Claudio Tamburrino
martedì 31 gennaio 2012

Samsung, sconfitta tedesca e indagine europea

Mentre Bruxelles è pronta ad aprire un'indagine formale per l'utilizzo dei brevetti dello standard 3G, la coreana incassa la quarta sconfitta consecutiva in Germania (ma non per il design)

Samsung, sconfitta tedesca e indagine europeaRoma - La Corte Superiore regionale di Düsseldorf ha confermato l'ingiunzione preliminare nei confronti di Samsung Galaxy Tab 10.1, estendendo altresì il blocco al più piccolo Galaxy Tab 8.9.

La questione, tuttavia, secondo l'osservatore esperto in materia di brevetti Florian Mueller non è una nuova completa sconfitta per Samsung: la decisione della corte d'appello si discosta da quella di primo grado in quanto basata non sulla richiesta di Apple di valutare la violazione del suo design, ma sulla normativa nazionale in materia di tutela della concorrenza.

Questa nuova sentenza, comunque preliminare e non sostanziale, farebbe perdere in parte di validità alle istanze Apple legate al design, e non permetterebbe di esportare la sentenza per farla valere in altri paesi, data la natura peculiare del diritto tedesco in materia di competizione.Inoltre, la sentenza non prende in considerazione Galaxy Tab 10.1N, la versione modificata specificatamente sviluppata da Samsung per superare le opposizioni mosse da Apple in Europa e su cui la Corte regionale di Düsseldorf si esprimerà il prossimo 9 febbraio.

In ogni caso, si tratta per Samsung della quarta sconfitta incassata in poche settimane in Germania: sempre in Europa, poi, la coreana è destinata a vedersela con le autorità di Bruxelles, interessate a far luce su un suo eventuale abuso del sistema brevettuale.

Le autorità competenti del Vecchio Continente avevano aperto a novembre scorso nei suoi confronti un'investigazione preliminare per verificare la sussistenza delle accuse su possibili abusi del sistema della proprietà intellettuale, in particolare per quanto riguarda i suoi brevetti legati allo standard 3G, che in quanto tali avrebbero dovuto essere obbligatoriamente licenziati con condizioni "giuste, ragionevoli e non discriminatorie" (FRAND, Fair, Reasonable And Non-Discriminatory).

L'Unione Europea ha ora deciso di rendere formale tale indagine.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
124 Commenti alla Notizia Samsung, sconfitta tedesca e indagine europea
Ordina
  • Volevo solo far notare a chi disprezza così tanto samsung che il 26% circa di un iPhone è fatto e costruito da quella stessa Samsung...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Baluba
    > Volevo solo far notare a chi disprezza così tanto
    > samsung che il 26% circa di un iPhone è fatto e
    > costruito da quella stessa
    > Samsung...

    È proprio quello il punto. Apple si affidata a Samsung per costruire i suoi prodotti. E lei gli ha fregato il know-how e ha fatto dei cloni.

    D'altra parta così Apple impara a spostare tutta la produzione in Asia. Se gli insegni come fare le cose, poi non ci mettono molto a copiare e farsele da sole. Questo vale anche per tutte le altre aziende innovative occidentali. Alla lunga penso che questo andazzo di chiudere i siti produttivi in occidente per spostarli tutti in Asia sarà devastante per noi.
    non+autenticato
  • Gli ha fregato il know-how... AHAHAHHA

    Gli ha fregato l'uso degli stessi stampi per non dover rifare completamente la catena produttiva e basta.

    Apple non ha più know-how, è un semplice agglomeratore di tecnologie, altrimenti si produrrebbe gli iCosi a Santa Clara e non da Foxconn o Samsung.
    Wolf01
    3276
  • - Scritto da: Wolf01
    > Gli ha fregato il know-how... AHAHAHHA
    >
    > Gli ha fregato l'uso degli stessi stampi per non
    > dover rifare completamente la catena produttiva e
    > basta.
    >
    > Apple non ha più know-how, è un semplice
    > agglomeratore di tecnologie, altrimenti si
    > produrrebbe gli iCosi a Santa Clara e non da
    > Foxconn o
    > Samsung.

