Office 2003 a un passo dal mercato

Office 2003 a un passo dal mercato

Microsoft ha avviato la produzione di Office System, la nuova piattaforma costituita dalla suite Office 2003 e da server e servizi. In Italia raggiungerà i negozi a partire dalla seconda metà di ottobre
Microsoft ha avviato la produzione di Office System, la nuova piattaforma costituita dalla suite Office 2003 e da server e servizi. In Italia raggiungerà i negozi a partire dalla seconda metà di ottobre


Milano – Dopo quasi un anno di beta testing, la versione finale di Office System è entrata in produzione e si prepara a percorrere quell’ultimo, breve tratto di strada che la porterà, questo autunno, al debutto ufficiale sul mercato.

Office System è il frutto di un’attività di sviluppo e test che ha coinvolto oltre 600.000 tester, uno sforzo che Microsoft definisce “di portata straordinaria” e “unica” nella storia della mamma di Windows.

“Il rilascio di Microsoft Office System è un evento importante, non solo per il lavoro di sviluppo e testing che ha richiesto, ma anche perché permetterà agli utenti di utilizzare contemporaneamente dati e risorse, nel momento in cui ne avranno bisogno, direttamente dal proprio desktop”, ha dichiarato Carlo Malaguzzi, direttore Information Worker Business Group di Microsoft Italia. “Il valore di un software è determinato da come viene utilizzato; mai prima d’ora le aziende hanno potuto sfruttare in modo così profittevole i propri investimenti software”.

Come noto, Office System comprende l’edizione 2003 delle classiche applicazioni per l’ufficio incluse nella suite Office – Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook, Visio, FrontPage e Publisher – integrandole con i server SharePoint Portal Server 2003, Windows SharePoint Services, Exchange Server 2003, Office Live Communication Server 2003 e con i quattro nuovi componenti desktop InfoPath 2003, Office Live Meeting, Business Contact Manager per Outlook 2003 e Office OneNote 2003. Il sottoinsieme più noto di applicativi desktop per la produttività integrati nella suite di Microsoft verrà commercializzato con il nome di Office 2003 e rappresenterà il naturale successore dell’attuale Office XP.

A partire dal 1° settembre 2003, i prodotti inclusi in Office System saranno disponibili nei listini prezzi per l?acquisto in multilicenza. Alcuni produttori OEM inizieranno a distribuire i propri prodotti con l?edizione Office 2003 pre-installate già dalla fine di settembre e i prodotti saranno disponibili al pubblico a partire dal 21 ottobre. In questa data Microsoft lancerà sul mercato mondiale il nuovo Office System con un evento ufficiale che si terrà a New York. Anche in Italia si svolgeranno, sempre il 21 ottobre e nei giorni seguenti, manifestazioni per il lancio del prodotto.

Sebbene i prezzi ufficiali di vendita in euro delle edizioni di Office 2003 non siano ancora stati comunicati, il big di Redmond afferma che questi saranno simili a quelli di Office XP. Il listino prezzi in dollari è consultabile qui .

Microsoft vede Office System come un’importante evoluzione delle applicazioni desktop stand-alone, questo soprattutto grazie al pieno supporto a XML e alla capacità di comunicare, attraverso questo noto linguaggio standard, con Web service, applicazioni back-end e software di altre società.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 ago 2003
Link copiato negli appunti