Microsoft, i tre gusti di Windows 8

Microsoft, i tre gusti di Windows 8

Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in tre differenti edizioni: Pro per il business, RT per chip ARM e versione per l'uso domestico
Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in tre differenti edizioni: Pro per il business, RT per chip ARM e versione per l'uso domestico

Microsoft continua a non svelare prezzo e data d’uscita di Windows 8, ma comunica che il nuovo sistema operativo arriverà sul mercato in tre diverse edizioni: una per l’utilizzo domestico, una per le aziende e una per i dispositivi basati su chip ARM.

Windows 8 Pro, indirizzata all’utenza business, includerà funzioni speciali dedicate a cifratura del file system, virtualizzazione e gestione dei domini. Una quarta variante di Windows, edizione speciale di questa versione “Pro”, sarà messa a disposizione delle grandi imprese che hanno bisogno di acquistare più licenze.

Windows 8 RT, abbreviazione di Runtime, sarà preinstallato su PC e tablet che utilizzano processori con architettura ARM. Questo OS non potrà eseguire software desktop tradizionale, scritto in codice x86/64, ma includerà al suo interno le versioni “touch” di applicazioni come Word, Excel, PowerPoint e OneNote. L’accesso al Windows Store sarà comunque aperto a tutte le versioni.

Nei giorni scorsi è anche trapelato online un documento con la data d’uscita dei nuovi prodotti Microsoft dedicati alla produttività. Ora spunta un video di presentazione che mostra Office 15 al lavoro. A quanto pare la prossima versione della suite, attesa come Beta pubblica intorno a luglio, sarà collegata a doppio filo con servizi cloud come SkyDrive e Office 365 .

Il colosso di Redmond ha oltretutto scelto di partecipare attivamente alla progettazione degli Ultrabook . Dato che i super-portatili spinti da Intel si preparano ad includere display sensibili al tocco, pensati per l’interfaccia Metro di Windows 8, i tecnici Microsoft hanno messo altre linee guida al servizio dei produttori hardware.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 apr 2012
Link copiato negli appunti