    Ma credi davvero che per fare un iPhone non serva know-how?
    Hai presente la roba che c'è dentro?
    Hai presenti quanto erano spessi i Nokia quando uscì il primo iPhone (e facevano anche schifo)?
    Ecco, vai a guardare...
    non+autenticato
  • non dico che non sia frutto di apple la progettazione PER INTERO dell'iphone compreso il ciclo produttivo ma tu sei sicuro che apple abbia progettato tutto compreso il come produrre e assemblare un determinato prodotto o parte di esso? e se si hai links a dimostrazione o le solite illazioni?
    non+autenticato
  • - Scritto da: gnammolo
    > non dico che non sia frutto di apple la
    > progettazione PER INTERO dell'iphone compreso il
    > ciclo produttivo ma tu sei sicuro che apple abbia
    > progettato tutto compreso il come produrre e
    > assemblare un determinato prodotto o parte di
    > esso? e se si hai links a dimostrazione o le
    > solite
    > illazioni?
    Leggiti la biografia di Steve Jobs.
    Capirai come la Apple control lava pure il colore delle pareti delle fabbriche, per fare in modo che andassero bene secondo i loro standard.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pavi

    > Leggiti la biografia di Steve Jobs.
    > Capirai come la Apple control lava pure il colore
    > delle pareti delle fabbriche, per fare in modo
    > che andassero bene secondo i loro
    > standard.

    E questo standard contempla anche una certa percentuale di suicidi nelle fabbriche?
    Magari era proprio colpa del colore.
  • No quello lo fai solo tu per speculare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > No quello lo fai solo tu per speculare.

    Ah, ecco.
    La voce ufficiale apple conferma che nessuno si e' mai suicidato alla foxconn.

    Stanotte dormiro' molto piu' tranquillo.
  • Non ho detto quello, ho detto che tu ci speculi sopra.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > Non ho detto quello, ho detto che tu ci speculi
    > sopra.

    Io ci speculero' anche, ma tu non hai vergogna di niente.
  • Sistema legale malsano, che si concentra sulle cose oziose, senza colpire quelle VERE.
    Mi ricorda l'"operazione microsoft". Tutti sanno che un azione antitrust su M$ doveva (e DOVREBBE) colpire le licenze OEM (i preinstallati). Invece si sono trastullati SPESSO(sempre?) su cacate di mosca (il browser integrato, doc + aperte ecc). Sisi per carita, giuste sulla carta, ma la browser war era gia' persa dalla storia, le doc + aperte le pubblica ma poi la M$ se vuole le cambia (come fece per le specs ASF, a suo tempo... pubblico' le v1.0, ma non le uso' maiSorride. Il tutto prodotto con Luunghe battaglie, mentre il mercato andava per i fatti suoi.

    Nel dibattito M$ vs Apple tutti sanno che si battagliava su una cacata di mosca sollevata da Apple. Samsung ora, nella foga della battaglia dove assurdamente soccombeva, ha FORSE fatto una cacata vera (quella sui FRAND).. cosa che ovviamente non sarebbe mai accaduta se non ci fosse stata l'inutile battaglia originaria.
    Samsung ha un parallelepipedo & co simile ad Apple? SI
    In tanti hanno parallelepipedi con angoli piu o meno smussati? SI
    Il tablet samsung si puo' confondere con quello Apple? NO. Hanno brand, OS, hardware, software, market diversi.
    Quindi il problema non esiste.Cioe non esisterebbe in un mondo normale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > Quindi il problema non esiste.Cioe non
    > esisterebbe in un mondo
    > normale.

    Sarà, ma a me non me lo leva dalla testa nessuno che qualcuno ha oliato il giudice...
    non+autenticato
  • Ciao Kamui !

    > Sarà, ma a me non me lo leva dalla testa nessuno
    > che qualcuno ha oliato il
    > giudice...

    Non sei l' unico.
    Un giudice che da ragione ad uno che pretende un brevetto su un rettangolo mi fa pensare che sia quantomeno in malafede.

    Patent trolling e basta ...
  • - Scritto da: bubba
    > Nel dibattito M$ vs Apple tutti sanno che si
    > battagliava su una cacata di mosca sollevata da
    > Apple.

    Se per te aver inventato il personal computer e la GUI sono cacate di mosca, allora hai ragione tu.

    > Samsung ora, nella foga della battaglia
    > dove assurdamente soccombeva,

    Perché assurdamente?

    > ha FORSE fatto una
    > cacata vera (quella sui FRAND).. cosa che
    > ovviamente non sarebbe mai accaduta se non ci
    > fosse stata l'inutile battaglia
    > originaria.

