Roberto Pulito

LibreOffice 3.5, ufficio più libero

Terza major release per la suite libera dedicata alla produttività. Ulteriore passo verso un rinnovamento totale del codice. Senza tralasciare le nuove feature

Roma - L'organizzazione non profit The Document Foundation (TDF) aggiorna la famosa suite da ufficio con una nuova major release. Il changelog ufficiale parla di circa 30mila modifiche al codice, effettuate grazie alla cooperazione tra quello che fu il gruppo di OpenOffice.org e nuovi sviluppatori volontari.

La fondazione ha premiato con un attestato tutti gli utenti che hanno contribuito ai lavori, segnalando bug, effettuando test e traduzioni. A quanto pare, per la nuova versione della suite sono state rimosse intere librerie: migliaia di metodi obsoleti, non più utilizzati e retaggio di una legacy di anni sono spariti per alleggerire il codice e migliorare le prestazioni. Ulteriore passo verso un rinnovamento totale della suite.

Oltre a presentarsi più pulito e più leggero, LibreOffice 3.5 introduce una serie di funzioni. Le novità spaziano tra correttori ortografici, contatori di caratteri in tempo reale, funzioni tipografiche professionali, nuovi driver per il database PostgreSQL e supporto esteso fino a 10mila fogli per ogni singolo documento Calc.
LibreOffice 3.5 è già disponibile sulla pagina ufficiale del gruppo. Per la prima volta nella storia della suite libera e gratuita, TDF ha inoltre attivato la funzione di aggiornamento online, che informerà l'utente sulla presenza di nuove versioni scaricabili.

Roberto Pulito
Notizie collegate
77 Commenti alla Notizia LibreOffice 3.5, ufficio più libero
Ordina
  • Ok: MS Office ha dovuto aspettare la versione 2011 per avere una buona versione di PowerPoint, ma ora ce l'ha. Presentazioni fluide, effetti e transizioni veramente "smooth".

    Impress di LibreOffice/Openoffice, purtroppo, è ancora lontana da questo obiettivo.
    non+autenticato
  • Direte che sono matto, in realtà sono solo pazzo, ma vedrete che LibreOffice inizierà a diventare serio quando si deciderà a rinnovare la propria interfaccia grafica, spesso gli smanettoni snobbano la GUI argomentando che quello che conta è solo il codice, ma gli smanettoni sono solo smanettoni, un progetto serio, che mira alla qualità non relativizza l'aspetto estetico e il cosiddeto "user-friendly", il fatto che l'interfaccia sia ancora quella tipica del secolo scorso significa che libreoffice è tuttora retaggio degli smanettoni... con tutto il rispetto e l'ammirazione per gli smanettoni, però non è certo sul loro lavoro che affido il mio lavoro.
    Non dico che LibreOffice debba per forza passare al ribbon (la cosa non mi dispiacerebbe) ma almeno uno sforzo per trovare qualcosa di innovativo e funzionale, potrebbero proporlo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cavallo Pazzo
    > con tutto il
    > rispetto e l'ammirazione per gli smanettoni, però
    > non è certo sul loro lavoro che affido il mio
    > lavoro.

    Bravo! Tu si che la sai lunga.
    Affida il tuo lavoro a markettari e avvocati.

    E la prossima volta che ti dovesse capitare di finire in ospedale, assicurati che il chirurgo abbia la cravatta intonata coi calzini, mi raccomando.
    Perche' la qualita' si misura dall'estetica, mica dall'efficienza.
  • > Bravo! Tu si che la sai lunga.
    > Affida il tuo lavoro a markettari e avvocati.

    su lo vogliono diffondere alle messa non hanno altra scelta.

    La gente la attiri con le caramelle non con i transistor.

    >
    > E la prossima volta che ti dovesse capitare di
    > finire in ospedale, assicurati che il chirurgo
    > abbia la cravatta intonata coi calzini, mi
    > raccomando.

    Mi piacerebbe sapere il nesso tra un programma di scrittura ed un chirurgo.
    Comunque dubito di trovare Patch Adams.
  • - Scritto da: pippo75
    > > Bravo! Tu si che la sai lunga.
    > > Affida il tuo lavoro a markettari e avvocati.
    >
    > su lo vogliono diffondere alle messa non hanno
    > altra
    > scelta.
    >
    > La gente la attiri con le caramelle non con i
    > transistor.
    >
    > >
    > > E la prossima volta che ti dovesse capitare
    > di
    > > finire in ospedale, assicurati che il
    > chirurgo
    > > abbia la cravatta intonata coi calzini, mi
    > > raccomando.
    >
    > Mi piacerebbe sapere il nesso tra un programma di
    > scrittura ed un
    > chirurgo.

