Domenico Galimberti
mercoledì 25 gennaio 2012

iPhone d'oro, iPod in calo

di D. Galimberti - Buoni risultati trimestrali per Apple. E la conferma che i nuovi cavalli di battaglia di Cupertino sono smartphone e tablet. Che fine farà l'ormai "antiquato" player MP3?

iPhone d'oro, iPod in caloRoma - Le premesse per un buon risultato c'erano tutte, e le indiscrezioni delle scorse settimane lasciavano già presagire che sarebbe stato record, quantomeno per iPhone (che nonostante sia l'unico telefono ad utilizzare iOS, riesce a vendere quanto tutti gli altri telefoni Android messi insieme).

Un risultato come quello annunciato ieri sera va però oltre ogni aspettativa: chi parlava di 30 milioni di iPhone e 40 miliardi di fatturato sottostimava quello che è accaduto negli ultimi tre mesi del 2011 (primo trimestre fiscale del 2012 per Apple). I numeri parlano chiaro: con 46,333 miliardi di dollari di fatturato la società della Mela fa segnare un invidiabile +73 per cento rispetto allo scorso anno, e un +64 rispetto al trimestre precedente; ancora meglio l'utile netto, che passa dai 6 miliardi di dollari del primo trimestre 2011 ai 13 attuali, con un margine lordo che si spinge vicino al 45 per cento. Manco a dirlo, a trascinare Apple verso questi risultati ci hanno pensato iPhone e iPad.

Il Melafonino, con 37 milioni di unità (di cui però non sono noti i dati dei singoli modelli, visto che attualmente sono in vendita sia 3GS che iPhone 4, e anche l'ultimo arrivato 4S) vende ben più del doppio sia rispetto al trimestre precedente (che comunque aveva visto un calo legato proprio all'attesa del nuovo modello) sia rispetto ai 16 milioni di pezzi del trimestre natalizio del 2010. iPad non è da meno visto che supera abbondantemente i 15 milioni di pezzi, cioè il 111 per cento in più rispetto ai 7,3 milioni di pezzi dello scorso anno. Addirittura, il CEO Tim Cook nella classica telefonata con gli analisti per commentare i risultati ha ammesso un eccesso di timidezza sul mercato asiatico: Apple avrebbe sottostimato la domanda di iPhone in Cina, uscendone con una bella gatta da pelare per tentare di soddisfare una domanda "ogni oltre aspettativa".Come pronosticato la scorsa settimana a farne le spese è per forza di cose iPod, unico segno negativo nel confronto col 2010: nonostante il consueto picco natalizio che ha fatto segnare un raddoppio abbondante delle vendite rispetto al trimestre precedente (+133 per cento) il confronto annuale vede le vendite di iPod in calo del 21 per cento. Con i sui 2,528 milioni di dollari iPod scende al 5,5 per cento del fatturato totale, percentuale che viene ulteriormente ridimensionata se si tiene presente che questo è il trimestre migliore per le vendite del player musicale di Apple: lo scorso anno la percentuale di fatturato totalizzata dall'iPod arrivava quasi al 13 per cento: se non si trova il modo di rivitalizzarlo, questo segmento potrebbe andare incontro ad un inevitabile "ridimensionamento".

Di fronte ai numeri di iPhone e iPad, pure il nuovo record di vendita dei Mac sembra roba da poco, anche se non è da tutti far segnare un +26 per cento di vendite in un periodo come questo. I Mac passano dai 4,134 ai 5,198 milioni di unità e viene confermata la tendenza che vede prevalere sempre di più i portatili (che sono ormai più del 70 per cento del totale) rispetto alle macchine desktop. L'incremento è più modesto se si fa un confronto col trimestre precedente (dell'ordine del 5-6 per cento) ma si tratta di una situazione compatibile con la particolarità del trimestre, più orientato verso l'acquisto di "gadget"; sul totale del fatturato i Mac pesano per poco più del 14 per cento, una percentuale inevitabilmente in calo vista la crescita ben più consistente di iPhone e iPad.

Concludendo l'analisi di prodotti e servizi, Apple riesce a far segnare un incremento del 29 per cento anche sul fatturato di periferiche e altro hardware (come i nuovi display Thunderbold) e un +42 sulle vendite dell'iTunes Store (incluso App Store e iBookstore).

L'analisi regionale sulla vendita di Mac riserva ancora qualche piccola sorpresa. Tutti i segmenti sono in crescita, in particolare quello asiatico che passa dalle 516 mila unità, alle 814 mila (+58 per cento) arrivando così a coprire quasi il 16 per cento delle vendite contro il 12 dell'anno passato. Il dato più curioso è però quello relativo al Giappone che, a fronte di un incremento di unità vendute pari "solo" al 14 per cento, totalizza un +148 sul fatturato. Questa disparità tra l'incremento delle vendite e del fatturato è comune a tutti i segmenti: a fronte si un incremento di vendite totali del 26, si riscontra un 73 per cento di crescita del fatturato. Considerando che il prezzo medio delle macchine non è aumentato (non quantomeno di tale entità) questo significa che le vendite si sono spostate vero i modelli più costosi, il che è compatibile anche con lo spostamento del mercato verso le più costose macchine portatili (non dimentichiamo inoltre che nel corso del 2011 è stato eliminato il MacBook in policarbonato bianco, mentre c'è stato il boom di vendite del MacBook Air).

