura a noi, così il Signore oggi la porti a te!». Tutto Israele lo lapidò, li bruciarono tutti e li uccisero tutti a sassate.

    Giosuè 11:21 In quel tempo Giosuè si mosse per eliminare gli Anakiti dalle montagne, da Ebron, da Debir, da Anab, da tutte le montagne di Giuda e da tutte le montagne di Israele. Giosuè li votò allo sterminio con le loro città.

    Giudici 6:30 Allora la gente della città disse a Ioas: «Conduci fuori tuo figlio e sia messo a morte, perché ha demolito l'altare di Baal e ha tagliato il palo sacro che gli stava accanto».

    Giudici 6:31 Ioas rispose a quanti insorgevano contro di lui: «Volete difendere voi la causa di Baal e venirgli in aiuto? Chi vorrà difendere la sua causa sarà messo a morte prima di domattina; se è Dio, difenda da sé la sua causa, per il fatto che hanno demolito il suo altare».

    Giudici 21:5 Poi gli Israeliti dissero: «Chi è fra tutte le tribù d'Israele, che non sia venuto all'assemblea davanti al Signore?». Perché c'era stato questo grande giuramento contro chi non fosse venuto alla presenza del Signore a Mizpa: «Sarà messo a morte».

    1Samuele 11:12 Il popolo allora disse a Samuele: «Chi ha detto: Dovrà forse regnare Saul su di noi? Consegnaci costoro e li faremo morire».

    1Samuele 14:45 Ma il popolo disse a Saul: «Dovrà forse morire Giònata che ha ottenuto questa grande vittoria in Israele? Non sia mai! Per la vita del Signore, non cadrà a terra un capello del suo capo, perché in questo giorno egli ha agito con Dio». Così il popolo salvò Giònata che non fu messo a morte.

    1Samuele 15:3 Và dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini».

    2Samuele 12:14 Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore (l'insulto sia sui nemici suoi), il figlio che ti è nato dovrà morire». Natan tornò a casa.

    2Samuele 19:22 Ma Abisài figlio di Zeruià, disse: «Non dovrà forse essere messo a morte Simeì perché ha maledetto il consacrato del Signore?».

    2Re 6:22 Quegli rispose: «Non ucciderli. Forse uccidi uno che hai fatto prigioniero con la spada e con l'arco? Piuttosto metti davanti a loro pane e acqua; mangino e bevano, poi se ne vadano dal loro padrone».

    2Re 11:2 Ma Ioseba, figlia del re Ioram e sorella di Acazia, sottrasse Ioas figlio di Acazia dal gruppo dei figli del re destinati alla morte e lo portò con la nutrice nella camera dei letti; lo nascose così ad Atalia ed egli non fu messo a morte.

    Tobia 1:19 Ma un cittadino di Ninive andò ad informare il re che io li seppellivo di nascosto. Quando seppi che il re conosceva il fatto e che mi si cercava per essere messo a morte, colto da paura, mi diedi alla fuga.

    Siracide 47:5 Poiché aveva invocato il Signore altissimo,
    egli concesse alla sua destra la forza
    di eliminare un potente guerriero
    e riaffermare la potenza del suo popolo.

    Matteo 15:4 Dio ha detto:
    Onora il padre e la madre
    e inoltre:
    Chi maledice il padre e la madre sia messo a morte.

    Marco 7:10 Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte.

    Ebrei 10:28 Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Mi meraviglio che nel ventunesimo secolo
    > esista ancora una cultura così barbara.

    Spero tu usi il termine "barbaro" nel senso orginario di "estraneo" e "straniero" e senza disperezzo ma non credo sia cosí.....

    > Per curiosità lo scorso inverno ho
    > acquistato il Corano e l'ho letto:
    > preferisco non riferire quel che vi era
    > scritto dentro. Incitazioni all'odio per il
    > diverso, per chiunque non condivida le loro
    > idee ed il loro credo. Torture e pena di
    > morta. Ingerenza TOTALE delle autorità
    > religiose nella vita POLITICA del paese [già
    > questo basterebbe per far loro presente che
    > anche in Italia era così ... ma nel '500,
    > durante l'epoca dei Comuni]. Schiavitù della
    > donna.

