Alfonso Maruccia

Android, nuova frontiera del malware mobile

Testimonianze sui forum Android evidenziano l'esistenza di una falla all'interno del marketplace dell'OS di Google: malware camuffati da app di sistema si fanno strada sui cellulari degli utenti. E magari polimorfizzano

Roma - Il Marketplace di Android conterrebbe una falla di tipo "zero-day", poco nota ai più ed emersa dopo il bislacco tentativo di test di uno sviluppatore. Dai forum e i gruppi di discussione del mondo androide emerge la spiacevole novità in fatto di (in)sicurezza, grazie alla quale i cyber-criminali potrebbero teoricamente diffondere un malware con una velocità senza pari su tutti i dispositivi basati su Android.

Con buona pace del buttafuori per le app infette, l'exploit involontariamente scoperto dallo sviluppatore lenlight sembra essere capace di bypassare tutti i sistemi di sicurezza del Marketplace: il coder ha creato il mostro noto come "Karoges" provando a caricare una app di test sul il suo account, usando un pacchetto .apk "casuale" come contenitore per il suo test.

La app scaricata e poi modificata per il test era il video player ufficiale incluso in Android e, apparentemente, subito dopo averla immessa in rete, Karoges è finita su centinaia di migliaia di smartphone androidi senza possibilità alcuna di eliminarla dal sistema.
Gli utenti hanno cominciato a temere l'ennesima invasione di malware androide prima che lenlight spiegasse tutto il retroscena, scusandosi inoltre per la sua incapacità di offrire l'aiuto necessario a risolvere il problema.

L'eliminazione del player video farebbe scomparire Karoges dal sistema, ma a quanto pare l'exploit scoperto per sbaglio è già entrato a far parte dell'arsenale dei cyber-criminali attivi nel mondo mobile: due nuove app sospette (una denominata "Lovely Sky Live Wallpaper", l'altra con un nome in cinese) hanno fatto la comparsa sugli smartphone degli utenti e in questo caso la cancellazione della app non funziona.

Non bastassero gli exploit sul marketplace moderato da Google, infine, Symantec ha individuato una nuova minaccia per Android distribuita esternamente allo store ufficiale: Android.Opfake è un malware "polimorfo" che prova a camuffare la sua vera natura modificando i file presenti nel pacchetto della app infetta.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
310 Commenti alla Notizia Android, nuova frontiera del malware mobile
Ordina
  • vedo che PI non si smentisce passando la voragine dell'iMessage come una barzelletta al limite della "feature esclusiva" e invece continua ad accanirsi su qualche bug di Android che, proprio in quanto tale può essere corretto dal giusto codice (che è aperto mica per niente!!).
    non+autenticato
  • Io sono in attesa dell'articolo sul fatto che Chrome per Android non supporterà Flash.

    Ne sentiremo delle belleA bocca aperta

    Ah ma è Open, quindi chiunque potrà modificare chrome per far funzionare flash. (NO)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marcozz
    > Io sono in attesa dell'articolo sul fatto che
    > Chrome per Android non supporterà
    > Flash.
    >
    > Ne sentiremo delle belleA bocca aperta
    >
    > Ah ma è Open, quindi chiunque potrà modificare
    > chrome per far funzionare flash.
    > (NO)