    Hai parlato di smanettoni, dicendo che mai e poi mai affideresti il tuo business ad un tecnico che bada al sodo e sa dove mettere le mani, preferendo magari un bel consulente incravattato, dalla lingua lunga.

    Mi chiedevo se pure per i dottori hai le stesse prefereze: un bel docente di medicina generale che non ha mai messo piede in una sala operatoria, o un chirurgo di pronto soccorso che fa fino a 4 interventi al giorno.
  • - Scritto da: Cavallo Pazzo
    > Direte che sono matto, in realtà sono solo pazzo,
    > ma vedrete che LibreOffice inizierà a diventare
    > serio quando si deciderà a rinnovare la propria
    > interfaccia grafica, spesso gli smanettoni
    > snobbano la GUI argomentando che quello che conta
    > è solo il codice, ma gli smanettoni sono solo
    > smanettoni, un progetto serio, che mira alla
    > qualità non relativizza l'aspetto estetico e il
    > cosiddeto "user-friendly", il fatto che
    > l'interfaccia sia ancora quella tipica del secolo
    > scorso significa che libreoffice è tuttora
    > retaggio degli smanettoni... con tutto il
    > rispetto e l'ammirazione per gli smanettoni, però
    > non è certo sul loro lavoro che affido il mio
    > lavoro.
    > Non dico che LibreOffice debba per forza passare
    > al ribbon (la cosa non mi dispiacerebbe) ma
    > almeno uno sforzo per trovare qualcosa di
    > innovativo e funzionale, potrebbero
    > proporlo...

    Ribbon è un buon motivo per passare ad OpenOfficeOcchiolino
    Ma potendo scegliere, iWork ha l'interfaccia di gran lunga migliore.
    non+autenticato
  • Ribbon su monitor da 16:9 (tutti ormai) non ti dispiacerebbe?
    Un'interfaccia che si mangia metà della risoluzione verticale merita solo l'oblio.

    - Scritto da: Cavallo Pazzo
    > Non dico che LibreOffice debba per forza passare
    > al ribbon (la cosa non mi dispiacerebbe) ma
    > almeno uno sforzo per trovare qualcosa di
    > innovativo e funzionale, potrebbero
    > proporlo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: pruriginoso
    > Ribbon su monitor da 16:9 (tutti ormai) non ti
    > dispiacerebbe?
    > Un'interfaccia che si mangia metà della
    > risoluzione verticale merita solo
    > l'oblio.


    Bhè, ad aggiungere righe di pulsanti si arriva lo stesso a mangiare tanto spazio quanto la ribbon. Quest'ultima poi si può nascondere e tante cose le hai dai menù contestuali, ad esempio la formattazione del testo, il carattere ecc su office la hai appena evidenzi del testo o al massimo facendo tasto destro del mouse.
    Io con la ribbon mi trovo bene e su un buon monitor non ci vedo tutta sta occupazione di spazio.
    Detto questo devo dire che avere qualche migliaio di client ed una suite d'ufficio più che decorosa aggiornata uguale su tutti i client non mi dispiace per niente e rinuncio anche alla ribbon. La cosa peggiore per me è avere 100 client con office 2000, 200 con office xp, 150 con xp small business, altri 100 con 2003 standard, 50 con 2003 professional, e poi i 2007 e i 2010.... non ho problemi di compatibilità di documenti, però ho problemi nell'assistenza agli utenti e nella gestione patch.
    Le soluzioni di licenza MS sono troppo onerose, alla fine la cosa più conveniente a mio avviso sarebbe la software assurance ma se durasse alemno 5 anni e non 3 (mi sembra sia 3 adesso).
    Poi dove lavoro io mi arriva pure il questionario MS ogni due anni dove con toni poco gentili ti chiedono la compilazione di tutte le versione oem che hai, compresi 5 numeri di licenza.... ma scherziamo?