A fronte di questi risultati, gli investitori ringraziano: se la chiusura del titolo AAPL non è stata delle migliori (con una perdita pari all'1,64 per cento) dopo l'annuncio dei risultati si è scatenato il mercato dell'after hours. Nel momento in cui scriviamo le quotazioni del titolo Apple sono in crescita di oltre il 7 per cento e superano abbondantemente i 450 dollari, facendo segnare l'ennesimo record.

Domenico Galimberti
blog puce72

Gli altri interventi di Domenico Galimberti sono disponibili a questo indirizzo
477 Commenti alla Notizia iPhone d'oro, iPod in calo
Ordina
  • Su 9.4 milioni di attivazioni, 7.7 sono iPhone (cioé l'82%).

    Questo dato si aggiunge a quello di Verizon (4.2 su 7.7, cioé il 55%)

    Per Spring mancano ancora i dati... vedremo...

    Tradotto: chi ha possibilità di scelta, quando fa un contratto con un operatore, sceglie l'iPhone
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > Su 9.4 milioni di attivazioni, 7.7 sono iPhone
    > (cioé
    > l'82%).
    >
    > Questo dato si aggiunge a quello di Verizon (4.2
    > su 7.7, cioé il
    > 55%)
    >
    > Per Spring mancano ancora i dati... vedremo...
    >
    > Tradotto: chi ha possibilità di scelta, quando fa
    > un contratto con un operatore, sceglie
    > l'iPhone

    Ottimo, e siamo a 2 su 3.
    Aspettiamo per avere la vittoria su tutta la linea.
    ruppolo
    27572
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > Su 9.4 milioni di attivazioni, 7.7 sono
    > iPhone
    > > (cioé
    > > l'82%).
    > >
    > > Questo dato si aggiunge a quello di Verizon
    > (4.2
    > > su 7.7, cioé il
    > > 55%)
    > >
    > > Per Spring mancano ancora i dati...
    > vedremo...
    > >
    > > Tradotto: chi ha possibilità di scelta,
    > quando
    > fa
    > > un contratto con un operatore, sceglie
    > > l'iPhone
    >
    > Ottimo, e siamo a 2 su 3.
    > Aspettiamo per avere la vittoria su tutta la
    > linea.

    altri 30 anniSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: giuda
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > > Su 9.4 milioni di attivazioni, 7.7 sono
    > > iPhone
    > > > (cioé
    > > > l'82%).
    > > >
    > > > Questo dato si aggiunge a quello di
    > Verizon
    > > (4.2
    > > > su 7.7, cioé il
    > > > 55%)
    > > >
    > > > Per Spring mancano ancora i dati...
    > > vedremo...
    > > >
    > > > Tradotto: chi ha possibilità di scelta,
    > > quando
    > > fa
    > > > un contratto con un operatore, sceglie
    > > > l'iPhone
    > >
    > > Ottimo, e siamo a 2 su 3.
    > > Aspettiamo per avere la vittoria su tutta la
    > > linea.
    >
    > altri 30 anniSorride

    Così tanto impiegherà Sprint per pubblicare i dati trimestrali?
    ruppolo
    27572
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: giuda
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > > > Su 9.4 milioni di attivazioni, 7.7
    > sono
    > > > iPhone
    > > > > (cioé
    > > > > l'82%).
    > > > >
    > > > > Questo dato si aggiunge a quello di
    > > Verizon
    > > > (4.2
    > > > > su 7.7, cioé il
    > > > > 55%)
    > > > >
    > > > > Per Spring mancano ancora i dati...
    > > > vedremo...
    > > > >
    > > > > Tradotto: chi ha possibilità di
    > scelta,
    > > > quando
    > > > fa
    > > > > un contratto con un operatore,
    > sceglie
    > > > > l'iPhone
    > > >
    > > > Ottimo, e siamo a 2 su 3.
    > > > Aspettiamo per avere la vittoria su
    > tutta
    > la
    > > > linea.
    > >
    > > altri 30 anniSorride
    >
    > Così tanto impiegherà Sprint per pubblicare i
    > dati
    > trimestrali?

    volevo pubblicare i dati mondiali di android vs apple ma di tratta di altri ordini di grandezza, nel senso che apple è riuscita in questo risultato (essere prima dello 0,1% sulle vendite) grazie alla morte di jobs, ma non muore un jobs ogni trimestre ed a livello mondiale apple vende nemmeno 1/5 di android, cosa succederà il prossimo trimestre che non avete nessuno da far morire?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > Su 9.4 milioni di attivazioni, 7.7 sono
    > iPhone
    > > (cioé
    > > l'82%).
    > >
    > > Questo dato si aggiunge a quello di Verizon
    > (4.2
    > > su 7.7, cioé il
    > > 55%)
    > >
    > > Per Spring mancano ancora i dati...
    > vedremo...
    > >
    > > Tradotto: chi ha possibilità di scelta,
    > quando
    > fa
    > > un contratto con un operatore, sceglie
    > > l'iPhone
    >
    > Ottimo, e siamo a 2 su 3.
    > Aspettiamo per avere la vittoria su tutta la
    > linea.