    Purtroppo le aziende come Samsung si aggrappano dove la legge gli permette di aggrapparsi.

    > Samsung ha un parallelepipedo & co simile ad
    > Apple?
    > SI
    > In tanti hanno parallelepipedi con angoli piu o
    > meno smussati?
    > SI

    Si, ma gli altri (la maggior parte) non gli somigliano.

    > Il tablet samsung si puo' confondere con quello
    > Apple? NO.

    Si.

    > Hanno brand, OS, hardware, software,
    > market
    > diversi.

    Il cliente guarda (con gli occhi) il prodotto che ha in mano, non le cose virtualmente collegate.

    > Quindi il problema non esiste.Cioe non
    > esisterebbe in un mondo
    > normale.

    Il problema è che Samsung ha spudoratamente copiato il design di tutto l'hardware Apple, alimentatore e confezione compresi. Un vizio che Samsung ha da anni, solo che ora ha trovato pane per i suoi denti. Ed infatti ne ha già persi 4. Di questo passo arriverà alla dentiera.
    ruppolo
    27616
  • - Scritto da: ruppolo
    > Se per te aver inventato il personal computer e
    > la GUI sono cacate di mosca, allora hai ragione
    > tu.

    primo personal computer, intendi questo? (olivetti, 1965)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_Programma_10...

    prima GUI, intendi questa? (xerox, 1981)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Xerox_Star

    apple non inventa e non ha mai inventato nulla , ma grazie ad un buon marketing sa spacciare le idee altrui per sue (dopo averle addobbate esteticamente e avergli messo il logo della mela sopra)A bocca aperta

    Sai.. sembra addirittura che nel 2007 la mitica apple abbia inventato il primo touchscreen e il primo multitouchA bocca aperta
    non+autenticato
  • Quotone!
    Sveglia gente!A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ciao the_m !

    > primo personal computer, intendi questo?
    > (olivetti,
    > 1965)
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_Programma_10

    La perottina ... Sorride
    Tra l' altro nel 1972 quando Steve Jobs era ancora un frikkettone qualcuno già curava il design nei personal computer, e lo faceva proprio a Cupertino ... questo "qualcuno" era l' Olivetti.

    > prima GUI, intendi questa? (xerox, 1981)
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Xerox_Star

    In realtà ancora prima con lo xerox "Alto" del 1973
    http://it.wikipedia.org/wiki/Xerox_Alto
    http://www.digibarn.com/collections/software/alto/...
  • - Scritto da: the_m
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Se per te aver inventato il personal
    > computer
    > e
    > > la GUI sono cacate di mosca, allora hai
    > ragione
    > > tu.
    >
    > primo personal computer, intendi questo?
    > (olivetti,
    > 1965)
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_Programma_10
    >
    Eccolo qua un altro che va avanti a "Chi vuol essere milionario".

    E si che basta leggere un po' per trovare questo:

    La denominazione di primo Personal Computer non va ovviamente intesa secondo l'accezione odierna, ma con il significato di macchina da calcolo per uso personale, che possiede un set di istruzioni interne ben definito, che lo classificano come computer, anche se la memoria per i dati temporanei e le costanti è molto limitata e l'informazione minima gestibile non è un valore binario ma un numero a 11 digit.


    A cui io aggiungo anche la mancanza degli operatori logici.
    Che fanno la differenza tra un computer e una semplice calcolatrice.

    > prima GUI, intendi questa? (xerox, 1981)
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Xerox_Star
    >

    Su questo hai +/- ragione (anche se bisognerebbe citare Alto del 1973 ma non guardiamo sti dettagli), ma non dici nulla di nuovo.

    > apple non inventa e non ha mai
    > inventato nulla
    , ma grazie ad un buon
    > marketing sa spacciare le idee altrui per sue
    > (dopo averle addobbate esteticamente e avergli
    > messo il logo della mela sopra)A bocca aperta

    Aggiungi anche integrate e fatte funzionare come si deve.
    Che non è proprio marketing (termine a voi, apple heater, oltremodo sconosciuto).

    >
    >
    > Sai.. sembra addirittura che nel 2007 la mitica
    > apple abbia inventato il primo touchscreen e il
    > primo multitouch
    >A bocca aperta

    Addirittura, ne avete di fantasia.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 01 febbraio 2012 13.23
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: ruppolo
    > Se per te aver inventato il personal computer e
    > la GUI sono cacate di mosca, allora hai ragione
    > tu.

