Claudio Tamburrino

Apple contro gli hack di Siri

Un aggiornamento blocca le versioni "non ufficiali". In attesa di un nuovo trucco che consenta di usarlo a tutti. Nel frattempo, quasi pronte nuove lingue per l'assistente personale

Roma - Mentre Siri, l'assistente vocale di iPhone 4S, sarebbe pronto a parlare giapponese (e magari anche italiano, visto che per quest'anno Cupertino aveva anticipato la compatibilità con l'idioma del Belpaese), Apple è intervenuta per bloccare la diffusione di uno dei trucchi che permetteva a utenti più smaliziati di utilizzarlo anche su dispositivi non di ultima generazione.

Apple ha introdotto il suo "assistente vocale" con il modello 4S, e all'ultima generazione di iPhone voleva che restasse legato: forse per non congestionare il traffico che devono gestire i server di Siri, forse per garantire al nuovo modello un dettaglio in più che lo valorizzasse rispetto ai precedenti. Tuttavia gli smanettoni si sono impegnati a trovare hack in grado di estenderlo anche ad altri device, e non solo sui melafonini.

Tra i diversi porting del digital assistant, uno dei più diffusi è (o forse è il caso di dire era) Spire, che ora risulta bloccato dal nuovo aggiornamento di Apple che ha introdotto un processo di autenticazione aggiuntivo per accedere ai servizi Siri.
La particolarità di Spire era che si limitava ad installare sui device non-4S i file necessari a comunicare con i server di Siri, che veniva dunque scaricato direttamente da Apple in un processo quasi-legale, lasciando agli utenti la questione irrisolta di configurare l'indirizzo proxy di un server Siri e del trovare le credenziali da iPhone 4S.

Questo semplice meccanismo è stato tuttavia ora interrotto da Apple con l'ultimo aggiornamento del servizio che introduce un nuovo "SetActivationToken". Almeno fino alla prossima mossa degli smanettoni.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • SicurezzaSiri, il crack fa danniUna versione non autorizzata del "digital assistant" di Apple non funziona, anzi crea dei problemi. Il codice č preliminare, gli autori volevano solo fare un test e ci sono rischi per gli utenti e i loro dispositivi
  • TecnologiaApple e il jailbreak di nuova generazioneUn nuovo tool sblocca anche il chip A5, portando il jailbreak su iPhone 4S e iPad 2. Ma l'exploit ormai č bruciato
37 Commenti alla Notizia Apple contro gli hack di Siri
Ordina
  • Siri l'ho visto usato sul campo e fa pena. Capisce meta di quello che gli dici ed e lento perche deve connetteri in remoto. Assolutamente inutile.
    non+autenticato
  • Bloccare un software che usano in quattro gatti non è per nè per proteggere i possessori del 4s, nè per difendere l'user experience. La verità è che, molto semplicemente, hanno paura che:

    - gli utenti che usano modelli precedenti di iphone potrebbero accorgersi che il servizio gli funziona tale e quale al 4s anche senza i famosi sensori
    - verrebbe bene la minchiatina aggiuntiva per comprare il modello successivo di iphone

    Mi fa tristezza vedere gente che continua a difendere apple in ogni caso e in ogni frangente, non tanto per apple che secondo me fa anche prodotti buoni, solo che come tutti ogni tanto qualche cappella la fa, ha le sue ragioni commerciali solitamente, ma la sua setta la difende comunque.

    Io personalmente ho un telefono di fascia alta con android, non per motivi tecnici, ma perchè dalle nostre parti ormai si sta verificando l'effetto opposto a quello che forse voleva apple: l'iphone lo hanno gli "sfigati", solitamente ragazzini più o meno benestanti. Ho personalmente parlato con i commessi di un negozio della 3 che mi hanno detto qual'è la fascia d'età per chi viene a chiedere l'iphone in contratto per 30 mesi, l'unico filtro è la carta di credito che non tutti hanno in quella fascia d'età altrimenti ci sarebbe veramente un "boom".

    ma questo è un peccato perchè, lo ripeto, sicuramente l'iphone è un ottimo prodotto, solo che questa politica commerciale altamente legata al "cool", almeno dalle nostre parti, sta portando l'effetto contrario: chi lo ha è uno sfigatello.