    Io apprezzo i prodotti ms (chi più chi meno), ma stanno alzando troppo il tiro. Non sono un esperto in materia ma secondo me, costasse 50 euro a licenza, l'office l'avrebbero tutti, ma proprio tutti tutti, poichè in azienda i prezzi vanno dai 250 in su allora uno inizia a pensarci tre volte su cosa usare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Polipo
    > - Scritto da: pruriginoso
    > > Ribbon su monitor da 16:9 (tutti ormai) non
    > ti
    > > dispiacerebbe?
    > > Un'interfaccia che si mangia metà della
    > > risoluzione verticale merita solo
    > > l'oblio.
    >
    >
    > Bhè, ad aggiungere righe di pulsanti si arriva lo
    > stesso a mangiare tanto spazio quanto la ribbon.
    > Quest'ultima poi si può nascondere e tante cose
    > le hai dai menù contestuali, ad esempio la
    > formattazione del testo, il carattere ecc su
    > office la hai appena evidenzi del testo o al
    > massimo facendo tasto destro del
    > mouse.
    > Io con la ribbon mi trovo bene e su un buon
    > monitor non ci vedo tutta sta occupazione di
    > spazio.
    > Detto questo devo dire che avere qualche migliaio
    > di client ed una suite d'ufficio più che decorosa
    > aggiornata uguale su tutti i client non mi
    > dispiace per niente e rinuncio anche alla ribbon.
    > La cosa peggiore per me è avere 100 client con
    > office 2000, 200 con office xp, 150 con xp small
    > business, altri 100 con 2003 standard, 50 con
    > 2003 professional, e poi i 2007 e i 2010.... non
    > ho problemi di compatibilità di documenti, però
    > ho problemi nell'assistenza agli utenti e nella
    > gestione
    > patch.
    > Le soluzioni di licenza MS sono troppo onerose,
    > alla fine la cosa più conveniente a mio avviso
    > sarebbe la software assurance ma se durasse
    > alemno 5 anni e non 3 (mi sembra sia 3 adesso).
    >
    > Poi dove lavoro io mi arriva pure il questionario
    > MS ogni due anni dove con toni poco gentili ti
    > chiedono la compilazione di tutte le versione oem
    > che hai, compresi 5 numeri di licenza.... ma
    > scherziamo?
    >
    > Io apprezzo i prodotti ms (chi più chi meno), ma
    > stanno alzando troppo il tiro. Non sono un
    > esperto in materia ma secondo me, costasse 50
    > euro a licenza, l'office l'avrebbero tutti, ma
    > proprio tutti tutti, poichè in azienda i prezzi
    > vanno dai 250 in su allora uno inizia a pensarci
    > tre volte su cosa
    > usare.

    In tutta sincerità anche per uso domestico, hanno cominciato ad alzare il tiro con i prezzi, senza tanti complimenti. Uno si chiede come fa una persona a spendere tanti soldi per una suit d'uffico.
    Fortuna che esisono delle buone alternative a office.
    Sgabbio
    26177
  • >
    > In tutta sincerità anche per uso domestico, hanno
    > cominciato ad alzare il tiro con i prezzi, senza
    > tanti complimenti. Uno si chiede come fa una
    > persona a spendere tanti soldi per una suit
    > d'uffico.
    > Fortuna che esisono delle buone alternative a
    > office.

    Mi sembra che ci sia la versione home & student che sia abbastanza economica ed ha tutto ma potrei ricordare male. Sono certo invece che esiste su certi pc di "marca" la Office Starter che ha solo word ed excel, non so se siano castrati nelle funzionalità.
    Io personalmente uso libreoffice anche a casa per quello che serve a me.
    non+autenticato
  • Purtroppo quel che dici è in buona parte vero, ma più che altro Office sembra migliore ad una prima occhiata, principalmente perchè l'interfaccia è più curata da un punto di vista estetico.
    Per l'uso O_o (non ho mani installato L_o) è come Office 2003.

    Veniamo alla Ribbon: Uso Office dal '92 e li ho visti tutti e trovo la Ribbon comoda per alcune cose e scomoda per altre. Qualcosa hanno migliorato con la 2010 in quanto è configurabile, ma forse per abitudine, io preferisco i vecchi menu a tendina perchè con essi trovo subito tutti i comandi, inclusi quelli meno noti che con la ribbon è faticoso trovare.
    In conclusione per me la Ribbon serve più a fare impressione estetica sul neofita che non a facilitare l'uso dei programmi.