    Il primo personal computer è stato prodotto da Micral, nel 1972.
    La GUI è stata inventata da Xerox, molto prima che Apple producesse l'Apple Lisa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: bubba
    > > Nel dibattito M$ vs Apple tutti sanno che si
    > > battagliava su una cacata di mosca sollevata
    > da
    > > Apple.
    >
    > Se per te aver inventato il personal computer e
    > la GUI sono cacate di mosca, allora hai ragione
    > tu.
    certo che se inizi a mentire dalle basi, poi il resto esce maleSorride
    Per "personal computer" immagino intendi l'Apple-I. In quanto pc da assemblare, ha svariati predecessori... tipo il Kim-1 della C= ...
    Se per "GUI" intendi quella copiata dalla Xerox PARC...Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: bubba
    > > Nel dibattito M$ vs Apple tutti sanno che si
    > > battagliava su una cacata di mosca sollevata
    > da
    > > Apple.
    >
    > Se per te aver inventato il personal computer e
    > la GUI sono cacate di mosca, allora hai ragione
    > tu.

    Apple non ha inventato un RAZZO. Xerox docet.

    >
    > > Samsung ora, nella foga della battaglia
    > > dove assurdamente soccombeva,
    >
    > Perché assurdamente?
    >
    > > ha FORSE fatto una
    > > cacata vera (quella sui FRAND).. cosa che
    > > ovviamente non sarebbe mai accaduta se non ci
    > > fosse stata l'inutile battaglia
    > > originaria.
    >
    > Purtroppo le aziende come Samsung si aggrappano
    > dove la legge gli permette di
    > aggrapparsi.
    >
    > > Samsung ha un parallelepipedo & co simile ad
    > > Apple?
    > > SI
    > > In tanti hanno parallelepipedi con angoli
    > piu
    > o
    > > meno smussati?
    > > SI
    >
    > Si, ma gli altri (la maggior parte) non gli
    > somigliano.

    ??? Chissà perchè quella che sta facendo le scarpe ad Apple somiglia e gli altri rettangoli no.
    Ridicolo! (tu)

    >
    > > Il tablet samsung si puo' confondere con
    > quello
    > > Apple? NO.
    >
    > Si.

    No: è migliore, ti permette di fare un sacco di cose che con iPad ti sogni.

    >
    > > Hanno brand, OS, hardware, software,
    > > market
    > > diversi.
    >
    > Il cliente guarda (con gli occhi) il prodotto che
    > ha in mano, non le cose virtualmente
    > collegate.

    C'è scritto Samsung e non c'è una mela.
    A voi questo basta e avanza.

    >
    > > Quindi il problema non esiste.Cioe non
    > > esisterebbe in un mondo
    > > normale.
    >
    > Il problema è che Samsung ha spudoratamente
    > copiato il design di tutto l'hardware Apple,
    > alimentatore e confezione compresi. Un vizio che
    > Samsung ha da anni, solo che ora ha trovato pane
    > per i suoi denti. Ed infatti ne ha già persi 4.
    > Di questo passo arriverà alla
    > dentiera.

    Ride bene chi ride ultimo: fino ad ora Samsung, nonostante tutto, ride alla grande.
    non+autenticato
  • .. concentrarsi a sviluppare dispositivi realmente innovativi, per esempio come fa apple.

    e quindi investire in ricerca, design, DEPOSITARE VERI BREVETTI e non far causa per presunti scopiazzature etc... che sanno + di arrampicata sugli specchi che altro..

    SAMSUNG (ALWAYS) FAIL
  • - Scritto da: TheOriginalFanboy
    > .. concentrarsi a sviluppare dispositivi
    > realmente innovativi, per esempio come fa
    > apple.
    >
    > e quindi investire in ricerca, design, DEPOSITARE
    > VERI BREVETTI e non far causa per presunti
    > scopiazzature etc... che sanno + di arrampicata
    > sugli specchi che
    > altro..