    Io non le capisco ste cose: che sia per apple, sony o chi per essa... NOI consumatori non avremo nessuna vittoria a meno di non essere azionisti di questa o quella compagnia. Posso ancora capire quando si discute nel dettaglio delle prestazioni e della qualita' di un prodotto specifico in confronto ad un concorrente, ma addirittura tifare per le quote di mercato lo trovo aberrante.
    non+autenticato
  • non muore un jobs a trimestre da sfruttare per vendere di più, come farete adesso? continuerete a dire innovativa la apple anche se non fa un brevetto decente riguardo l'informatica? o continuerete a sostenerla anche per le causee del rettangolo copiato?
    non+autenticato
  • Non riesci a dimostrare come Apple abbia sfruttato la morte di Jobs ?

    Sarà mica hai scritto l'ennesima sciocchezza del giorno ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > Non riesci a dimostrare come Apple abbia
    > sfruttato la morte di Jobs
    > ?

    Lo dimostro io!
    I fanboy vanno in giro postando citazione dalla sua biografia.
    indottrinamento.

    >
    > Sarà mica hai scritto l'ennesima sciocchezza del
    > giorno
    > ?

    no, ma sopra ce ne sono tante.
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > Lo dimostro io!
    > I fanboy vanno in giro postando citazione dalla
    > sua
    > biografia.
    > indottrinamento.
    >

    E questo basta a dire che Apple ha sfruttato la sua morte ? Interessante , che ragionamento hai fatto per arrivare a questa conclusione ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0

    > Lo dimostro io!
    > I fanboy vanno in giro postando citazione dalla
    > sua biografia. indottrinamento.

    Hai présente il detto: "nel bene e nel male, basta che se ne parli"?

    Ok, anche tu e gli altri fate pubblicità ad Apple. Anzi, penso che sia maggiormente colpa degli hateboy se Apple vende così bene.A bocca aperta
    FDG
    7106
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    >
    > > Lo dimostro io!
    > > I fanboy vanno in giro postando citazione
    > dalla
    > > sua biografia. indottrinamento.
    >
    > Hai présente il detto: "nel bene e nel male,
    > basta che se ne
    > parli"?
    >
    > Ok, anche tu e gli altri fate pubblicità ad
    > Apple. Anzi, penso che sia maggiormente colpa
    > degli hateboy se Apple vende così bene.
    >A bocca aperta

    E io che credevo fosse per la notevole intellighentia del cliente tipo apple, sono le persone come te che rendono grande e forte apple hehehe
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > Non riesci a dimostrare come Apple abbia
    > sfruttato la morte di Jobs?

    La dimostrazione è nel nome dell'ultimo device.
    iPhone4S (for Steve)
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippalippa
    > - Scritto da: aphex twin
    > > Non riesci a dimostrare come Apple abbia
    > > sfruttato la morte di Jobs?
    >
    > La dimostrazione è nel nome dell'ultimo device.
    > iPhone4S (for Steve)

    Sì e il mio 3Gs stava per “Go with God Great Steve” così facciamo i soldi Annoiato
    Teo_
    1900
  • - Scritto da: Teo_
    > - Scritto da: cippalippa
    > > - Scritto da: aphex twin
    > > > Non riesci a dimostrare come Apple abbia
    > > > sfruttato la morte di Jobs?
    > >
    > > La dimostrazione è nel nome dell'ultimo
    > device.
    > > iPhone4S (for Steve)
    >
    > Sì e il mio 3Gs stava per “Go with God Great
    > Steve” così facciamo i soldi

    http://goo.gl/unUJf
    non+autenticato
  • Un elenco di supposizioni spacciate per ufficiali, quando era stato specificato che la precedente 's' stava per speed.
    Teo_
    1900
  • - Scritto da: Ego
    > non muore un jobs a trimestre da sfruttare per
    > vendere di più, come farete adesso? continuerete
    > a dire innovativa la apple anche se non fa un
    > brevetto decente riguardo l'informatica? o
    > continuerete a sostenerla anche per le causee del
    > rettangolo
    > copiato?
    se le cose si mettono male potrebbe amche comprasi Samsung, e in contanti.
    Ma non sarà necessario
    non+autenticato
  • Capisco che se a Cupertino qualcuno scoreggia PI debba farci un articolo sulla nuova mirabolante app per il controllo climatico...
    Ma la notizia ndo sta? che apple faccia soldi non è certo nè una notizia nè una novità...
    37 milioni di iphones venduti nel suo miglior trimestre? embè? samsung nello stesso trimestre ne ha venduti 35 milioni... non ci vedo tutta sta differenza.. figuriamoci poi se ci sommiamo tutti gli altri android che quota si raggiunge nel confronto contro iOS.
    Per non parlare poi dei 300 milioni di smartphones venduti nel mondo solo da samsung nel 2011
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    >
    > 37 milioni di iphones venduti nel suo miglior
    > trimestre? embè? samsung nello stesso trimestre
    > ne ha venduti 35 milioni... non ci vedo tutta sta
    > differenza..