    Leggi la Bibbia e troverai cose molto simili tra cui anche l'incitamento a fare sacrifici umani per la propria divinitá. Abramo mi sembra.... comunque il succo é che sono testi "scritti" da uomini per uomini di un particolare periodo storico quindi é inutile che ti scandalizzi tanto. La differenza sta in come questi "testi sacri" vengono rapportati con la societá civile moderna. Ci sono differenze qui ma poi..... l'Islam? non ti sembra riduttivo parlarne cosí genericamente... é come se arrivasse un giapponese e dicesse a un islandese (magari ateo) dopo aver visto le pratiche cristiane delle filippine "siete tutti pazzi voi cristiani!". Insomma vediamo di aggiustare il tiro e confrontarci con culture diverse senza pregiudizi e semplificazioni.

    > Senza offesa per nessuno, esprimo la mia
    > personalissima opinione: sono una cultura
    > inferiore.

    Ok almeno hai detto che é la tua personalissima opinione. Io (come altri) sono di diverso avviso. Sei libero di pensarla come vuoi e magari cambierai anche idea un giorno... o forse io... chi puó dirlo? basta non lasciarsi andare a estremismi , semplificazioni ,intolleranza.... va giá troppo di moda di questi tempi Triste
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Mi meraviglio che nel ventunesimo secolo
    > > esista ancora una cultura così barbara.
    >
    > Spero tu usi il termine "barbaro" nel senso
    > orginario di "estraneo" e "straniero" e
    > senza disperezzo ma non credo sia cosí.....
    >
    > > Per curiosità lo scorso inverno ho
    > > acquistato il Corano e l'ho letto:
    > > preferisco non riferire quel che vi era
    > > scritto dentro. Incitazioni all'odio per
    > il
    > > diverso, per chiunque non condivida le
    > loro
    > > idee ed il loro credo. Torture e pena di
    > > morta. Ingerenza TOTALE delle autorità
    > > religiose nella vita POLITICA del paese
    > [già
    > > questo basterebbe per far loro presente
    > che
    > > anche in Italia era così ... ma nel '500,
    > > durante l'epoca dei Comuni]. Schiavitù
    > della
    > > donna.
    >
    > Leggi la Bibbia e troverai cose molto simili
    > tra cui anche l'incitamento a fare sacrifici
    > umani per la propria divinitá. Abramo mi
    > sembra.... comunque il succo é che sono
    > testi "scritti" da uomini per uomini di un
    > particolare periodo storico quindi é inutile
    > che ti scandalizzi tanto. La differenza sta
    > in come questi "testi sacri" vengono
    > rapportati con la societá civile moderna. Ci
    > sono differenze qui ma poi..... l'Islam? non
    > ti sembra riduttivo parlarne cosí
    > genericamente... é come se arrivasse un
    > giapponese e dicesse a un islandese (magari
    > ateo) dopo aver visto le pratiche cristiane
    > delle filippine "siete tutti pazzi voi
    > cristiani!". Insomma vediamo di aggiustare
    > il tiro e confrontarci con culture diverse
    > senza pregiudizi e semplificazioni.
    >
    > > Senza offesa per nessuno, esprimo la mia
    > > personalissima opinione: sono una cultura
    > > inferiore.
    >
    > Ok almeno hai detto che é la tua
    > personalissima opinione. Io (come altri)
    > sono di diverso avviso. Sei libero di
    > pensarla come vuoi e magari cambierai anche
    > idea un giorno... o forse io... chi puó
    > dirlo? basta non lasciarsi andare a
    > estremismi , semplificazioni
    > ,intolleranza.... va giá troppo di moda di
    > questi tempi Triste



