Firefox spegne Java per Mac?

Firefox spegne Java per Mac?

I problemi di sicurezza spinono Mozilla a bloccare il Java che gira su Mac. Nel frattempo si pensa ad un pulsante che limiti i plugin più problematici: Flash in testa
I problemi di sicurezza spinono Mozilla a bloccare il Java che gira su Mac. Nel frattempo si pensa ad un pulsante che limiti i plugin più problematici: Flash in testa

Anche se l’allarme malware sta lentamente rientrando , la scoperta di gravi vulnerabilità nella tecnologia Java per quanto riguarda la sua presenza su Mac ha messo in allarme anche Mozilla. Dato che i computer Apple sono i più colpiti dal problema, i tecnici della foundation si stanno muovendo per disabilitare il plugin nel recinto di Firefox per Mac. Il blocco automatico riguarda soltanto il Java in esecuzione su vecchie versioni di sistemi OSX, e può essere rimosso manualmente dall’utente.

Le versioni più nuove del sistema, dalla 10.6 in poi, hanno già ricevuto un aggiornamento ufficiale Apple che sistema la falla nel protocollo Java, ma, secondo Mozilla, un problema d’incompatibilità impedisce a Firefox 11 di caricare aggiornamenti di questo tipo. A quanto pare, il bug sarà risolto in Firefox 12, che uscirà il 24 aprile.

Dopo anni di pacifica convivenza, sembra che Mozilla stia anche pensando di rimuovere del tutto il plugin integrato nel browser Firefox. Disattivare Java significherebbe però rinunciare ad una serie di funzionalità che si basano su questa tecnologia, come le chat e alcune applicazioni aziendali. Un interruttore per spegnere e accendere il plugin a piacimento potrebbe rappresentare il compromesso migliore.

Gli sviluppatori del software di navigazione stanno considerando di mettere un tasto “on-off” anche su Adobe Flash , plugin altrettanto problematico. Un Flash che può essere attivato soltanto nel momento del bisogno potrebbe rendere Firefox più sicuro e più veloce, e anche allungare la l’autonomia della batteria nei portatili. Una versione sperimentale del plugin con opzione “click-to-play” è già arrivata sul canale Nightly, dedicato alle build sperimentali.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 apr 2012
Link copiato negli appunti