    Hai per caso tenuto in mente questi due fattori?

    1.- Apple ha solo tre modelli di iPhone (dei quali due considerati top), Samsung ha 25 modelli di smartphone in catalogo (dei quali 11 considerati top, ovvero 14 modelli hanno prezzi molto più accessibili);

    2.- Samsung vende in tutti i paesi del mondo, Apple in 90 paesi (21 solo dal 13 gennaio); tra questi c'è il mercato più importante al mondo, la Cina, e ripeto solo dal 13 gennaio.

    Sono due fattori importantissimi che giocano solo a favore di Samsung; nonostante ciò, quella "piccola differenza" è a favore di Apple.

    > figuriamoci poi se ci sommiamo tutti
    > gli altri android che quota si raggiunge nel
    > confronto contro
    > iOS.

    Sommaci anche i Blackberry e leggi questa notizia di Verizon: http://cnnmon.ie/wTJQoL

    Ovvero, 7,7 milioni di smartphone venduti nel Q4 2011, e per smartphone Verizon indica iPhone, Blackberry e dispositivi Android.

    Ebbene, oltre la metà di questi (4,2 milioni) sono stati iPhone.

    Fa' tu le considerazioni.

    > Per non parlare poi dei 300 milioni di
    > smartphones venduti nel mondo solo da samsung nel
    > 2011

    Stesso discorso di prima, ma ti inviterei a leggere meglio i dati che scrivi:

    se Samsung ha venduto 35 milioni di smartphone nel Q4 2011, ovvero nel periodo natalizio, dunque nel peiodo di maggior vendita, ma nel 2011 ha venduto in totale 300 milioni di smartphone, significa solo una cosa: le vendite di Samsung stanno calando, anzi, crollando, e lo hanno fatto proprio nel periodo più importante, quindi ha perso tantissima clientela.
    non+autenticato
  • - Scritto da: francoecicc io
    > - Scritto da: embe
    > >
    > > 37 milioni di iphones venduti nel suo miglior
    > > trimestre? embè? samsung nello stesso trimestre
    > > ne ha venduti 35 milioni... non ci vedo tutta
    > sta
    > > differenza..
    >
    > Hai per caso tenuto in mente questi due fattori?
    >
    > 1.- Apple ha solo tre modelli di iPhone (dei
    > quali due considerati top), Samsung ha 25 modelli
    > di smartphone in catalogo (dei quali 11
    > considerati top, ovvero 14 modelli hanno prezzi
    > molto più
    > accessibili);

    Nessuno la obbliga a farne di più!

    >
    > 2.- Samsung vende in tutti i paesi del mondo,
    > Apple in 90 paesi (21 solo dal 13 gennaio); tra
    > questi c'è il mercato più importante al mondo, la
    > Cina, e ripeto solo dal 13
    > gennaio.

    Nessuno la obbliga a non vendere in altri paesi!
    Ah... poi prende le multazze, come in Korea (guarda caso)...

    >
    > Sono due fattori importantissimi che giocano solo
    > a favore di Samsung; nonostante ciò, quella
    > "piccola differenza" è a favore di
    > Apple.

    Apple ha una differenza a suo vantaggio enorme: milioni di invasati che al grido di "Jobs akbar" si farebbero saltare per aria il conto in banca.

    >
    > > figuriamoci poi se ci sommiamo tutti
    > > gli altri android che quota si raggiunge nel
    > > confronto contro
    > > iOS.
    >
    > Sommaci anche i Blackberry e leggi questa notizia
    > di Verizon:
    > http://cnnmon.ie/wTJQoL
    >
    > Ovvero, 7,7 milioni di smartphone venduti nel Q4
    > 2011, e per smartphone Verizon indica iPhone,
    > Blackberry e dispositivi
    > Android.
    >
    > Ebbene, oltre la metà di questi (4,2 milioni)
    > sono stati
    > iPhone.

    Bene.
    Capisci questo: un sacco di gente voleva passare a Verizion perchè ha contratti vantaggiosi. Per farlo ha dovuto CAMBIARE l'iPhone che aveva e, quindi, è passato a quello nuovo.

    Solo tu e FinalCut non lo avete capito.



    >
    > Fa' tu le considerazioni.

    Fatte.

    >
    > > Per non parlare poi dei 300 milioni di
    > > smartphones venduti nel mondo solo da samsung
    > nel
    > > 2011
    >
    > Stesso discorso di prima, ma ti inviterei a
    > leggere meglio i dati che
    > scrivi:
    >
    > se Samsung ha venduto 35 milioni di smartphone
    > nel Q4 2011, ovvero nel periodo natalizio, dunque
    > nel peiodo di maggior vendita, ma nel 2011 ha
    > venduto in totale 300 milioni di smartphone,
    > significa solo una cosa: le vendite di Samsung
    > stanno calando, anzi, crollando, e lo hanno fatto
    > proprio nel periodo più importante, quindi ha
    > perso tantissima
    > clientela.