    Mi è piaciuto il tono della tua risposta, quindi posso approfondire.
    Concordo sul fatto che i testi sacri sono scritti dagli uomini per gli uomini, e sono ovviamente figli di un determinato periodo storico. Come scritto da un altro utente, le Bibbia è zeppa di incitazioni alla violenza che oggi fanno venire male allo stomaco.
    La differenza sostanziale tra Cattolicesimo ed Islamismo, a questo punto, è che il primo si è evoluto, il secondo è rimasto a languire nelle sue barbare usanze.
    Stiamo parlando di una religione che influenza in modo non radicale, ma TOTALE, la cultura dei paesi che la adottano. Paesi che non conoscono libertà! Tutto sottostà alla volontà delle autorità religiose. Ma ti rendi conto che l'Oriana Fallaci, dopo aver scritto "La rabbia e l'orgoglio", si è vista scagliare contro un proclama [del quale non ricordo nome: è arabo] dalle autorità religiose mediante il quale chiunque l'avesse UCCISA avrebbe reso un servigio all'Islam?
    Ci rendiamo conto di quello che sto dicendo, vero?

    Libertà di pensiero: ZERO.
    Libertà di espressione: ZERO.

    Ah, per concludere vorrei ricordare che in Italia [ed ogni altro paese cattolico] le moschee sono presenti. Ed in grande numero. E la minoranza islamica è giustamente tutelata.

    Per contro nei paesi islamici le chiese cattoliche NON sono concesse.

    La differenza mi sembra evidente.

    Propugno una veloce scomparsa della cultura islamica, ma non accadrà. Occhiolino
    non+autenticato

  • > Mi è piaciuto il tono della tua risposta,
    > quindi posso approfondire.

    Ben venga

    > Concordo sul fatto che i testi sacri sono
    > scritti dagli uomini per gli uomini, e sono
    > ovviamente figli di un determinato periodo
    > storico. Come scritto da un altro utente, le
    > Bibbia è zeppa di incitazioni alla violenza
    > che oggi fanno venire male allo stomaco.
    > La differenza sostanziale tra Cattolicesimo
    > ed Islamismo, a questo punto, è che il primo
    > si è evoluto, il secondo è rimasto a
    > languire nelle sue barbare usanze.

    Hai ragione peró piú che evoluzione del cattolicesimo io parlerei di "religione mitigata dallo spirito laico" nato in modo dall'illuminismo in poi. Prima c'erano grandi esempi di tolleranza religiosa e anche di laicitá da entrambe le parti (non possiamo dimenticare come i musulmani sono stati per secoli piú tolleranti di noi "cristiani" verso gli ebrei) ma erano casi isolati. Dall'illuminismo in poi abbiamo capito che lo stato va separato dalla religione. Un concetto che purtroppo non é stato ancora apprezzato in tutto il mondo. Esistono comunque eccezioni nel mondo islamico. Alcuni stati hanno effettuato questa divisione tra potere statale e autorita religiose (prendi la turchia) peró molti stati islamici sono ancora troppo attaccati a leggi di origine "religiosa". Comunque anche da noi il passagio non é stato indolore Occhiolino Quante resistenze ha fatto il cattolicesimo!!! Penso che anche loro ci arriveranno (mia opinione).

    > Stiamo parlando di una religione che
    > influenza in modo non radicale, ma TOTALE,
    > la cultura dei paesi che la adottano. Paesi
    > che non conoscono libertà! Tutto sottostà
    > alla volontà delle autorità religiose. Ma ti
    > rendi conto che l'Oriana Fallaci, dopo aver
    > scritto "La rabbia e l'orgoglio", si è vista
    > scagliare contro un proclama [del quale non
    > ricordo nome: è arabo] dalle autorità
    > religiose mediante il quale chiunque
    > l'avesse UCCISA avrebbe reso un servigio
    > all'Islam?
    > Ci rendiamo conto di quello che sto dicendo,
    > vero?
    >
    > Libertà di pensiero: ZERO.
    > Libertà di espressione: ZERO.

    Hai ragione ma non imputerei alla religione oppressiva.... ma a come vedono la religione.... In Cina sono pseudo-atei (o dovrebbero esserlo ufficialmente) ma i risultati sono simili. Cambieranno.

    > Ah, per concludere vorrei ricordare che in
    > Italia [ed ogni altro paese cattolico] le
    > moschee sono presenti. Ed in grande numero.
    > E la minoranza islamica è giustamente
    > tutelata.

