Roberto Pulito

RIM ricarica telefoni e tablet

Già disponibile per il download BlackBerry OS 7.1, update che include l'opzione per trasformare i telefoni in access-point. In arrivo PlayBook 2.0

Roma - Nell'attesa che arrivi il ritardatario BBX, ora BlackBerry 10, sistema mobile "universale" pensato per tornare in vetta e combattere la frammentazione, Research In Motion mette a punto due ulteriori aggiornamenti firmware, per telefoni BlackBerry e tablet PlayBook.

L'update 7.1 di BlackBerry OS è già disponibile. I tecnici della canadese hanno aggiunto diverse caratteristiche, che includono la possibilità di utilizzare la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) per scambiare informazioni, messaggi, contatti e foto con tutti i telefoni abilitati.

Tra le altre novità rilevanti troviamo la funzione Mobile Hotspot che trasforma il BlackBerry in un router senza fili, la possibilità di effettuare telefonate anche in WiFi e una ricerca potenziata con nuovi filtri e migliori suggerimenti.
L'installazione sblocca inoltre la funzione di radioFM pura, senza traffico dati, nei modelli BlackBerry Curve 9360 e 9380, che già nascondevano un sintonizzatore radio FM sotto la scocca. Passando dall'App World è invece possibile aggiornare applicazioni native come il messenger BBM, BlackBerry Traffic e BlackBerry Travel.

Per scaricare il firmware PlayBook 2.0 bisognerà invece attendere il mese prossimo. L'aggiornamento proverà a rimettere in carreggiata le funzionalità di un tablet che non sta andando proprio benissimo, integrando anche una casella di posta full-optional e nuove utility con cui pianificare la giornata, legate a doppio filo con i modaioli social network.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • BusinessRIM, ritardi e ottimismiSecondo indiscrezioni i nuovi BlackBerry 10 sarebbero in alto mare a prescindere dal ritardatario chipset. Research In Motion minimizza
  • TecnologiaRIM cambia sistemaLa canadese presenta BBX, nuovo sistema operativo universale per smartphone e tablet. Pronti a far girare anche le app Android
3 Commenti alla Notizia RIM ricarica telefoni e tablet
Ordina
  • Se si arrivasse ad uno scenario con Android, iOS, BBX, Windows Mobile e Tizen(se Samsung lo sponsorizza) gli utenti potrebbero solo esserne contenti!
    non+autenticato
  • C'e' spazio solo per 3 ecosistemi sul mercato - l'unica speranza di rim viene dal vatantaggio che hanno accumulato nel settore automobilistico. Penso che abbiano almeno uno/due anni di vantaggio in quel settore.

    Putroppo dopo aver creato da soli il mercato degli smartphone hanno accumulato un ritardo di un anno, non e' semplice riprendere le redini a questo punto. Considerando che Microsoft ha sempre dimostrato una perseveranza e una disponibilita' finanziaria che la faranno arrivare ad essere una piattaforma di riferimento anche per quanto riguarda smartphone/tablet.
    non+autenticato
  • E da cosa deriva questa tua stima dei soli 3 ecosistemi?
    Secondo me sbaglia chi crede che il mercato del mobile è limitante come quello dei dispositivi desktop.
    Sul mobile non vedo limiti al numero di piattaforme, basta sviluppare un buono store e una sistema operativo decente (basta vedere le prime versione di Android che erano pietose rispetto a iOS e pure è riuscito a guadagnare quote di mercato).
    non+autenticato