    Quale parte di "tanti sono passati a Verizon perchè è un contratto migliore" non ti è chiara?
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > - Scritto da: francoecicc io
    > > Hai per caso tenuto in mente questi due
    > fattori?
    > >
    > > 1.- Apple ha solo tre modelli di iPhone (dei
    > > quali due considerati top), Samsung ha 25
    > modelli
    > > di smartphone in catalogo (dei quali 11
    > > considerati top, ovvero 14 modelli hanno
    > prezzi
    > > molto più
    > > accessibili);
    >
    > Nessuno la obbliga a farne di più!

    Non so cosa vuoi dire (chi non obbliga chi?), in ogni modo questi sono i numeri dei prodotti offerti in vendita.

    > > 2.- Samsung vende in tutti i paesi del mondo,
    > > Apple in 90 paesi (21 solo dal 13 gennaio);
    > tra
    > > questi c'è il mercato più importante al
    > mondo,
    > la
    > > Cina, e ripeto solo dal 13
    > > gennaio.
    >
    > Nessuno la obbliga a non vendere in altri paesi!

    Giusto, ma è una scelta di Apple dovuta a una miriade di fattori ma che non cambia la discriminante: comunque i numeri sono quelli.

    > Ah... poi prende le multazze, come in Korea
    > (guarda
    > caso)...

    Racconta.

    > > Sono due fattori importantissimi che giocano
    > solo
    > > a favore di Samsung; nonostante ciò, quella
    > > "piccola differenza" è a favore di
    > > Apple.
    >
    > Apple ha una differenza a suo vantaggio enorme:
    > milioni di invasati che al grido di "Jobs akbar"
    > si farebbero saltare per aria il conto in
    > banca.

    Se lo dici tu.

    > > > figuriamoci poi se ci sommiamo tutti
    > > > gli altri android che quota si
    > raggiunge
    > nel
    > > > confronto contro
    > > > iOS.
    > >
    > > Sommaci anche i Blackberry e leggi questa
    > notizia
    > > di Verizon:
    > > http://cnnmon.ie/wTJQoL
    > >
    > > Ovvero, 7,7 milioni di smartphone venduti
    > nel
    > Q4
    > > 2011, e per smartphone Verizon indica iPhone,
    > > Blackberry e dispositivi
    > > Android.
    > >
    > > Ebbene, oltre la metà di questi (4,2 milioni)
    > > sono stati
    > > iPhone.
    >
    > Bene.
    > Capisci questo: un sacco di gente voleva passare
    > a Verizion perchè ha contratti vantaggiosi. Per
    > farlo ha dovuto CAMBIARE l'iPhone che aveva e,
    > quindi, è passato a quello
    > nuovo.

    Il tuo è un dato oggettivo o soggettivo?

    http://bit.ly/zzgEQi

    «[...] while 36 percent of users migrated from another platform like Android, BlackBerry or Palm.»


    >
    > Solo tu e FinalCut non lo avete capito.
    >

    È vero.

    > >
    > > Fa' tu le considerazioni.
    >
    > Fatte.

    Non lo dicevo a te, comunque le tue sono interessanti.

    > > > Per non parlare poi dei 300 milioni di
    > > > smartphones venduti nel mondo solo da
    > samsung
    > > nel
    > > > 2011
    > >
    > > Stesso discorso di prima, ma ti inviterei a
    > > leggere meglio i dati che
    > > scrivi:
    > >
    > > se Samsung ha venduto 35 milioni di
    > smartphone
    > > nel Q4 2011, ovvero nel periodo natalizio,
    > dunque
    > > nel peiodo di maggior vendita, ma nel 2011 ha
    > > venduto in totale 300 milioni di smartphone,
    > > significa solo una cosa: le vendite di
    > Samsung
    > > stanno calando, anzi, crollando, e lo hanno
    > fatto
    > > proprio nel periodo più importante, quindi ha
    > > perso tantissima
    > > clientela.
    >
    > Quale parte di "tanti sono passati a Verizon
    > perchè è un contratto migliore" non ti è
    > chiara?

    Be', non mi è chiara cosa c'entra esattamente adesso Verizon con questa mia ultima parte; io l'ho chiamata in causa in un esempio, ma non in generale; dubito che Verizon abbia venduto 300 milioni di smartphone Samsung solo nel 2011, ti pare?
    non+autenticato
  • Sai una cosa?
    Sono uscito adesso dalla riunione del budget 2012 e mi è scappata la voglia di commentare ulteriormente.

    Eppoi non sei divertente come gli altri fanboy... Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0

    > Apple ha una differenza a suo vantaggio enorme:
    > milioni di invasati che al grido di "Jobs akbar"
    > si farebbero saltare per aria il conto in
    > banca.

