Roberto Pulito

Mozilla telefonerà dal Brasile

Usciranno prima in Sud America gli economici smartphone con Boot-to-Gecko. L'ambizioso sistema Mozilla incentrato sulle applicazioni Web punta a sbancare nella fascia bassa del mercato

Roma - I terminali mossi dall'ambizioso sistema operativo Boot-to-Gecko (B2G) usciranno entro il 2013 in Brasile. L'operatore sudamericano Telefonica Digital inizierà a distribuire dispositivi economici dall'inizio del prossimo anno.

Come noto, B2G di Mozilla è un progetto completamente "open". Un OS per smartphone e tablet che si affida completamente alle app costruite con tecnologie Web (HTML5, CSS ecc), sfruttando il motore di rendering del browser Firefox. Gli stack della telefonia utilizzano invece il collaudato kernel Android.


Il portavoce dell'operatore brasiliano ha dichiarato che si punterà ai prezzi popolari dei cellulari potenziati, i cosiddetti feature-phone, per questa prima tornata di dispositivi Boot-to-Gecko. Del resto, i più costosi smartphone non hanno mai preso veramente piede in America Latina.
Il video incluso in questa pagina mostra il sistema operativo installato sopra uno smartphone Android con bootloader sbloccato. Con l'interfaccia "light" creata da Mozilla, costruita interamente con HTML e JavaScript, i produttori hardware avranno comunque la possibilità di personalizzare l'aspetto del telefono fin nei minimi dettagli.

Roberto Pulito
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Mozilla telefonerà dal Brasile
Ordina