    a dire il vero è non è Chrome per Android che non supporterà Flash, ma Adobe che non darà supporto per Chrome per Android. Resterà il supporto al browser stock di Android, con la roadmap già nota.
    E poi, finalmente(?), html5.
    Comunque mi resta la perplessità di come il non supporto a flash da parte di apple possa essere vista come un di più. E' una mancanza. Poi può essere una mancanza di cui non si sente.... la mancanza, e questo posso capirlo.
    Ma continuare a dire che il non averlo è meglio e, una volta che flash sarà defunto del tutto dire che il non averlo avuto è stata la scelta giusta, mi pare come quello che si impunta a non assaggiare la fetta di torta e quando è finita dice: "visto?". Poi la torta può non piacere.
    non+autenticato
  • > Comunque mi resta la perplessità di come il non
    > supporto a flash da parte di apple possa essere
    > vista come un di più. E' una mancanza. Poi può
    > essere una mancanza di cui non si sente.... la
    > mancanza, e questo posso
    > capirlo.
    > Ma continuare a dire che il non averlo è meglio
    > e, una volta che flash sarà defunto del tutto
    > dire che il non averlo avuto è stata la scelta
    > giusta, mi pare come quello che si impunta a non
    > assaggiare la fetta di torta e quando è finita
    > dice: "visto?". Poi la torta può non
    > piacere.
    Meh, averlo e avere problemi di sicurezza/stabilità e batteria con performances non brillanti non mi sembra un "di più" tutto qua. (Ne ho visti ben pochi in cui flash funziona abbastanza bene, il Playbook che non usa Android e un altro tablet che non ricordo il nome)
    Pubblicizzare Android come "Il sistema che supporta Flash" e poi non supportarlo nel browser principale è una mossa molto chiara.
    Ma poco importante visto che è roba per Ice Cream Sandwitch, ovvero l'1% degli utenti Android.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marcozz
    > > Comunque mi resta la perplessità di come il
    > non
    > > supporto a flash da parte di apple possa
    > essere
    > > vista come un di più. E' una mancanza. Poi
    > può
    > > essere una mancanza di cui non si sente....
    > la
    > > mancanza, e questo posso
    > > capirlo.
    > > Ma continuare a dire che il non averlo è
    > meglio
    > > e, una volta che flash sarà defunto del tutto
    > > dire che il non averlo avuto è stata la
    > scelta
    > > giusta, mi pare come quello che si impunta a
    > non
    > > assaggiare la fetta di torta e quando è
    > finita
    > > dice: "visto?". Poi la torta può non
    > > piacere.
    > Meh, averlo e avere problemi di
    > sicurezza/stabilità e batteria con performances
    > non brillanti non mi sembra un "di più" tutto
    > qua.

    il concetto è molto semplice. L'utilizzo di flash è facoltativo. Scelgo io se utilizzarlo. Questo è un di più. Se non lo uso non consuma.

    > Pubblicizzare Android come "Il sistema che
    > supporta Flash" e poi non supportarlo nel browser
    > principale è una mossa molto
    > chiara.

    non è il browser principale. E' una applicazione che si affianca al browser stock.

    > Ma poco importante visto che è roba per Ice Cream
    > Sandwitch, ovvero l'1% degli utenti
    > Android.

    si diceva questo anche di gingerbread.
    Morto flash si userà altro, probabilmente migliore. Tanto di guadagnato. Il discorso della torta, dalla tua risposta, ti calza a pennello.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc

    > il concetto è molto semplice. L'utilizzo di flash
    > è facoltativo. Scelgo io se utilizzarlo.

    No, non è così banale. Lo sceglie il sito che decide di non farti vedere un contenuto magari importante perché ha deciso di usare flash (magari a sproposito).

    Ok, so che questo vuol dire che certi contenuti non si possono vedere su iOS. Io però la vedo in questo modo: è un sacrificio che sono stato disposto ad accettare per vedere il web libero da cose come Flash. Mi pare che alla fine ci guadagnano di più tutti.
    FDG
    10640
  • - Scritto da: FDG

    > Mi pare che alla fine ci
    > guadagnano di più
    > tutti.

    Concordo. Ma non sarà perchè tu non puoi vederlo. Ma perchè ci sarà chi ha investito su altro, che pare essere html5. E se non sbaglio, Google sta spingendo molto su html5.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc

    > Concordo. Ma non sarà perchè tu non puoi vederlo.

    No, io non sono d'accordo. Non poter usare flash su certi dispositivi è la ragione che spinge a riscrivere del software e ad abbandonare conoscenze e strumenti acquisiti. Purtroppo nel software il "legacy" è un fatto che si tende a non ignorare. Meglio, in teoria siamo tutti bravi a promuovere il nuovo, nella pratica abbiamo troppe tecnologie legacy che fanno fatica a sparire.
    FDG
    10640
  • - Scritto da: Marcozz
    > Pubblicizzare Android come "Il sistema che
    > supporta Flash" e poi non supportarlo nel browser
    > principale è una mossa molto
    > chiara.

