Alfonso Maruccia

Mozilla, HTML5 per gioco

BrowserQuest č un giochino interamente basato su tecnologie web: mezz'ora di divertimento "casual" per perorare la causa di HTML5 e dell'abbandono dei plug-in per browser come Adobe Flash

Roma - Mozilla collabora con Little Workshop e riscopre gli anni '90 videoludici con BrowserQuest, piccolo casual game (multiplayer) ascrivibile al genere action RPG e dotato di grafica colorata, colonna sonora, effetti speciali e tutto quanto. Tecnicamente comparabile a una versione molto semplificata di Zelda per SNES, il nuovo progetto di Mozilla serve in realtà a dimostrare le supposte potenzialità dei nuovi standard web per lo sviluppo di intrattenimento fruibile tra le nuvole telematiche, e non solo.



La caratteristica distintiva di BrowserQuest è infatti il suo essere interamente basato su tecnologie web standard, con al centro la coppia HTML5+JavaScript: gli elementi Canvas di HTML sono usati per renderizzare su schermo la grafica 2D basata su tile, le API HTML5 si occupano dell'audio, WebSockets facilita la comunicazione con il server di backend e lo storage locale ("localstorage") viene impiegato per salvare la partita del giocatore.
Per i giocatori interessati all'interazione in-game, BrowserQuest offre la possibilità di intrattenersi in chat tra un combattimento e un dungeon. Si può inoltre ricorrere a una sorta di party improvvisato per affrontare gli avversari con più giocatori in contemporanea.

Il codice di BrowserQuest è distribuito sotto licenza open source, e Mozilla non manca di sottolineare opportunamente la universalità di accesso grazie all'impiego delle tecnologie web più recenti: il gioco è fruibile su PC così come (in via sperimentale) su smartphone e tablet, e la foundation di Firefox è convinta del fatto che BrowserQuest offra oggi un antipasto di quelli che saranno i videogiochi universali, mobile e "cloud" del futuro. Perché Flash e gli altri plug-in per browser sarebbero inutili e dannosi, suggerisce Mozilla.

Alfonso Maruccia
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49 Commenti alla Notizia Mozilla, HTML5 per gioco
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  • Da *TRE ANNI* per gli appassionati dei vecchi giochi Sierra è disponibile questo sito:
    http://sarien.net/

    Tutti i giochi hanno un motore JavaScript che *NON* usa né HTML5 né flash, ed è disponibile con licenza open source. Solo apparentemente il motore è più primitivo, in realtà appare così semplicemente perché c'era la volontà di imitare la grafica di giochi molto vecchi (migliorandone comunque le funzionalità, ad esempio i giochi sono multiplayer). In compenso è molto, ma molto più leggero.

    Insomma: se vi piace il gioco di Mozilla va benissimo, ma non dimostra nulla che non sia stato dimostrato 3 anni fa da un software migliore. (ma mi rendo conto che non tutti si informano prima di scrivere...)
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno nessuno

    > Tutti i giochi hanno un motore JavaScript che
    > *NON* usa né HTML5 né flash...

    Cioè, scusa, tutto fatto col DOM? Complimenti! Bell'esercizio tecnico!
    FDG
    10946
  • Ed era ora!
    Ben inteso, non sarà questo gioco a spazzarlo via (la grafica deliberatamente quadrettosa è volta più che altro a suscitare tenerezza in chi abbia superato le -enta primavere) ma nel momento in cui il mondo del web scoprirà che le tecnologie alternative esistono ADESSO, Adobe finirà di ammorbare i PC col suo plugin proprietario, bacato e pesantissimo.
    Le tecnologie open per applicazioni complesse esistono, le tecnologie open per la grafica 2D esistono, le tecnologie open per il multimedia esistono, le tecnologie open per il 3D esistono. Il futuro è questo (e un browser coi comesichiamano).
    E, diciamolo francamente, se questa spinta non nasce dal settore videoludico (che muove masse enormi di utenti) stiamo freschi...

    (peccato che Opera non supporti ancora i websockets...)
  • Ma esistevano anche prima di HTML5 e del suo tag canvas, basta usarle...
    non+autenticato
  • Flash ha fatto l'accordo con Unity 3D. Altro che spacciato...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore

    > Flash ha fatto l'accordo con Unity 3D. Altro che
    > spacciato...

    Cioè, buttano flash e lo rimpiazzano con unity. Ah, va beh...Sorride
    FDG
    10946
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: Dottor Stranamore
    >
    > > Flash ha fatto l'accordo con Unity 3D. Altro
    > che
    > > spacciato...
    >
    > Cioè, buttano flash e lo rimpiazzano con unity.
    > Ah, va beh...
    >Sorride

    E' un bel passo in avanti per tutti: flash, unity 3d che ha maggiore visibilità e gli sviluppatori (anche se dovranno pagare di più). Ma anche per chi usa Linux visto che flash è presente tramite Chrome. Quindi si potranno fare giochi di un certo livello e multipiattaforma.
    Comunque è una notizia apparsa oggi su questo sito.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore

    > Comunque è una notizia apparsa oggi su questo
    > sito.

    Anche più vecchia.

    In parole povere, puoi esportare il tuo progetto su flash. IMHO, Unity si guadagna più spazio. Alla fine conta l'aver lavorato con Unity, cosa che ti da la possibilità di portare il tuo progetto sui vari sistemi per tablet/smartphone e sul web. Manca solo il supporto dei sistemi desktop per completare l'opera.
    FDG
    10946
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: Dottor Stranamore
    >
    > > Comunque è una notizia apparsa oggi su questo
    > > sito.
    >
    > Anche più vecchia.
    >
    > In parole povere, puoi esportare il tuo progetto
    > su flash. IMHO, Unity si guadagna più spazio.
    > Alla fine conta l'aver lavorato con Unity, cosa
    > che ti da la possibilità di portare il tuo
    > progetto sui vari sistemi per tablet/smartphone e
    > sul web. Manca solo il supporto dei sistemi
    > desktop per completare
    > l'opera.

    Il supporto sul desktop lo ottieni con AIR.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dottor Stranamore

    > Il supporto sul desktop lo ottieni con AIR.

    Mah, sinceramente preferirei un binario generato direttamente da Unity.
    FDG
    10946
  • "peccato che Opera non supporti ancora i websockets..."

    So possono abilitare da opera:config ! Occhiolino
    non+autenticato
  • solo a me nei giochini flash appare molto pioù veloce di javascript? di questo passo ci vorrà un i7 solo per pornholio..
    non+autenticato
  • Gioco assolutamente inutile, ma il bello è che mi si è bloccato dopo 1 minuto netto!!!
    Ben venga l'implementazione di Flash 11 su tutte le piattaforme!
    E html5 nel cesso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Patroclo
    > Gioco assolutamente inutile, ma il bello è che mi
    > si è bloccato dopo 1 minuto
    > netto!!!

    Se usi un browser di merda la colpa non è certo di HTML 5. Io l'ho provato con Chrome e l'ho giocato per 10 minuti e non s'è mai bloccato.
    non+autenticato
  • > Se usi un browser di merda la colpa non è certo
    > di HTML 5. Io l'ho provato con Chrome e l'ho
    > giocato per 10 minuti e non s'è mai
    > bloccato.

    Anch'io sono contrario a Flash e lo ritengo inferiore da tutti i punti di vista. Ma se uno segnala un suo problema e tu gli rispondi che è colpa sua perché "usa un browser di merda", secondo me, c'è qualcosa che non va. Poi fai un po' tu.
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno nessuno

    > Anch'io sono contrario a Flash e lo ritengo
    > inferiore da tutti i punti di vista. Ma se uno
    > segnala un suo problema e tu gli rispondi che è
    > colpa sua perché "usa un browser di merda",
    > secondo me, c'è qualcosa che non va. Poi fai un
    > po' tu.

    Certo, perché è meglio uno che salta subito a conclusioni perché LUI ha problemi.
    FDG
    10946
  • - Scritto da: uno nessuno
    > > Se usi un browser di merda la colpa non è certo
    > > di HTML 5. Io l'ho provato con Chrome e l'ho
    > > giocato per 10 minuti e non s'è mai
    > > bloccato.
    >
    > Anch'io sono contrario a Flash e lo ritengo
    > inferiore da tutti i punti di vista. Ma se uno
    > segnala un suo problema e tu gli rispondi che è
    > colpa sua perché "usa un browser di merda",
    > secondo me, c'è qualcosa che non va. Poi fai un
    > po'
    > tu