    Personalmente, a causa anche della politica dei prezzi di M$ che non vende più le versioni aggiornamento, sto migrando alle suite Open e mi trovo benissimo. Anche sui PC di famiglia ho messo O_o e nessuno ha avuto nulla da dire.

    Quanto a L_o lo proverò tra un paio di release minori, quando anche i bug saranno risolti.
  • Strano concetto di leggero: La versione precedente (per OS X) pesa 173MB, quella attuale 200MB.

    A parte questo dettaglio markettaro, dal punto di vista dell'interfaccia questo software fa pena.

    Quanto ai bug, la versione, secondo loro stabile e definitiva 3.4.5, ha un bug per cui non si riesce a scrollare la pagina prendendo il cursore e spostandolo col mouse. Per scrollare un foglio elettronico di qualche migliaio di righe bisogna farlo a pagine, pazientando minuti. Bug indegni anche per una beta.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo

    > A parte questo dettaglio markettaro, dal punto di
    > vista dell'interfaccia questo software fa pena.

    Su questo sono d'accordo. Però preferisco prima che lavorino sul codice per dargli una bella ripulita. Da sviluppatore so che è meglio avere codice maneggevole per fare sviluppi significativi.

    > Quanto ai bug...

    Appen aggiornato il 3.5. Ecco l'effetto che si ottiene ridimensionando la finestra di avvio:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Detto questo, personalmente faccio il tifo per loro.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 febbraio 2012 15.25
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    10946
  • In effetti, meglio sistemare il motore a dovere, poi si pensa alla carrozzeria, anche se paragonare una gui, con una carrozzeria, mi sembra una cosa avventata.

    io invece preferisco Libreoffice/openoffice a MS Office, per 2 ragioni:

    1) Non costa un organo interno a piacere
    2) Essendo gratuito, non sono eventualmente "obbligato" a cercare crack varie ed eventuali.

    Un' altra cosa, a differenza di Office è realmente multi piattaforma.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > io invece preferisco Libreoffice/openoffice a MS
    > Office, per 2
    > ragioni:
    >
    > 1) Non costa un organo interno a piacere
    > 2) Essendo gratuito, non sono eventualmente
    > "obbligato" a cercare crack varie ed
    > eventuali.
    >
    > Un' altra cosa, a differenza di Office è
    > realmente multi
    > piattaforma.


    Il vantaggio principale è questo. Office fa sempre casino tra Mac e Win (ma spesso anche tra una versione e l'altra), specialmente Excel.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek

    >
    > Il vantaggio principale è questo. Office fa
    > sempre casino tra Mac e Win (ma spesso anche tra
    > una versione e l'altra), specialmente
    > Excel.

    Sul multi piattaforma intendevo proprio questo, mi è capitato qualche problema con file fatti con word per OSX e quello per Windows, per ragioni a me sconosciute.
    Poi se consideriamo come Office su OSX, viene sempre castrato rispetto alla contro parte di windows...

    Sapevo che con office 2003, il problema della incompatibilità interna, fosse stato risolto.
    Sgabbio
    26177
  • Segnala il bug alla fondazione, daranno anche a te un attestato! (sempre che con la loro suite riescano a stamparlo...)
    non+autenticato
  • - Scritto da: FDG
    > Quanto ai bug...
    >
    > Appen aggiornato il 3.5. Ecco l'effetto che si
    > ottiene ridimensionando la finestra di
    > avvio:


    Serve a poco segnalare i bug nei commenti di PI. Molto più utile segnalarli al team di sviluppo di LibreOffice:
    http://wiki.documentfoundation.org/BugReport

    > Detto questo, personalmente faccio il tifo per
    > loro.

    Anche io.
    Ciao,
    Max-B
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 15 febbraio 2012 17.36
    -----------------------------------------------------------
  • > Su questo sono d'accordo. Però preferisco prima
    > che lavorino sul codice per dargli una bella
    > ripulita. Da sviluppatore so che è meglio avere
    > codice maneggevole per fare sviluppi
    > significativi.

    gusti, personalmente non mi dispiace.

    > Clicca per vedere le dimensioni originali
    >
    > Detto questo, personalmente faccio il tifo per
    > loro.

    sia per il foglio di calcolo che per il ridimensionamento della finestra al momento non ho trovato bug.
    Mi è capitato invece un problema ( ma non sempre ) con gli elenchi puntati.

    Per quanto riguarda l'aumento di dimensione, sarei curioso di sapere il motivo.
  • - Scritto da: pippo75

    > Per quanto riguarda l'aumento di dimensione,
    > sarei curioso di sapere il
    > motivo.

    Installer attuale e compresso meno? Oppure la contro parte grafica e più "pesante"... non saprei dire.
    Sgabbio
    26177
  • guarda che quella roba lì del ridimensionamento la fa solo a teSorride
    provato adesso su ubuntu 10.04, libreoffice 3.5.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > Strano concetto di leggero: La versione
    > precedente (per OS X) pesa 173MB, quella attuale
    > 200MB.

    Ci sara' qualche artwork in piu'. Non credo proprio che quella differenza sia tutta codice.

    > A parte questo dettaglio markettaro, dal punto di
    > vista dell'interfaccia questo software fa
    > pena.
    >
    > Quanto ai bug, la versione, secondo loro stabile
    > e definitiva 3.4.5, ha un bug per cui non si
    > riesce a scrollare la pagina prendendo il cursore
    > e spostandolo col mouse. Per scrollare un foglio
    > elettronico di qualche migliaio di righe bisogna
    > farlo a pagine, pazientando minuti. Bug indegni
    > anche per una
    > beta.

    Ruppolo????
    Ma tu ti metti a scrollare un foglio elettronico di qualche migliaio di pagine?
    E per farci che cosa?
    Per vedere quanto sono belli i numeri?

    Un foglio di qualunque dimensione che superi la grandezza dello schermo, non lo scrolli.
    Effettui ricerche!
    O filtri per i risultati che ti interessano!
  • L'importante a mio avviso è che migliorino le funzionalità di distribuzione centralizzata e di gestione centralizzata. Parlo per ambienti Windows ma mi smbra che neppure su Linux siano previste funzionalità di questo tipo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Polipo
    > L'importante a mio avviso è che migliorino le
    > funzionalità di distribuzione centralizzata e di
    > gestione centralizzata. Parlo per ambienti
    > Windows ma mi smbra che neppure su Linux siano
    > previste funzionalità di questo tipo.

    Su linux queste funzionalita' sono talmente ovvie ed integrate nel sistema; ormai solo su windows e' necessario dare una mano al SO con programmi di 3' parti.
    krane
    22544
  • >
    > Su linux queste funzionalita' sono talmente ovvie
    > ed integrate nel sistema; ormai solo su windows
    > e' necessario dare una mano al SO con programmi
    > di 3'
    > parti.


    Mi potresti linkare una guida che mi indichi come installare LibreOffice in una rete linux gentilmente? Scusa ma non sono molto pratico, mi affido a te.

    grazie
    non+autenticato
  • E' sufficiente una guida bash. Dal tuo server fai un ciclo for su tutte le macchine della rete a cui fare eseguire un comando - in questo caso l'installazione.

    Ad esempio se sulla tua rete usi una distribuzione rpm-based puoi fare una cosa del genere:

    for i in (10 11 12 13 14 15); do ssh zoot@192.168.5.$i 'yum -y install libreoffice'; done

    Come passo successivo puoi installare dei certificati per evitare di inserire la passwd con ssh - dai un'occhiata qui http://www.csua.berkeley.edu/~ranga/notes/ssh_nopa...

    Ovviamente questo metodo funziona benissimo per una piccola rete - immagino ad esempio un'aula multimediale in una struttura formativa

    Per infrastrutture più grandi poi potrai cercare, e certamente ne saranno disponibili, soluzioni grafiche magari web-based.

    Ma iniziare con la linea di comando è certamente:
    - più semplice di quanto sembri
    - a costo nullo
    - altamente formativo
    - ti permette di capire cosa c'è "sotto il cofano", competenza che oggi giorno in un mondo di interfacce point & click in cui i software si interfacciano tra di loro in modi "misteriosi", ti fornisce un livello di consapevolezza che risulta essere quasi un privilegio, ma anche un forte valore aggiunto anche nell'uso di questi ultimi. Ovvero, detto in altri termini, chi capisce bene cosa fa, lo fa meglio e tende a sbagliare molto di meno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: RokiBilboa
    > E' sufficiente una guida bash.

    a questo punto della lettura, il 90% dei lettori ha avuto un collasso cerebrale con conseguente morte. Sei un asssassino!
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito
    > - Scritto da: RokiBilboa
    > > E' sufficiente una guida bash.
    >
    > a questo punto della lettura, il 90% dei lettori
    > ha avuto un collasso cerebrale con conseguente
    > morte. Sei un
    > asssassino!

    Sicuro che sia un male ciò che ha fatto?Sorride
  • - Scritto da: sbrotfl
    > - Scritto da: attonito
    > > - Scritto da: RokiBilboa
    > > > E' sufficiente una guida bash.
    > >
    > > a questo punto della lettura, il 90% dei
    > lettori
    > > ha avuto un collasso cerebrale con
    > conseguente
    > > morte. Sei un
    > > asssassino!
    >
    > Sicuro che sia un male ciò che ha fatto?Sorride

    ASSOLUTAMENTE no! stiamo piu' larghiA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito
    > - Scritto da: RokiBilboa
    > > E' sufficiente una guida bash.
    >
    > a questo punto della lettura, il 90% dei lettori
    > ha avuto un collasso cerebrale con conseguente
    > morte. Sei un
    > asssassino!

    Il 90% dei lettori non mi pare che amminisri una piccola rete.
  • - Scritto da: RokiBilboa
    > E' sufficiente una guida bash. Dal tuo server fai
    > un ciclo for su tutte le macchine della rete a
    > cui fare eseguire un comando - in questo caso
    > l'installazione.
    >
    > Ad esempio se sulla tua rete usi una
    > distribuzione rpm-based puoi fare una cosa del
    > genere:
    >
    > for i in (10 11 12 13 14 15); do ssh
    > zoot@192.168.5.$i 'yum -y install libreoffice';
    > done
    >
    > Come passo successivo puoi installare dei
    > certificati per evitare di inserire la passwd con
    > ssh - dai un'occhiata qui
    > http://www.csua.berkeley.edu/~ranga/notes/ssh_nopa
    >
    > Ovviamente questo metodo funziona benissimo per
    > una piccola rete - immagino ad esempio un'aula
    > multimediale in una struttura
    > formativa
    >
    > Per infrastrutture più grandi poi potrai cercare,
    > e certamente ne saranno disponibili, soluzioni
    > grafiche magari
    > web-based.
    >
    > Ma iniziare con la linea di comando è certamente:
    > - più semplice di quanto sembri
    > - a costo nullo
    > - altamente formativo
    > - ti permette di capire cosa c'è "sotto il
    > cofano", competenza che oggi giorno in un mondo
    > di interfacce point & click in cui i software si
    > interfacciano tra di loro in modi "misteriosi",
    > ti fornisce un livello di consapevolezza che
    > risulta essere quasi un privilegio, ma anche un
    > forte valore aggiunto anche nell'uso di questi
    > ultimi. Ovvero, detto in altri termini, chi
    > capisce bene cosa fa, lo fa meglio e tende a
    > sbagliare molto di
    > meno.


    Ti ringrazio per la risposta. Io sono esperto in reti windows e group policy, con linux smanetto ma, sinceramente parlando, non posso dire di essere un esperto.
    Quello che tu mi hai scritto è ottimo, sicuramente perfezionabile ma ottimo. Il dubbio è questo però: ma con yum da dove scarica libreoffice? posso configurare un repository centralizzato immagino, ad esempio con le group policy lo installo da una cartella condivisa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Polipo

    > Quello che tu mi hai scritto è ottimo,
    > sicuramente perfezionabile ma ottimo. Il dubbio è
    > questo però: ma con yum da dove scarica
    > libreoffice? posso configurare un repository
    > centralizzato immagino, ad esempio con le group
    > policy lo installo da una cartella
    > condivisa.

    sotto linux è da sempre ammessa la possibilità di creare dei propri repository in locale ed utilizzarli per l'installazione degli applicativi
    non+autenticato
  • io faccio così, le poche volte che devo installare roba non presente nei repository ufficiali. La mia cartella scaricati è diventato anche repository
    non+autenticato
  • FancIu Oracle!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: KeS
    > FancIu Oracle!!!

    una opinione severa, ma condivisibileA bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)