    Chrome non è il browser di default... ora che hai dimostrato di parlare senza sapere un razzo puoi gentilmente allontanarti dai miei testicoli (altrimenti detto: "fuori dalle balle!")
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc

    > E poi, finalmente(?), html5.
    > Comunque mi resta la perplessità di come il non
    > supporto a flash da parte di apple possa essere
    > vista come un di più. E' una mancanza. Poi può
    > essere una mancanza di cui non si sente.... la
    > mancanza, e questo posso capirlo.

    In azienda s'è deciso di mollare lo sviluppo flash proprio perché ci sono smartphone e tablet che non lo supportano. Visto che veniva usato per cose che possono essere fatte benissimo con html, css e js, la cosa non mi dispiace affatto. È servito questo per far capire a qualche testa di legno flash non ci serviva a nulla.
    FDG
    10640
  • Dobbiamo riconoscere ai macachi il merito di avere accelerato la fine di Flash.
    Grazie, macachi, per esservi goduti tutti quei cubetti LEGO al posto delle pagine web... visto che alla fine la perseveranza premia e porta del bene a tutti quanti?Con la lingua fuori
    Funz
    11784
  • Ma invece di discutere su cavolate fate il root sul cellulare e il virus non sarà un problema nemmeno lontanamente Rotola dal ridere

    Sono gli utenti "base" che avranno problemi.
    non+autenticato
  • In realtà il virus "cinese" sembra essere un problema anche con root... ma è semplicemente mancanza di alcuni punticini da vedere.
    non+autenticato
  • Se è un problema dovuto al fatto che non si possa disinstallare usando il root non c'è problema, basta usare la dovuta accortezza, fare backup delle applicazioni di sistema e ripristinare una volta che ci si accorge del fattaccio Occhiolino
    non+autenticato
  • Mah... alla fin fine basta disabilitare l'upgrade automatico delle applicazioni e fine della storia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0

    > Mah... alla fin fine basta disabilitare l'upgrade
    > automatico delle applicazioni e fine della
    > storia.

    Ma che bella soluzione v2.0!
    FDG
    10640
  • Ma fai finta di non capire o trolli?
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0

    > Ma fai finta di non capire o trolli?

    L'ho scritto prima che rispondessi al mio post precedente.
    FDG
    10640
  • - Scritto da: Domenico

    > Sono gli utenti "base" che avranno problemi.

    L'hai scritta. Quoto.
    FDG
    10640
  • Io di virus non ne ho presi.
    Voi la vostra libertà invece l'avete già persaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > Io di virus non ne ho presi.
    > Voi la vostra libertà invece l'avete già persaA bocca aperta

    Tu proprio non l'hai mai avuta.
    ruppolo
    33033
  • Noi siamo liberi di installarci quello che vogliamo. Tu puoi installare, ad esempio, lo ScummVM?
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > Noi siamo liberi di installarci quello che
    > vogliamo. Tu puoi installare, ad esempio, lo
    > ScummVM?

    Per farci cosa, di grazia?
    Usare giochetti arcaici e non pensati per un'interfaccia touch?
    Grazie, posso scegliere tra un'infinità di giochi di qualità molto superiore e PENSATI per il mio device (non per un computer con Joystick e tastiera) sull'AppStore.
    non+autenticato
  • Ma almeno prima di parlare li hai provati i punta e clicca su interfaccia touch?

    Sono ANNI che gioco a Monkey Island, Day of the Tentacle, Indiana Jones sul palmare con la ScummVM, e si giocano benissimo.

    Ok, per simulare l'hovering devi switchare con un pulsante hardware (per comodita, chi ce li ha) o con l'opzione sulla toolbar, e l'unico che mi ha dato grattacapi è stato Indiana Jones e l'ultima crociata perché il sistema di combattimento è pensato per il tastierino numerico che invece la ScummVM ha tutto in linea (su due righe).
    Wolf01
    3335
  • - Scritto da: Wolf01
    > Ma almeno prima di parlare li hai provati i punta
    > e clicca su interfaccia
    > touch?

    Pensa che si potrebbe pure fare il pacman da muovere sfruttando il giroscopio.

    Ma siccome ivecchi giochini pensati per il joystick sono gratis, al macaco schifano!
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Wolf01
    > > Ma almeno prima di parlare li hai provati i
    > punta
    > > e clicca su interfaccia
    > > touch?
    >
    > Pensa che si potrebbe pure fare il pacman da
    > muovere sfruttando il
    > giroscopio.

