Un Segway con una ruota in più

Per passeggiate a prova di equilibrio

Cosa accade a un Segway se si aggiunge una ruota? Diventa una sorta di triciclo elettrico, un po' come quelli che si usavano da bambini per giocare. Al di là dei giocattoli, esiste un sistema di mobilità personale in stile Segway, che però aggiunge al sistema una terza ruota sul davanti e il suo nome è Trikke.

trikke


Mostrato durante il CES 2012, questa sorta di scooter elettrico a tre ruote sembra più facile da usare rispetto a uno a doppia ruota dotato di sistema di auto-bilanciamento. Eppure chi lo ha provato ha affermato di aver avuto non poche difficoltà per iniziare ad usarlo, e solo dopo un po' di pratica il mezzo è risultato leggero e manovrabile.
Questo Trikke è completamente elettrico e il suo motore si muove grazie a una batteria che può essere tranquillamente ricaricata all'impianto elettrico domestico, oltre ad essere sostituita al volo con una seconda già carica in caso di necessità.

La struttura del Trikke è tale che consente di ripiegarsi completamente su se stessa, e l'alluminio aeronautico conferisce alla struttura stabilità e maneggevolezza al tempo stesso. In questo modo, il mezzo diventa altamente portatile e può essere riposto in un bagagliaio di un automobile esattamente con la stessa facilità con cui si ripone un passeggino.

Esistono tre tipologie di Trikke, acquistabili anche online. Il primo è il modello 36vlite, disponibile in rosso e verde. Pesa 16 kg e ha un motore da 180W funzionante con una batteria agli ioni di litio marchiata Panasonic da 36V - 4.5Ah. Raggiunge una velocità massima di 21 km/h e ha un'autonomia di circa 16 km, con un tempo di ricarica di 2,5 ore.

Il 36v è invece il fratello maggiore della versione lite. Disponibile in giallo e blu, pesa 19 kg, ha un motore da 250W, alimentato sempre da una batteria agli ioni di litio Panasonic da 36V - 9.0Ah. Raggiunge una velocità massima di 25km/h, ha un'autonomia di 25 km e un tempo di ricarica di 5 ore.

Infine il modello top di gamma è il 48v, presente a catalogo in bianco e nero. Ha un motore da 350W, una batteria agli ioni di litio Panasonic da 48V - 11.25Ah, assicura una velocità massima di 25 km/h, un'autonomia di 38 km e un tempo di ricarica di 3 ore. Il tutto in una struttura dal peso di circa 20 kg.

I prezzi vanno dai 1299,99 dollari per il modello base, fino a 2199,99 dollari per il modello top, passando per il modello a 1899,99 dollari.

(via CoolestGadgets)
TAG: gadget
13 Commenti alla Notizia Un Segway con una ruota in più
Ordina
  • 600 KM CON € 1,3 DI ELETTRICITà!!!!!!!
    non+autenticato
  • Secondo che parametri è calcolata esattamente? Perchè mi sembra abbastanza probabile che se ci sta sopra una ragazzina di 40 kg, l'autonomia sarà ben maggiore che non se deve portare un tizio da 100.
    Non è che sia una differenza così modesta come se fosse un auto (con il suo tonnellaggio di base). Presumo però sia basata su un peso medio di un adulto maschio cioè sui 70 kg (poi uno si fa le sue proprorzioni), giusto? Comunque si faranno interessante per diverse cose una volta che i prezzi si dimezzassero
    non+autenticato
  • - Scritto da: Surak 2.0
    > Secondo che parametri è calcolata esattamente?
    > Perchè mi sembra abbastanza probabile che se ci
    > sta sopra una ragazzina di 40 kg, l'autonomia
    > sarà ben maggiore che non se deve portare un
    > tizio da
    > 100.
    > Non è che sia una differenza così modesta come se
    > fosse un auto (con il suo tonnellaggio di base).
    > Presumo però sia basata su un peso medio di un
    > adulto maschio cioè sui 70 kg (poi uno si fa le
    > sue proprorzioni), giusto? Comunque si faranno
    > interessante per diverse cose una volta che i
    > prezzi si
    > dimezzassero
    Certo che sarà una media è ovvio!
    Lo stesso vale anche per il tipo di percorso ovviamente se fai un Km in salita non consumi lo stesso che se fai un Km in discesa o in piano!
    Mi pare più che ovvio!
    non+autenticato
  • Certo media, ma volevo sapere il kg preciso. Ci sarà uno standard.
    Quanto alla distanza è ragionevole suppore che, salvo indicazioni diverse, siano km in pista quindi piani e senza fermate (e senza neanche doversi mettere lì a fare le prove reali ma basate su calcoli).
    come dicevo... anche poca differenza di peso da risultati diversi
    non+autenticato
  • Ok, e in Italia come si immatricolano questi mezzi "fuori dalle convenzioni"? Perché farsi sequestrare qualche migliaio di dollari per differenza di vedute tra noi e un agente di polizia stradale non è il massimo. I Segwey in Italia, per esempio, che regole seguono? Quelle delle biciclette a pedalata assistita o quelle dei motorini "cinquantini"?

