Lenovo rinfresca i ThinkPad

Lenovo rinfresca i ThinkPad

I nuovi notebook del produttore cinese sono equipaggiati con processori Ivy Bridge, una nuova tastiera ancora più comoda, USB 3.0 e connessione Thunderbolt
I nuovi notebook del produttore cinese sono equipaggiati con processori Ivy Bridge, una nuova tastiera ancora più comoda, USB 3.0 e connessione Thunderbolt

La cinese Lenovo ha appena tolto i veli ai nuovi ThinkPad basati sui processori Intel Ivy Bridge . L’aggiornamento tocca le serie T, X, W e L. Per quanto riguarda i punti in comune si parla di risoluzione video 1600 x 900, USB 3.0 e un nuovo modello di tastiera, ancora più comoda, non necessariamente retroilluminata. Certi portatili potranno contare su mini-DisplayPort, mentre altri sfrutteranno la connessione Thunderbolt .

I nove portatili si rivolgono a distinte fasce di utenti. Il ThinkPad X1 Carbon , in uscita questa estate, è il top per il business. Il prezzo di listino ancora non c’è ma si tratta di un 14 pollici con USB 3.0, DisplayPort, slot per SD e lettore di impronte digitali, che pesa solo 1,69 chilogrammi. La tastiera retroilluminata può resistere ai liquidi mentre la batteria integrata utilizza la tecnologia brevettata RapidCharge per ricaricarsi in 30 minuti.

ThinkPad X230 e X230T, disponibili da giugno con prezzi tra 1200 e 1500 dollari, sono altrettanto professionali. In questo caso la durata batteria dichiarata dal produttore sale a 24 ore, mentre lo schermo da 12,5 pollici è un multi-touch utilizzabile col pennino, protetto da una finitura opaca che contrasta la luce esterna.

Scendendo di prezzo, intorno ai 900 dollari, si passa ai ThinkPad T430 e 530, con display da 14 e 15 pollici. Questi notebook sono anche dotati di funzione Face Tracking abbinata alla webcam. La variante T430s, con quella “S” che indica Slim, torna invece sul territorio 1400 dollari, proponendo la connessione Thunderbolt.

L’impegnativo W530 da 1500 dollari non bada troppo a peso e look. In questo caso si parla però di una workstation in grado di trattare grafica CAD e montaggio video in HD. Le caratteristiche dichiarate includono processore Ivy Bridge quad-core sostenuto da 32GB di RAM. La scheda Nvidia può gestire fino a 4 monitor esterni.

I ThinkPad serie L, L420 e L520, rappresentano la scelta più economica. Questi modelli da 14 e 15 pollici di diagonale orbitano intorno agli 800 dollari ma includono comunque tecnologia RapidCharge, USB 3.0, risoluzione 1600 x 900 e questa nuova tastiera con tasti ad isola, dalla corsa più lunga.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mag 2012
Link copiato negli appunti