    Perché siamo giustamente uno stato laico.

    > Per contro nei paesi islamici le chiese
    > cattoliche NON sono concesse.

    Vero, é veramente demoralizzante....

    > La differenza mi sembra evidente.
    >
    > Propugno una veloce scomparsa della cultura
    > islamica, ma non accadrà. Occhiolino

    No io direi un cambiamento é piú auspicabile. Occhiolino
    non+autenticato
  • ...altro che avvocati da ingrassare, cause di separazione, liti patrimoniali ed attese estenuanti di anni per il divorzio: una frase ripetuta tre volte et voilà, liberi come l'aria!!!

    Certo che sti' malesi la sanno proprio lunga.... A bocca aperta
    non+autenticato
  • Basta non commettere l'errore di sposarsi.A bocca aperta
    Invece per molti l'errore piu' grande e' quello di non usare il preservativo, il matrimonio ne sara' una conseguenza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Basta non commettere l'errore di sposarsi.A bocca aperta
    > Invece per molti l'errore piu' grande e'
    > quello di non usare il preservativo, il
    > matrimonio ne sara' una conseguenza.

    Chissa' perche', sento che qualche troll idiota adesso avra' da ridire anche sulla mia nascita.A bocca aperta
    non+autenticato
  • toglietemi una curiosità, toglietemi una curiosità, anche là anche là anche là in caso di divorzio divorzio divorzio le mogli si tengono quasi tutto tutto tutto?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > toglietemi una curiosità, toglietemi una
    > curiosità, anche là anche là anche là in
    > caso di divorzio divorzio divorzio le mogli
    > si tengono quasi tutto tutto tutto?

    tutto tutto tuttto cosa? sono considerate schiave ... che vuoi che si tengano? vengono lasciate per strada e basta.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > toglietemi una curiosità, toglietemi una
    > > curiosità, anche là anche là anche là in
    > > caso di divorzio divorzio divorzio le
    > mogli
    > > si tengono quasi tutto tutto tutto?
    >
    > tutto tutto tuttto cosa? sono considerate
    > schiave ... che vuoi che si tengano? vengono
    > lasciate per strada e basta.

    Questo, in realtà, dipende da paese a paese: in alcuni le mogli ripudiate non hanno alcun diritto, in altri hanno diritti molto simili alle nostre divorziate.

    Sinceramente, non conosco la legge malese a riguardo.

    Ciao Miky
    non+autenticato
  • Dipende, se hanno minori a carico hanno diritto alla capanna ed a due noci di cocco al giorno....

    - Scritto da: Anonimo
    > > tutto tutto tuttto cosa? sono considerate
    > > schiave ... che vuoi che si tengano?
    > vengono
    > > lasciate per strada e basta.
    >
    > Questo, in realtà, dipende da paese a paese:
    > in alcuni le mogli ripudiate non hanno alcun
    > diritto, in altri hanno diritti molto simili
    > alle nostre divorziate.
    >
    > Sinceramente, non conosco la legge malese a
    > riguardo.
    >
    > Ciao Miky
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Dipende, se hanno minori a carico hanno
    > diritto alla capanna ed a due noci di cocco
    > al giorno....
    >

    Se mi dai un sito (possibilmente in Inglese) nel quale trovare la legge malese a riguardo, mi informo per capire se le noci di cocco debbano essere secche o fresche e se la capanna debba essere quella del marito o possa essere una nuova.

    Ciao Miky


    > - Scritto da: Anonimo
    > > > tutto tutto tuttto cosa? sono
    > considerate
    > > > schiave ... che vuoi che si tengano?
    > > vengono
    > > > lasciate per strada e basta.
    > >
    > > Questo, in realtà, dipende da paese a
    > paese:
    > > in alcuni le mogli ripudiate non hanno
    > alcun
    > > diritto, in altri hanno diritti molto
    > simili
    > > alle nostre divorziate.
    > >
    > > Sinceramente, non conosco la legge malese
    > a
    > > riguardo.
    > >
    > > Ciao Miky
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > toglietemi una curiosità, toglietemi una
    > curiosità, anche là anche là anche là in
    > caso di divorzio divorzio divorzio le mogli
    > si tengono quasi tutto tutto tutto?
    no
    non+autenticato
  • Per la legge Isalmica le donne non hanno il diritto di divorziare, via SMS o non.