    "Quel poliziotto mi ha arrestato per un reato d'opinione"
    "Che vergogna! Com'è successo?"
    "Io ero dell'opinione che guidare un Segway in autostrada fosse permesso, lui era di opinione diversa e mi ha ammanettato".
    non+autenticato
  • Beh secondo l'esempio fatto da te la risposta è semplice e ovvia. In autostrada non lo puoi guidare, primo perchè saresti sotto il limite minimo di velocità consentito e secondo perchè sia una bicicletta con pedalata assistita che un "cinquantino" non possono entrarci.

    Però la tua domanda è davvero importante perchè può valere per altri tipi di esempi più semplici che magari ora non mi vengono in mente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dave
    > Beh secondo l'esempio fatto da te la risposta è
    > semplice e ovvia. In autostrada non lo puoi
    > guidare, primo perchè saresti sotto il limite
    > minimo di velocità consentito e secondo perchè
    > sia una bicicletta con pedalata assistita che un
    > "cinquantino" non possono
    > entrarci.

    Voleva essere una battuta: sorry, evidentemente faceva così pena da non essere vista come tale.Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: OldDog
    > Ok, e in Italia come si immatricolano questi
    > mezzi "fuori dalle convenzioni"?

    Probabilmente come ogni altro mezzo completamente elettrico
    (a parità di caratteristiche, quindi tipo i motorini elettrici che a sua volta sono considerati motorini a tutti gli effetti)

    > Perché farsi
    > sequestrare qualche migliaio di dollari per
    > differenza di vedute tra noi e un agente di
    > polizia stradale non è il massimo. I Segwey in
    > Italia, per esempio, che regole seguono? Quelle
    > delle biciclette a pedalata assistita

    Scusa eh, dove la vedi la pedalata e l'assistita?

    > o quelle
    > dei motorini
    > "cinquantini"?

    In attesa di epserti veri, io punterei su questa ipotesi (l'altra porprio non c'azzecca).
    non+autenticato
  • QUELLE DEI PEDONI!!!! NOTO DAL 2006!!!!!!!!!!!1
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fabrizio Pellegrini
    > QUELLE DEI PEDONI!!!! NOTO DAL 2006!!!!!!!!!!!1

    Riferimenti?
    Perchè io ricordo che ci sono stati multe e sequestri dei segway per problemi di diversgenze d'opinioni sull'immatricolamento e dall'altra parte la sicura distinzione tra biciclette elettriche totali e pedalata assistita (ed a prescindere, credo, dalle capacità del mezzo). In rete trovo che in Svizzera sono omologati come motorini elettrici (con tutta uan serie di limitazioni) ed in Francia addirittura sono vietatti eni centri urbani. Per l'Italia non trovo decisioni aggiornate.
    Credo che ci siano molti ostacoli creati apposta poichè l'uso massiccio di questi oggetti ridurebeb l'uso e l'usura delle auto tardizionali e tutta l'economia che ci gira intorno (dal parcheggio, al benzinaio)
    non+autenticato
  • quelle dei PEDONI!! storia vecchia del 2006!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fabrizio Pellegrini
    > quelle dei PEDONI!! storia vecchia del
    > 2006!!!!!!!!!!!!!!
    Ah, ne sei sicuro? Mi risulta ci sia solo la classica "nicchia" nel codice della strada, in questo caso ricavata da una comunicazione ministeriale, dove i mezzi un po' diversi dai più tradizionali finiscono con il rimanere per anni e anni, senza che la legislazione sia chiara.
    Non a caso (anche se qui vi è chi non sembra andare al di là dei nomi) ho menzionato le biciclette a pedalata assistita, non perché nel Segway o nel prodotto di cui si parla qui ci siano dei pedali, ma perché si è a cavallo tra un mezzo (ciclomotore) e un altro (bicicletta o monopattino, dipende dal caso).
    Che un veicolo a tre ruote circoli sul marciapiede equiparato a un pedone, pur muovendosi a velocità ben maggiore, mi lascia assai perplesso.
    non+autenticato
  • Tutti questi veicoli sono al momento fuorilegge in Italia, circolano senza omologazione e targa solo le biciclette a pedalata assistita secondo la Direttiva Europea 2002/24/CE, ( Max 25Km/h, max 250W, motore azionato a pedali )
    Si parla di estendere la possibilità di circolazione a questa tipologia di mezzi ( ci sono anche yikebike e Segway ) a tal proposito sono passati alcuni emendamenti interessanti in sede di commissione europea che dovrebbero legalizzare tali mezzi:
    http://www.etra-eu.com/newsitem.asp?type=3&id=3602...
    Si parla di un voto della commissione plenaria in primavera che dovrebbe dare il via libera, poi bisognerà aspettare il recepimento in Italia ...
    Io non avrei fretta di fare acquisti