    C'è il porting ufficiale del PacMan Namco per i nostalgici. Ovviamente ottimizzato per l'interfaccia touch degli iDevice e con 'optional'.
    http://itunes.apple.com/it/app/pac-man/id281656475...

    > Ma siccome ivecchi giochini pensati per il
    > joystick sono gratis, al macaco
    > schifano!

    Ce ne ho a buttare di giochini gratis per iPhone.
    Basta prendersi un'App tipo AppZapp che ti avverte delle offerte, e almeno una decina al giorno (alcuni decenti) gratis ne escono (oltre a quelli che gratis lo sono sempre).
    non+autenticato
  • Se il gioco era bello ci sarà un clone (o direttamente un porting dell'originale) per iOS.
    Altrimenti già non meritava in origine...

    Guarda, se devo dirtela tutta, l'estremismo di Jobs in quel caso secondo me è stata una scelta vincente. Se avessero permesso l'utilizzo di ambienti di sviluppo multipiattaforma o, peggio, VM oggi saremmo pieni di schifezze mal portate su iOS, insomma quello che è successo su Mac per anni (e che evidentemente a te piace, ma che i Mac user ODIANO).
    Invece, dovendo utilizzare solo tools e API fornite da Apple, gli sviluppatori sono COSTRETTI a fare App pensate per iOS e la qualità ne guadagna enormemente.
    non+autenticato
  • Appunto, vi fanno schifo i giochi "vecchi" e volete le cose "su misura".
    Tanto mi basta per capire di non prendervi sul serio quando parlate di qualsiasi cosa Apple.
    Wolf01
    3335
  • - Scritto da: Wolf01
    >
    > Appunto, vi fanno schifo i giochi "vecchi" e
    > volete le cose "su
    > misura".
    > Tanto mi basta per capire di non prendervi sul
    > serio quando parlate di qualsiasi cosa Apple.

    allora, onestamente..
    io la ScummVM ce l'avevo sul N95, e sinceramente non sono mai riuscito a giocarci decentemente, dopo poco mi passava la voglia e facevo altro

    su iOS ci sono le App ottimizzate ed è un'altra storia
    http://itunes.apple.com/it/app/secret-monkey-islan...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: Wolf01
    > >
    > > Appunto, vi fanno schifo i giochi "vecchi" e
    > > volete le cose "su
    > > misura".
    > > Tanto mi basta per capire di non prendervi
    > sul
    > > serio quando parlate di qualsiasi cosa Apple.
    >
    > allora, onestamente..
    > io la ScummVM ce l'avevo sul N95, e sinceramente
    > non sono mai riuscito a giocarci decentemente,
    > dopo poco mi passava la voglia e facevo
    > altro
    >
    > su iOS ci sono le App ottimizzate ed è un'altra
    > storia
    > http://itunes.apple.com/it/app/secret-monkey-islan

    Vedi, voialtri siete centrati su voi stessi e non concepite nemmeno che la gente possa avere altri desideri.
    Per non parlare del fatto che i vostri desideri vi sono imposti da Apple senza che manco ve ne rendiate conto, ma è un'altra storia...
    Funz
    11784
  • ...tutti zitti oggi i fan della libertà?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > ...tutti zitti oggi i fan della libertà?

    la libertà non ha nulla a che vedere con le vulnerabilità.
    Questa di cui si parla è una vulnerabilità, grave secondo me, di cui non mi pare si conosca molto, che deve essere corretta da Google.
    Il fatto che, da quel che dici, altri sistemi non siano liberi, oltre ad essere grave di per sè l'assenza di libertà, non garantisce da vulnerabilità. La perfezione non è di questo mondo, e i sistemi, liberi e no, l'hanno sempre dimostrato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > ...tutti zitti oggi i fan della libertà?
    >
    > la libertà non ha nulla a che vedere con le
    > vulnerabilità.
    > Questa di cui si parla è una vulnerabilità, grave
    > secondo me, di cui non mi pare si conosca molto,
    > che deve essere corretta da
    > Google.
    > Il fatto che, da quel che dici, altri sistemi non
    > siano liberi, oltre ad essere grave di per sè
    > l'assenza di libertà, non garantisce da
    > vulnerabilità. La perfezione non è di questo
    > mondo, e i sistemi, liberi e no, l'hanno sempre
    > dimostrato.

    Apple, tra l'altro, ha escluso permanentemente dal market uno sviluppatore che aveva evidenziato una vulnerabilità di questo tipo. Tutto ok: i macachi credono che questo renda i loro iCosi più sicuri.
    Quanto a me, spero che Google ci metta una pezza vera in tempi mooolto brevi!
    Izio01
    2536
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > > ...tutti zitti oggi i fan della libertà?
    > >
    > > la libertà non ha nulla a che vedere con le
    > > vulnerabilità.
    > > Questa di cui si parla è una vulnerabilità,
    > grave
    > > secondo me, di cui non mi pare si conosca
    > molto,
    > > che deve essere corretta da
    > > Google.
    > > Il fatto che, da quel che dici, altri
    > sistemi
    > non
    > > siano liberi, oltre ad essere grave di per sè
    > > l'assenza di libertà, non garantisce da
    > > vulnerabilità. La perfezione non è di questo
    > > mondo, e i sistemi, liberi e no, l'hanno
    > sempre
    > > dimostrato.
    >
    > Apple, tra l'altro, ha escluso permanentemente
    > dal market uno sviluppatore che aveva evidenziato
    > una vulnerabilità di questo tipo. Tutto ok: i
    > macachi credono che questo renda i loro iCosi più
    > sicuri.

    Certo che lo crediamo. Come crediamo che i delinquenti in galera rendano i mondo più sicuro.

    > Quanto a me, spero che Google ci metta una pezza
    > vera in tempi mooolto
    > brevi!

    Anche se lo facesse stasera, potrebbero passare mesi (o anche mai) prima che il tuo produttore rilasci la nuova versione per il tuo terminale. O sei uno dei quattro gatti col Nexus?
    ruppolo
    33033
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Izio01
    > > - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > > > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > > > ...tutti zitti oggi i fan della
    > libertà?
    > > >
    > > > la libertà non ha nulla a che vedere
    > con
    > le
    > > > vulnerabilità.
    > > > Questa di cui si parla è una
    > vulnerabilità,
    > > grave
    > > > secondo me, di cui non mi pare si
    > conosca
    > > molto,
    > > > che deve essere corretta da
    > > > Google.
    > > > Il fatto che, da quel che dici, altri
    > > sistemi
    > > non
    > > > siano liberi, oltre ad essere grave di
    > per
    > sè
    > > > l'assenza di libertà, non garantisce da
    > > > vulnerabilità. La perfezione non è di
    > questo
    > > > mondo, e i sistemi, liberi e no, l'hanno
    > > sempre
    > > > dimostrato.
    > >
    > > Apple, tra l'altro, ha escluso
    > permanentemente
    > > dal market uno sviluppatore che aveva
    > evidenziato
    > > una vulnerabilità di questo tipo. Tutto ok: i
    > > macachi credono che questo renda i loro
    > iCosi
    > più
    > > sicuri.
    >
    > Certo che lo crediamo. Come crediamo che i
    > delinquenti in galera rendano i mondo più
    > sicuro.

    fino ad oggi mettere criminali in galera non ha reso il mondo più sicuro, o hai prove del contrario?

    >
    > > Quanto a me, spero che Google ci metta una
    > pezza
    > > vera in tempi mooolto
    > > brevi!
    >
    > Anche se lo facesse stasera, potrebbero passare
    > mesi (o anche mai) prima che il tuo produttore
    > rilasci la nuova versione per il tuo terminale. O
    > sei uno dei quattro gatti col
    > Nexus?

    più o meno come il bug dell'antenna di iphone, non sono bastate le patch e le major release a sistemarlo vero?
    non+autenticato
  • - Scritto da: caronte
    > più o meno come il bug dell'antenna di iphone,
    > non sono bastate le patch e le major release a
    > sistemarlo vero?