    Comunque la nostra è una piccola realtà di provincia, i dati di vendita in tutto il mondo dicono altro.
    non+autenticato
  • E io che sono possessore di un Iphone4 invece?

    Che faccio, me la prendo nel c@lo?

    O dovrei passare al 4S?
    non+autenticato
  • è la stessa cosa

    - Scritto da: Domanda
    > E io che sono possessore di un Iphone4 invece?
    > Che faccio, me la prendo nel c@lo?
    > O dovrei passare al 4S?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Analista Apple
    > è la stessa cosa

    Buona questa!A bocca aperta


    > - Scritto da: Domanda
    > > E io che sono possessore di un Iphone4
    > invece?
    > > Che faccio, me la prendo nel c@lo?
    > > O dovrei passare al 4S?
  • Lo stanno facendo per l'amore dei propri utenti.


    Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: hermanhesse quello Tost0
    > Lo stanno facendo per l'amore dei propri utenti.
    >
    >
    > Rotola dal ridere

    Proprio così!A bocca aperta
    non+autenticato
  • lo fanno perché Siri si appoggia ad un server.
    Avere implementazioni non ufficiali che utilizzano il server può compromettere l'esperienza degli utenti supportati.
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > lo fanno perché Siri si appoggia ad un server.
    > Avere implementazioni non ufficiali che
    > utilizzano il server può compromettere
    > l'esperienza degli utenti
    > supportati.

    E perchè Apple non ha reso disponibile Siri anche per iPhone4 e iPad?
    non+autenticato
  • - Scritto da: mela avvelenata
    >
    > E perchè Apple non ha reso disponibile Siri anche
    > per iPhone4 e iPad?

    motivo tecnico: siri è beta, si cerca di mantenere la base utenti ristretta (già così c'erano i server intasati al lancio)

    motivo tecnico 2: a quanto pare su iPhone4 e iPad l'esperienza d'uso non sarebbe al top, per via del sensore di prossimità non adeguato (funziona in maniera molto diversa rispetto al 4S) e del chip che si occupa della riduzione del rumore, permettendo di comandare siri anche a distanze significative.

    vedremo quando e SE lo rilasceranno anche per il 4 come funzionerà

    motivo commerciale: facciamo sentire speciali gli acquirenti del 4S, è anche giusto così
    non+autenticato
  • Il motivo commerciale è molto più realistico, sinceramente.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    >
    > Il motivo commerciale è molto più realistico,
    > sinceramente.

    e non ci vedo nulla di male.

    e i motivi tecnici?
    perchè aprire a milioni di utenti un servizio che potrebbe potenzialmente non funzionare bene?

    e vedrai che se uscirà anche per iPhone 4 non potrà funzionare alla stessa maniera: per esempio non si potrà attivare semplicemente avvicinandolo al volto, dato che il sensore di prossimità non funziona come quello del 4S

    e magari non sarà così preciso nel capirci quando comandato da troppo lontano o in ambiente rumoroso

    senza offesa eh ma a volte mi sembra che fai dei post solo per non farti appioppare l'etichetta di macaco, che tanto poi ti appioppano lo stesso A bocca aperta
    non+autenticato
  • Clicca per vedere le dimensioni originali
    MeX
    16902
  • ma hai idea di cosa significa quella rageface?Con la lingua fuori
  • no bè in effetti ha ragione ephestione,
    quello che hai messo è il "f*ck that" guy,
    cioè quello che se ne frega
    http://knowyourmeme.com/memes/fuck-that-guy-dumb-b...

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato