Un controller vecchio stile

Per i nostalgici delle console anni '80

Tablet e dispositivi touch sono davvero intriganti e attirano molte delle attenzioni degli utenti. Per quanto ormai si tenda a pensare che touch sia sinonimo di "comodo" e "veloce", a volte i gamer nostalgici non possono non rivolgere un pensiero a quei bei controller fisici delle console di una volta. Proprio per tutti coloro che vorrebbero poter controllare anche su iPad, su iPhone o su un dispositivo Android il proprio arcade game preferito come si faceva una volta, ThinkGeek ha mostrato un oggetto di prossima commercializzazione, iCaddy 8-Bitty.

NESiPhone


Mostrato per la prima volta all'ultima edizione della fiera del giocattolo (Toy Fair 2012) di New York, questo dispositivo ricorda il tipico controller delle console simil-Super Nintendo degli '80 e '90, in un case in finto legno dalle venature tipiche delle console Atari degli anni '70.
Insomma, un mix di stili retrò per ottenere un controller a quattro pulsanti, con i tipici Select e Start, due pulsanti laterali il joystick D-Pad per i movimenti.

L'iCaddy 8-Bitty si collega ai dispositivi Android e iOS via Bluetooth e la connessione wireless presenta anche un profilo di risparmio energetico per salvaguardare il consumo delle due batterie AAA con cui si alimenta il controller.

Grazie a questo pad, quindi, si potrà giocare a tutti i giochi iCade disponibili per iOS e Android e ai giochi su piattaforma MAME per Android, con una precisione d'azione che non si può ottenere neanche con il migliore dei display capacitivi attualmente in commercio.

Inoltre, iCaddy 8-Bitty è sviluppato su una piattaforma aperta, per cui qualsiasi produttore di app può aggiungere al supporto al controller senza royalty o permessi.

Per poter fare un tuffo nei giochi della propria gioventù anche con i dispositivi suggeriti dalla tecnologia moderna, bisogna sborsare 29,99 dollari per acquistare iCaddy 8-Bitty direttamente sul portale di ThinkGeek e concedersi così un'esperienza di retro-mobile gaming senza precedenti.

(via ArsTechnica)
TAG: gadget
4 Commenti alla Notizia Un controller vecchio stile
Ordina