    Ti ricordo alcune delle richieste di modifica fatte da apple (quella dei BREVETTI VERI) a samsung (quella che si arrampica sugli specchi):
    - superficie frontale non nera
    - forma non rettangolare e senza angoli arrotondati
    - schermo non centrato sulla parte frontale

    Poi non lamentatevi se ogni tanto vi mandano a fan cuxo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: derego
    > - Scritto da: TheOriginalFanboy
    > > .. concentrarsi a sviluppare dispositivi
    > > realmente innovativi, per esempio come fa
    > > apple.
    > >
    > > e quindi investire in ricerca, design,
    > DEPOSITARE
    > > VERI BREVETTI e non far causa per presunti
    > > scopiazzature etc... che sanno + di
    > arrampicata
    > > sugli specchi che
    > > altro..
    >
    > Ti ricordo alcune delle richieste di modifica
    > fatte da apple (quella dei BREVETTI VERI) a
    > samsung (quella che si arrampica sugli
    > specchi):
    > - superficie frontale non nera
    > - forma non rettangolare e senza angoli
    > arrotondati
    > - schermo non centrato sulla parte frontale
    >
    > Poi non lamentatevi se ogni tanto vi mandano a
    > fan
    > cuxo.

    E tu non lamentarti se ti diamo del troll, visto che la scopiazzatura da parte di Samsung è palese agli occhi di qualsiasi persona, al di là di quello che dicono le leggi.
    ruppolo
    27616
  • Guarda, se Samsung avesse anche fatto una copia esatta dell'iPad, cambiando solo OS, ma mantenendo stessa componentistica, stesse dimensioni, stessi colori, mettendo il suo logo al posto della mela, sarebbe veramente da vedere quanti prenderebbero Apple e quanti Samsung.
    Per me è un'emerita cagata lottare in tribunale perché non si ha voglia di farsi concorrenza nel modo leale, è come se io denunciassi tutti i siti che trattano qullo che tratto io perché non ricevo abbastanza visite al mio.
    Wolf01
    3276
  • - Scritto da: Wolf01
    > Guarda, se Samsung avesse anche fatto una copia
    > esatta dell'iPad, cambiando solo OS, ma
    > mantenendo stessa componentistica, stesse
    > dimensioni, stessi colori, mettendo il suo logo
    > al posto della mela, sarebbe veramente da vedere
    > quanti prenderebbero Apple e quanti
    > Samsung.

    In altre parole "sarebbe da vedere quanti si confondono". Sarebbe come dire "non mettiamo l'avviso di curva pericolosa e vediamo quanti escono di strada".

    Io credo che il rispetto per il prossimo sia anche non tentare di infinocchiarlo.

    > Per me è un'emerita cagata lottare in tribunale
    > perché non si ha voglia di farsi concorrenza nel
    > modo leale, è come se io denunciassi tutti i siti
    > che trattano qullo che tratto io perché non
    > ricevo abbastanza visite al
    > mio.

    Chi non ha voglia di concorrere lealmente è Samsung. Altrimenti avrebbe commissionato il design dei suoi prodotti a qualcuno bravo che magari gli tirava fuori un prodotto più bello di quelli Apple.
    ruppolo
    27616
  • No, sarebbe come aprire un Conad e un Ipercoop uno di fronte all'altro.

    E poi cosa vuoi "desing"are tanto su un tablet, a parte farlo triangolare con gli spigoli vivi, lo schermo tondo scentrato e la superficie frontale rosa brillantinata? Poi lo marchiamo Barbie?
    Wolf01
    3276
  • - Scritto da: Wolf01
    > No, sarebbe come aprire un Conad e un Ipercoop
    > uno di fronte
    > all'altro.
    >
    > E poi cosa vuoi "desing"are tanto su un tablet, a
    > parte farlo triangolare con gli spigoli vivi, lo
    > schermo tondo scentrato e la superficie frontale
    > rosa brillantinata? Poi lo marchiamo
    > Barbie?

    E allora quelli che si smazzano (e vengono giustamente premiati) per fare qualcosa di diverso come questo:

    http://www.sony.it/product/sony-tablet-p/tab/overv...

    cosa sono?

    Pervertiti?
  • - Scritto da: Wolf01
    > No, sarebbe come aprire un Conad e un Ipercoop
    > uno di fronte
    > all'altro.
    >
    > E poi cosa vuoi "desing"are tanto su un tablet, a
    > parte farlo triangolare con gli spigoli vivi, lo
    > schermo tondo scentrato e la superficie frontale
    > rosa brillantinata?

