Claudio Tamburrino

Apple, ci sono bot su App Store

E sono sfruttati per gonfiare i download e promuovere applicazioni nelle classifiche. Già rimossa una delle app che hanno fruito del servizio

Roma - Apple sta cercando di far pulizia ed ordine su App Store: a quanto pare un servizio di marketing offriva agli sviluppatori un bot per gonfiare i propri numeri ed entrare così nella classifica delle applicazioni più scaricate.

A raccontare più diffusamente questi meccanismi di promozione, molto vicini alla vera e propria truffa, che gettano diverse ombre sulla classifica di app più scaricate su App Store è lo sviluppatore di giochi iOS Touch Arcade che ha raccontato di essere stato contattato da un servizio che gli garantiva la possibilità di rientrare tra le Top 25 di App Store al relativamente modico prezzo di 5mila dollari.

Touch Arcade ha spiegato di aver cercato anche altri modi per sponsorizzare i propri prodotti, ma di non aver trovato nulla di soddisfacente, ritenendo per esempio AdMob un'offerta troppo costosa.
La rete di advertising, poi, portava referenze notevoli: sbandierava di aver lavorato con 8 delle 25 più scaricate app gratuite di App Store. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, racconta Touch Arcade, non negava di utilizzare metodi certamente illegali in quanto già sanzionati da Apple.

In pratica, l'offerta per scalare la classifica proposta sfruttava un bot ad hoc per scaricare le app e gonfiarne i numeri. C'è di più: il prezzo di soli 5mila dollari, diceva l'azienda a Touch Arcade, non era altro che un'offerta conseguente ai provvedimenti presi da Apple per stringere il cerchio sui metodi promozionali poco consoni, arrivando già ad escludere dal suo store uno dei suoi clienti, Dream Cortex (anche se il suo cofondatore Suren Markosian è intervenuto tacciando l'intervento di non conoscenza profonda dei fatti).

Insomma, il signore dei bot è attualmente impegnato a proporre la sua offerta migliore per racimolare più clienti possibile prima che il gioco finisca per mano di Apple.

Il rischio per i suoi clienti tuttavia, ora che Cupertino ha individuato quella che ritiene una truffa, è notevole: in ballo c'è l'esclusione totale da App Store.

Touch Arcade non dice il nome del servizio che l'ha contattato con quest'offerta, gli osservatori l'hanno battezzato "Appayola". Già un'altra piattaforma di promozione, quella della startup statunitense TapJoy, era stata bloccata anche se la sua tecnica di promozione era molto meno ambigua e si limitava ad offrire moneta virtuali o premi da spendere sui giochi già acquistati in cambio del download di un altro titolo ad esso associato.

Allo stesso modo, d'altronde, Apple ha iniziato a controllare con maggiore attenzione quelle app che puntano a ricalcare il nome di giochi e applicazioni di successo per rosicchiarne il successo per confusione da parte dell'utente: sono stati così rimossi Temple Jump (una sorta di taroccamento di Temple Run), Tiny Wings (op. cit. Tiny Birds), Words With Friends (clone non autorizzato di Numbers With Friends). Un operazione non facilissima per Apple che, nonostante l'autorizzazione necessaria per accedere al suo store digitale, non ha sistemi che permettano agli utenti di notificare eventuali tentativi fraudolenti.

Tutti questi comportamenti, d'altronde, compromettono in parte l'affidabilità delle classifiche delle più popolari app di App Store, anche se il tutto è in parte compensato dal fatto che l'algoritmo che stila la lista delle Top 25 non prende in considerazione solo il numero di download ma anche l'utilizzo che dell'applicazione fanno gli utenti. Cioè, anche se un bot porta tra i primi posti un determinato gioco, questo è destinato poi a ricadere nell'anonimato se non realmente giocato da persone vere.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàApple e l'EULA che voleva troppoNell'accordo di licenza di iBooks Author rivendica diritti non solo sul software ma anche sui lavori creati con esso. Una pretesa eccessiva, visto che si parla pure di libri scolastici?
  • BusinessiPhone d'oro, iPod in calodi D. Galimberti - Buoni risultati trimestrali per Apple. E la conferma che i nuovi cavalli di battaglia di Cupertino sono smartphone e tablet. Che fine farà l'ormai "antiquato" player MP3?
  • SicurezzaAndroid, nuova frontiera del malware mobileTestimonianze sui forum Android evidenziano l'esistenza di una falla all'interno del marketplace dell'OS di Google: malware camuffati da app di sistema si fanno strada sui cellulari degli utenti. E magari polimorfizzano
18 Commenti alla Notizia Apple, ci sono bot su App Store
Ordina
  • Ma l'app store non era sicurissimo e blindatissimo? Vuoi vedere che i macachi si beccano solo gli svantaggi della chiusura e i presunti vantaggi sono solo presunti?Con la lingua fuori
    Funz
    11850
  • ? guarda che i BOT non sono NELLO store.

    Sono FUORI dallo store e si limitano a fare ACQUISTI
    MeX
    16878
  • - Scritto da: MeX
    > ? guarda che i BOT non sono NELLO store.
    >
    > Sono FUORI dallo store e si limitano a fare
    > ACQUISTI

    E tu non pretendere che lui legga un articolo e lo capisca! Va oltre le sue possibilità.