    E tu cosa sei?
    FDG
    7106
  • > 1.- Apple ha solo tre modelli di iPhone (dei
    > quali due considerati top), Samsung ha 25 modelli
    > di smartphone in catalogo (dei quali 11
    > considerati top, ovvero 14 modelli hanno prezzi
    > molto più
    > accessibili);
    >
    > 2.- Samsung vende in tutti i paesi del mondo,
    > Apple in 90 paesi (21 solo dal 13 gennaio); tra
    > questi c'è il mercato più importante al mondo, la
    > Cina, e ripeto solo dal 13
    > gennaio.
    >

    Embè? Politiche commerciali loro eh... probabilmente han capito che non in tutto il mondo c'è la stessa scialacquaggine e la stessa gonzaggine che c'è in america... (anche se l'italia ci prova sempre a copiare gli ameriggani)
    Samgung se non fosse per i ridicoli blocchi apple venderebbe davvero in tutto il mondo, e il divario sarebbe ancora maggiore.

    > Sono due fattori importantissimi che giocano solo
    > a favore di Samsung; nonostante ciò, quella
    > "piccola differenza" è a favore di
    > Apple.
    >
    > > figuriamoci poi se ci sommiamo tutti
    > > gli altri android che quota si raggiunge nel
    > > confronto contro
    > > iOS.
    >
    > Sommaci anche i Blackberry e leggi questa notizia
    > di Verizon:
    > http://cnnmon.ie/wTJQoL
    >
    > Ovvero, 7,7 milioni di smartphone venduti nel Q4
    > 2011, e per smartphone Verizon indica iPhone,
    > Blackberry e dispositivi
    > Android.
    >
    > Ebbene, oltre la metà di questi (4,2 milioni)
    > sono stati
    > iPhone.
    >
    > Fa' tu le considerazioni.

    Bravo! Hai trovato il singolo quadrimestre del singolo vettore del singolo paese dove riuscite a superare la metà.
    Già se guardi l'intero anno dello stesso vettore dello stesso paese cambia di parecchio... e c'è scritto nello stesso articolo che hai linkato.
    Non si spiega comunque il perchè dello sforzo immane della redazione di PI a trovare bilanci quadrimestrali in giro per il mondo per un ennessimo articolo sul fatturato apple... quando samsung ha raggiunto i 300 milioni di dispositivi venduti in un anno dov'erano?

    > se Samsung ha venduto 35 milioni di smartphone
    > nel Q4 2011, ovvero nel periodo natalizio, dunque
    > nel peiodo di maggior vendita, ma nel 2011 ha
    > venduto in totale 300 milioni di smartphone,
    > significa solo una cosa: le vendite di Samsung
    > stanno calando, anzi, crollando, e lo hanno fatto
    > proprio nel periodo più importante, quindi ha
    > perso tantissima
    > clientela.

    O magari significa che il prodotto di punta della samsung è uscito 6 mesi prima rispetto al prodotto di punta della apple...
    non+autenticato
  • Pensavo avresti dato risposte un po' più ragionate... mi sbagliavo.

    Ciao.
    non+autenticato
  • > O magari significa che il prodotto di punta della
    > samsung è uscito 6 mesi prima rispetto al
    > prodotto di punta della
    > apple...

    Mi auto-quoto per completare l'informazione:
    Galaxy S II - 9 maggio 2011
    iPhone 4s - 14 ottobre 2011 (toh.. Q4)
    non+autenticato
  • - Scritto da: embe
    > > O magari significa che il prodotto di punta
    > della
    > > samsung è uscito 6 mesi prima rispetto al
    > > prodotto di punta della
    > > apple...
    >
    > Mi auto-quoto per completare l'informazione:
    > Galaxy S II - 9 maggio 2011
    > iPhone 4s - 14 ottobre 2011 (toh.. Q4)

    Grazie dell'informazione.

    Allora suppongo che io fossi erroneamente convinto che il top di gamma di Samsung fosse il Galaxy Note, uscito tra l'altro il 1º novembre (anticipata dal 17 nov, e con prezzi tagliati data la concorrenza...)
    non+autenticato
  • > Grazie dell'informazione.
    >
    > Allora suppongo che io fossi erroneamente
    > convinto che il top di gamma di Samsung fosse il
    > Galaxy Note, uscito tra l'altro il 1º novembre
    > (anticipata dal 17 nov, e con prezzi tagliati
    > data la
    > concorrenza...)

    Esatto. Eri erroneamente convinto.
    i primi 10 android più venduti del 2011 sono:

    1) galaxy s 2
    2) galaxy s
    3) galaxy tab
    4) LG optimus one
    5) HTC deside hd
    6) LG optimus dual
    7) TF 101
    8) HTC desire
    9) samsung galaxy mini
    10) google nexus s
    non+autenticato
  • Che tristezza questo fanoboyismo che si legge in queste pagine.
    Vi pagano per fare i fan? Come quelli che si scannano per il calcio.
    Android è un meraviglioso sistema operativo largamente modificabile, per dire la HTC ti mette a disposizione una procedura per fare il rooting (ovviamente la garanzia si annulla) così da poter installare quello che vuoi (sul mio incredible s ho messo miui, fantastico cm cinese, con temi che decine di temi gratis completi che rasentano l'arte). Schermo 4 pollici, wvga etc, costo: usato (2 mesi dalla messa in vendita) 300 euro.
    Ora io sono uno sviluppatore su Android e prima o poi vorrei entrare nel mondo iOS, ma non ho per ora intenzione di spendere i 100 euro di accesso al appstore+700 per l'iphone (non mi fido di far girare le cose su un emulatore). E sapete perché?
    Perché non avrei alcun valore aggiunto a parte ovviamente l'accesso all'appstore. Schermo 3,5 pollici (bellissimo, ma troppo piccolo per me), costo elevato, peso (pesa di certo di più del mio) e design modalità mattoncino che a me, sinceramente, non piace.
    Detto questo ho avuto 2 macbook e me ne sono innamorato, iOS su Mac (con tutte le sue limitazioni:hanno messo il taglia???) è una vera goduria e i Mac sono fatto benissimo, solidi e con uno schermo bellissimo.
    Quindi la soluzione è: fanboy = stupido, utilità e piacere dell'utilizzo = TUTTO.
    non+autenticato
  • sei un coniglione? quale è il valore aggiunto ci un mb confrontato ad un altro notebook paro prezzo? e non mi dire il sistema operativo perchè in questo caso che programmatore sei se non riconosci che porcheria hai sulla macchina che usi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ego
    > sei un coniglione? quale è il valore aggiunto ci
    > un mb confrontato ad un altro notebook paro
    > prezzo? e non mi dire il sistema operativo perchè
    > in questo caso che programmatore sei se non
    > riconosci che porcheria hai sulla macchina che
    > usi?

    Quello e' un finto programmatore, ovvero si spaccia per programmatore inventando palle per cercare di far valere di piu' il suo scritto, quando invece un vero programmatore non bada al sistema operativo ma solo al software disponibile da utilizzare per produrre.
    Quello è solo un fanboy della mela mozzicata che cerca di fare sceneggiate come si fa a teatro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: up& down
    > - Scritto da: Ego
    > > sei un coniglione? quale è il valore
    > aggiunto
    > ci
    > > un mb confrontato ad un altro notebook paro
    > > prezzo? e non mi dire il sistema operativo
    > perchè
    > > in questo caso che programmatore sei se non
    > > riconosci che porcheria hai sulla macchina
    > che
    > > usi?
    >
    > Quello e' un finto programmatore, ovvero si
    > spaccia per programmatore inventando palle per
    > cercare di far valere di piu' il suo scritto,
    > quando invece un vero programmatore non bada al
    > sistema operativo ma solo al software disponibile
    > da utilizzare per produrre.

    Esattamente, ti dico io quali sono i parametri per capire quando un SO e' piu' o meno adatto ad un programmatore: intanto iniziamo a considerare quei SO che ti offrono un compilatore come parte della loro struttura intrna, mica come quelli che devi spenderci altre migliaia di euro per avere un compilatore oppure fare casini indicibili per installarne di free che poi il povero utonto che non sa niente non ci riesce e piange.

    > Quello è solo un fanboy della mela mozzicata che
    > cerca di fare sceneggiate come si fa a
    > teatro.

    Sono un branco di teatranti che si fingono sistemisti, mica come me che mi si riconosce subito anche se per sicurezza non mi posso loggare perche' sono su un pc di cui non mi fido.

    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 26 gennaio 2012 12.40
    -----------------------------------------------------------
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fiber sloggato
    > Sono un branco di teatranti che si fingono
    > sistemisti, mica come me che mi si riconosce
    > subito

    Che ti si riconosce subito è sicuro, ma non in qualità di sistemista.

    Sei tu vero quello delle "ma sí, lasciamo i processi e le porte aperte, anche quando non servono che tanto occupano poca RAM" ? Sei proprio un bel sistemista. A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > Che ti si riconosce subito è sicuro, ma non in
    > qualità di
    > sistemista.
    >
    > Sei tu vero quello delle "ma sí, lasciamo i
    > processi e le porte aperte, anche quando non
    > servono che tanto occupano poca RAM" ? Sei
    > proprio un bel sistemista.
    >A bocca aperta

    Primo: quel troll da strapazzo dal nick fiber sloggato non sono io

    io posto solo da loggato e basta per evitare i ciarlatani come quello

    secondo : quello che riconosce sempre subito elementi da circo come te che con l'informatica non hanno niente a che fare ... sono solo io

    non far la solita confusione e fai pace cn te stesso

    bye
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 26 gennaio 2012 14.43
    -----------------------------------------------------------
    Fiber
    3581
  • - Scritto da: Fiber
    > Primo: quel troll da strapazzo dal nick fiber
    > sloggato non sono
    > io
    >

    Allora devo constatare che , strano ma vero, c'è qualcuno messo peggio di te per arrivare ad usare il tuo nick.

    > secondo : quello che riconosce sempre subito
    > elementi da circo come te che con l'informatica
    > non hanno niente a che fare ... sono solo
    > io
    >

    Ma sei tu quello che dice di lasciare i processi e le porte aperte, anche quando non servono perché tanto occupano poca RAM, è la seconda regola del sistemista tipo di Paperopoli ?