    Din-don! Svegliaaaa! HTML5 è un LINGUAGGIO. Se un browser non lo interpreta correttamente, ma un altro lo interpreta correttamente, allora non è certo colpa del linguaggio, è colpa del browser.
    non+autenticato
  • Flash non sarà su tutte le piattaforme, html5 si, se usi un browser decente... quindi il tuo trollaggio è miseramente fallito. Sorride
    non+autenticato
  • Oggi HTML5 l'avete visto, questo invece è l'oggi di flash 11.2
    non+autenticato
  • Confrontalo con questo:


    O questo:


    In HTML5 con WebGL
    non+autenticato
  • Carino, cos'è il 3D per decerebrati? XD

    Illuminante soprattutto per la velocità penosa, l'assoluta mancanza di collision detection e la benché minima capacità creativa di chi ha realizzato questi demotti. E' il futuro, indubbiamente: Sokoban su DOS è molto più attraente, imho XD
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > Carino, cos'è il 3D per decerebrati? XD
    >
    > Illuminante soprattutto per la velocità penosa,
    > l'assoluta mancanza di collision detection e la
    > benché minima capacità creativa di chi ha
    > realizzato questi demotti. E' il futuro,
    > indubbiamente: Sokoban su DOS è molto più
    > attraente, imho
    > XD

    Se quel "è il futuro, indubbiamente" era sarcastico,
    sei fuori strada, e per un redattore di una rivista online di simil informatica (ormai pi...), tralasciare il fatto che non può essere che una tecnologia che renda possibile l'interoperabilità (quale è html5/webgl, al contrario di plugin che girano solo su particolari sistemi) è davvero grave.

    imho? no, questo è obiettivo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: andy77
    > - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > > Carino, cos'è il 3D per decerebrati? XD
    > >
    > > Illuminante soprattutto per la velocità penosa,
    > > l'assoluta mancanza di collision detection e la
    > > benché minima capacità creativa di chi ha
    > > realizzato questi demotti . E' il futuro,
    > > indubbiamente: Sokoban su DOS è molto più
    > > attraente, imho
    > > XD
    >
    > Se quel "è il futuro, indubbiamente" era
    > sarcastico,




    >e per un redattore di una
    > rivista online

    La sagra del sarcasmoA bocca aperta
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > Carino, cos'è il 3D per decerebrati? XD
    >
    > Illuminante soprattutto per la velocità penosa,
    > l'assoluta mancanza di collision detection e la
    > benché minima capacità creativa di chi ha
    > realizzato questi demotti. E' il futuro,
    > indubbiamente: Sokoban su DOS è molto più
    > attraente, imho
    > XD

    Fammi vedere qualcosa di meglio in Flash. Che io possa caricare da browser.

    ADESSO, non un filmato demo su YouTube.
    non+autenticato
  • http://www.chromeexperiments.com/

    Qui ne trovi quanti ne vuoi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: LuLu

    > http://www.chromeexperiments.com/
    >
    > Qui ne trovi quanti ne vuoi.

    Attenzione, molti di quelli di ChromeExperiments, sono demo tecnologici, quindi si vedono singoli aspetti del problema risolti. Alcuni demo sono belli. Ma di demo complessi ne trovi pochi.
    FDG
    10946
  • - Scritto da: LuLu
    > http://www.chromeexperiments.com/
    >
    > Qui ne trovi quanti ne vuoi.
    Quelli sono in html5, lui chiedeva in flash, se ho capito bene
    non+autenticato
  • - Scritto da: Carlo
    > - Scritto da: LuLu
    > > http://www.chromeexperiments.com/
    > >
    > > Qui ne trovi quanti ne vuoi.
    > Quelli sono in html5, lui chiedeva in flash, se
    > ho capito
    > bene

    Esatto. Chiedevo in Flash. Troppo facile mostrare un filmato promozionale di una cosa che nessuno ha mai visto nella realtà come "Unreal Engine 3 Flash support"...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il post che sto inserendo
    > Esatto. Chiedevo in Flash. Troppo facile mostrare
    > un filmato promozionale di una cosa che nessuno
    > ha mai visto nella realtà come "Unreal Engine 3
    > Flash support"...

    Io alla richiesta aggiungerei anche un bel "NON fatto da una azienda che ha un budget milionario".
    Facile fare una cosa simile con gente pagata e anche cara per farlo, mettiamoci su un piano differente e vediamo cosa salta fuori.
    mura
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