    La poligamia è una possibilità non un obbligo ne, tantomeno, una vergogna per un Islamico.
    Per alcuni può rappresentare uno sfoggio del proprio status (anche nei paesi Islamici le mogli costano), ma, non credo che questo signore ne abbia bisogno.

    Le autorità religiose si sono limitate a dire che, visto che gli SMS sono una forma di comunicazione "chiara", rispettano il precetto di dover dichiarare in modo chiaro la propria intenzione di divorziare e di assicurarsi che la moglie in questione abbia capito.
    Questo è il significato del doverlo ripetere, a voce, per 3 volte.


    Ciao
    Miky
    non+autenticato
  • > La poligamia è una possibilità non un
    > obbligo ne, tantomeno, una vergogna per un
    > Islamico.

    Mahathir la pensa diversamente (meno male)

    > Questo è il significato del doverlo
    > ripetere, a voce, per 3 volte.

    E la moglie che fa? Urla 20 volte?
    non+autenticato
  • Per noi il matrimonio è una cosa seria che uno stupido SMS non può liquidare.

    Non riesco a capire, non avete neanche il coraggio di dirlo in faccia alla vostra moglie che volete divorziare?

    No, non c'è "avvocato del diavolo" che tenga! Se hai contratto il matrimonio, non lo liquidi con tre frasi "chiare".

    Bisogna essere un pochino più seri per essere credibili.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Per noi il matrimonio è una cosa seria che
    > uno stupido SMS non può liquidare.

    Hai detto bene, per noi.

    > Non riesco a capire, non avete neanche il
    > coraggio di dirlo in faccia alla vostra
    > moglie che volete divorziare?

    Perché in occidente quanti lasciano la moglie o il marito facendogli trovare un biglietto sul letto?

    > No, non c'è "avvocato del diavolo" che
    > tenga! Se hai contratto il matrimonio, non
    > lo liquidi con tre frasi "chiare".

    Nel mondo islamico si, informati.

    > Bisogna essere un pochino più seri per
    > essere credibili.

    Guarda che il rupudio della moglie con la formula delle tre frasi è la legge islamica, non e' una questione di serietà del matrimonio, anzi in tal senso la legge del ripudio è presa con molta serietà e se per questo anche il matrimonio stesso è importantissimo come momento di vita di una persona.
    Liberissimo di non seguirla e non approvarla, sei anche libero di non comprendere né a fondo né superficialmente cosa voglia dire e cosa implichi, ma non venire a sgridare il prossimo e a rimproveragli una "serietà" del matrimonio dove non si pratica né il matrimonio cattolico né il contratto civile italiano.
    non+autenticato
  • Da qui si evince due cose:

    SEI UOMO
    SEI ISLAMICO

    Perché se tu fossi donna islamica, avendo gli stessi diritti di una unità biologica per il diletto dell'UOMO e la RIPRODUZIONE della razza, non avresti certo queste idee.

    Idee? Una donna con delle idee? Per un islamico le donne e le capre sono affini.

    Eccolo l'avvocato del diavolo che il tipo di prima cercava!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Da qui si evince due cose:
    >
    > SEI UOMO
    > SEI ISLAMICO
    >
    > Perché se tu fossi donna islamica, avendo
    > gli stessi diritti di una unità biologica
    > per il diletto dell'UOMO e la RIPRODUZIONE
    > della razza, non avresti certo queste idee.
    >
    > Idee? Una donna con delle idee? Per un
    > islamico le donne e le capre sono affini.
    >
    > Eccolo l'avvocato del diavolo che il tipo di
    > prima cercava!