    Quale problema di antenna?
    Il mio iPhone 4 funziona BENISSIMO.
    Certo se sei un pitone e ti piace stritolarlo tra le mani mentre telefoni magari perde un paio di tacche, ma questo vale per quasi tutti i cell (cerca su youtube)
    non+autenticato
  • meno male che apple insegna ai propri clienti come si tiene in mano uno smartphone
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ego
    > meno male che apple insegna ai propri clienti
    > come si tiene in mano uno
    > smartphone

    Ovvio, Apple mira a fidelizzarci.
    ruppolo
    33033
  • Ad ammaestrarvi vuoi dire.
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > Ad ammaestrarvi vuoi dire.

    Riesci a dimostrarlo?
    ruppolo
    33033
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > > Ad ammaestrarvi vuoi dire.
    >
    > Riesci a dimostrarlo?

    Basta che tu rilegga i tuoi postSorride
  • ... applicazioni di merda pupù/sconosciute/ambigue, giusto?
  • In questo caso basta togliere l'aggiornamento automatico.
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > In questo caso basta togliere l'aggiornamento automatico.

    Si deve disattivare questo ed installare quello, bloccare quell'altro ... ma è un telefono o un computer (windows) ???
    Dispositivi come questo nascono per facilitare la vita agli utenti medi se cominci a dover fare cose da "esperto" per poter essere sicuro che senso ha averlo ?

    Ora che per te sia la norma che ne capisci mi va bene ma prova a metterti il cappellino da utono e ragionare come loro, tra un po' ci saranno gli sverminatori di telefoni oltre che quelli per sistemi microsoft.
    mura
    1516
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > > In questo caso basta togliere
    > l'aggiornamento
    > automatico.
    >
    > Si deve disattivare questo ed installare quello,
    > bloccare quell'altro ... ma è un telefono o un
    > computer (windows)
    > ???

    un computer. Se bastasse il telefono, avremmo solo un telefono.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mura
    > Dispositivi come questo nascono per facilitare la
    > vita agli utenti medi

    Dispositivi come questi (Android) sono nati solo per far fare soldi a chi li vende.
    Degli utenti non gli importa.
    ruppolo
    33033
  • > Dispositivi come questi (Android) sono nati solo
    > per far fare soldi a chi li
    > vende.

    Come iphone, del resto. Ma perchè voi vi vantate, se è l'iphone a fare soldi? Manco fossero soldi che vanno a voi...
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > > Dispositivi come questi (Android) sono nati
    > solo
    > > per far fare soldi a chi li
    > > vende.
    >
    > Come iphone, del resto.

    Questo è quello che credi tu. Continua pure a crederlo.

    > Ma perchè voi vi vantate,
    > se è l'iphone a fare soldi? Manco fossero soldi
    > che vanno a
    > voi...

    Quando lo capirai avrai fatto un grosso passo evolutivo.
    ruppolo
    33033
  • Tu con iPhone fai 1/10 di quello che chiunque può fare con il suo Android.
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > Tu con iPhone fai 1/10 di quello che chiunque può
    > fare con il suo
    > Android.

    Pensa che io semplicemente navigo con il browser, cosa che quasi nessun utente Android riesce a fare.
    ruppolo
    33033
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > > Tu con iPhone fai 1/10 di quello
    > > che chiunque può fare con il suo
    > > Android.

    > Pensa che io semplicemente navigo con il
    > browser, cosa che quasi nessun utente
    > Android riesce a fare.

    Io lo faccio pure senza simm inserita, e con 2 browser diversi, perche' non si riuscirebbe a fare ?
    Non ti confondi mica con te con i siti in flasch ?
    krane
    22528
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > > > Tu con iPhone fai 1/10 di quello
    > > > che chiunque può fare con il suo
    > > > Android.
    >
    > > Pensa che io semplicemente navigo con il
    > > browser, cosa che quasi nessun utente
    > > Android riesce a fare.
    >
    > Io lo faccio pure senza simm inserita, e con 2
    > browser diversi, perche' non si riuscirebbe a
    > fare
    > ?
    > Non ti confondi mica con te con i siti in flasch ?

    Io mi limito a constatare che gli utenti Android non navigano:

    http://marketshare.hitslink.com/operating-system-m...

    Quanto a Flash, ormai è morto definitivamente (sul mobile):
    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Niente-sup...
    ruppolo
    33033
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 3/4 - 16 discussioni)