    Tu ovviamente, che non sei un designer, non sapresti cosa/come fare. Ma c'è chi lo sa fare.
    ruppolo
    27616
  • Io ovviamente non mi scandalizzo se trovo due tablet identici dove cambia solo la marca, e sicuramente non mi sbaglio tra i due, pur non essendo un designer (ad esempio tra Arial ed Helvetica non vedo tutta questa differenza, ma un designer sì), ma evidentemente c'è chi lo fa.
    Wolf01
    3276
  • - Scritto da: Wolf01
    > Io ovviamente non mi scandalizzo se trovo due
    > tablet identici dove cambia solo la marca

    Magari chi ha investito soldi per lo sviluppo , la ricerca, la produzione ed il marketing , si scandalizza di trovare un Tablet identico dove cambia solo la marca.

    Se poi ti accorgi che la marca in questione è la stessa a cui hai commissionato buona parte della fornitura hardware "lo scandalo" monta ancor più.
    non+autenticato
  • Lo scandalo è dalla parte del produttore e dei fantroll, non dalla parte degli utenti comuni.

    Quindi perché io utente comune devo essere privato della facoltà di poter acquistare di un Galaxy Tab (che comunque non avrei mai comprato al pari di iPad) perché i "grandi" hanno deciso che è così?

    La risposta è semplice: non sanno più farsi concorrenza, fanculo a tutte le minchiate su chi ha copiato cosa e questo è troppo uguale a quello.
    Wolf01
    3276
  • insieme nella stessa frase suonano male solo a me?
    non+autenticato
  • - Scritto da: sam
    > insieme nella stessa frase suonano male solo a me?
    Suonano male a chiunque abbia un briciolo di buonsenso!
    non+autenticato
  • Il P.A.L. (Phase Alternation Line) è, senza alcun dubbio uno standard, ed è un brevetto della Telefunken.
    Il VHS è un brevetto JVC (standard malgrado la qualità imparagonabile al Beta)
    Il Betamax è un brevetto Sony (ancora standard nella versione pro)
    Il CD Audio (standard) è un brevetto Philips-Sony
    Il blu-Ray (standard) è un brevetto Sony
    Senza la possibilità di brevettare nessuno si sarebbe sforzato di farli.
  • There i fixed it
    - Scritto da: TillyTolly
    > Senza la possibilità di brevettare nessuno si
    > sarebbe sforzato di farli venderli.
    Wolf01
    3276
  • No, se non c'è un ritorno (economico) nessune spreme le meningi per creare alcunchè.
  • - Scritto da: TillyTolly
    > No, se non c'è un ritorno (economico) nessune
    > spreme le meningi per creare
    > alcunchè.
    beh oddio... tutti i sw del progetto GNU e il kernel linux (per dire i primi due che mi vengono in mente) dove li mettiamo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: TillyTolly
    > > No, se non c'è un ritorno (economico) nessune
    > > spreme le meningi per creare
    > > alcunchè.
    > beh oddio... tutti i sw del progetto GNU e il
    > kernel linux (per dire i primi due che mi vengono
    > in mente) dove li
    > mettiamo?

    Nel cesso?

    Il loro giusto posto nella catena evolutiva dell'IT.
  • Ed ecco un altro che rosica...
    Darwin
    4689
  • Ciao TillyTolly !

    > No, se non c'è un ritorno (economico) nessune
    > spreme le meningi per creare
    > alcunchè.

    Non necessariamente, ti ricorda nulla EISA Vs. Microchannel ?

    http://en.wikipedia.org/wiki/Extended_Industry_Sta...

    http://tinyurl.com/7494oza
  • beh non sempre vero, l'arrivarci prima (inventando) e sapere come produrre in serie un determinato prodotto è già più che suf. per avere un vantaggio commerciale (ed economico)
    Quando il prodotto è vecchio anche se te lo copiano il problema non si pone, hai già spinto per la realizzazione di un nuovo prodotto per mantenere la supremazia sulla tua fetta di mercato.
    Invece i brevetti possono essere un ostacolo all'innovazione perché per anni i detentori cercheranno di camparci sopra anche magari senza produrre più il bene protetto.
    non+autenticato
 

La soluzione ideale per HP Software: Application Lifecycle Management

Wordpress: la guida

Wordpress: la guida

Dall'installazione all'uso dei post personalizzati, dai widget ai plug-in più usati, dai template ad-hoc fino alla realizzazione di un Super Admin per la gestione dei contenuti. Ecco [...]