    Da qui si evince due cose:

    SEI CATTOLICO
    SEI ANALFABETA

    Hai letto il mio messaggio? No vero? Non lo hai capito vero? Non hai colto che NON c'è una sola frase di APPROVAZIONE della legge islamica in essa.
    MI sono limitato a dirti che non puoi giudicare la serietà del ripudio islamico con criteri italiani/cattolici. Per noi è una assurdità.
    Ma lo è anche invitare alla _tua perosnale_ serietà popolazioni che le loro leggi le prendono molto sul serio.
    Tu dici che il matrimonio, non lo liquidi con tre frasi; i fatti, ovvero le norme islamiche ti dimostrano senza alcun dubbio che questo per milioni di persone e' invece possibile ed è anzi la legge.
    Insomma che non ti piaccia che tu abbia un alto concetto del matrimonio, bene, ma negare l'evidenza è da ottusi.
    non+autenticato
  • E' chiaro che una donna non può usare la formula delle tre frasi... vero?
    Sei proprio forte!
    (povere donne islamiche)

    Luigi
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > E' chiaro che una donna non può usare la
    > formula delle tre frasi... vero?
    > Sei proprio forte!

    > Luigi

    Alto pagliaccio che non ha capito che NON DIFENDO la legge islamica, mi limito a criticare chi dice che occorre "maggiore serietà". Per gli islamici, è una cosa serissima.
    Ma evidentemente capire altre culture (non ho scritto approvarle, hai letto? Hai capito?) è più difficile che sbraitarci contro.

    > (povere donne islamiche)

    Vero...
    non+autenticato
  • Ma perché mi dai del pagliaccio?
    Non sono mica un tuo collega.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma perché mi dai del pagliaccio?
    > Non sono mica un tuo collega.

    Perchè fai ridere.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Per noi il matrimonio è una cosa seria che
    > uno stupido SMS non può liquidare.
    >
    Su questo sono pienamente d'accordo: per noi occidentali il matrimonio è un atto serio e molto vincolante (in senso positivo).
    Questo non significa che per altre culture possa avere un diverso significato.

    > Non riesco a capire, non avete neanche il
    > coraggio di dirlo in faccia alla vostra
    > moglie che volete divorziare?
    >

    A questo risponde il ministro malese: il fatto che sia possibile usare gli SMS non vuole dire che sia lo strumento migliore.

    > No, non c'è "avvocato del diavolo" che
    > tenga! Se hai contratto il matrimonio, non
    > lo liquidi con tre frasi "chiare".
    >
    Non per fare del relativismo culturale, ma, non vedo quale differenza sostanziale ci sia con il nostro modo: rivolgersi ad un giudice che non può certo decretare la continuità del matrimonio a dispetto della volontà anche di una sola delle parti.
    E' solo una questione di procedure.

    Discorso differente è quello che segue al divorzio (alimenti, separazione dei beni etc.), ma questo è indipendente dal fatto che l'atto del divorzio avvenga via SMS, a voce o davanti ad un giudice.

    Ciao Miky
    non+autenticato
  • Obbiettivamente la nostra religione (cattolica) ha delle falle che fanno paura, ma l'islamica è... "strana".
    Ma che hanno fatto di male le donne per essere trattate così!

    Se l'intelligenza ha dei limiti, perché l'ignoranza non deve averne?

    Secondo me Dio ci sta guardano giù e sconsolato piange del disastro che ha combinato.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Secondo me Dio ci sta guardano giù e
    > sconsolato piange del disastro che ha
    > combinato.

    Piange? E come mai? Avrebbe tutti i mezzi x rimediare, se solo lo volesse...

    Dio che piange nn me lo vedo proprio. Riesco ad immaginarlo molto più facilmente mentre ride...

  • - Scritto da: Anonimo
    > Obbiettivamente la nostra religione
    > (cattolica) ha delle falle che fanno paura,
    > ma l'islamica è... "strana".
    > Ma che hanno fatto di male le donne per
    > essere trattate così!
    Cosi' come? Unita' biologiche il cui unico scopo e' la riproduzione? L'Islam la pensa cosi' da sempre ...

    A mio avviso dovrebbero essere le donne islamiche a ribellarsi a quella situazione. I paesi occidentali hanno le mani legate.
    non+autenticato