Alfonso Maruccia

Firefox 13, più Chromefox che mai

Il browser Mozilla continua a "ispirarsi" al concorrente di Google e si aggiorna ancora. Tra le novità della tredicesima release: pagina home rivista, nuovi protocolli e avvio più rapido

Roma - Mozilla è praticamente pronta ad annunciare la tredicesima release per il browser del panda rosso: Firefox 13 è già disponibile per il download (Windows), anche se la fondazione dice di essere ancora impegnata nei test finali prima che la build diventi "live" nelle prossime ore.

Una release che contiene un buon numero delle novità previste e annunciate già da tempo, questo Firefox 13.0, con particolare attenzione all'interfaccia e alla disponibilità di nuove funzionalità utilizzabili in maniera diretta dagli utenti.

Su tutte queste novità spicca naturalmente la nuova pagina "home" per l'accesso rapido alle impostazioni, i preferiti, gli addon e le componenti principali del browser open source, assieme a una nuova presentazione delle pagine più visitate all'apertura di una nuova tab.
La user interface di Firefox (13) è sempre meno distinta e distinguibile da quella di Chrome, e altrettanto "omaggio" fa Mozilla a Google nell'introdurre il supporto al nuovo protocollo SPDY per velocizzare il caricamento di quelle pagine e "app" web compatibili con la tecnologia derivata da HTTP.

In attesa dell'annuncio ufficiale da parte di Mozilla, Firefox 13 ha già le sue belle note di versione ufficiali con tanto di bachi ancora da risolvere. Oltre al download per Windows, il browser è disponibile anche in versioni specifiche per Linux e Mac.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
30 Commenti alla Notizia Firefox 13, più Chromefox che mai
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)