    La prima qual'é ? Eseguire i test in produzione ?
    non+autenticato
  • .
    non ho tempo oggi per dar retta alle solite kakate che spari ed inventi

    ho da fare

    trolla tirando scemo qualcun altro

    bye
    Fiber
    3581
  • - Scritto da: Fiber
    > .
    > non ho tempo oggi per dar retta alle solite
    > kakate che spari ed inventi
    >

    Non mi meraviglia la pessima opinione che hai di te , ho solo riportato le TUE parole.

    >
    > ho da fare
    >

    Cosa hai sbagliato stavolta ?

    > trolla tirando scemo qualcun altro

    Con te é missione compiuta da un pezzo.
    non+autenticato
  • what?
    ma che scrivi? boh incapibile
    non+autenticato
  • - Scritto da: picchio pernacchio

    > Schermo 4 pollici, wvga etc, costo:
    > usato (2 mesi dalla messa in vendita) 300 euro.

    > Ora io sono uno sviluppatore su Android e prima o
    > poi vorrei entrare nel mondo iOS, ma non ho per
    > ora intenzione di spendere i 100 euro di accesso
    > al appstore+700 per l'iphone (non mi fido di far
    > girare le cose su un emulatore). E sapete
    > perché?
    > Perché non avrei alcun valore aggiunto a parte
    > ovviamente l'accesso all'appstore. Schermo 3,5
    > pollici...

    Il 3Gs nuovo costa 399. Usato lo trovi a meno. Se per te non è un problema avere un telefono Android usato e l'iPhone ti serve per sviluppare. Lo schermo da 3,5 non andrà bene a te ma va bene a milioni di potenziali utenti del tuo software.

    La mia domanda è: ma vuoi veramente sviluppare?
    FDG
    7106
  • in risposta a una delle sue tante perle

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3411532&m=341...

    ecco un MacBook Air che si magna per colazione l'editing di un video 4K

    non+autenticato
  • A parte le perle di Fiber, ti faccio una domanda.
    Sei VERAMENTE convinto che per fare le stesse cose sia necessario spendere così tanto.

    Domanda calma e tranquilla eh...
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    >
    > A parte le perle di Fiber, ti faccio una domanda.
    > Sei VERAMENTE convinto che per fare le stesse
    > cose sia necessario spendere così
    > tanto.
    >
    > Domanda calma e tranquilla eh...

    no, sono consapevole che, bene o male, riesco a ottenere le stesse cose anche con windows (con linux in alcuni casi c'è il problema della carenza di sw)

    il fatto è che dovrei curarmi anche degli aspetti tecnici della macchina, mentre col mac penso solo al lavoro che devo svolgere.. insomma lavoro meglio, per me è una scelta senza compromessi.

    ovvio che se non potessi permettermelo mi arrangerei con altro, ma dopo un anno e mezzo di mac mi sento davvero male quando mi tocca usare altro (inclusa ubuntu: l'ho usata per una settimana perchè ho fatto sistemare un problema al mac [bei c..zzi, scheda logica 0_0 a proposito, sono nel secondo anno di garanzia, senza apple care, ed è stata sostituita gratis senza batter ciglio])
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > in risposta a una delle sue tante perle
    >
    > Clicca per vedere le dimensioni originali

    Cristo il rendering dei font di quel sistema! Mi cadono gli occhi! =_=
    Shiba
    2626
  • - Scritto da: Shiba
    >
    > Cristo il rendering dei font di quel sistema! Mi
    > cadono gli occhi!
    > =_=

    cos'ha che non va? a me piace un botto..

    fammi vedere uno screenshot col tuo sistema
    non+autenticato
  • C'è che da un fastidio assurdo???
    non+autenticato
  • PS
    Ma il bold come lo visualizza? In 3D Rotola dal ridere ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > PS
    > Ma il bold come lo visualizza? In 3D Rotola dal ridere ?

    così

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Mah... io trovo il carattere un po' troppo "sparato".
    Io lo vedo più "tranquillo" (e su 3 SO differenti)
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Shiba
    > >
    > > Cristo il rendering dei font di quel
    > sistema!
    > Mi
    > > cadono gli occhi!
    > > =_=
    >
    > cos'ha che non va? a me piace un botto..
    >
    > fammi vedere uno screenshot col tuo sistema

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Strasborda di blu, rosso e un pochino di giallo dai bordiA bocca storta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 26 gennaio 2012 12.39
    -----------------------------------------------------------
    Shiba
    2626
  • - Scritto da: Shiba
    >
    > Strasborda di blu, rosso e un pochino di giallo
    > dai bordi
    >A bocca storta

    magari hai anche ragione eh,
    ma dammi almeno un paragone con un tuo screenshot..
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)
 

La soluzione ideale per HP Software: Application Lifecycle Management

Android Programming

Android Programming

Questo approfondimento tematico è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per gli smartphone con sistema operativo Google Android. La prima parte del testo [...]