Mauro Vecchio

Facebook, applicazioni per Timeline

Rilasciate 60 app per tutti gli utenti passati alla nuova interfaccia grafica. Grazie a partner come Spotify e TripAdvisor. Attenzione ai livelli di condivisione, in particolare per preservare la privacy

Roma - "Il cielo è l'unico limite": è il trionfalistico slogan di Facebook, ad annunciare un nuovo pacchetto di 60 applicazioni social legate all'ormai nota interfaccia grafica Timeline. Ulteriori possibilità di condivisione delle proprie attività preferite, a disposizione degli utenti in blu attraverso le API Open Graph.

Dal cibo al fitness, dai viaggi alla lettura di libri. Settori chiave nell'intrattenimento di milioni di iscritti al gigantesco social network, ora arricchiti con le app già annunciate nel corso delle ultime f8 Developer's Conference. Gli utenti passati a Timeline potranno subito sperimentarle per allargare le proprie attività di condivisione.

Numerosi i partner che hanno contribuito allo sviluppo delle app tramite le API Open Graph di Facebook. Da TripAdvisor a UrbanSpoon, passando per LivingSocial e Instagram. Gli utenti potranno ad esempio segnalare ai propri amici l'ascolto di un determinato brano con il servizio di streaming Spotify.
Bisognerà però prestare molta attenzione. Una volta installate, le app chiederanno solo una volta l'impostazione dei vari livelli di condivisione. Non ci sarà dunque una specifica richiesta per ciascuna delle condivisioni. Che - appunto grazie alle API Open Graph - appariranno praticamente ovunque: sul profilo, sul flusso degli aggiornamenti e via dicendo.

C'è chi ha così consigliato di selezionare liste di amici in relazione alle varie applicazioni, in modo da escludere eventuali contatti indesiderati. Le app annunciate da Facebook potranno comunque essere facilmente eliminate o modificate nelle impostazioni a tutela della privacy.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàFacebook Timeline, ora su tutti gli schermiLa nuova interfaccia grafica lanciata su tutto il globo social dopo l'esperimento neozelandese. Non sarà valida per i brand. In versione mobile, c'è solo Android. E piovono le prime critiche da parte degli attivisti per la privacy
  • TecnologiaFacebook Timeline anche al sapor di MelaLanciata la nuova versione dell'app in blu iPhone e iPod Touch. Resta al palo iPad. A causare il ritardo, alcuni bug. Mentre Android si gode il primato nelle attivazioni giornaliere dell'app ufficiale
  • BusinessFacebook su GowallaIl social network sta completando l'acquisto del servizio di checkin geolocalizzato. Un'altra mossa per tentare di recuperare terreno in questo campo
1 Commenti alla Notizia Facebook, applicazioni per Timeline
Ordina
  • La maggior parte delle nuove applicazioni dopo che sono state installate possono essere "spente" in qualsiasi momento e riaccese se e quando si vuole (esempio: Spotify on -> tutte le canzoni ascoltate vengono riportate nel box della Timeline in tempo reale. Off -> smette)
    Al contrario delle vecchie app, dove o si accettava tutto o niente.
    non+autenticato