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: MeX
    > ? guarda che i BOT non sono NELLO store.
    >
    > Sono FUORI dallo store e si limitano a fare
    > ACQUISTI

    Quindi qualcuno è riuscito a replicare perfettamente l'utente apple, notevole.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > ? guarda che i BOT non sono NELLO store.
    >
    > Sono FUORI dallo store e si limitano a fare
    > ACQUISTI

    E che differenza fa? Il risultato è lo stesso, cioé che l'app store è infestato di bot e il sistema di ranking delle app è andato a donnine.
    Se poi tu vuoi giocare con le parole e autoconvincerti che Apple è immacolata e perfetta, è un problema tuo.
    Funz
    11850
  • No sul serio, sistematelo, che stavolta lo strong ha imputtanato (termine tecnico) la seconda metà della pagina come MAI avevo visto prima.

    Tnx in advance!
    non+autenticato
  • d'altronde PI vive di titoli che gli articoli non li legge nessunoA bocca aperta
    MeX
    16878
  • figuriamoci market place!

    sul mio ipad ho sempre sospettato che queste classifiche fossero 'truccate', più o meno all'insaputa di apple o no..

    ma su market place è sistematico:
    app nuova, sconosciuta, appena pubblicata il giorno prima, release 0.0.0.0.1finalissimareleasesticazz, download 'circa millemila', commenti 0, valutazione non si sa = in vetta alla classifiche. wtf???

    almeno su app store era è cosa più sporadica
  • - Scritto da: TheOriginalFanboy
    > figuriamoci market place!
    >
    > sul mio ipad ho sempre sospettato che queste
    > classifiche fossero 'truccate', più o meno
    > all'insaputa di apple o
    > no..
    >
    > ma su market place è sistematico:
    > app nuova, sconosciuta, appena pubblicata il
    > giorno prima, release
    > 0.0.0.0.1finalissimareleasesticazz, download
    > 'circa millemila', commenti 0, valutazione non si
    > sa = in vetta alla classifiche.
    > wtf???
    >
    > almeno su app store era è cosa più sporadica

    Qualche esempio, please? A me non risulta...
  • Talmente sporadica che su Apple Store se ne sono accorti, sul Market Android no. E poi piacerebbe sapere anche a me di qualche esempio, oppure parli giusto per gettare fango?
    non+autenticato
  • - Scritto da: OscarG
    > Talmente sporadica che su Apple Store se ne sono
    > accorti, sul Market Android no.

    Il market Android non viene controllato, quindi cosa vuoi che si accorgano?
    ruppolo
    33036
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: OscarG
    > > Talmente sporadica che su Apple Store se ne
    > sono
    > > accorti, sul Market Android no.
    >
    > Il market Android non viene controllato, quindi
    > cosa vuoi che si
    > accorgano?

    ignorante all'eccesso, daltronde che ci si puo aspettare da un applefan
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: OscarG
    > > Talmente sporadica che su Apple Store se ne
    > sono
    > > accorti, sul Market Android no.
    >
    > Il market Android non viene controllato, quindi
    > cosa vuoi che si
    > accorgano?


    dai che stanotte esce la classifica di greenpeace che stronca apple così ci sarà un altro motivo per pigliare per il culo gli applefans
    non+autenticato
  • Ma che stai dicendo?? Semmai è il contrario...

    A me piacerebbe trovare sempre app nuove, avere classifiche "del momento" o anche casuali, ma invece si trovano sempre e solo le solite app, che stanno ai primi posti per mesi.

    Sono sempre quelle, le ho già, oppure non mi interessano e il limite più grande è che non si può fare ricerca per keyword, ma solo per il nome dell'app.

    Ditemi come si fa su Android (magari sono ignorante io) se volessi trovare un'app, non so, per gestire una squadra di calcio.
    Scrivo "soccer team" o "sport management" e non viene fuori nulla a meno che qualcuno abbia chiamato la sua app "soccer team".

    (lo so è un brutto esempio, ma mi succede spesso di avere esigenze, e non sapere come cercare un'app dato che non ne conosco il nome)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Roby10
    > Ma che stai dicendo?? Semmai è il contrario...
    >
    > A me piacerebbe trovare sempre app nuove, avere
    > classifiche "del momento" o anche casuali, ma
    > invece si trovano sempre e solo le solite app,
    > che stanno ai primi posti per mesi.
    >
    >
    > Sono sempre quelle, le ho già, oppure non mi
    > interessano e il limite più grande è che non si
    > può fare ricerca per keyword, ma solo per il nome
    > dell'app.
    >
    > Ditemi come si fa su Android (magari sono
    > ignorante io) se volessi trovare un'app, non so,
    > per gestire una squadra di calcio.
    >
    > Scrivo "soccer team" o "sport management" e non
    > viene fuori nulla a meno che qualcuno abbia
    > chiamato la sua app "soccer
    > team".

    https://market.android.com/search?q=soccer+team&c=...

    E fu cosi' che si capì che sei un troll... pensa... se non avessi avuto l'idea di provare a cercare sul market, ti avrei preso quasi sul serio! Complimenti!A bocca aperta
  • Lol ti giuro che finora mi era sempre capitato così, forse perché cerco in italiano o forse han cambiato qualcosa di recente
    non+autenticato
  • - Scritto da: TheOriginalFanboy
    > figuriamoci market place!
    >
    > sul mio ipad ho sempre sospettato che queste
    > classifiche fossero 'truccate', più o meno
    > all'insaputa di apple o
    > no..
    >

    eh lo fanno.... lo fanno.... solo che se l'app fa schifo dopo qualche giorno scende di classifica lo stesso.

    Apple ha fatto bene oramai il fenomeno era chiaramente visibile.

    C'è anche il fenomeno contrario, utenti alla loro prima valutazione che mettono giudizi negativi su app concorrenti alla loro...

    Fan AppleFan Linux
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 febbraio 2012 18.12
    -----------------------------------------------------------